ciao vedo tante vecchie ottime cartucce secondo me nemmeno troppo vecchie! usale o conservale, ma per me sono ottime!
riguardo il fucile, è un arma standard di massa, nulla di particolarmente raffinato, se ti piace e sei affezionato al proprietario, fallo restaurare, e usalo serenamente con le cartucce adatte( non troppo forti) per le quaglie o altre cacce dove non occorrono cartuccioni, ha cmq il fascino del tempo!
Come sono dentro le canne? LE CHIUSURE SI MUOVONO? DA QUESTO DIPENDERà IL COSTO DEL RESTAURO... saluti
 

ducati

Cacciatore (10/100)
Registrato
28 Luglio 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
0
Età
51
Località
lamezia terme
salve a tutti.
come da titolo. ho ricevuto in donazione da un amico " ex cacciatore" ormani ottantenne. una doppietta alquanto vecchia.
mi ha detto questo amico che risale sicuramente ai primi anni del 900 o anche prima. visto che quest'arma è passata da suo nonno successivamente a suo padre e poi a lui.
in allegato ho postate qualche foto del fucile e di alcune cartucce.
ora chiedo agli esperti visto che da quanto ho visto personalmente, sicuramente ormai l'arma difficilmente potra' diventare funzionante. ma potrebbe essere usata come arma di abbellimento visto che è datata.
sulla bascula è visibile la scritta: W M. MOORE
mentre sulle canne: BELGIAN LAMINATED STEEL.
aspetto qualche vs consiglio sul da farsi.
 

Allegati

  • foto iphone 6 856.jpg
    foto iphone 6 856.jpg
    118.4 KB · Visite: 0
  • foto iphone 6 843.jpg
    foto iphone 6 843.jpg
    83.6 KB · Visite: 0
  • foto iphone 6 852.jpg
    foto iphone 6 852.jpg
    79.5 KB · Visite: 0
  • foto iphone 6 847.jpg
    foto iphone 6 847.jpg
    73.1 KB · Visite: 0
ciao vedo tante vecchie ottime cartucce secondo me nemmeno troppo vecchie! usale o conservale, ma per me sono ottime!
riguardo il fucile, è un arma standard di massa, nulla di particolarmente raffinato, se ti piace e sei affezionato al proprietario, fallo restaurare, e usalo serenamente con le cartucce adatte( non troppo forti) per le quaglie o altre cacce dove non occorrono cartuccioni, ha cmq il fascino del tempo!
Come sono dentro le canne? LE CHIUSURE SI MUOVONO? DA QUESTO DIPENDERà IL COSTO DEL RESTAURO... saluti

Buongiorno Ronin.
intanto grazie per la risposta. il fucile sinceramente è messo maluccio, di sicuro appena avro' tempo e denaro lo faro' mettere a posto.
 
salve a tutti.
come da titolo. ho ricevuto in donazione da un amico " ex cacciatore" ormani ottantenne. una doppietta alquanto vecchia.
mi ha detto questo amico che risale sicuramente ai primi anni del 900 o anche prima. visto che quest'arma è passata da suo nonno successivamente a suo padre e poi a lui.
in allegato ho postate qualche foto del fucile e di alcune cartucce.
ora chiedo agli esperti visto che da quanto ho visto personalmente, sicuramente ormai l'arma difficilmente potra' diventare funzionante. ma potrebbe essere usata come arma di abbellimento visto che è datata.
sulla bascula è visibile la scritta: W M. MOORE
mentre sulle canne: BELGIAN LAMINATED STEEL.
aspetto qualche vs consiglio sul da farsi.

Bella complimenti, io la restaurerei ma non certo per utilizzarla. Credo abbia maturato il suo pensionamento.
 
Io non effettuerei nessun intervento particolare, magari una buona pulizia e qualche interventino di restauro leggero/issimo sui legni per non snaturare l' aspetto dell' arma, così come è. Lavoro da farsi fare ad un armaiolo esperto.
 
Guardandolo meglio, sembra essere un Neumann Bros (1863-1924). La scritta sulla cartella sinistra non coincide, forse perchè rimarcato o frutto di sostituzione.
Sulla cartella destra c'è scritto: "Machine Ma..."?
 
comunque io sconsiglierei decisamente di usarla, salvo che un armiere molto qualificato la esamini di persona e ti dica che puoi farlo e con quali cartucce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto