Re: IL CALIBRO 20

Montecalvi ha scritto:
Facendo un paragone semplice ed elementare tra i due calibri,si potrebbe ipotizzare che la differenza di rosata è come un ombrellone da mare per il 12 e un normale ombrello da pioggia per il 20.
Perdonatemi gli elementari esempi....

ciao
Infatti io quando non ci coglio penso di avere l'ombrellone pieno di buchi.
Lupi
 
Re: IL CALIBRO 20

M.B.209 ha scritto:
Sinceramente nn ho capito il senso della domanda,ma questo potrebbe essere un mio problema....se una tira bene con il 20,credo che con il 12 si trovi meglio,x la densita' di rosata che sicuramente puo' compensare un errore di mira,ma secondo il mio modesto parere,tutto questo sopra i 30 metri e con selvatici di una certa mole,tipo colombacci ed anatre
Uso il 20 da un po' di tempo,e sinceramente nn sento il bisogno di tornare al 12,anche cacciando colombacci,forse perche' nn cerco tiri impossibili;Con il cane da ferma nn credo abbia rivali,ma questo e' un parere personale,x la manegevolezza,leggerezza,brandeggio,minor rinculo.....insomma a me ....ME PIACE!!!
Perdonatemi la battuta,ma sono diventato un ventista incallito!!!!!
Con affetto
Voglio dire....che la superiorità delle armi di grosso calibro deriva da un complesso ma preciso rapporto tra diversi fattori, quali dimensione e struttura della canna, peso della carica, caratteristiche della curva di pressione in canna.
Il calibro è una caratteristica dimensionale della canna alla quale risulta vincolato il rendimento dell'arma. Il fucile che riesce a spingere alla stessa velocità la carica più pesante sviluppa maggiore lavoro utile. Poichè la velocità iniziale dei pallini può variare entro limiti abbastanza ridotti, ne deriva che le prestazioni del fucile sono determinate quasi esclusivamente dal peso della carica di piombo che è in grado di lanciare. Peso che sarà tanto maggiore, quanto più grande risulterà il calibro della canna. Da ciò deriva che il calibro minore raggiunge comunque una portata inferiore, causa una minore densità di rosata, s'intende a parità di pallino e di mole del selvatico. Per questo motivo sono in evidente errore quanti sostengono che la portata delle armi cal. 20 risulta superiore a quelle delle armi cal 12, perchè questo non si verifica mai.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto