Non sono praticante perchè non cattolico .... in poche parole non sono " credente ", ma rispetto chi lo è, tanto che mi sono sposato in chiesa per rispetto di mia moglie ed i miei figli stanno facendo il percorso cattolico voluto dalla chiesa e dalla madre ... sicuramente loro non sono in età " matura " per sviluppare un propria " convinzione ". Tornando al giubileo ... io vedo solo la parte economica dello stesso ..... l'introito per le aziende " religiose " per le congregazioni che ormai praticano il casa vacanza nei luoghi religiosi, per i ristoratori gli alberghi ed anche per chi non c'entra nulla, ma che poi usufruisce con altre attività del giro d'affari. Non mi parlate di religione ..... o motivi religiosi che hanno portato questo evento " straordinario " ... perchè allora ce ne saranno sempre ... ogni anno a causa della nostra società malata, perversa e violentata quotidianamente .... ed anche la chiesa non ne è immune, ma cavolo ..... mi si mette un " non mi piace " perchè ho espresso opinione di libero cittadino costretto dall'evento ( intendiamoci ... poteva essere anche altra occasione " profana " )a non poter esercitare la mia passione ... ovvero è stata limitata la mia libertà. Per quanto può valere un " non mi piace " .... mettetene altri a dimostrazione che gli insegnamenti che la fede cristiana professa ... non servono a nulla.

Cicalone ha espresso il suo giudizio in maniera non poco ortodossa ..... ma ci stà tutto !!

tutto qui
non c'è altro da dire
 
io vedo solo la parte economica dello stesso ..... l'introito per le aziende " religiose "

secondo me l'operato di Papa Francesco ad oggi merita molta più "considerazione" sta ridimensionando molti aspetti "materialistici" nella gestione della "Chiesa" e delle ricchezze vaticane.............magari non farà miracoli ma cambiamenti sostanziali e "misericordiosi" sicuramente...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Io abito a Roma e sto' vedendo dal vivo le scelte della chiesa e del Vaticano, chiacchiere da parte del papa che poi nessun prete rispetta, voglia di punire abusi che poi non vengono puniti, voglia di fare che poi non viene rispettata e in mezzo una citta' intera di gente che si muove lavora e vive in un clima di paura che la chiesa e la religione in parte ha creato. Questo giubileo del caxxo poteva essere evitato, i rischi di attentati in un momento cosi' particolare sono agli occhi di tutti e questo papa si mette in testa di fare l'anno santo quando in tutto il mondo i fondamentalisti islamici seminano scompiglio e distruzione? Io davanti a san Pietro ce devo passare due volte al giorno andando al lavoro mentre le menti eccelse magari abitano al nord e chiacchierano fregandosene dei rischi che corrono gli altri? Sai che me ne fotte che mettete un NON MI PIACE sulla mia risposta....venite a vedre come viviamo noi prima di giudicare, polizia dappertutto, allarmi bomba nelle metro, e il vaticano che si arricchisce alla faccia nostra con B&B residence alberghi etcc etcc e mi dovrebbe pure stare bene? Ma andassero tutti a dar via il .....loro preti pedofili e zozzoni compresi.
 
Quando a causa di un evento religioso, a ragione o a torto, viene limitata la mia libertà ..... mi compiaccio di non essere credente !!

E aggiungo c'hanno rotto i c....i con queste ricorrenze in tempi particolari in cui NOI ROMANI rischiamo la pelle piu' del normale e sti' papponi di preti si arricchiscono sempre di piu'
 

osservatore romano

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
1,939
Punteggio reazioni
154
Località
-
E' il 30° Giubileo della chiesa cattolica, un evento straordinario carico di tanti significati di tanti messaggi, forse il più importante dei quali e molto caro a Francesco è che " Non si può uccidere in nome di un Dio " Sono passati circa 800 anni da quando Bonifacio VIII indisse il primo, un papa-cesare che ribadiva la (sua) superiorità e supremazia temporale con la famosa bolla " Noi dichiariamo, diciamo, pronunciamo e definiamo che ogni creatura umana è in tutto e per tutto, per necessità di salvezza, sottomessa al Pontefice romano" ogni uomo, principe, re, deve uniformare la sua condotta pubblica e privata alle leggi della chiesa e all'autorità spirituale e morale del Pontefice, il quale per divina autorità è al di sopra di tutti i re e regni. Bene lo sapeva Dante che ne da un giudizio negativo soprattutto perchè favorì la presa di potere dei Guelfi neri a Firenze, costringendolo all'esilio, il quale lo inquadrerà nella III bolgia dell'inferno. I secoli trascorsi in occidente hanno evoluto e mitigato la diatriba religione-politica anche con la laicità dello stato, i tempi con le loro cronache ci sottolineano che nel mondo non è così. E' il Giubileo della Misericordia una disposizione dell'anima volta al bene, un sentimento generato dalla compassione per le miserie altrui, il soccorso dell'uomo verso il prossimo, misericordia è il nome di numerose confraternite cattoliche e arciconfraternite che derivano da quella fiorentina del XIII secolo che assistono i bisognosi e operano in virtù di un pilastro fondamentale dell'umanità e specialmente dell'etica cristiana.
 
Sono un cattolico non praticante ed anche abbastanza critico nei confronti della Chiesa.
Conosco e riconosco i vari misfatti perpetrati dalla Cristianità nel corso dei secoli.
Ma riconosco anche che tali eventi andrebbero contestualizzati nella mentalità dei tempi, quando per qualsiasi potentato era normale far fuori un po’ di gente per un motivo o per l’altro. In quest’ottica, forse, apparirebbero un po’ meno criminali di quanto oggi siano dipinti.
Riconosco anche come la Cristianità abbia permesso, talvolta contribuendovi, l’evolversi di quella mentalità “occidentale” che è sfociata nell’attuale libertà di pensiero, compresa la libertà di essere atei (provatevi a farlo in islam).
Riconosco anche come i Papi abbiano più volte coalizzato le forze dell’occidente per contrastare i tentativi di conquista da parte dell’islam, salvandoci così dalla colonizzazione.
Venendo ai nostri tempi ricorderei come Papa Ratzinger nella lectio magistralis di Ratisbona già avesse iniziato ad esortare l’occidente alla resistenza nei confronti dell’islam.
In quest’ottica ritengo che Papa Francesco stia dando un esempio di grandissimo coraggio avendo indetto il Giubileo, grande tentazione per gli jiadhisti.
Se cercano d’intervenire si tirano veramente ed irrimediabilmente contro il mondo occidentale, tutto il mondo occidentale.
Se non ci provano perdono di credibilità.
Proprio una bella mossa!
Naturalmente qualsiasi iniziativa in questo senso non può essere priva di rischi o d’inconvenienti. La limitazione delle nostre libertà individuali? Ricordiamoci da dove vengono queste libertà, e ricordiamoci anche come andrebbero a finire se dovessimo soccombere all’islam. Ricordiamoci anche che i nostri antenati sono morti a decine di migliaia per difendere quella cristianità occidentale che ci ha portato ad essere quello che siamo.
Perciò proclamo la mia incondizionata ammirazione ed il mio rispetto per Papa Francesco ed il “suo” Giubileo
 
Caro Fabio
Sono lieto che tu abbia accettato le mie scuse per il non mi piace, scuse che estendo a Cicalone.
Mi rendo tuttavia conto di non essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre il mio punto di vista.
Iscritto al liceo nel 69 sono stato giovane negli anni 70, quando noi giovani contestavamo tutte le istituzioni, con spiccata predilezione per quelle religiose. In questo contesto ho maturato numerosi pregiudizi nei confronti del clero, anzi dei cleri.
Nei decenni successivi ho avuto modo di rivisitare questi miei pregiudizi, che comunque in parte mantengo, avvedendomi che i cleri, ed in particolare quello cattolico, hanno avuto nella storia una forte valenza politica fungendo da polo di orientamento per i diversi regni/potentati/nazioni che gravitavano nella loro area d’influenza. Credo che qualcosa di analogo sia avvenuto in islam, ho incominciato a documentarmi tempo addietro, ma mi ci vorrà un bel po’ di tempo perché me ne faccia un’idea attendibile.
Pertanto l’ammirazione, che confermo e ribadisco, per l’operato dei Papi Ratzinger e Francesco non prende le mosse da considerazioni di carattere religioso (che mi sono abbastanza estranee) bensì di carattere politico.
Facciamo il punto.
1. Gli jiadisti attaccano l’occidente, la mentalità occidentale libertaria che abbiamo duramente conquistato nei secoli.
2. Nel far ciò non attaccano obbiettivi religiosi, bensì laici, molto laici. Il messaggio è ben chiaro: siamo tutti a rischio. Deve essere così per provocare i maggiori danni possibili.
3. Per motivi di propaganda si riallacciano ai vetusti slogan religiosi: conquisteremo Roma
4. I governi europei tentennano; ognuno prende le decisioni che gli conviene
5. Il Papa rilancia un messaggio politico forte e chiaro all'unità degli stati europei contro l’aggressione islamica. Rilancia? Si perché già avvenne nel 500 e 600, con risultati favorevoli visto che non siamo stati islamizzati, non siamo governati in nome e per conto di una fra le più oppressive teocrazie della storia, molto peggiore di quelle che governarono l’Europa nei secoli bui.
Mi si dirà che gli abitanti di Roma sono più esposti a rischio, a limitazioni della libertà? Rispondo che finora hanno colpito ben lontano da obbiettivi religiosi (troppo scontati e poco proficui), che i francesi hanno già dovuto accettare le limitazioni, proprio loro che la libertà l’hanno inventata ed esportata. A rischio e fonte di limitazioni è stata anche l’EXPO e così sarà per qualsiasi evento che comporti aggregazione di gente, come le partite di calcio.
Le considerazioni sulle ricadute economiche potrei condividerle, ma questo è un aspetto che contraddistingue qualsiasi evento di carattere sociale.
Cari saluti e tenete duro
 
..........è il Giubileo della Misericordia una disposizione dell'anima volta al bene, un sentimento generato dalla compassione per le miserie altrui, il soccorso dell'uomo verso il prossimo........

Saluti a tutti, il soccorso dell'uomo verso il prossimo, la com-passione per lo stato di necessità altrui è dentro di noi, fa parte del nostro dna, della nostra fisiologia. Fa molto bene il Papa a ricordarlo, ad indire un Giubileo in nome della Misericordia, fa molto bene il nonno, il papà, il fratello, l'amico, l'autista,il cuoco, qualsiasi capo di una comunità sia laica che religiosa fanno bene a ricordare e a ricordarci il soccorso per l'altrui persona, è nostro compito di tutti noi ricordare e ricordarcelo che l'aiuto fa parte del nostro "bene-essere" forse con qualche ....se....ma...., ma molto meglio senza se e senza ma. L'UOMO è superiore, solo quando fa male a se stesso, procurandosi sofferenza, scende ai bassi livelli. Ciao Romano!
PS: in parlato toscano "la misericordia" è l'autoambulanza/crocerossa .....

 
Sono un cattolico non praticante ed anche abbastanza critico nei confronti della Chiesa.
Conosco e riconosco i vari misfatti perpetrati dalla Cristianità nel corso dei secoli.
Ma riconosco anche che tali eventi andrebbero contestualizzati nella mentalità dei tempi, quando per qualsiasi potentato era normale far fuori un po’ di gente per un motivo o per l’altro. In quest’ottica, forse, apparirebbero un po’ meno criminali di quanto oggi siano dipinti.
Riconosco anche come la Cristianità abbia permesso, talvolta contribuendovi, l’evolversi di quella mentalità “occidentale” che è sfociata nell’attuale libertà di pensiero, compresa la libertà di essere atei (provatevi a farlo in islam).
Riconosco anche come i Papi abbiano più volte coalizzato le forze dell’occidente per contrastare i tentativi di conquista da parte dell’islam, salvandoci così dalla colonizzazione.
Venendo ai nostri tempi ricorderei come Papa Ratzinger nella lectio magistralis di Ratisbona già avesse iniziato ad esortare l’occidente alla resistenza nei confronti dell’islam.
In quest’ottica ritengo che Papa Francesco stia dando un esempio di grandissimo coraggio avendo indetto il Giubileo, grande tentazione per gli jiadhisti.
Se cercano d’intervenire si tirano veramente ed irrimediabilmente contro il mondo occidentale, tutto il mondo occidentale.
Se non ci provano perdono di credibilità.
Proprio una bella mossa!
Naturalmente qualsiasi iniziativa in questo senso non può essere priva di rischi o d’inconvenienti. La limitazione delle nostre libertà individuali? Ricordiamoci da dove vengono queste libertà, e ricordiamoci anche come andrebbero a finire se dovessimo soccombere all’islam. Ricordiamoci anche che i nostri antenati sono morti a decine di migliaia per difendere quella cristianità occidentale che ci ha portato ad essere quello che siamo.
Perciò proclamo la mia incondizionata ammirazione ed il mio rispetto per Papa Francesco ed il “suo” Giubileo
Non sono praticante perchè non cattolico .... in poche parole non sono " credente ", ma rispetto chi lo è, tanto che mi sono sposato in chiesa per rispetto di mia moglie ed i miei figli stanno facendo il percorso cattolico voluto dalla chiesa e dalla madre ... sicuramente loro non sono in età " matura " per sviluppare un propria " convinzione ". Tornando al giubileo ... io vedo solo la parte economica dello stesso ..... l'introito per le aziende " religiose " per le congregazioni che ormai praticano il casa vacanza nei luoghi religiosi, per i ristoratori gli alberghi ed anche per chi non c'entra nulla, ma che poi usufruisce con altre attività del giro d'affari. Non mi parlate di religione ..... o motivi religiosi che hanno portato questo evento " straordinario " ... perchè allora ce ne saranno sempre ... ogni anno a causa della nostra società malata, perversa e violentata quotidianamente .... ed anche la chiesa non ne è immune, ma cavolo ..... mi si mette un " non mi piace " perchè ho espresso opinione di libero cittadino costretto dall'evento ( intendiamoci ... poteva essere anche altra occasione " profana " )a non poter esercitare la mia passione ... ovvero è stata limitata la mia libertà. Per quanto può valere un " non mi piace " .... mettetene altri a dimostrazione che gli insegnamenti che la fede cristiana professa ... non servono a nulla.

Cicalone ha espresso il suo giudizio in maniera non poco ortodossa ..... ma ci stà tutto !!
 
Chiedo scusa anche per il mio NON MI PIACE a seguito di un tuo post, ma la situazione a Roma e' incandescente, questa citta' continua a soffrire per le scelte della politica e perche' no anche della chiesa....la situazione in centro fa' accapponare la pelle, posti di blocco esercito nelle stazioni e un clima di sospetto e paura verso chiunque hai accanto o qualunque borsa o busta lasciata per terra....questo lo vivo io in particolare che sono costretto a muovermi per ore su' treni, metro e autobus e il continuo incontrare pattuglie in auto notte e giorno con i lampeggianti accesi e le sirene che urlano non fa che accentuare questa paura che ci accompagna ogni giorno...il sapere che questa situazione la dovremo vivere per un anno non e' che ci fa stare molto tranquilli e anzi il pensiero che qualunque cosa la possano vivere i nostri cari o i nostri conoscenti e' ancora piu' peggiorativa.
Questa situazione estrema ha contribuito a crearla anche la chiesa andando a portare la religione cristiana in tutto il mondo, e sopratutto in paesi dove le componenti di altri credo religiosi sono molto forti...daltronde per il missionario che va' in Africa e non solo portare la parola di Dio contribuisce al fatto di aggiungere altri fedeli ai milioni di credenti cristiani, ma poi una volta andato via quei poveracci diventano vittime in mano a tutti i pazzi di altri credo che li angariano e spesso li massacrano e i risultati sono agli occhi di tutti. Pero' poi il papa ne parla dicendo che sono stati massacrati e allora non sarebbe meglio lasciarli perdere sapendo che poi verranno perseguitati alla stessa stregua dei cristiani al tempo dei Romani? A che serve tutto cio'? Forse a poter dire che i cristiani nel mondo aumentano e raggiungono milioni di unita'? Ecco che ora proclamano l'anno santo, l'apertura della porta santa ed ecco che l'ISIS minaccia di venire anche da noi, mossa furba di Renzi e' stata quella di non bombardare i miliziani per non dargli la possibilita' di vendicarsi ma tanto prima o poi arriveranno pure da noi, grazie anche a tutta quella gente che abbiamo fatto entrare in Italia e tra' cui non possiamo certo distinguere i bisognosi dai criminali....prima o poi ce la passeremo male e nel frattempo il vaticano non rischia nulla, stanno tutti la' dentro ben difesi, tranquilli e noi siamo nella paura e intanto loro guadagnano a piu' non posso.....
 
Claudio sembrerebbe un controsenso un Giubileo straordinario proprio in questo momento al di sopra e ignorando le istituzioni ma non lo è, i venti che spirano non sono certo quelli delle virtù, più forte è lo sconforto e il disagio la miseria e più forte è e deve essere la nostra resistenza la nostra forza. Siamo testimoni dell'era del benessere e del consumismo e forse abbiamo perso di vista i valori essenziali della nostra civiltà, che poi sono le cose che realmente contano, specialmente il lavoro e poi lo stretto necessario senza eccessi per una vita dignitosa. Aiutare se uno vuole e può in fondo oltre ad essere utile non è così pesante il mio 5 X 1000 è andato alla " Misericordia " di Agliana, una arciconfraternita che attualmente può contare su circa 100 volontari per circa 16.000 abitanti, con un parco macchine in dotazione di 6 ambulanze di tipo A, 3 di tipo B, 2 furgoni per servizi sociali, 1 fiat panda per trasporto organi un modesto contributo che può salvare vite. Si è vero è per noi scontato che la misericordia è sinonimo di ambulanza, per distinguerla anche in maniera scaramantica dal carro che li non c'è speranza. Le confraternite sono a carattere religioso, esistono fino dall'età romana oltre a compiere opere religiose sono diciamo lo stato sociale del tempo, hanno visibilità con le processioni. L' arciconfraternita nata a Firenze svolge il servizio sociale in un periodo di pestilenze e carestie occupandosi anche della sepoltura come da comandamento in maniera che oggi diremmo anche laica, facendo opere di carità appunto Misericordiosa, per questo diventarono subito popolari e benvolute tanto che beneficiarono di donazioni e lasciti testamentari, tanto che il comune fiorentino la riconobbe come istituzione pubblica, cioè organizzazione non lucrativa di utilità sociale, oggi ONLUS.
 
Chiedo scusa anche per il mio NON MI PIACE a seguito di un tuo post, ma la situazione a Roma e' incandescente, questa citta' continua a soffrire per le scelte della politica e perche' no anche della chiesa....la situazione in centro fa' accapponare la pelle, posti di blocco esercito nelle stazioni e un clima di sospetto e paura verso chiunque hai accanto o qualunque borsa o busta lasciata per terra....questo lo vivo io in particolare che sono costretto a muovermi per ore su' treni, metro e autobus e il continuo incontrare pattuglie in auto notte e giorno con i lampeggianti accesi e le sirene che urlano non fa che accentuare questa paura che ci accompagna ogni giorno...il sapere che questa situazione la dovremo vivere per un anno non e' che ci fa stare molto tranquilli e anzi il pensiero che qualunque cosa la possano vivere i nostri cari o i nostri conoscenti e' ancora piu' peggiorativa.
Questa situazione estrema ha contribuito a crearla anche la chiesa andando a portare la religione cristiana in tutto il mondo, e sopratutto in paesi dove le componenti di altri credo religiosi sono molto forti...daltronde per il missionario che va' in Africa e non solo portare la parola di Dio contribuisce al fatto di aggiungere altri fedeli ai milioni di credenti cristiani, ma poi una volta andato via quei poveracci diventano vittime in mano a tutti i pazzi di altri credo che li angariano e spesso li massacrano e i risultati sono agli occhi di tutti. Pero' poi il papa ne parla dicendo che sono stati massacrati e allora non sarebbe meglio lasciarli perdere sapendo che poi verranno perseguitati alla stessa stregua dei cristiani al tempo dei Romani? A che serve tutto cio'? Forse a poter dire che i cristiani nel mondo aumentano e raggiungono milioni di unita'? Ecco che ora proclamano l'anno santo, l'apertura della porta santa ed ecco che l'ISIS minaccia di venire anche da noi, mossa furba di Renzi e' stata quella di non bombardare i miliziani per non dargli la possibilita' di vendicarsi ma tanto prima o poi arriveranno pure da noi, grazie anche a tutta quella gente che abbiamo fatto entrare in Italia e tra' cui non possiamo certo distinguere i bisognosi dai criminali....prima o poi ce la passeremo male e nel frattempo il vaticano non rischia nulla, stanno tutti la' dentro ben difesi, tranquilli e noi siamo nella paura e intanto loro guadagnano a piu' non posso.....

caro Cicalone
non prendiamocela per cose da poco
passando alle cose serie anch'io ho paura, anch'io sono angosciato dalle sirene. dai posti di blocco e pattuglie no. paradossalmente mi hanno sempre dato un senso di sicurezza fin dagli anni di piombo. stano no? però sono fatto così.
tutti abbiamo paura. quando mia figlia si deve recare a Milano per lavoro, quando dobbiamo prendere i mezzi pubblici, quando c'è stata l'EXPO ............
d'altronde è giusto che sia così senno che terrorismo sarebbe?
quelli dell'ISI mica son fessi, hanno agito secondo una strategia.
mi rendo conto che adesso per voi è un periodo gramo, anche se son convinto che i nostri cari jiadisti colpiranno altrove
non hanno mai colpito obbiettivi particolarmente presidiati
sono degli strateghi, preferiscono gli obbiettivi low cost, rendono molto di più, costringono l'Europa a presidiare tutto con i costi che ne conseguono
comunque tenete duro
ibal!
 
Sono un cattolico non praticante ed anche abbastanza critico nei confronti della Chiesa.
Conosco e riconosco i vari misfatti perpetrati dalla Cristianità nel corso dei secoli.
.............
Le opinioni come al solito sono espressioni di visioni personalizzate risultanti da diverse variabili. Quello che tu dici invece è storicamente vero, la chiesa è una istituzione fatta dagli uomini per gli uomini a cui possiamo dare un giudizio oggettivo legato ai tempi e a tanti fattori non sempre positivi, ma sicuramente ha contribuito in maniera determinante direi alla nostra "cristianità" intesa come fenomeno non solo e soltanto religioso ma sociale, il punto di arrivo della nostra civiltà-identità. In questo contesto fatto anche di tagliaborse e taglia qualcosa altro può esserci un momento di smarrimento con tanta troppa violenza che è seminatrice di odio, Luca avrebbe detto "Signore perdonali, non sanno quello che fanno" Francesco un capitano coraggioso dice più Misericordia che poi è la via della Speranza, è un messaggio universale per tutti gli uomini di buona volontà che va oltre il cristianesimo con il suo messaggio di Fede. Sento ammirazione rispetto e condivisione nei messaggi cattolici ma rivolti a tutti del Papa che uniscono e allontanano asprezze e rancore, è anche faticoso odiare è molto più facile amare e essere Misericordiosi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto