Essendo un ottimo fucile ma datato come bancatura (PSF*?) e con cameratura da 70 mm, io non andrei oltre i 26-28 grammi.

Trattasi della seconda serie ossia sl 80 la quale monta canne bancate PSF** quindi sino a 1050 bar canna e carcassa sono adatte a questo range.

Cordialmente
 
è proprio per questo che ho scritto.
attendo risposta da qualcuno più sicuro di noi.
grazie comunque per la risposta.

Scheda B&P

SUPER MAGNUM CAL.20

CalibroFondelloBossoloPolvereGrammaturaBorraTipo di palliniOrloImballoCamera fucile (mm)
2016 mm70 mm (2 3/4 inch)M410/235 g (1 1/4 oz)PC7 - 6 - 5 - 4 - 3 *10/20070, 73, 76


E' la cartuccia più potente nel cal. 20. La carica di piombo a 35 g. e utilizzabile anche in fucili con camera da 70 mm. (punzonati PSF **)
MATERIALE PALLINI Piombo Temperato Nero
RISULTATI BALISTICI ORIENTATIVI
balistica.gif

Pressione = 850 bar
Velocità m.1/full = 375 m/s (1230 fps)
 
Trattasi della seconda serie ossia sl 80 la quale monta canne bancate PSF** quindi sino a 1050 bar canna e carcassa sono adatte a questo range.

Cordialmente

Tu parli del fucile, ma la canna è una Saint Etienne. Non mi risulta siano state bancate PSF**.

- - - Aggiornato - - -

si trattasi di cal.20.
la canna è punzonata PSF ma non ricordo quante stelle ha.

Puoi verificare la punzonatura sulla canna?
 
Tu parli del fucile, ma la canna è una Saint Etienne. Non mi risulta siano state bancate PSF**.

- - - Aggiornato - - -



Puoi verificare la punzonatura sulla canna?



Io parlo per cognizione di causa.

Qui non si parla di teorie come hai argomentato sulla migrazione.

Quando si è ignoranti in materia si fa più bella figura ad ascoltare, documentarsi e poi dare suggerimenti.

Chiedo scusa per l'esposizione ma non ho tempo per argomentare.

Cordialmente
 
Io parlo per cognizione di causa.

Qui non si parla di teorie come hai argomentato sulla migrazione.

Quando si è ignoranti in materia si fa più bella figura ad ascoltare, documentarsi e poi dare suggerimenti.

Chiedo scusa per l'esposizione ma non ho tempo per argomentare.

Cordialmente

Quanto astio, sono contento per te che hai tutte queste certezze(anche tu membro di zippology???). Mi posteresti la foto della bancatura?
 
Quanto astio, sono contento per te che hai tutte queste certezze(anche tu membro di zippology???). Mi posteresti la foto della bancatura?

Nessun astio, nessun zippology, ho chiesto scusa a priori per l'esposizione, le mie certezze scaturiscono da cognizione di causa.

Cordialità
 
Visto che affermi di parlare con cognizione di causa e mi hai dato dell'ignorante, ora dimostralo. Mi posti la foto della bancatura!?!?!?

Non occorrono foto (già .... dimenticavo... te sei abituato alla scansione delle fotogrammetrie meteo), ti posto un accenno tecnico di chi non è "ignorante in materia"

La punzonatura PSF (Polveri Senza Fumo) sormontata da una stella indica che l'arma è stata collaudata presso il nostro Banco Nazionale di Prova alla prova forzata ordinaria di 900 ATM, valore fino a una ventina di anni fa reputato corretto per le normali armi da caccia, lo stesso punzone PSF ma con due stelline indica invece il superamento della prova forzata superiore di 1200 ATM (oggi 1370 Bar) un tempo riservata alle armi Magnum ed a quelle da Tiro.
Le cartucce ad elevate prestazioni, sono quelle che nei test di banco hanno superato il limite pressorio dei 740 Bar, queste cartucce, pur essendo ancora sicure in armi moderne, devono essere impiegate a normativa CIP solo in armi bancate alla prova forzata superiore.
Ora c'è da fare una piccola disquisizione.
Tutte le armi di produzione abbastanza recente (dagli anni '60 in poi) che usano materiali moderni e sono state bancate alla prova forzata ordinaria, se venissero sottoposte alla prova forzata superiore sicuramente la supererebbero sempre senza problemi, essendo tecnicamente robuste a sufficienza per eguagliare le armi più recenti; questo è tanto vero che dagli anni '70/'80 in poi la prova ordinaria è scomparsa perchè unificata con quella superiore.
In buona sostanza un fucile da caccia relativamente recente, solido nelle chiusure e con canne e camere prive di difetti che siano camolature interne/esterne, ammaccature e rigonfiamenti potrà impiegare senza alcun dubbio anche le cartucce ad elevate prestazioni - che possono arrivare a 1050 Bar come valore massimo, ma che più spesso si collocano tra i 700/800 Bar - soprattutto se l'uso di queste cartucce sarà giudizioso e non ne verrà abusato.

P.S.

Se ho usato il termine "ignorante" non voleva essere un insulto (COME TANTI FRAINTENDONO) bensì una deficienza verso l'argomento trattato.

Non farmi fare la figura del saccente, non si addice alla mia persona, sono intervenuto per far chiarezza su un quesito che ben conosco.

Il mio nik dovrebbe farti riflettere.

Ciao Amico mio (se mi permettermi questa licenza);-)

Con stima
 
Non occorrono foto (già .... dimenticavo... te sei abituato alla scansione delle fotogrammetrie meteo), ti posto un accenno tecnico di chi non è "ignorante in materia"

La punzonatura PSF (Polveri Senza Fumo) sormontata da una stella indica che l'arma è stata collaudata presso il nostro Banco Nazionale di Prova alla prova forzata ordinaria di 900 ATM, valore fino a una ventina di anni fa reputato corretto per le normali armi da caccia, lo stesso punzone PSF ma con due stelline indica invece il superamento della prova forzata superiore di 1200 ATM (oggi 1370 Bar) un tempo riservata alle armi Magnum ed a quelle da Tiro.
Le cartucce ad elevate prestazioni, sono quelle che nei test di banco hanno superato il limite pressorio dei 740 Bar, queste cartucce, pur essendo ancora sicure in armi moderne, devono essere impiegate a normativa CIP solo in armi bancate alla prova forzata superiore.
Ora c'è da fare una piccola disquisizione.
Tutte le armi di produzione abbastanza recente (dagli anni '60 in poi) che usano materiali moderni e sono state bancate alla prova forzata ordinaria, se venissero sottoposte alla prova forzata superiore sicuramente la supererebbero sempre senza problemi, essendo tecnicamente robuste a sufficienza per eguagliare le armi più recenti; questo è tanto vero che dagli anni '70/'80 in poi la prova ordinaria è scomparsa perchè unificata con quella superiore.
In buona sostanza un fucile da caccia relativamente recente, solido nelle chiusure e con canne e camere prive di difetti che siano camolature interne/esterne, ammaccature e rigonfiamenti potrà impiegare senza alcun dubbio anche le cartucce ad elevate prestazioni - che possono arrivare a 1050 Bar come valore massimo, ma che più spesso si collocano tra i 700/800 Bar - soprattutto se l'uso di queste cartucce sarà giudizioso e non ne verrà abusato.

P.S.

Se ho usato il termine "ignorante" non voleva essere un insulto (COME TANTI FRAINTENDONO) bensì una deficienza verso l'argomento trattato.

Non farmi fare la figura del saccente, non si addice alla mia persona, sono intervenuto per far chiarezza su un quesito che ben conosco.

Il mio nik dovrebbe farti riflettere.

Ciao Amico mio (se mi permettermi questa licenza);-)

Con stima

Io sono abituato dagli studi universitari che quando si fa una affermazione la si dimostra con i fatti o con le relative fonti, altrimenti si millanta o si mistifica.

Dopo aver parlato della robustezza del benelli Sl 80 201 cal 20 e la sua scarsa attitudine asparare cariche pesanti mi chiedo se nel cal 12 sia valido lo stesso discorso: cartucce baby magnum 40-42 gr possono essere ripetutamente spararte nei vecchi Sl 80? si presenta anche nel 12 a lungo andare la deformazione al castello di cui si parlava nel cal 20?



Grazie ancora

....la prova di collaudo delle canne St.Etienne era quella ordinaria (PSF una stellina), quindi il livello pressorio del test era di 900 Atmosfere.
I 740 Bar sono il limite che divide le cartucce standard da quelle ad elevate prestazioni.
Cordialità
G.G.

Non si tratta di stabilire una pressione limite, che per le canne St. Etienne è di 900 Bar come stabilito dai punzoni del BNP, ma piuttosto di non stressare l'arma con un uso molto prolungato di munizioni troppo forti.
Probabilmente un paio di colpi da prova forzata da 1370 bar non farebbero alcun danno all'arma, mentre 300/400 cartucce da 950/1000 bar (e purtroppo se ne trovano in giro) potrebbero creare quella deformazione che dicevo sul fodero.

L'indicazione dei Max 1050 Bar - Elevate prestazioni - non significa affatto che la cartuccia produca tale valore pressorio, ma semplicemente che essa rientra nelle elevate prestazioni riconosciute dalla CIP e quindi può avere pressione compresa tra 740 e 1050 bar.
Solitamente nessuna ditta seria carica cartucce con PMax superiori a 900 bar, anche perchè con tali valori solitamente la cartuccia inizia a mostrare più aspetti negativi che positivi.

Cordialità
G.G.
 
Io sono abituato dagli studi universitari che quando si fa una affermazione la si dimostra con i fatti o con le relative fonti, altrimenti si millanta o si mistifica.


quote_icon.png
Originariamente Scritto da G.G.
Non si tratta di stabilire una pressione limite, che per le canne St. Etienne è di 900 Bar come stabilito dai punzoni del BNP, ma piuttosto di non stressare l'arma con un uso molto prolungato di munizioni troppo forti.
Probabilmente un paio di colpi da prova forzata da 1370 bar non farebbero alcun danno all'arma, mentre 300/400 cartucce da 950/1000 bar (e purtroppo se ne trovano in giro) potrebbero creare quella deformazione che dicevo sul fodero.

L'indicazione dei Max 1050 Bar - Elevate prestazioni - non significa affatto che la cartuccia produca tale valore pressorio, ma semplicemente che essa rientra nelle elevate prestazioni riconosciute dalla CIP e quindi può avere pressione compresa tra 740 e 1050 bar.
Solitamente nessuna ditta seria carica cartucce con PMax superiori a 900 bar, anche perchè con tali valori solitamente la cartuccia inizia a mostrare più aspetti negativi che positivi.

Cordialità
G.G.

Q
uello che ho postato viene dalla stessa fonte che tu citi ossia G.G.

Tu parli solo di canne saint'etienne, ma non tieni conto che esistono due diverse tipologie di benelli 201 (o se ti fa più piacere 121).

Quella in oggetto trattasi della seconda ed ultima produzione (quella che diede l'addio alle francesine per far posto alle canne di produzione franchi già punzonate con le due **).

Quando ho affermato che si possono adoperare in tutta sicurezza munizioni con prova di 1050 bar mi riferivo appunto al post da te riportato a firma di chi ne sa più di me.

P.S.

Io non sono andato all'università, ma concordo con te che quando si fa un'affermazione la si deve poter dimostrare.

Non a caso ho premesso sin dall'inizio che parlo per cognizione di causa.

Diversamente, noto dai tuoi interventi che non ti metti mai in discussione ma ti arroghi il diritto di conoscere e sapere tutto (ma in questo caso caschi male).

Viva gli umili.....

Umilmente.....
 
Quello che ho postato viene dalla stessa fonte che tu citi ossia G.G.

Tu parli solo di canne saint'etienne, ma non tieni conto che esistono due diverse tipologie di benelli 201 (o se ti fa più piacere 121).

Quella in oggetto trattasi della seconda ed ultima produzione (quella che diede l'addio alle francesine per far posto alle canne di produzione franchi già punzonate con le due **).

Quando ho affermato che si possono adoperare in tutta sicurezza munizioni con prova di 1050 bar mi riferivo appunto al post da te riportato a firma di chi ne sa più di me.

P.S.

Io non sono andato all'università, ma concordo con te che quando si fa un'affermazione la si deve poter dimostrare.

Non a caso ho premesso sin dall'inizio che parlo per cognizione di causa.

Diversamente, noto dai tuoi interventi che non ti metti mai in discussione ma ti arroghi il diritto di conoscere e sapere tutto (ma in questo caso caschi male).

Viva gli umili.....

Umilmente.....

Io mi sono limitato a rispondere correttamente alla domanda che ci è stata posta.

buonasera amici, ho da poco acquistato un benelli 201 sl 80 con canna s.etienne 65 *** cam.70.
quanti grammi si possono sparare senza recare danni al fucile??
premetto che vengo dal montefeltro cal.20 magnum dove questo problema non me lo sono mai posto.

grazie in anticipo.

saluti

Luca

Io ho risposto così:

Essendo un ottimo fucile ma datato come bancatura (PSF*?) e con cameratura da 70 mm, io non andrei oltre i 26-28 grammi.

Tu invece hai risposto:

Trattasi della seconda serie ossia sl 80 la quale monta canne bancate PSF** quindi sino a 1050 bar canna e carcassa sono adatte a questo range.

Cordialmente

Io non mi arrogo niente, ho solo la sana abitudine di documentarmi prima e poi parlare/scrivere, citando le fonti. In questo caso sei stato smentito dalla tua stessa fonte. Sono cose che capitano, non avertene a male. Ricordiamoci poi che parliamo di armi, il principio della prudenza deve essere sempre avanti ad ogni cosa.
Un cordiale saluto e in bocca al lupo
 
Io mi sono limitato a rispondere correttamente alla domanda che ci è stata posta.



Io ho risposto così:



Tu invece hai risposto:



Io non mi arrogo niente, ho solo la sana abitudine di documentarmi prima e poi parlare/scrivere, citando le fonti. In questo caso sei stato smentito dalla tua stessa fonte. Sono cose che capitano, non avertene a male. Ricordiamoci poi che parliamo di armi, il principio della prudenza deve essere sempre avanti ad ogni cosa.
Un cordiale saluto e in bocca al lupo

quote_icon.png
Originariamente Scritto da G.G.
Non si tratta di stabilire una pressione limite, che per le canne St. Etienne è di 900 Bar come stabilito dai punzoni del BNP, ma piuttosto di non stressare l'arma con un uso molto prolungato di munizioni troppo forti.
Probabilmente un paio di colpi da prova forzata da 1370 bar non farebbero alcun danno all'arma, mentre 300/400 cartucce da 950/1000 bar (e purtroppo se ne trovano in giro) potrebbero creare quella deformazione che dicevo sul fodero.

L'indicazione dei Max 1050 Bar - Elevate prestazioni - non significa affatto che la cartuccia produca tale valore pressorio, ma semplicemente che essa rientra nelle elevate prestazioni riconosciute dalla CIP e quindi può avere pressione compresa tra 740 e 1050 bar.
Solitamente nessuna ditta seria carica cartucce con PMax superiori a 900 bar, anche perchè con tali valori solitamente la cartuccia inizia a mostrare più aspetti negativi che positivi.

Cordialità
G.G.



Tu hai postato ciò ed io sono in contraddizione? Bha.

Ho solo affermato che non si deve parlare di grammatura bensì di bar (sino a 1050 si possono utilizzare in tutta sicurezza) e lo stesso G.G. lo afferma in modo inequivocabile.

Tu hai risposto che non sarebbe opportuno adoperare cariche oltre i 28 gr (e concordo questo pensiero tant'è che oltre tale grammatura vale la pena utilizzare il fratello maggiore) ma, non è esaustiva tale affermazione poichè la resistenza di un'arma non è in funzione della grammatura bensì delle pressioni che si sviluppano quindi è più corretto parlare di bar.

Benedetta università


Datti alle previsioni meteo e zippology che è meglio.

Cordialmente
 
appunto.... la canna è punzonata per cariche fino a 900 bar.... PSF *

saluti

Luca




Tutto corretto, e poichè parliamo della nostra sicurezza ed incolumità esorto tutti a controllare sui pacchetti di munizioni in nostro possesso cosa vi è scritto.

Alcune aziende su tutta la loro linea di munizioni specifica che possono essere utilizzate solo in armi punzonate PSF** e questo già con munizioni di soli 25gr. (vedansi Romana Munizioni, Clever ed altre). Tali munizioni però danno pressioni/bar intorno ai 600, 650 bar quindi perfettamente in linea di sicurezza con la canna in oggetto punzonata PSF* .

Altre aziende riportano solo la dicitura che non possono essere usate in canne a tortiglioni, damascate ecc.


Rileggiamo con attenzione cosa ci dice Garolini

La punzonatura PSF (Polveri Senza Fumo) sormontata da una stella indica che l'arma è stata collaudata presso il nostro Banco Nazionale di Prova alla prova forzata ordinaria di 900 ATM, valore fino a una ventina di anni fa reputato corretto per le normali armi da caccia, lo stesso punzone PSF ma con due stelline indica invece il superamento della prova forzata superiore di 1200 ATM (oggi 1370 Bar) un tempo riservata alle armi Magnum ed a quelle da Tiro.

Le cartucce ad elevate prestazioni, sono quelle che nei test di banco hanno superato il limite pressorio dei 740 Bar, queste cartucce, pur essendo ancora sicure in armi moderne, devono essere impiegate a normativa CIP solo in armi bancate alla prova forzata superiore.

Ora c'è da fare una piccola disquisizione.

Tutte le armi di produzione abbastanza recente (dagli anni '60 in poi) che usano materiali moderni e sono state bancate alla prova forzata ordinaria, se venissero sottoposte alla prova forzata superiore sicuramente la supererebbero sempre senza problemi, essendo tecnicamente robuste a sufficienza per eguagliare le armi più recenti; questo è tanto vero che dagli anni '70/'80 in poi la prova ordinaria è scomparsa perchè unificata con quella superiore.

In buona sostanza un fucile da caccia relativamente recente, solido nelle chiusure e con canne e camere prive di difetti che siano camolature interne/esterne, ammaccature e rigonfiamenti potrà impiegare senza alcun dubbio anche le cartucce ad elevate prestazioni - che possono arrivare a 1050 Bar come valore massimo, ma che più spesso si collocano tra i 700/800 Bar - soprattutto se l'uso di queste cartucce sarà giudizioso e non ne verrà abusato.

Cordialità
G.G.


In buona sostanza alcune aziende per esonerarsi da qualsiasi responsabilità e a norma vigente si cautelano apponendo la dicitura che tali munizioni si possono utilizzare solo in armi che abbiano superato la prova superiore pari a 1370 bar ma in pratica per la quasi totalità di esse (magnum docet e qualche babymagnum) non corrisponde a realtà.

Spero di essere stato più chiaro ora.

Cordialmente
 

lu.ma

Utente Registrato
Registrato
9 Novembre 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Località
avellino
buonasera amici, ho da poco acquistato un benelli 201 sl 80 con canna s.etienne 65 *** cam.70.
quanti grammi si possono sparare senza recare danni al fucile??
premetto che vengo dal montefeltro cal.20 magnum dove questo problema non me lo sono mai posto.

grazie in anticipo.

saluti

Luca
 
Buongiorno amici e grazie per le risposte.
ieri sera ho controllato la canna ed il punzone è PSF* (UNA SOLO STELLA).
quindi, se ho capito bene, devo controllare quando acquisto le cartucce che non abbiamo indicato che bisogna spararle in canna con PSF** ??

grazie ancora

Luca
 
Buongiorno amici e grazie per le risposte.
ieri sera ho controllato la canna ed il punzone è PSF* (UNA SOLO STELLA).
quindi, se ho capito bene, devo controllare quando acquisto le cartucce che non abbiamo indicato che bisogna spararle in canna con PSF** ??

grazie ancora

Luca




Tutte le cartucce magnum camerate 76, e quelle che sviluppano pressioni/bar oltre 1050 non possono essere utilizzate, tutte le altre si.

A causa delle nuove norme introdotte già da qualche anno, tutte le cartucce devono recare obbligatoriamente i valori pressori che nella quasi totalità dei casi recano appunto il limite di 1050 bar. Questo limite non viene mai nemmeno lontanamente sfiorato, la media è sui 650 bar (nel cal. 20), nel cal. 12 ancor meno.

La grammatura non è un dato certo per determinarne l'uso, ad esempio può capitare tra le mani una cartuccia caricata male (caricamento domestico, o caricate dall'armeria ecc.) che con soli 25 gr di piombo può sviluppare pressioni oltre i 900 bar ed in quel caso si incorrono in spiacevoli e pericolosi incidenti.

Il fucile in tuo possesso se reca la sigla sl80 è stato concepito per montare canne magnum (le franchi), quindi anche la meccanica e la bascula sono omologate cosa che non era possibile con la prima serie la cui produzione terminò alla fine degli anni 78/80.

Ho 4 benelli 201 di cui un sl80 ed è l'arma che adopero da circa 20 anni, ti posso assicurare che ad oggi con la scelta di munizioni presenti sul mercato non ti servirà tirare tanto piombo, anzi io mi lamento (e per questo ricorro alla ricarica domestica) di non trovare munizioni con grammatura inferiore ai 25 gr. tranne rare eccezioni.

L'arma è una piuma quindi tirare cartuccioni è fastidioso.

P.S.

Non meravigliarti dei tiri che avrai modo di fare, la balistica di quest'arma è semplicemente fantastica e non teme confronti.

Ciao
 
Tutte le cartucce magnum camerate 76, e quelle che sviluppano pressioni/bar oltre 1050 non possono essere utilizzate, tutte le altre si.

A causa delle nuove norme introdotte già da qualche anno, tutte le cartucce devono recare obbligatoriamente i valori pressori che nella quasi totalità dei casi recano appunto il limite di 1050 bar. Questo limite non viene mai nemmeno lontanamente sfiorato, la media è sui 650 bar (nel cal. 20), nel cal. 12 ancor meno.

La grammatura non è un dato certo per determinarne l'uso, ad esempio può capitare tra le mani una cartuccia caricata male (caricamento domestico, o caricate dall'armeria ecc.) che con soli 25 gr di piombo può sviluppare pressioni oltre i 900 bar ed in quel caso si incorrono in spiacevoli e pericolosi incidenti.

Il fucile in tuo possesso se reca la sigla sl80 è stato concepito per montare canne magnum (le franchi), quindi anche la meccanica e la bascula sono omologate cosa che non era possibile con la prima serie la cui produzione terminò alla fine degli anni 78/80.

Ho 4 benelli 201 di cui un sl80 ed è l'arma che adopero da circa 20 anni, ti posso assicurare che ad oggi con la scelta di munizioni presenti sul mercato non ti servirà tirare tanto piombo, anzi io mi lamento (e per questo ricorro alla ricarica domestica) di non trovare munizioni con grammatura inferiore ai 25 gr. tranne rare eccezioni.

L'arma è una piuma quindi tirare cartuccioni è fastidioso.

P.S.

Non meravigliarti dei tiri che avrai modo di fare, la balistica di quest'arma è semplicemente fantastica e non teme confronti.

Ciao

grazie... ho avuto modo di provarlo poco ma già mi ha sorpreso...domenica ho tirato giù una cesena che col montefeltro potevo solo sognare...
mi dai qualche conseiglio per cartucce commerciali per la piccola migratoria???
anche dispersanti, sennò sai quante padelle faccio prima di prendere la mano !!!!:)

grazie

Luca
 
grazie... ho avuto modo di provarlo poco ma già mi ha sorpreso...domenica ho tirato giù una cesena che col montefeltro potevo solo sognare...
mi dai qualche conseiglio per cartucce commerciali per la piccola migratoria???
anche dispersanti, sennò sai quante padelle faccio prima di prendere la mano !!!!:)

grazie

Luca



Per le dispersanti non so aiutarti (non le uso).

Premesso che la cartuccia spesso è soggettiva, io ti dico cosa adopero

S4 gr.25 della Romana Munizioni (pb.10, il 9 non mi rende allo stesso modo) usale sempre tranne con temperature oltre i 10 gradi o inferiori allo 0.
Con freddo intenso anche umido baschieri f2 26gr, oppure cheddite ch6 28gr.
Con vento sostenuto rc jk6 26gr in alternativa e molto più economica rc t3 28 gr pb. 9,5
Con forte umidità e temperature prossime allo 0, cheddite sipe 26 gr
Le mitiche free shot che non vanno usate con vento forte o con troppa umidità(io adopero ancora le vecchie con bossolo trasparente, le nuove per quel poco che le ho provate mi danno la sensazione di essere più violente).
Con tempo mite baschieri nike 26 gr
Con caldo ottobrino e cmq oltre i 20 gradi nobel sport gm3 bior oppure velox

Queste sono le mie preferite, che si adattano a quasi tutte le condizioni climatiche ed ambientali (tieni conto che oltre al Salernitano, frequento, Av, Ce, Pz, Mt, e BA)

In bocca al lupo
 
Come dispersante utilizza la romana munizioni dispersante una garanzia in p10 tiri oltre quello che immagini ti sorprenderà'

grazie mille codone.
la uso già con il montefeltro (magnum) ma ha 30 gr ed è catalogata per alte prestazioni.... preferisco non usarla nel 201.

saluti
luca
 
è proprio per questo che ho scritto.
attendo risposta da qualcuno più sicuro di noi.
grazie comunque per la risposta.
 
Ciao, se il tuo fucile è provato a 1370 bar ed in buone condizioni, puoi sparare tutte le commerciali in bossolo da 70. Se ricarichi....
Roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto