Re: Incrocio setter e pointer

Qui da me, fino a 10 anni fa era molto in voga l'incrocio Bracco-pointer... mio padre ne ha avuto uno per caso, perchè è scappato dal vecchio padrone dopo l'ennesima bastonata per aver ucciso una gallina, e si è messo nel cancello esterno del giardino dove tengo i cani... e qunado l'ha visto mio padre l'ha messo nel box e dato da mangiare e ha chiesto in paese se qualcuno ha perso questo cane, poi scoperto che il vecchio padrone non lo voleva più perchè gli uccideva le galline... io me lo ricordo perchè avevo 6 anni allora, è stato lui che mi fede vedere per la prima volta la regina! io lo reputo il miglior cane che ho mai avuto... se c'era una quaglia lui la fermava, e quando la si abbatteva faceva un riporto eccezionale, anche se la quaglia nella bocca sua manco si vedeva (un cane che pesava 45kg)... poi dopo 4 anni di caccia e tanti e tanti ricordi purtroppo è morto... :( e da allora cerco un cane alla sua altezza che non ho avuto ancora..!!! spero che Bull possa ricoprire davvero darmi le stesse che mi regalò NERONE!
Verissimo ho visto 2 incroci bracco pointer e sono a dir poco eccezionali riporto perfetto e ferma statuaria, comunque penso che anche pointer setter sia un bell'incrocio visto che sono tutti e 2 cani da ferma non penso avrai grosse sorprese dipende da come addestrerai il cucciolo...
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

Sono d'accordo con te, prima di fare un incrocio occorre avere le conoscenze necessarie e pensarci bene. Per cui ritengo che gli incroci si possono fare, ma solo da parte di veri cinofili che sanno quello che fanno.
 
Re: Incrocio setter e pointer

Oggi a mio padre e a me volevano regalare un setter x segugio,
cosa ne pensate? Che cane è? Bello buono sicuro xchè lo sono tutti
secondo voi può valere qualcosa anche a caccia?

Sarei più propenso ad un incrocio tra due razze da ferma,in modo da garantire la ferma e sangue da piuma...per il resto come sappiamo tutto sta nell'addestramento...potrebbe diventare un ottimo ausiliario.
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

No veramente è il contrario, quando c'è variazione genetica c'è meno pericolo di malattie congenite invece la consanguignità ha l'effetto contrario.
Per questo in parte sono favorevole agli incroci ma bisogna sapere cosa incrociare per esempio per quello che so io il setter e il pointer hanno un modo di cacciare simile, invece il breton ha la cerca con naso a terra e quindi un po diversa ma molti che hanno avuto incroci setter breton ne sono rimasti contentissimi.
Secondo me incrociando 2 cani da ferma non si hanno sorprese tutto dipende dalla bravura innata del cucciolo e soprattutto dall' addestramento.
In molti neanche provano ad addestrare il cane poi di cosa si lamentano?!

Sinceramente non sono d'accordo,non voglio polemizzare,se si parla di incroci tra cani simili ci può anche stare ma setter/segugio? oppure cocker/bracco? e così via....Allevatori seri e competenti ci hanno messo anni per arrivare al massimo della qualità e ci vuol poco per rovinare tutto,un amico aveva un setter con displasia,ha avuto la brillante idea di incrociarlo con un breton dopo diverse cucciolate apparentemente sane adesso la displasia sta comparendo ancora come mai??Ognuno può far quello che vuole per cartità però....Al massimo dai vedremo segugi che fermano il fagiano,setter a pelo raso,bassotti alti come pointer,bracchi italiani super veloci...alla faccia della genetica e della cinofilia..Ciao
 
Re: Incrocio setter e pointer

Ma non vi bastano già le razze che esistono????
Ci sono 50 razze diverdse con caratteristiche diverse.
A me personalmente gli incroci tra cani non piacciono
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto