Rc sipe, ti rispondo al post poichè io, assieme a mio padre, siamo gli altri due cacciatori denunciati come te domenica scorsa.
ho appena letto un articolo su strill.it nel quale si dice che siamo tre bracconieri che cacciavano in zps, purtroppo in parte è vero ma credetemi, dopo tanti sacrifici per andare a caccia sentirsi chiamare bracconiere è veramente pesante e deleterio psicologicamente.
ci hanno applicato la stessa sanzione lett D art30. A giorni penso che ci invieranno le notifiche, speriamo bene. Scusate se mi intrometto ma mi riguarda in prima persona anche a me qst situazione. Noi eravamo a poca distanza dall'area libera e veramente ci resta male uno quando fa di tutto per essere sempre in regola. Comunque ora speriamo bene. Ciao e IBAL ANCHE A TE!!!!!!!!!!

Dice che la novita della zps nella costa viola fino al primo ottobre c è da due anni a questa parte....io è da 10 anni che non venivo giu per la preapertura...bracconiere???!!! Meno male che gli ho fatto vedere pure i bossoli sparati e raccolti...se fossi stato un bracconiere mi sarei nascosto e col cavolo che mi vedevano ma essendo in buona fede mi sono fatto vedere....allora tu sei tra gli altri 4 che hanno beccato dopo di me a detta della forestale...sei di Reggio?

- - - Aggiornato - - -

Dice che la novita della zps nella costa viola fino al primo ottobre c è da due anni a questa parte....io è da 10 anni che non venivo giu per la preapertura...bracconiere???!!! Meno male che gli ho fatto vedere pure i bossoli sparati e raccolti...se fossi stato un bracconiere mi sarei nascosto e col cavolo che mi vedevano ma essendo in buona fede mi sono fatto vedere....allora tu sei tra gli altri 4 che hanno beccato dopo di me a detta della forestale...sei di Reggio?

E cmq mentre verbalizzavano è passato uno della lipu con macchina fotografica...
 
Dice che la novita della zps nella costa viola fino al primo ottobre c è da due anni a questa parte....io è da 10 anni che non venivo giu per la preapertura...bracconiere???!!! Meno male che gli ho fatto vedere pure i bossoli sparati e raccolti...se fossi stato un bracconiere mi sarei nascosto e col cavolo che mi vedevano ma essendo in buona fede mi sono fatto vedere....allora tu sei tra gli altri 4 che hanno beccato dopo di me a detta della forestale...sei di Reggio?

E cmq mentre verbalizzavano è passato uno della lipu con macchina fotografica...

- - - Aggiornato - - -

E cmq mentre verbalizzavano è passato uno della lipu con macchina fotografica...

Ho letto adesso l articolo....siamo diventati famosi!!
 
Ho avuto brutte notizie dall avvocato...è possibile che con l'art.30 lettera D non posso fare l'oblazione? mi ha detto che quando la pena per il reato è congiunta non si puo fare... si è mai trovato qualcuno in questa situazione? mi ha detto che mi conviene fare la messa alla prova.
 
Ciao,se davvero ti hanno contestato la lettera “D” a mio parere hanno preso un grossissimo abbaglio.Le zps e Sic non sono aree nelle quali è vietata in toto l’attività venatoria come i parchi e le riserve e non esiste un parco a tempo. Nelle zps si può cacciare ma con determinate regole.Oltretutto leggiti l’articolo e vedrai che non è sanzionata la caccia nelle zps.Trovi una discussione riguardante una sentenza del Consiglio di stato anche qua Zps e Sic: piu chiaro di cosi... - BigHunter
Se proprio proprio volevano andare nel penale semmai ti dovevano contestare la lettera “A” ossia la caccia in periodo di divieto generale,infamante e pesante anch’essa ma oblazionabile;aveva un senso perchè nelle zps la preapertura non è ammessa quindi è come se uno avesse cacciato fuori periodo.Ma anche questa è da vedersi perché in realtà la stagione venatoria apre proprio con la preapertura.Entrambi i reati sono comunque patteggiabili,il patteggiamento pur non estinguendo come l’oblazione il reato,riduce di molto la pena e sospende le pene accessorie.
Tid evo dire comunque che nelle Marche è capitato un caso analogo nei giorni scorsi ed è stata applicata l’inosservanza al calendario quindi una sanzione amministrativa,in quel caso di 200 euro.
Idem nella regione Toscana,mi risulta così almeno.
Fa una cosa se vuoi.Digita su google prontuario caccia zps,ti dovrebbero apparire una serie di prontuari,scorrili e vedrai che probabilmente la caccia nelle zps è considerata amministrativa,c’è anche un prontuario della polizia provinciale di Siena tra l’altro.
Fatto questo prepara delle memorie difensive,magari fatti aiutare dall’avvocato della tua associazione,probabilmente ce l’hai già pagato.
Ripeto a mio parere hanno sbagliato completamente articolo,la sanzione è amministrativa non penale e se proprio la ritengono di valenza penale (c’è qualche legge a parte laggiù?)andrebbe cambiata la lettera del comma.
Aspetta le notifiche della Procura ,spesso se il fatto non sussiste archiviano immediatamente il procedimento oppure cambiano l’articolo violato, e poi fai le tue mosse.
Un caro saluto.
 
Grazie ma mi ero già informato e conosco l'istituto (che viene spesso utilizzato nei reati minori e se non sei recidivo)..... il mio avvocato su mia pressione ha fatto richiesta di oblazione ugualmente ma al 99% mi verrà respinta perchè alla lettera D (quella che mi è stata contestata) è prevista una pena congiunta e cioè ARRESTO E AMMENDA! e non ARRESTO O AMMENDA (la lettera e piuttosto che o fa una grandissima differenza) Quindi le soluzioni alternative sranno o servizi sociali o processo con condanna sicura, sospensione del porto d'armi per tre anni e confisca del fucile.

Veramente "NON CAPISCO". Io posso solo esprimerti la mia solidarietà e niente altro. Credo, però, che episodi come questo non rappresentino certo un motivo d'orgoglio per il nostro paese.
 
Purtroppo.....e meno male che uno paga legnate di tasse!!! Addirittura, a discrezione del questore, mi possono sospendere il PA da 1 a 3 anni!!!
Letta e sembra quasi chiara..però è una vergogna..solo in italia accadono certe cose..le leggi devono essere integrate e aggiornate..non ci si può basare su interpetazioni astratte...e le zone tabellate...è assurdo...
 
Purtroppo.....e meno male che uno paga legnate di tasse!!! Addirittura, a discrezione del questore, mi possono sospendere il PA da 1 a 3 anni!!!

Certo che col delitto che hai commesso... Io non capisco: da un punto di vista pratico non hai commesso nulla, ma puoi essere messo in prova presso i servizi sociali. Scommetto che se la racconti, non ti crede nessuno. Abbiamo visto delinquenti (quelli veri) commettere reati gravissimi ed essere rimessi in libertà il giorno seguente; abbiamo visto ladri (ladri professionisti, di quelli con due quadrati) commettere furti per essere denunciati in stato di libertà; abbiamo visto schifezze inenarrabili rimaste impunite; abbiamo visto tutto questo e tanto altro e... se la prendono con te per quello che ti è capitato? Domani sera sarò a cena con degli amici che non sono cacciatori e proverò a raccontare la tua disavventura. Probabilmente mi prenderanno per un povero ciarlatano con un bicchiere di troppo, ma io la racconterò lo stesso: voglio vedere se sono il solo a trovare assurda una cosa del genere.
 
I verbali non vanno MAI firmati, in quanto con la firma accetti la contestazione e per un"eventuale ricorso non si metterebbe certamente a tuo favore!!
 
Re: help caccia in zps

Il programma con giorni e orari (minimo 4 ore a settimana) viene stilato dall assistente sociale compatibilmente con i miei orari di lavoro.
Sia la responsabile dell'Onlus (scelta da me) e l assistente sociale erano incredule visto il reato...l'asistente sociale del UEPE di Milano mi ha detto che li sono abituati ad ergastolani e pluripregiudicati...
UNA VERGOGNA UNICA. per trovare l'onlus ci ho impiegato 5 mesi (perchè vieni visto come un criminale) e addirittura in un gattile la titolare mi ha mandato letteralmente a quel paese (una volta saputo il reato) però lì hanno persone con reati di rissa, furto e guida in stato di ebrezza (loro andavano bene per pulire la **** ai gatti).
Oltretutto una volta finito devo pagare anche per il risarcimento del danno alla LIPU (cifra simbolica di 200 euro) LA LEGGE SULLA CACCIA E' UNA VERGOGNA!!!!
Quest'anno ho deciso di non rinnovare le tasse perchè sono schifato e mi è passata la voglia, immagina che io ero uno che non faceva le ferie in agosto(per una volta che sono sceso a settembre) per scendere giu in calabria da metà ottobre a metà novembre per l'arrivo dei tordi.
La tabella non è obbligatoria perchè la legge dice che l'area viene pubblicata sulla gazzetta uffciale e uno deve informarsi.
La beffa è che io non facevo la preapertura da 8 anni (la novità del divieto risale a tre anni fa) perchè risiedo in Lombardia ed ero a 500 metri entro il limite.
Fino a 4 anni fa in quella zona si poteva andare tranquillamente mentre adesso si può cacciare liberamente dal 1 ottobre.

Una curiosità: in che orario devi svolgere questi servizi sociali? Vanno a scombinarti il lavoro?
PS: com'è possibile che certi stranieri (e ce ne sono tanti) possano commettere reati nefandi senza pagarne le conseguenze? Mah! Un mistero! Se io non vedo una tabella, vengo punito come delinquente, se quell'altro spaccia e ruba...
 
Comunque, mai che chiudono un occhio, se un povero disgraziato, per sbaglio sconfina (e se vogliono se ne accorgono se una lo fa di proposito o se non volendo lo ha fatto) lo rovinano!! Capisco che e" il loro lavoro ma umanità" zero. In questo corpo non ne ho mai trovato uno simpatico e cordiale nei controlli che ho avuto (anche a funghi) e di conseguenza non mi sono proprio simpatici!!
 
Per far chiarezza riporto qui il significato dell'oblazione:

L’oblazione è un istituto giuridico attraverso il quale, in taluni casi, è possibile estinguere il reato adempiendo ad una obbligazione amministrativa. In sintesi, l’illecito penale si trasforma in illecito amministrativo attraverso il pagamento di una determinata somma di denaro stabilita dalla legge.
Normativa di riferimento:

  • art. 141 Disp. Att. c.p.p. (D.L.vo 271/89)
  • art. 162 e 162 bis c.p.


[h=3]Normativa di riferimento:[/h]

  • art. 141 Disp. Att. c.p.p. (D.L.vo 271/89)
  • art. 162 e 162 bis c.p.


[h=3]Per quali reati è possibile richiedere l’oblazione:[/h]L’oblazione processuale è ammissibile solo ed esclusivamente per illeciti di lieve gravità, in particolare:

  • per le contravvenzioni punite con la sola ammenda: mediante il pagamento di una somma pari alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa (art. 162 c.p.);
  • per le contravvenzioni punite, alternativamente, con l’arresto o con l’ammenda: mediante il pagamento di una somma pari alla metà del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa (162 bis c.p.);
In entrambi i casi il pagamento estingue il reato.
Quando la domanda di oblazione viene proposta nel corso delle indagini preliminari, il pubblico ministero trasmette gli atti del procedimento al giudice per le indagini preliminari il quale provvede con ordinanza.
Il pubblico ministero, anche prima di presentare richiesta di decreto penale, può avvisare l'interessato, ove ne ricorrano i presupposti, che ha facoltà di chiedere e di essere ammesso all'oblazione e che il pagamento dell'oblazione estingue il reato.
Quando per il reato per il quale si è proceduto è ammessa l'oblazione e non è stato dato l'avviso di cui al punto che precede, il Giudice, con il decreto penale di condanna, avverte l’imputato della relativa facoltà.
Qualora viene proposta domanda di oblazione, il giudice, acquisito il parere del pubblico ministero, se respinge la domanda pronuncia ordinanza disponendo, se del caso, la restituzione degli atti al pubblico ministero; altrimenti ammette all'oblazione e fissa con ordinanza la somma da versare, dandone avviso all'interessato.


[h=3]Come e dove si paga (prassi locale):[/h]Una volta ricevuto l’avviso di ammissione all’oblazione, l’interessato o persona da lui delegata, ritira in cancelleria la "distinta delle pene pecuniarie e delle spese di giustizia" contenente i dati del procedimento, la somma fissata dal Giudice a titolo di oblazione, le spese processuali "forfetizzate" da recuperare in misura fissa; le eventuali altre spese anticipate o prenotate a debito ripetibili per intero, i codici tributari e le istruzioni per la compilazione del modulo di versamento.
Il pagamento viene effettuato utilizzando il MODELLO F23 (MODELLO DI PAGAMENTO TASSE, IMPOSTE, SANZIONI ED ALTRE ENTRATE), presso uno dei seguenti sportelli:

  • Concessionario E.S.A.T.R.I. s.p.a.;
  • Ufficio Postale;
  • Banca/Istituto di credito;
Ultimo adempimento a carico dell’interessato rimane il deposito in cancelleria di una delle copie del modello F23 con la data di accettazione e timbro del concessionario/istituto di credito/ufficio postale presso il quale è stato eseguito il versamento;
Il Giudice, avuta prova del pagamento, se risulta già esercitata l’azione penale nei confronti dell’imputato emette sentenza di non doversi procedere con la quale dichiara l’estinzione il reato, altrimenti (nella fase delle indagini preliminari) restituisce gli atti al P.M. per le determinazioni di sua competenza (quest’ultimo, se non ci sono indagini in corso per altri reati, richiederà al Giudice l’archiviazione del procedimento).


[h=3]Come si compila il Modello F23 in caso di oblazione:[/h]Nella compilazione del modello F23 attenersi alle seguenti indicazioni. Al punto:

  • [COGNOME, DENOMINAZIONE…]: indicare le generalità ed il codice fiscale del soggetto tenuto al pagamento;
  • [COGNOME, DENOMINAZIONE…]: non compilare;
  • [UFFICIO O ENTE] indicare come codice 9BX e come sub. codice RG;
  • [CO. TERRITORIALE]: indicare come codice F704;
  • [CAUSALE]: indicare come codice PA;
  • [ESTREMI DELL’ATTO O DEL DOCUMENTO]: indicare il numero del Registro generale GIP riportato in calce alla distinta seguendo l’ordine anno/numero(esempio: il proc. Nr. 1234/08 R.G.G.I.P. viene riportato come segue =20081234RGGIP);
  • [CODICE TRIBUTO]: al primo rigo indicare il codice 741T relativo alla somma versata a titolo di oblazione, mentre al secondo rigo indicare il codice 773T, relativo invece alle spese processuali;
  • [DESCRIZIONE]: al primo rigo indicare la voce OBLAZIONE ed al secondo rigo la voce SPESE PROCESSUALI.
  • [IMPORTO]: al primo rigo indicare in cifre la somma dovuta a titolo di oblazione, mentre al secondo rigo indicare la somma delle spese processuali di cui alla distinta consegnata dalla cancelleria;
  • [COD. DESTINATARIO]: non compilare.

 
Il bello che chi mi ha detto che non si puo fare l'oblazione è un avvocato penalista cacciatore e fa cause venatorie (credo)
Michele non so da te ma qui noi come associazione forniamo la tutela legale gratuita agli associati..quindi permettimi se mi sono permesso, prima di fare spendere dei soldi all'amico (e sono tanti) , visto che risiede in Lombardia (almeno così mi pare di aver capito) di appurare se era iscritto a qualche aavv.
Che poi anche pagando personalmente preferirei affidarmi a un Avvocato che "mastica" di cause legali associate al mondo venatorio (altrimenti poi si sentono astrusitá come quella dei servizi sociali).
Sono d'accordo sul consiglio all'amico di sbrigarsi perché in queste cose la celerità é tutto...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -

Non potendo fare l'oblazione mi ha detto che l'unica strada per uscire pulito è quella della messa in prova (volontariato presso un Ente di pubblica utilità)
Il bello che chi mi ha detto che non si puo fare l'oblazione è un avvocato penalista cacciatore e fa cause venatorie (credo)
 
Re: help caccia in zps

Il tuo racconto è talmente FUORI da sembrare assurdo. Credo che, nella maniera più assoluta, non convenga raccontarlo al bar: ti prenderebbero per pazzo! Essendo cacciatore ed avendo gestito due associazioni venatorie, ne ho sentite di assurdità, ma questa credo le superi tutte. Non posso che esprimerti tutta la mia solidarietà. Per quanto riguarda i duecento euro, non penso che tutti li possano definire “cifra simbolica”; per una persona (non mi riferisco a te) che fa l’operaio, ha una famiglia da mantenere e l’affitto da pagare, potrebbero essere veramente pesanti. Ma forse, a quelli della LIPU o a quelle santedonne frustrate del gattile (che solo santedonne e frustrate possono essere), è doveroso pensare ai tordi, non cero ai figli di “quei delinquenti ed assassini di cacciatori”, che un giorno potrebbero diventare delinquenti e assassini come i loro genitori.
 
Concordo con Lando, a caccia in Zps il reato è penale, di conseguenza prima di fare qualunque cosa, il consiglio che mi sento di darti è di rivolgersi ad un avvocato del settore...abile in questioni di caccia e farti consigliare da lui.
Prima di far qualunque cosa, fatti consigliare da lui per non sentirsi poi dire "Era meglio se facevi in quest'altro modo..."

Ciao e in bocca al lupo!
 
Giusto, il problema poi sta nel rinnovo.

- - - Aggiornato - - -

Ci sta passando grane un mio amico proprio in questi giorni, beccato con due storni( cogglione) nel capanno, sequestro arma e denuncia, l'avvocato ha tramutato la pena in sanzione e dissequestrato l'arma, fatta la cancellazione a tempo debito ed ora trascorsi 5 anni e mezzo e in fase di rinnovo........... glielo hanno stoppato!

Sicuramente non per quel motivo. Garantito al cento per cento un reato amm. Non risulta nel caselllario io per motivi di lavoro ogni tre mesi faccio procura e pretura per la nuova legge antimafia. Velo garantisco se non ce recidivita l oblazione non e un problema

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo altro per l oblazione essendo reato amm. Non esiste cancellazione. Per il reato penale con senteza favorevole non con condanna si puo fare la cancellazione ma con un controllo specifico si puo rivedere
 
Allora io sono fortunato: roba da matti!
Io in toscana ho cacciato, chiaramente in modo inconsapevole, in ZPS per la preapertura con un mio amico in due diverse parate.
I cacciatori vicini invece di avvisarci che c'era il divieto hanno chiamato le guardie.
Sono venuti due del wwf che ci hanno sequestrato la selvaggina. Nel frattempo ho chiamato la polizia provinciale di Siena spiegandogli il fatto per capire cosa potevano farci. Mi hanno detto di stare tranquilli che c'era solo sanzione amministrativa e ritiro selvaggina. Così è stato. Multa di 200 euro, segnalazione sul tesserino con eventuale ritiro del porto d'armi in caso di recidiva nei due anni successivi all'infrazione. Infrazione che scomparirà dopo 5 anni. Ho rinnovato il porto d'armi questa estate senza nessun problema. Mi hanno solo riscritto sul tesserino gialo l'infrazione perché sono trascorsi solo 4 anni. Fine.
Che assurdità.....
 
ma va come faccio a non consegnare il fucile mi rovino con le mie mani....diciamo che il fucile è l'ultima cosa che mi interessa al momento!!! Mi hai dato una buona idea di interpellare le polizie provinciali (sempre se rispondono) chiederò al mio avvocato se è fattibile inviare una mail...
Scusa ma che cavolo di consigli dai,lo vuoi far trovare peggio?Se l'organo di pg ti applic aun articolo penale deve,deve e non puo,deve sequestarrti l'arma e tu devi ,non puoi,devi consegnarla;d'altronde hai la copia di un verbale di sequestro,è ora di finirla con le vecchie rimembranze della vita militare (io il fucile non lo do a nessuno),ma si,becchiamoci anche la denuncia per non consegnare il fucile per ils equestro,dopo si che a caccia ci si va dopo un pò di anni...!

- - - Aggiornato - - -



e quello che dico anche io,anche qui nelel marche hanno applicato l'amministrativo!e non è l'unica regione

- - - Aggiornato - - -



quella è una cosa regionale,non è detto che da te ci sia.

- - - Aggiornato - - -


Purtorppo te l'avevog ia detot che è così e ti ho anche detto...nont roverai snetenze perche se nelle regioni è amministrativo che snetenze trovi...scrivi un e mail a qualche polizia provinciale delle varie regioni cheidendo cosa applicano o fais crivere;vedrai che ne collezioni un pò di risposte "amministartive" e con quelle impsoti la difesa,none siste che una sanzione è penale o amministartiva a discrezione della regione in cui ti trovi....quanto meno il giudice ne terrà conto che la questione è fumosa...tentar non nuoce,a questo punto,scusa
 
I veri bracconieri però spesso la fanno franca.......15 anni che ho PA e il mio primo errore (INVOLONTARIO!!!!) e l'ho pagato caro ed amaro!!!!! nel 2007, con altri cacciatori, ho anche subito una rapina di fucile e macchina (dopo la denuncia i carabinieri hanno ritrovato sta minkia)....... Pazienza vorrà dire che risparmierò soldi e chiuderò con la caccia (due ATC costano)!
Veramente "NON CAPISCO". Io posso solo esprimerti la mia solidarietà e niente altro. Credo, però, che episodi come questo non rappresentino certo un motivo d'orgoglio per il nostro paese.
 
Se verrá fatto l oblazione del reato ti toccherà pagare la sanzione inflitta e il reato verrá estinto...in pratica ti costerá solo denaro ma nulla in piú. Come consigliato da altri trova un legale e ibal :)...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
la normativa parla chiaro: [FONT=&quot]Fare oblazione significa pagare un importo fisso, oltre a poche decine di euro di spese. Si può fare oblazione per tutti reati puniti con la sola ammenda e per quelli puniti alternativamente con [/FONT]l’arresto o l’ammenda[FONT=&quot]. Nel primo caso l’importo da pagare è pari a un terzo della pena massima; nel secondo caso è pari alla metà della pena massima. (art. 162 e 162 bis C.P.).[/FONT]
[FONT=&quot]Non si può fare oblazione per quelli puniti congiuntamente con [/FONT]l’arresto e l’ammenda[FONT=&quot]. [/FONT]
[FONT=&quot]Sulle formalità per l’opposizione è opportuno chiedere alla Cancelleria del PM competente che dirà l’importo delle spese e quello dell’eventuale deposito di somme. Se è già stato messo il decreto pernale, occorre presentare opposizione al GIP e in esso richiedere di essere ammessi all’oblazione (art. 141 d.att. C.P.P.)..


[/FONT]


- - - Aggiornato - - -

siccome la lettera D dell art. 30 parla di Arresto e Ammenda e NON di arresto o ammenda, l'avvocato mi ha detto che è inutile fare oblazione tanto verrà respinta. Non son come comportarmi.
la normativa parla chiaro: Fare oblazione significa pagare un importo fisso, oltre a poche decine di euro di spese. Si può fare oblazione per tutti reati puniti con la sola ammenda e per quelli puniti alternativamente con l’arresto o l’ammenda. Nel primo caso l’importo da pagare è pari a un terzo della pena massima; nel secondo caso è pari alla metà della pena massima. (art. 162 e 162 bis C.P.).
Non si può fare oblazione per quelli puniti congiuntamente con l’arresto e l’ammenda.
Sulle formalità per l’opposizione è opportuno chiedere alla Cancelleria del PM competente che dirà l’importo delle spese e quello dell’eventuale deposito di somme. Se è già stato messo il decreto pernale, occorre presentare opposizione al GIP e in esso richiedere di essere ammessi all’oblazione (art. 141 d.att. C.P.P.)..


 

RC Sipe

Cacciatore (10/100)
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
0
Località
Sordio (LO) - Reggio Calabria RC1
Buongiorno, oggi dopo quasi 8anni sono tornato in calabria per la preapertura della caccia. Versamenti assicurazioni tesserino tutto in regola... purtroppo non avendo letto bene I'll cakendario venatorio e non sapendo che la costa viola e l aspromonte negli ultimi anni sono diventti fino al 18 settembre zps....sono andato a caccia propio in aspromonte. Mi ha fermato la forestale (anzi mi sono avvicinato io essendo in buona fede) e mi ha sequestrato I'll fucile. li stessi agenti Mi hanno detto che posso fare l oblazione e pagare una sanzione amministrativa. Qualcuno sa come funziona in questi casi?
 
Se le cose stanno cosi uno (per una svista) è condannato a priori!!!! se ti beccano con due grammi di cocaina in macchina fai meno danni!!!
la normativa parla chiaro: Fare oblazione significa pagare un importo fisso, oltre a poche decine di euro di spese. Si può fare oblazione per tutti reati puniti con la sola ammenda e per quelli puniti alternativamente con l’arresto o l’ammenda. Nel primo caso l’importo da pagare è pari a un terzo della pena massima; nel secondo caso è pari alla metà della pena massima. (art. 162 e 162 bis C.P.).
Non si può fare oblazione per quelli puniti congiuntamente con l’arresto e l’ammenda.
Sulle formalità per l’opposizione è opportuno chiedere alla Cancelleria del PM competente che dirà l’importo delle spese e quello dell’eventuale deposito di somme. Se è già stato messo il decreto pernale, occorre presentare opposizione al GIP e in esso richiedere di essere ammessi all’oblazione (art. 141 d.att. C.P.P.)..




- - - Aggiornato - - -

siccome la lettera D dell art. 30 parla di Arresto e Ammenda e NON di arresto o ammenda, l'avvocato mi ha detto che è inutile fare oblazione tanto verrà respinta. Non son come comportarmi.
 
forse mi sono spiegato male sul discorso del sequestro del fucile. io intendevo dire, che al momento della richiesta da parte delle forze dell ordine di consegnare l arma ( non di porre resistenza ovvio ) ma di farsi portare in caserma e li sicuramente la situazione verrà chiarita diversamente. io personalmente l ho fatto, è legale ,è solo una forma di richiesta legalissssima tutto quà.

- - - Aggiornato - - -

ricordiamo anche che il verbale se vogliamo non è un obbligo firmarlo, e in seconda battuta a il suo peso. io scrivo queste cose non per sentito dire ma perchè le ho vissute perzonalmente, e spero che possa essere di aiuto.
 
Buongiorno, oggi dopo quasi 8anni sono tornato in calabria per la preapertura della caccia. Versamenti assicurazioni tesserino tutto in regola... purtroppo non avendo letto bene I'll cakendario venatorio e non sapendo che la costa viola e l aspromonte negli ultimi anni sono diventti fino al 18 settembre zps....sono andato a caccia propio in aspromonte. Mi ha fermato la forestale (anzi mi sono avvicinato io essendo in buona fede) e mi ha sequestrato I'll fucile. li stessi agenti Mi hanno detto che posso fare l oblazione e pagare una sanzione amministrativa. Qualcuno sa come funziona in questi casi?

Intanto ti conviene rivolgerti ad un legale, ma prima ancora, puoi leggere l'art. 30 della L. 157/92, comma d.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto