Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
sabato mattina solita visita settimanale al capanno...........sono entrato dentro e dopo aver sentito uno strano ronzio.........appeso da una parte, c'era un nido di calabroni grande come un fiasco, pieno di larve, per poco non ci picchio la testa.........scampato pericolo per un pelo [****.gif]

Ti è andata di c..o...provvedi al più presto, altrimenti domenica ci vai da solo..... :wink:
gia' sistemati, operazione veloce, preso un sacco nero, e con una mossa felina, c'ho ficcato il nido dentro, richiuso al volo e fatto una bella marmellata, visto che era mattina presto, erano ancora un po' intontiti..........il servizio militare nei vvff e' servito a qualcosa, mi mandavano sempre a toglier nidi di calabroni, vespe e bestiacce varie :wink:
da noi i calabroni nidificano e depongono verso la 1/2 agosto,tre anni fa un nido nel capanno,sono intervenuti i VVFF,2 anni fa un nido nel tronco di un salice,i VVFF non escono piu' in campagna,ho chiamato un apicultore che ha distrutto il nido e cementato il tronco,ma mi e' costato 150 euro perche' lavoro pericoloso [42] [42]
 
Re: Il mio capanno

Allora finalmente ho cacciato con il passo di tordi, anche se non eccezionale in pianura (in montagna ieri il mio amico ha fatto dei bei numeri), nel mio primo capanno fisso. Abituato al capanno temporaneo è come passare da un'auto di 30 anni fà, rumorosa, dura e senza optional ad un auto di oggi comoda e confortevole.
che dire, è una emozione grandissima, specialmente sparare sui secchi e sulle pertiche è uno spettacolo, ho già preso due giorni di ferie per mercoledì e giovedì, anche se piove, caccio e poi ho da fare dei lavoretti di cui mi sono reso conto in questi due giorni.
in primis ho notato che i tordi, specialmente stamani con il vento, si buttano molto bassi e vanno sempre nel verde più folto, che per astuzia ( [Trilly-77-24.gif] )ho lasciato proprio davanti al capanno contro cielo, per cui i tordi li vedo tutti benissimo anche alle 6.30, però devo colmare dei buchi di vuoto che ho nella parte sx dell'appostamento, dove il proprietario aveva lasciato dei mucchi enormi di frasche secche.
Bruciandole in primavera, mi è rimasto troppo pulito, per cui devo mettere delle frasche di pino o ginepro per fare un po’ di siepe.
Poi devo mimetizzare un po’ meglio il capanno e vedere di mettere un po’ di gomma sul battente delle finestre, perchè ci ho battuto con il fucile più di una volta facendo un bel baccano!
Penultimo mettere un po’ di pastura posticcia bella rossa (anche stampularis) perché mi sembrano molto affamati sti tordi.
Ultimo mettere un po’ di ripari voltati verso sud perché sono voltati tutti a nord e con la tramontana i richiami soffrono troppo e non cantano.
Comunque in due giorni ho già capito che la capannite non mi passerà più per tutta la vita!
Ciao!
 
ma hanno sentieri che gli passano in mezzo???

.....si.... ed infatti è un'altra cosa che non mi piace affatto di quel posto. Posso immaginare nelle giornate autunnali, soprattutto nel fine settimana, il via vai di escursionisti e biker....[eusa_naughty.gif][eusa_naughty.gif][eusa_naughty.gif]
 
Re: Il mio capanno

Beati voi che con poco ve la cavate, e gia sapete se funziona, mentre io sono tre mesi che lavoro e il risultato lo saprò in ottobre, sono gia sicuro che devo tagliare ancora alcune piante, ma rinvio al prossimo anno, se il posto funziona, (ne sono certo), intanto vi metto le foto in sequenza del lavoro, ma non ho ancora finito, ancora per qualche giornata
buon lavoro a tutti enzo

Enzo non so se il posto sarà buono, lo spero , però so che è uno spettacolo!!!
merita andarci solo per passare li una mattinata!!!!
Complimenti
 
Il capanno nuovo: il territorio con il luogo prescelto, il parco cantori, il direttore d'orchestra la figura più importante che con i suoi gesti "significativi" è l'elemento primario dell'insieme, quello che assembla le dinamiche e le visioni con lo scopo di provare emozioni. Le fasi sono difficili e complicate dove a grandi linee è valido il tutto ma anche il suo contrario, sta al direttore esaltare i pregi e sminuire i difetti con lo scopo di provare emozioni. Mio nonno tanti anni fa mi disse: il posto dove si vivono emozioni, di li a poco mancò, voleva dire forse che aumentano i battiti del cuore, la sudorazione, il respiro affannoso ma credo volesse dire dove i sogni diventano realtà. Non illuderti di essere solo li dentro non lo sarai mai, soprattutto nei momenti più brutti e più belli, è un contributo che noi dobbiamo a chi ci ha insegnato a essere sognatori.
 
Re: Il mio capanno

eccomi qua... scusate la latitanza ma quest anno sta andando cosi.. sto sistemando casa e il tempo libero è ridotto al minimo... chi mi conosce è a conoscenza della brutta sorpresa che ho avuto l inverno scorso per quanto riguarda il capanno... proprio in qst giorni mi sto mobilitando per avere il permesso per spostarmi in un altro bosco poco lontano .. speriamo in bene che sia la volta buona... sicuramente nn potrà eguagliare quello vecchio ma è andata cosi... vi terrò aggiornati su come andrà la vicenda.... :D

cioa ragazzo..mi son detto azz..quello chissà che roccolo sta preparando..scherzo...spero che tt si risolvi bene giuliano..poi se il posto non sarà come quello di prima, pazienza...è sempre meglio che non averlo...magari chissà che non sia altrettanto picevole...auguri..
ciao..
 
Re: Il mio capanno

robytn ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Poi dipende....certi anni sono scarsi...ma quando abbiamo le condizioni ideali (pastura..neve.. ecc...) i carnieri li facciamo anche noi...basta vedere il 2006....io ho avuto le cesene tutto l' inverno


E a volte li facciamo anche in condizioni pessime perciò siamo ultra bravi perchè disagiati [marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]


disagiati.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] questa mi mancava roby [marameo.gif]
 
Faccio una domanda che magari é stupida. Oggi girando nel bosco stavo cercando qualche piantina di agrifoglio per il mio bait... Ma perché TUTTE di trovano attaccate ai pini? Al massimo a un metro di distanza? Solo per curiosità..
Penso sia una casualità , qui le trovo anche tra querce e acacie
 
Re: Il mio capanno

Sorbi con parecchie bacche...ma ormai posso dire avevano parecchie bacche il fatto di essere nel bosco purtroppo......ghiri e merli ed ora spaventoso secco me li hanno puliti a dovere..e ormai devo dire al solito......il fatto di avere la casa vicino al bait fa si di avere una colonia spaventosa di stè cacchio di topi che vanno sulle piante...ora pian piano cerco di rimediare...ma ogni hanno è la stessa solfa....al bait in alto va meglio molto meno secco e zero presenza di roditori e simili........
l' anno scorso con i roditori rimediai abbastanza bene con un po' di prevenzione da inizio estate, quest'anno non c'e' stat bisogno perche' la fruttificazione dei sorbi e' praticamente trascurabile.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto