Re: help caccia in zps

...la mia vicenda si è conclusa con la condanna a 6 mesi di servizi sociali.

Una curiosità: in che orario devi svolgere questi servizi sociali? Vanno a scombinarti il lavoro?
PS: com'è possibile che certi stranieri (e ce ne sono tanti) possano commettere reati nefandi senza pagarne le conseguenze? Mah! Un mistero! Se io non vedo una tabella, vengo punito come delinquente, se quell'altro spaccia e ruba...
 
Michele non so da te ma qui noi come associazione forniamo la tutela legale gratuita agli associati..quindi permettimi se mi sono permesso, prima di fare spendere dei soldi all'amico (e sono tanti) , visto che risiede in Lombardia (almeno così mi pare di aver capito) di appurare se era iscritto a qualche aavv.
Che poi anche pagando personalmente preferirei affidarmi a un Avvocato che "mastica" di cause legali associate al mondo venatorio (altrimenti poi si sentono astrusitá come quella dei servizi sociali).
Sono d'accordo sul consiglio all'amico di sbrigarsi perché in queste cose la celerità é tutto...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Re: help caccia in zps

Una curiosità: in che orario devi svolgere questi servizi sociali? Vanno a scombinarti il lavoro?
PS: com'è possibile che certi stranieri (e ce ne sono tanti) possano commettere reati nefandi senza pagarne le conseguenze? Mah! Un mistero! Se io non vedo una tabella, vengo punito come delinquente, se quell'altro spaccia e ruba...

Tutto aaaa posto ..... tranquilli ..... il peggio deve ancora arrivare
 
forse mi sono spiegato male sul discorso del sequestro del fucile. io intendevo dire, che al momento della richiesta da parte delle forze dell ordine di consegnare l arma ( non di porre resistenza ovvio ) ma di farsi portare in caserma e li sicuramente la situazione verrà chiarita diversamente. io personalmente l ho fatto, è legale ,è solo una forma di richiesta legalissssima tutto quà.

- - - Aggiornato - - -

ricordiamo anche che il verbale se vogliamo non è un obbligo firmarlo, e in seconda battuta a il suo peso. io scrivo queste cose non per sentito dire ma perchè le ho vissute perzonalmente, e spero che possa essere di aiuto.
Non lo so Michele,se le forze dell'ordine possono o volgiono rpocedere sul campo non credo ci sia motivo per accompaganrti in acserma,anche perchè per loro potrebbe configurarsi un'interruzione di pubblico servizio;semmai è una prassi adottata da carabinieri ad esempio,che volgiono accertare che l'arma sia la tua,o che sia denunciata o volgiono chiariire quale normativa hai violato.per il resto la firma nonc redo abbia il suo peso anzi in caso di dichiarazioni che fai può esser emeglio firmarle.
 
Re: help caccia in zps

A titolo di cronaca riprendo questo vecchio post....la mia vicenda si è conclusa con la condanna a 6 mesi di servizi sociali (messa alla prova per evitare il processo e la condanna e annullare il reato).
FATE ATTENZIONE ALLE ZPS!!!

- - - Aggiornato - - -

Ah il PA non mi è mai stato sospeso (quindi potrei ancora andare a caccia) però il fucile è ancora sotto sequestro fino alla fine della messa alla prova. LEGGE ASSURDA!
 
Grazie ma mi ero già informato e conosco l'istituto (che viene spesso utilizzato nei reati minori e se non sei recidivo)..... il mio avvocato su mia pressione ha fatto richiesta di oblazione ugualmente ma al 99% mi verrà respinta perchè alla lettera D (quella che mi è stata contestata) è prevista una pena congiunta e cioè ARRESTO E AMMENDA! e non ARRESTO O AMMENDA (la lettera e piuttosto che o fa una grandissima differenza) Quindi le soluzioni alternative sranno o servizi sociali o processo con condanna sicura, sospensione del porto d'armi per tre anni e confisca del fucile.
Per far chiarezza riporto qui il significato dell'oblazione:

L’oblazione è un istituto giuridico attraverso il quale, in taluni casi, è possibile estinguere il reato adempiendo ad una obbligazione amministrativa. In sintesi, l’illecito penale si trasforma in illecito amministrativo attraverso il pagamento di una determinata somma di denaro stabilita dalla legge.
Normativa di riferimento:

  • art. 141 Disp. Att. c.p.p. (D.L.vo 271/89)
  • art. 162 e 162 bis c.p.


[h=3]Normativa di riferimento:[/h]

  • art. 141 Disp. Att. c.p.p. (D.L.vo 271/89)
  • art. 162 e 162 bis c.p.


[h=3]Per quali reati è possibile richiedere l’oblazione:[/h]L’oblazione processuale è ammissibile solo ed esclusivamente per illeciti di lieve gravità, in particolare:

  • per le contravvenzioni punite con la sola ammenda: mediante il pagamento di una somma pari alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa (art. 162 c.p.);
  • per le contravvenzioni punite, alternativamente, con l’arresto o con l’ammenda: mediante il pagamento di una somma pari alla metà del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa (162 bis c.p.);
In entrambi i casi il pagamento estingue il reato.
Quando la domanda di oblazione viene proposta nel corso delle indagini preliminari, il pubblico ministero trasmette gli atti del procedimento al giudice per le indagini preliminari il quale provvede con ordinanza.
Il pubblico ministero, anche prima di presentare richiesta di decreto penale, può avvisare l'interessato, ove ne ricorrano i presupposti, che ha facoltà di chiedere e di essere ammesso all'oblazione e che il pagamento dell'oblazione estingue il reato.
Quando per il reato per il quale si è proceduto è ammessa l'oblazione e non è stato dato l'avviso di cui al punto che precede, il Giudice, con il decreto penale di condanna, avverte l’imputato della relativa facoltà.
Qualora viene proposta domanda di oblazione, il giudice, acquisito il parere del pubblico ministero, se respinge la domanda pronuncia ordinanza disponendo, se del caso, la restituzione degli atti al pubblico ministero; altrimenti ammette all'oblazione e fissa con ordinanza la somma da versare, dandone avviso all'interessato.


[h=3]Come e dove si paga (prassi locale):[/h]Una volta ricevuto l’avviso di ammissione all’oblazione, l’interessato o persona da lui delegata, ritira in cancelleria la "distinta delle pene pecuniarie e delle spese di giustizia" contenente i dati del procedimento, la somma fissata dal Giudice a titolo di oblazione, le spese processuali "forfetizzate" da recuperare in misura fissa; le eventuali altre spese anticipate o prenotate a debito ripetibili per intero, i codici tributari e le istruzioni per la compilazione del modulo di versamento.
Il pagamento viene effettuato utilizzando il MODELLO F23 (MODELLO DI PAGAMENTO TASSE, IMPOSTE, SANZIONI ED ALTRE ENTRATE), presso uno dei seguenti sportelli:

  • Concessionario E.S.A.T.R.I. s.p.a.;
  • Ufficio Postale;
  • Banca/Istituto di credito;
Ultimo adempimento a carico dell’interessato rimane il deposito in cancelleria di una delle copie del modello F23 con la data di accettazione e timbro del concessionario/istituto di credito/ufficio postale presso il quale è stato eseguito il versamento;
Il Giudice, avuta prova del pagamento, se risulta già esercitata l’azione penale nei confronti dell’imputato emette sentenza di non doversi procedere con la quale dichiara l’estinzione il reato, altrimenti (nella fase delle indagini preliminari) restituisce gli atti al P.M. per le determinazioni di sua competenza (quest’ultimo, se non ci sono indagini in corso per altri reati, richiederà al Giudice l’archiviazione del procedimento).


[h=3]Come si compila il Modello F23 in caso di oblazione:[/h]Nella compilazione del modello F23 attenersi alle seguenti indicazioni. Al punto:

  • [COGNOME, DENOMINAZIONE…]: indicare le generalità ed il codice fiscale del soggetto tenuto al pagamento;
  • [COGNOME, DENOMINAZIONE…]: non compilare;
  • [UFFICIO O ENTE] indicare come codice 9BX e come sub. codice RG;
  • [CO. TERRITORIALE]: indicare come codice F704;
  • [CAUSALE]: indicare come codice PA;
  • [ESTREMI DELL’ATTO O DEL DOCUMENTO]: indicare il numero del Registro generale GIP riportato in calce alla distinta seguendo l’ordine anno/numero(esempio: il proc. Nr. 1234/08 R.G.G.I.P. viene riportato come segue =20081234RGGIP);
  • [CODICE TRIBUTO]: al primo rigo indicare il codice 741T relativo alla somma versata a titolo di oblazione, mentre al secondo rigo indicare il codice 773T, relativo invece alle spese processuali;
  • [DESCRIZIONE]: al primo rigo indicare la voce OBLAZIONE ed al secondo rigo la voce SPESE PROCESSUALI.
  • [IMPORTO]: al primo rigo indicare in cifre la somma dovuta a titolo di oblazione, mentre al secondo rigo indicare la somma delle spese processuali di cui alla distinta consegnata dalla cancelleria;
  • [COD. DESTINATARIO]: non compilare.

 
Re: help caccia in zps

A titolo di cronaca riprendo questo vecchio post....la mia vicenda si è conclusa con la condanna a 6 mesi di servizi sociali (messa alla prova per evitare il processo e la condanna e annullare il reato).
FATE ATTENZIONE ALLE ZPS!!!

- - - Aggiornato - - -

Ah il PA non mi è mai stato sospeso (quindi potrei ancora andare a caccia) però il fucile è ancora sotto sequestro fino alla fine della messa alla prova. LEGGE ASSURDA!

ciao mi dispiace per questa vicenda. vorrei capire una cosa, leggo che sei stato condannato a 6 mesi ( e quella già di perse è una condanna penale ) poi leggo, la sentenza è applicata per manzioni di servizi sociali. messa alla prova per annullare il processo e condanna e annullare il reato. per capire ma i 6 mesi di servizio sociale chi gli ha legittimati? poi se condanna è !!!!! come fà per annullarsi ? vi è qualche passaggio che mi sfugge. grazie e ovviamente in bocca al lupo per tutto.
 
ma va come faccio a non consegnare il fucile mi rovino con le mie mani....diciamo che il fucile è l'ultima cosa che mi interessa al momento!!! Mi hai dato una buona idea di interpellare le polizie provinciali (sempre se rispondono) chiederò al mio avvocato se è fattibile inviare una mail...
Felice di poterti aiutare,in bocca al lupo!vedrai risponderanno!
 
Purtroppo hai commesso un reato penale.
Prendo per buono ció che ti hanno dichiarato, quindi se non hai intenzione di opporti in giudizio è opportuno procedere all'oblazione.
Dovrai appoggiarti ad un avvocato, penserà a tutto lui.
 
Rc sipe, ti rispondo al post poichè io, assieme a mio padre, siamo gli altri due cacciatori denunciati come te domenica scorsa.
ho appena letto un articolo su strill.it nel quale si dice che siamo tre bracconieri che cacciavano in zps, purtroppo in parte è vero ma credetemi, dopo tanti sacrifici per andare a caccia sentirsi chiamare bracconiere è veramente pesante e deleterio psicologicamente.
ci hanno applicato la stessa sanzione lett D art30. A giorni penso che ci invieranno le notifiche, speriamo bene. Scusate se mi intrometto ma mi riguarda in prima persona anche a me qst situazione. Noi eravamo a poca distanza dall'area libera e veramente ci resta male uno quando fa di tutto per essere sempre in regola. Comunque ora speriamo bene. Ciao e IBAL ANCHE A TE!!!!!!!!!!
 
Su consiglio dei forestali e dell avvocato farò l oblazione. Non essendo recidivo posso farla. L oblazione cancella I'll reato questo lo so dai miei studi universatari e l ha confermato ancher l avvocato. Sto giro mi costera intorno ai 1000 euro. Le tabelle zps non sono obbligatorie cmq se fossi stato 1km piu a nord non ero piu in zps a detta dei forestali. I'll casellario giudiziario nn c entra nulla! Casomai se parte I'll processo risulta nei carichi pendenti...I'll casellario viene scritto dopo la sentenza...questo lo so per certo. Cmq uno piu è onesto e piu resta fregato. La barzelletta è stata che quando ho detto ai forestali che in lombardia le zps sono segnalate cn I cartelli mi hanno

- - - Aggiornato - - -

Su consiglio dei forestali e dell avvocato farò l oblazione. Non essendo recidivo posso farla. L oblazione cancella I'll reato questo lo so dai miei studi universatari e l ha confermato ancher l avvocato. Sto giro mi costera intorno ai 1000 euro. Le tabelle zps non sono obbligatorie cmq se fossi stato 1km piu a nord non ero piu in zps a detta dei forestali. I'll casellario giudiziario nn c entra nulla! Casomai se parte I'll processo risulta nei carichi pendenti...I'll casellario viene scritto dopo la sentenza...questo lo so per certo. Cmq uno piu è onesto e piu resta fregato. La barzelletta è stata che quando ho detto ai forestali che in lombardia le zps sono segnalate cn I cartelli mi hanno
I forestali mi hanno detto che in calabria I soldi per I cartelli se li sono mangiati! Era prevista l affissione in tutta la costa viola e l aspromonte per I'll terriorio interessato.

- - - Aggiornato - - -

Cmq grazie a tutti per le risposte
 
Ragazzi non scherziamo...la caccia in zps in periodo non consentito è penale, altroché!
Purtroppo per l'amico l'art. contestato dalla CFS è quello corretto.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Io non scherzo,l'articolo di legge è ben preciso : d) l'arresto fino a sei mesi e l'ammenda da lire 900.000 a lire 3.000.000 per chi esercita la caccia nei parchi nazionali, nei parchi naturali regionali, nelle riserve naturali, nelle oasi di protezione, nelle zone di ripopolamento e cattura, nei parchi e giardini urbani, nei terreni adibiti ad attività sportive;

non è citata la zps;e cmq ti posso dire,un ragazzo che cacciava in una zps qui nelle marche si è preso un verbale amministrativo;stesso fatto di rc sipe,lui amministrativo,rc sipe penale,questo è quanto.Il verbale,volendo,togliendo le aprti sensibili,si potrebbe scansionare e postare ma nonc redo cmabierebbe nulla;è un fatto che in molte regioni sia considerato infrazione al calendario.Se vuoi sapere la mia, amio parere di penale ci potrebbe essere solo il fatto di considerare la preapertura nelle zps vietata e quindi cosndierare la caccia in periodo did ivieto generale.Ciao!

- - - Aggiornato - - -

c'è una sentenza della corte di cassazione CORTE DI CASSAZIONE PENALE Sez.3^ 1/04/2014 Sentenza n.14950 che afferma che è penale...

Non la conosco,vado subito a spulciarla.Qui d anoi applicano l'infrazione al calendario e quindi la legge regionale,idem in altre regioni.
 
Re: help caccia in zps

Le cose sono andate come ho descritto....tralasciando che in macchina avevo in invalido (mio padre) portato in montagna per fargli respirare un pò di aria fresca (e la forestale l'ha visto) e tralasciando che mi sono fatto beccare da fesso perchè ero in mezzo ai roghi e mi sono fatto notare ESSENDO IN BUONA FEDE e in regola con le tasse e PA (altrimenti con il cavolo che mi vedevano come ero nascosto).... gli addetti ai controlli spesso sono mooooolto ignoranti sulle conseguenze delle sanzioni. Quando gli ho detto che mi avrebbero rovinato mi ha risposto che pago l'oblazione e finisce tutto....peccato che la lettera D della legge sulla caccia prevede la pena concomitante e quindi NIENTE OBLAZIONE.
Quest'anno non rinnoverò e non so per i prossimi vista la voglia pari a 0!
In Italia più onesto sei e più resti fregato!

Guarda, la verità su come sono andate le cose RC Sipe la sai tu ( mi riferisco al reato ) ma detto questo, la condanna mi sembra veramente una cosa assurda e sproporzionata se paragonata a reati e condanne di certa gente che sentiamo o vediamo in tv...
Un altra cosa che mi farebbe veramente incaxxare è che sicuramente chi ti ha fatto il verbale sapeva bene a cosa ti mandava incontro e se ti ha detto che bastava pagare X essere a posto...beh quanto meno poteva evitare di prenderti X i fondelli...
Rimane la realtà comunque assurda e paradossale che le ZPS non sono tabellate e hanno confini teorici e rischiare queste sanzioni senza nemmeno vedere un confine ha dell’assurdo!
Se entri in un AFV vedi i cartelli e rischi solo un verbale...se entri in una ZPS non vedi cartelli e rischi la galera. Ma che paese è l’italia?????

Ciao e in bocca al lupo x il proseguo.

- - - Aggiornato - - -

Potevo rischiare il processo ma visto il lavoro che svolgo e la posizione meglio non rischiare....

P.S. per il ragazzo che segue il post che lo stesso giorno gli è capitata la mia stessa sventura con suo padre....se hai bisogno di info contattami.


Le cose sono andate come ho descritto....tralasciando che in macchina avevo in invalido (mio padre) portato in montagna per fargli respirare un pò di aria fresca (e la forestale l'ha visto) e tralasciando che mi sono fatto beccare da fesso perchè ero in mezzo ai roghi e mi sono fatto notare ESSENDO IN BUONA FEDE e in regola con le tasse e PA (altrimenti con il cavolo che mi vedevano come ero nascosto).... gli addetti ai controlli spesso sono mooooolto ignoranti sulle conseguenze delle sanzioni. Quando gli ho detto che mi avrebbero rovinato mi ha risposto che pago l'oblazione e finisce tutto....peccato che la lettera D della legge sulla caccia prevede la pena concomitante e quindi NIENTE OBLAZIONE.
Quest'anno non rinnoverò e non so per i prossimi vista la voglia pari a 0!
In Italia più onesto sei e più resti fregato!

- - - Aggiornato - - -

PURTROPPO PER ME E' VERITA'!!!
Il tuo racconto è talmente FUORI da sembrare assurdo. Credo che, nella maniera più assoluta, non convenga raccontarlo al bar: ti prenderebbero per pazzo! Essendo cacciatore ed avendo gestito due associazioni venatorie, ne ho sentite di assurdità, ma questa credo le superi tutte. Non posso che esprimerti tutta la mia solidarietà. Per quanto riguarda i duecento euro, non penso che tutti li possano definire “cifra simbolica”; per una persona (non mi riferisco a te) che fa l’operaio, ha una famiglia da mantenere e l’affitto da pagare, potrebbero essere veramente pesanti. Ma forse, a quelli della LIPU o a quelle santedonne frustrate del gattile (che solo santedonne e frustrate possono essere), è doveroso pensare ai tordi, non cero ai figli di “quei delinquenti ed assassini di cacciatori”, che un giorno potrebbero diventare delinquenti e assassini come i loro genitori.
 
c'è una sentenza della corte di cassazione CORTE DI CASSAZIONE PENALE Sez.3^ 1/04/2014 Sentenza n.14950 che afferma che è penale...
Letta e sembra quasi chiara..però è una vergogna..solo in italia accadono certe cose..le leggi devono essere integrate e aggiornate..non ci si può basare su interpetazioni astratte...e le zone tabellate...è assurdo...
 
Re: help caccia in zps

Le cose sono andate come ho descritto....tralasciando che in macchina avevo in invalido (mio padre) portato in montagna per fargli respirare un pò di aria fresca (e la forestale l'ha visto) e tralasciando che mi sono fatto beccare da fesso perchè ero in mezzo ai roghi e mi sono fatto notare ESSENDO IN BUONA FEDE e in regola con le tasse e PA (altrimenti con il cavolo che mi vedevano come ero nascosto).... gli addetti ai controlli spesso sono mooooolto ignoranti sulle conseguenze delle sanzioni. Quando gli ho detto che mi avrebbero rovinato mi ha risposto che pago l'oblazione e finisce tutto....peccato che la lettera D della legge sulla caccia prevede la pena concomitante e quindi NIENTE OBLAZIONE.
Quest'anno non rinnoverò e non so per i prossimi vista la voglia pari a 0!
In Italia più onesto sei e più resti fregato!



- - - Aggiornato - - -

Potevo rischiare il processo ma visto il lavoro che svolgo e la posizione meglio non rischiare....

P.S. per il ragazzo che segue il post che lo stesso giorno gli è capitata la mia stessa sventura con suo padre....se hai bisogno di info contattami.




- - - Aggiornato - - -

PURTROPPO PER ME E' VERITA'!!!

mi dispiace davvero tanto! Spero tu possa risolvere quanto prima tutta la questione. L’italia È davvero un brutto paese!

Ciao
 
Michele scusami ma dopo della denuncia quanto tempo passa prima che te la notifichino e quindi richiedere subito l'oblazione?

ciao sicuramente ti avranno lasciato il verbale firmato da loro e da te, con quello gia pui un po anticipare i tenpi ( la notifica ci mette circa 15 giorni ) tramite avv. fagli richiedere il procedimento, ovviamente da chi è stato emesso. carab,finanza,forestale. ti serve il numero di protocollo , altrimenti devi aspettare che il tutto ti arrivi o ti convochino loro. ma sinceramente tutta sta fretta non ti serve come tela notificano fai loblazione paghi e bona notte hai sonatori.
 
Aggiungo che non c'è nessuna cancellazione automatica.
Sarà cura dell'avvocato, trascorsi i tempi di legge, chiedere la cancellazione del realto dalla cartella giudiziaria.


Giusto, il problema poi sta nel rinnovo.

- - - Aggiornato - - -

Ci sta passando grane un mio amico proprio in questi giorni, beccato con due storni( cogglione) nel capanno, sequestro arma e denuncia, l'avvocato ha tramutato la pena in sanzione e dissequestrato l'arma, fatta la cancellazione a tempo debito ed ora trascorsi 5 anni e mezzo e in fase di rinnovo........... glielo hanno stoppato!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto