ciao, ieri visita al capanno per organizzare i lavori

un verde mai visto a fine luglio, ci sarà da lavorare di forbice parecchio

situazione pasture abbastanza buona

piracanta, uva, philotacca, cachi selvatici invernali e Ulivo di boemia con parecchia frutta mentre cachi tradizionali “lazzaren” e “fregee” zero quest’anno

daniele
 
Re: Il mio capanno

marco 77 ha scritto:
francesco70 ha scritto:

Ma sul secco cosa uccidi ? si mettono anche tordi e merli? Perchè da noi aoltre a fringuelli e peppole, i secchi si utilizzano soprattutto per sasselli e cesene


i tordi le mattine di passo se hai forza per tirarli giu li fai tranquillamente sui secchi.
 
Re: Il mio capanno

eramo al raduno si.... non sono platani ma faggi. i tordi si mettono molto in terra e sui faggi poco sulle secche se non nei gironi di buon passo....aggiungo che ho piantanto un bel po di piante che se avro fortuna vedro crescere tutto per migliorare nei bottaacci e merli...ciao e grazie a tutti
 
Non so come fate a tenere più di un capanno, io faccio fatica a tenerne a modo uno, con tutto quello che c'è da fare e tutti gli anni ci sono i lavori di routine e gli extra che capitano o ci inventiamo. Bravi, complimenti.
Concordo con sassellino, se ne tenessi uno sarebbe sicuramente tenuto meglio.. il vantaggio di averne più di uno è ovviamente quello di avere più scelta a seconda della neve, nebbia vento, stagione ecc. ecc, oltre al fatto che con uccelli fermicci dopo un pò di giorni di seguito nello stesso appostamento non si spara quasi più e bisogna girare..
 
_________________________________________________________________________________________________________________

Bello bello bello!!! Ma hai già rivestito anche il capanno?

Si Daniele tutto apposto anche quello, con rami di pino piccoli rimane mimetizzato gran parte della stagione .
 
Re: Il mio capanno

sto' approntando un nuovo appostamento a tordi bottacci e merli,il posto è molto bello ma sono costretto ad orientare il capanno verso nord ovest,ho una collina dietro le piante di buttata che mi copre le piante da meta' in giu'...riusciro a vedere i tordi di prima alba????
un saluto

se posso darti un consiglio la mattina all'alba prova gli occhiali che ampliano la luce mio fratello li ha provati (lui caccia in un bosco fitto senza luce) ed ha trovato molto più facile sparare,ci sono quelli russi che non costano tanto.
 
non so voi ma io quando arrivo a sti tempi mi metto sempre in cerca per fare nuovi appostamenti quest'anno poi con quello che e' passato sono ancora piu' alla ricerca di nuove zone di caccia ma tanto se non passano abbiam poco da fare..
 
Nessun problema tanto sono in ferie e la moglie ha da stirare.non so come lo chiamate voi,e una bariera fatta a una decina di metri sotto le piante di buttata .va fatto con tuti i rami piu fini delle piante potate,e sopra ci adagi il fieno dello sfalcio dell erba del capanno,per tutta la lunghezza delle piante su cui spari.viene a formarsi come una tricea,e gli uccelli che cadono invece di ruzzolare giu per il monte si fermano li.
Questa non l'avevo mai vista, la rete si ma il sacco no.. ma da noi così ripidi non ne ho visti di capanni..grazie anche a Rinaldo..
 
domenica mattina a fine mattinata, mentre staccavo le gabbie, mi sono accorto che qualche cervellone, probabilmente il pomeriggio prima, si e' messo dentro al capanno e' ha sparato probabilmente col 12 e cartuccioni sopra a sorbi, eleagnus e phitolacche, sotto c'eran piume di tutte le razze e colori, mi ha imbrecciato anche un gabbiotto antifalco, ma sara' possibile......son tutti nel raggio di 10 metri dal capanno, io le curo come reliquie, ci sparo col 36 al massimo 7g di piombo per non sciuparle e poi...........
siamo una categoria generalmente troppo ****** per sopravvivere, non c'e' speranza........

Lore io penso che quest'anno di devi far benedire oppure prova con un viaggetto a Pietralcina.....:)
 
Re: Il mio capanno

Duel, bellissimo capanno, certo che con le pertiche non scherzate, ne mettete una ogni 40 cm tanto per non sbagliare! :wink:
i tre uccelli sul secco sono deroghe o sono stampi?
poi scusa volevo chiederti, noti che gli uccelli preferiscono una pertica in particolare o si posano in maniera indifferenziata su tutte?
ciao
 
Re: Il mio capanno

Bello Simone, è proprio naturale, di sicuro qualcuno si infila nel bosco, ma poi con i richiami dovrebbero venire più tranquilli.
Facci sapere com'è a caccia.
ciao
 
Re: Il mio capanno

Un consiglio che mi sento di dare..se volete tagliare fatelo in maniera graduale..a volte il taglio può essere deleterio per un capanno....pian piano qualche pianta quà e là e poi verificare nella stagione se va meglio o peggio...ci vuole qualche anno ma sicuramente poi si arriva alla soluzione migliore..a volte il taglio radicale ti fa perdere molte stagioni venatorie......quindi ragazzi occhio con i tagli...
 
Re: Il mio capanno

stefano63 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
ragazzi ho bisogno di vari consigli su questo che vi sto per raccontare

a dicembre non sono piu andato a capanno e nel mio capanno ci sono 2 proprietari uno ha avuto labrillante idea di tagliare la sua parte di bosco creandomi un distacco pauroso nel giro di piante il mio giro piante è fatto ad angolo bhe sull'angolo ora non ho piu niente er al'angolo dei tb ora come posso fare per rinverdirlo per l'anno prossimo?? certo voi direte piantaci le piante ma subito purtroppo non crescono,cresceranno le buttate da 2mt ma non mi basta per rinverdirlo come posso fare non voglio mettere solo piante secche perche è l'angolo della morte per i tordi l'apertura è di 3-5 mt se riesco vi posto una foto io stavo pensando di piazzare piante finte,tipo un paio di alberi di natale di 3-4mt,accetto qualsiasi consiglio grazieeeee!!!!

io non so' bene dove cacci ma penso dipenda molto se sei in mezzo a dei prati o in un bosco perche' se sei in un prato (per la mia esperienza che ho avuto con il papa' di daniele in pianura ) bastano poche piante e in quel capanno sono veramente poche se invece cacci in un bosco allora devi trovare il sistema di piantumare quella parte io ho visto capanni e roccoli a secco dove mettevano pini anche abbastanza grossi in terra piantati, ciao

sono tra prati e pezzi di bosco il problema e che quando mi arrivano di aria tendono sempre ad entrarmi li è un po difficile da spiegare ma sai meglio di me comè il passo in pianura.....
 
Grandi tagli in questi week end...vedremo se sara stata una biona scelta!!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1366011934208.jpg
    uploadfromtaptalk1366011934208.jpg
    134.7 KB · Visite: 0
  • uploadfromtaptalk1366011956865.jpg
    uploadfromtaptalk1366011956865.jpg
    110 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

pecos ha scritto:
Ragazzi mi fate diventare matto con tutti questi marchingegni...!! Complimenti davvero..
Secondo voi quale tipo di richiamo è da posizionare in alto?

ANDREA ci metti una femmina di passo che zippa come una matta la tieni un po nascosta con dei rami di pino finti e vedrai come li abbassi i tordi d'aria
 
A proposito di capanno . Io arrivo a circa 80 metri con il fuoristrada e da lì poi con una carretta a ruote porto i richiami nel capanno . Siccome il terreno è fatto a ripiani trasversali (rispetto al tragitto) ed è in salita faccio una gran fatica . Risultato : strappo muscolare nella schiena e senza caccia per 7-8 giorni minimo . Premetto che ho il permesso del propietario e vi domando quindi : essendo terreno di rimboschimento ,posso fare con cautela un' appiattimento di questi dossi con uno scavatore in modo tale di arrivare al capanno più vicino ? ovviamente più che altro vi chiedo se la forestale può obbiettare qualcosa in considerazione del fatto che cercherei di limitare i lavori nei punti critici al minimo indispesabile avendo appunto un fuoristrada . Porca zozza purtroppo in questo periodo mi dà fastidio anche l' ernia e non vorrei che mi succedesse qualcosa a 70 km da casa . grazie .
qualsiasi movimento terra in genere necessita di autorizzazioni e burocrazie varia...se devi appiattire dei dossi su una strada che c'è già...forse non ci sono problemi..ma prima di iniziare fai un'indagine e vedi se puoi, se rischiarla oppure niente..
 
Re: Il mio capanno

taglio d erba nel capanno che cacciamo.....

- - - Aggiornato - - -

avendo tempo oggi abbiam fatto pulizia anche in quello dove cacciavamo anni fa...l anno prox sarò intestato io e qualche volta andrò da solo....che bel!!!!!!!!le prime 2 foto sono il solito bait...le altre quello vecchio(o il mio prox)
 

Allegati

  • Foto0921.jpg
    Foto0921.jpg
    97.9 KB · Visite: 0
  • Foto0922.jpg
    Foto0922.jpg
    95.7 KB · Visite: 0
  • Foto0925.jpg
    Foto0925.jpg
    98.5 KB · Visite: 0
  • Foto0926.jpg
    Foto0926.jpg
    99.7 KB · Visite: 0
  • Foto0927.jpg
    Foto0927.jpg
    98.6 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto