Diego sarà ma qui da noi appostamento fisso o meno ti rompono sempre le balle......per fortuna conosco bene il pastore che almeno sposta le mucche in un'altra zona

Beh tra appostamento fisso o "meno" c'è una bella differenza!

La forma di caccia da appostamento fisso è regolamentata e autorizzata da norme certe, l'appostamento fisso (rilasciato dietro permesso del proprietario del fondo) è ben visibile e localizzabile.
La norma della distanza dal bestiame è stata predisposta per chi caccia da vagante (e quindi anche da appostamento temporaneo).
 
Re: Il mio capanno

altri particolare del mio capanno: il nuovo laghetto, particolari delle tabelle e altra vista del secco che aveva aperto una discussione sul fatto che forse è troppo inaturale. ho postato anche altre foto del secco da dietro e da un lato. cmq ieri prima uscita e su quel secco fatti 2 bottacci, 2 fringuelli, 1 ghiandaia. anche un piccolo falco che in dialetto chiamiamo "storea" lo ha scelto come appoggio... :wink:
mi sa allora che lo lascio lì mentre sposto quello più piccolo sopra la pianta verde in modo che esca solo il secco. [20]
 
ho letto tutti i Vostri commenti a partire dal mio ultimo. Ebbene, lo strafare è diventato una virtù per molti cacciatori, purtroppo! Nella mia vita di cacciatore, passata e fino ad oggi, ho potuto assistere a diversi " accordi ", chi paga un sassello 5/6/700 €uro, chi ne paga anche 1,000, chi paga un merlo anche più di 1500 €uro. ESATTO capite bene ... chi paga un affitto per un buon capanno ed arriva a 2,500/3,500 €urini e se validissimo anche 5,000 €urini. ESATTO capite bene ... Non voglio nemmeno parlare di altri vizi, un paio di scarpe a ... una borsetta a... un cappotto a... poi cambia moda, stagione e via nell'armadio. Non mi voglio dilungare ma le colpe per quanto riguarda richiami, appostamenti e/o caccia, non sono solo dei bresciani ma anche di diversi da altre regioni, purtroppo, e ne ho assistito le scene personalmente mas penso che una gran parte del primato spetti proprio a noi bresciani, purtroppo.
Ecco del perché ho optato a non più andare in affitto ma di acquistarlo. La mia storia di caccia è lunga da raccontare ma esprimo solamente l'ultima parte, questa: l'ho comperato perché, a) stufo di prenderlo nel didrio b) sul più bello trovavano una storia per farmi andar via c) lavorato tanto se non tantissimo su quello degli altri e poi ... d) non potevo né fare migliorie, né fare modifiche e accorgimenti per la possibile caccia, non era mio, dicevano, godilo e fai lo stretto necessario ed infine stufo, ho fatto il passo di acquistare, dopo aver visto, valutato molti appartamenti, sì li chiamo così, appartamenti perché il costo che chiedevano/chiedono, se ha una casetta, è sempre una cifra oltre i 100/150/180/200/400.000 €urini, capite bene, sì. A quasi 60 anni non ho più voglia di tribolare e sono "cascato" su quest'ultimo, buono per tordi e merli, non per sasselli ma dicono di cesene, buonino. 40,000 metri di terreno tra cui 8.000 prato e l'altro boschivo ( almeno ho legna da tagliare per casa mia a Provaglio per i prossimi 20 anni ), ex malga e da7/8 anni anche capanno annesso, 1 fienile di 200 MQ e altri 2 diroccati ma condonati di 120 e 80 MQ. La passione della caccia, oltre a quella della montagna mi ha fatto fare questa scelta, al limite della zona alpi B, con possibili passeggiate non leggere, in zona alpi A, in mezzo a cervi, qualche capriolo e cinghiale, in primavera e metà estate sopra la mia testa a 1400/1500 metri volano 2 aquile in cerca di cibo per i picinì, sono fuori dal mondo e passano pochissime persone solamente quelle appassionate di passeggiate rustiche. Ci passo sia le vacanze estive che quelle invernali e lassù ci vado 9/10 mesi all'anno. Scelta personale dite, sono d'accordo, così lo è anche per quello precedentemente detto anche se troviamo tutti la pazzia e l'irrazionalità nel vedere ciò che succede e sapete cosa penso? Che anche tra noi del FORUM c'è né qualcuno!
COLGO l'occasione per augurare a tutti Voi e ai Vostri cari un felice e sereno NATALE e un Prosperoso 2016 pieno di soddisfazioni personali e perché no anche per la nostra passione. Un abbraccio a tutti, MarioLONE come mi chiama qualcuno.
 
una cosa simile molti anni fa era capitata a un bresciano che aveva l'appostamento sulla riva del fiume oglio..stanco delle piene che gli devastavano il capanno,ha portato una montagna di terra alta circa 3 4 mt, circonferenza forse una 20ina di mt e ci ha costruito sopra il capanno...uno spettacolo di lavoro..(è uno che non ha "freddo ai piedi ")...da quel momento non ha + avuto danni..se non la rabba di non poterci arrivare fino a piena ritirata..ciao
 
Re: Il mio capanno

riccardo1970 ha scritto:
Salve,

mi intrometto perchè sono di quelle zone e devo correggere Zicchio. I prezzi citati si riferiscono a normali capanni o come si dice nel luogo "Seccarotti", gli appostamenti migliori e non sono tanti vengono battuti e aggiudicati per cifre che superano anche i mille euro. Parliamo di appostamenti che nelle giornate di furia del passo dei bottacci riescono a stare anche intorno agli 80/90 pezzi. Un mio collega mi raccontava di un appostamento vicino Lugnano che lo scorso anno una mattina ha fatto 100 e addirittura per non avere noie su eventuali controlli ha fatto fare la licenza anche alla moglie che tutte le mattine è sul capanno in modo da avere la sicurezza fino a 40 pezzi. Le suddette zone però sono estremamente fruttuose solo ed esclusivamente per i bottacci e i merli, mentre è raro inoltrarsi a Natale per i così chiamati "Rossoli" e pressochè impossible salvo eccezzioni rarissime per gli abbattimenti di cesene.
alla faccia......
se fanno quei numeri con i tordi possano anche fare a meno dei sasselli :!: :!: :!:
 
Re: Il mio capanno

Io è un po' che manco dal capanno (l'ultima volta ci sono andato il 7/12) e non so se le ultime nevicate hanno fatto ulteriori danni (spero di no anche perchè è andata subito in acqua), le prime hanno portato allo sradicamento di un sorbo montano.....spero di riuscire a recuperarlo questa primavera.
 
Re: Il mio capanno

Pure io sono d'accordo con Vasco,ognuno ovviamente ha le sue idee,ed è bello condividerle assieme, ma neanche io riuscirei mai a mettere una pianta in ferro nel mio capanno...Sarebbe proprio contro la mia volontà,non ci riuscirei proprio!Una volta visi un capanno e al posto dei secconi c'erano le vecchie antenne delle case,che facevano da secconi!Saranno anche utilissimi ma veramente,non si potevano vedere,cioè non c'entrano niente con l'atmosfera e con la natura che io cerco quando vado a caccia,ma questa è solo la mia opinione rispettabile come tutte le altre,con chi la condivide e anche con chi non la condivide!Io tipo solitamente uso sempre dei secconi di orniello,ciliegio e anche di acacia,praticamente per le acacie le taglio direttamente la pianta intera alta circa 12 metri,poi la portiamo su al capanno e la mettiamo in piedi fuori che esca dalle piante,da dei carpine,be non dura molto,un paio d'anni perchè poi si piega tutta e si rovina,ma veramente per sasselli cesene e fringillidi è micidiale!Nessuno qui ha l'ha mai provata??
Ciao

ciao non l'ho mai provata però non riesco proprio a capire quale sia!grazie anticipatamente
 
Ecco finalmente son riuscito a caricare le foto... capanno nuovo pronto al fuoco!!! Nell ultima foto c'è un diavoletto che continuava a passarmi davanti [emoji1] [emoji1]

Il diavoletto e' quanto di piu' prezioso possa avere un padre . Se poi avesse la nostra passione ......... , ciao

Tutte queste foto ed opinioni sugli ultimi lavori fatti o da concludere mi fan pensare sempre piu' che ci siamo veramente !!!!. Mercoledi' da noi si inizia con la preapertura e gia' non dormo bene nonostante le 33 licenze . Il vedere poi come il non essere solo ma parte di un popolo che fiero lavora in silenzio per arrivare all' apertura di una nuova stagione piena di dubbi sul passo , ecc. mi fa star bene con me stesso . Leggere poi Osservatore e' sempre un piacere , a volte ne parlo con mia moglie cercando di fargli capire che l' essenza della caccia e' fatta anche di queste cose , lei annuisce e cerca di capire il perche' dopo 27 anni di matrimonio , parta ancora alle tre e mezza di notte per andare a caccia a settanta chilometri da casa lassu' , nelle nostre montagne dove ancora la natura e' la padrona di ogni cosa i nostri cuori compresi . Saluti
 
Re: Il mio capanno

Sembra veramente un posto fantastico, in quell'ambiente con i tuoi uccelli in canto, che momenti...
 
Re: Il mio capanno

pacio123 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi per i complimenti, ma devo tutto al forum che mi ha permesso di imparare tante cose nuove....comunque per rispondere alle domande:
I secchi sono tutti di quercia trovati nei paeraggi del capanno, rimanenze del bosco tagliato l'inverno scorso...
la pianta del secco 1 in effetti è un po spoglia, ma l'avevo preparata per i bottacci e merli...
Xamedeo: i secchi l'ho messi io ma che fatica......almeno speriamo di tirarci qualche fucilata..

Data la fatica nel metterli ti consiglio di cercare piante x i secchi (sorbo) tagliarle a febbraio ed issarle in agosto quando il peso sarà diminuito del 30 % circa, sono resistenti e con numerosi rami orizzontali (guarda i miei secchi). Un problema che potrebbe insorgere sui tuoi secchi è che se il legno non è stato ben conservato dopo il taglio avrà poca resistenza, ovvero se spari spesso e con calibri pesanti (12 o 20) a fine stagione ci sono rimasti tre rami.
Saluti

Caro emiliano, magari dovessi cambiare i secchi il prossimo anno per le troppo botte tirateci sopra....grazie dei consigli...
 
Bel posto e bellissime piante, anche secondo me è un po chiuso dalla macchia circostante.
allo spollo credo tu abbia qualche difficoltà o sbaglio?

Saluti

Ho cercato di stanziare il piu' possibile il cerchio utile alla caccia delimitato dalle pertiche dal bosco circostante, circa 3 5 mt nei posti migliori quando c'e' il passo, certo difficolta' ne hai soprattutto quando sei solo nel capanno, anche se ascoltando i richiami il loro aiuto diventa fondamentale se li sai ascoltare difficilmente sbagliano se sono validi....

- - - Aggiornato - - -

Veramente bello complimenti

I vs. si che sono opere d'ARTE.............

- - - Aggiornato - - -

Prete, dire le bugie è peccato!!!!! Altro che......sei proprio un artista coi fiocchi. una curiosità: ma dietro al capanno sulla destra nell'ultima foto, che roba c'è, una tenda?

Chiassello che occhio cavoli..........da capannista nato......., non e' una tenda ma un roccolo funzionante parecchia anni fa circa 35,ben mimetizzato, complimenti per la vista.
 
Bello, sembra proprio adatto a merli e bottacci, sicuramente ti darà soddisfazione. Funziona anche per sasselli e cesene o è un po' bassino?
Per i sasselli e cesene è un pò basso, ma quando nevica in alto qualcosa ci si vede. Le foto sono venute un pò scure, in realtà c'è più luce ed è meno fitto di quello che sembra.. I secchi che si notano sono tutti naturali, ora vediamo se riusciamo a metterne uno di noce sulla querce della prima foto..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto