Forse le foto non sono nel formato supportato dal sito . Per quel che riguarda il posto senza foto e' difficile dare un parere certo e' che per la mia esperienza spostarsi di cosi' poco dalla linea di passo non dice niente quello che mi sembra azzardato e' fare il posto in cresta . Per mia esperienza l' animale non ama sostare li' anche se di passaggio ma tende sempre ad allungare per posarsi dove meno esposto . Se poi al di la' della cresta c'e un bosco invitante non la vedo proprio la soluzione ideale . Comunque Senza avere una visione completa del posto mi e' difficile darti un consiglio se non generico . Ciao
 
Re: Il mio capanno

equilibrista ha scritto:
1957ale ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ho passato le ferie tra le gabbie.............

Seeeeee!
Buonanotteeee.

E si vede che t'han beccato in quella retata a trans sulla bientinese.
Chissà che emozione passare le ferie in gabbia con tutti quei maschioni.....
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ...............non vi si puo' nasconder nulla accidenti..................
 
Visto che alcuni sostengono che io faccia anche qualche foto decente e vista la pessima qualità delle foto messe al capanno volevo rifarmi un po' la fama postando i secchi nuovi al capanno solito che alcuni gia' conoscono...spero vi piacciano!!

in effetti sei più bravo a far le foto che a cacciare!!! ben tornato trombatore :=)
 
Re: Il mio capanno

In trentino possiamo averne fin che vogliamo il problema è che,almeno qui,poichè non si possono realizzare appostamenti fissi su suolo comunale ma solo su proprietà private capite che non tutti dispongono di tanti siti (in zone vocate al passo) da poter realizzare capanni ovunque quindi al massimo ci si limita a due o tre posti al max.
 
La sicurezza in primis non fà mai male. Non ho mai avuto problemi e a tutt'oggi, ringraziando "Diana", salgo ancora io. Facevo una riflessione in questi giorni: ma se chiamo un giardiniere e ascolta i miei "ordini" nello sfolcio di rami e posizionamento delle "buttate", con 100/150 euro me la cavo e non rischio nulla. Certo sistemare il tutto con la propria forza e volontà non ha prezzo.
 
Nicola, parlavi di scala da 14 metri, mi potresti dire anche in MP se vuoi, dove l'hai acquistata e quanto l'hai pagata?
Grazie

L'ho comprata in un negozio di ferramenta al mio paese, ha l'appoggio largo, cosi' non hai nessun problema, rimane bella fissa al terreno, l'ho pagata cara non ricordo di preciso 250/300 euro, e' molto comoda, quando l'ho presa non avevo ancora internet e non avevo la possibilita' di comprarla on line, forse li riesci a trovarla a meno, cmq molto comoda nulla da dire.
 
Re: Il mio capanno

Grazie a tutti per i complimenti!!
L'appostamento si trova a 950 mt subito sotto il valico.Anche se dalle foto non si vede bene,ho abbastanza beccare intorno al capanno.
Sono circondato da felci e marruche (biancospino) e anche se non puo' sembrare vero vi assicuro che nel giro di 20-25 giorni mi ritrovero' a cacciare con tutte le felci accasciate in terra e le buttate quasi del tutto spoglie e siccome il periodo migliore si concentra sempre verso la fine di ottobre il fatto di aver pulito parecchio non mi ha mai pregiudicato il carniere, anzi nel 2000, primo hanno del capanno e pulizia minimale.spesso non si vedevano e si faticava molto a recuperarli.Da quando abbiamo iniziato a preparare la piazza cosi(e sono gia 4 anni),mai piu' perso o non visto un uccello!!
Vi posto le foto di come era qualche anno fa!!!
 
Re: Il mio capanno

Come han già detto altri i pali possono essere di vario tipo....dipende da cosa hai ha disposizione...da me castagno nisba quindi in quello a 1000mt uso o la "taera"(carpino nero) o la "oda"(frassino maggiore) di solito utilizzo i vecchi secchi come palo..la "oda" rinsecchita diventa bella dura.....su a 1300mt poca scelta ho usato pali di pino secchi ma ancora belli sani e in alcuni casi sul punto di flesso li ho rinforzati con un altro palo in modo che nel punto debole il peso si distribuisca un po' sui due pali..per i secchi di solito scelgo sempre il frassino maggiore (per la somiglianza al noce) ma dove non è possibile come nel caso del bait a 1300 (i secchi li ho portati su con il pandino e non potevano essere enormi) è tutto frassino minore e niente modifiche e così intricato di suo.....
Per zona Alpi spero proprio anche io che sia buono per quelli..........
 
La questione e' che se in una siepe ci fosse solo la vite selvatica riuscirei a potarla e dominarla ma assieme ai rovi delle more vecchi di non so' quanti anni e' inutile tentare un tiro dove non recupereresti nemmeno un colombaccio . Poi quelle piante di sanguinello diventeranno proprio belle ed al punto giusto per morire soffocate . Grazie comunque del consiglio , ciao
Ovviamente se era pieno anche di rovi hai fatto bene a far cosi.
Ha detto bene francesco poco sotto....quando ributteranno semmai potrebbe valere la pena di perdere un pò di tempo nel togliere i rovi ma di lasciare semmai un pò di vite selvatica:rolleyes:specie se riesce a fruttificare un pò.
Ciao
 

Due cose veramente intelligenti : la prima e' di aver fatto delle foto prima di effettuare i lavori di potatura . Lo trovo intelligente perche , dopo tanto lavoro , paragonare il prima ed il dopo e' sempre una cosa utile e di soddisfazione . La seconda e' proprio il sistema di caccia dell' appostamento dove nulla e' lasciato al caso . Nell' insieme vuoi per i paesaggi che si intravedono vuoi per come tutto e' stato congegnato non mi imbarazza dire come gia' dalle foto si possa respirare quella poesia , quel non so che' proprio degli appostamenti che piacciono a me . complimenti , non so' quali siano i carnieri ma il posto vale nel vero senso della parola , ciao
 
L'arte nel suo significato più ampio è l'espressione di una attività creativa legata a un senso estetico, serve anche a trasmettere emozioni messaggi a chi vuole e può confrontarli con i suoi schemi mentali, se questi coinvolgono più persone si può parlare giustamente di arte. Il tuo capanno Fabio (postabs) è una visione paradisiaca che lascia il posto solo al desiderio sfrenato di frequentarlo per un sicuro divertimento. Vedendo l'immagine dell'insieme che è molto chiara appartiene alla corrente di pensiero (che è anche il mio) su su che arrivano e si buttano e su su che ricarico il fucile, quando il tempo dell'azione è talmente obbligato e breve che non permette ai nuovi arrivati di imbrancarsi oscurati e avere più opportunità di salvezza per i più fortunati, perchè è una corona che se anche a "bruzzolo" offre un buio protettivo del bosco giustamente staccato fino a circa 3 metri, poi diventa un cartello indicatore che indica che è qui la festa, e che festa senza nessun margine di salvezza.
Vedo con piacere un particolare che era normale nelle famiglie di una volta, un cucciolo a contatto con dei giusti stimoli sensoriali e per questo ben guidato in un vero ambiente naturale, le compagne sono in fondo un po gelose per la nostra passione in considerazione fra l'altro dei metri in più che facciamo a favore della caccia e dei metri in meno a sfavore loro, possono a volte sentirsi in secondo piano ma se sfornano questi splendidi tesori offrono una bella possibilità e diventano la prima parte in causa affinchè la tradizione continui.
 
Re: Il mio capanno

Scotti ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Alla faccia del temporeneo...mi sa che hai pulito un pò troppo, specialmente per terra....

Appunto. Ma per la pulizia in terra non ci rompono le scatole più di tanto. Il problema sono lo sfoltimento delle piante e le aste orizzontali.

Sono 8 anni che ci vado, quindi oramai conosco bene tutti i movimenti che ci sono, ma quello che mi fa imbestialire è che regolarmente tutte le mattine bengono a farci visita una decina di merli e non riesco a prenderne mai o quasi più di 2 o 3. I bottacci o bene o male è raro che non riesca a scoprirli, tant'è che i miei carnieri sono per il 95% bottacci, mentre altri capanni della zona fanno un 50 e 50.

Fortunatamente dallo scorso anno in umbria ci danno la possibilità ,anche per il temporaneo, di mettere " materiale secco vegetale nel campo di tiro dell'appostamento..." per cui problema secchi e pertiche superato.....credo che il problrma dei merli stia nel fatto che hai troppo pulito e naturalmente rimangono nel fitto almeno che non siano le giornate di furia allora arrivano anche sui secchi....non so se hai visto il mio capanno, ma considera che di merli ne prendo ogni anno ma quasi tutti sui cespugli intorno, raramente sulle pertiche....
 
posto anche io (con un pò di vergona vedendo quello che avete al nord e centro-nord) il mio capanno temporaneo...è una macchia tagliata dunque io non ho fatto altro che sceglierlo farci un capannetto ed un secco...metto anche un video della giornata di m**da di sabato dove i miei 3 sasselli e 2 cesene si sono dati da fare (naturalmente secondo i miei standard :)) anche se non c'era nulla a parte il vento che è l'unica pecca di quel posto....non si sente proprio benessimo...

Complimenti Adriano,ottimo per essere temporaneo, bello il secco, quello che facesti vedere appena sopra vicino alla legna rotta........per issarlo come ti sei comporato?.
 
A dir il vero come faccio a sfoltire
già adesso senza foglie!?? Non è meglio farlo quando si ha bene l idea della pianta con le foglie?
________________________________________________________________________________________________

Secondo me quando ti butterà le foglie, non vedrai nulla da una parte all'altra...
Fosse mia, la farei subito a ventaglio lasciando solo alcuni rami laterali e quelli centrali che vanno in alto.
Tutti quelli che vengono verso il capanno o che sono dalla parte opposta, li toglierei.

Non è una zona dove ci sono tante piante...quindi considerando che arriveranno li solo ed esclusivamente grazie ai richiami, secondo me è fondamentale fare le piante in modo che come entra un animale, prenda la botta;)

Ciao
 
Guardate il posto e ottimo per sasselli e quando ci sono le cesene...solo che quest'anno lo volevo provare per bottacci e merli al passo..anno scorso ero piu basso e il monte i bottacci lo hanno preso molto..i merli poca robba..per le gabbie e per provare volevo appenderle 4 o 5 li dove si vede in foto ci sono 2 quercette di lato piu il piantone..poi aggiungere listelli di abete dove attaccare altre gabbie...per provare prima di fare tutto...che dite ci provo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto