Funghi Porcini ed altri 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi l'allegato 64800Raccolto di un paio d'ore nelle selve di quercia
Bella raccolta omogenea(tutti testanera): complimenti!

- - - Aggiornato - - -

Complimenti,ammiro in particolari modo i testarossa: dalle mie parti solo con i puntini bianchi(muscarie)

- - - Aggiornato - - -

[CQUOTE=VolkFra;1026489]Vedi l'allegato 64719

La mia raccolta di stamattina[/QUOTE]
Complimenti,ammiro in particolari modo i testarossa:dalle mie parti solo con puntini bianchi(muscarie)
 
Quando ero bambino 10 15 anni fa andavamo a funghi e tornavamo con le borse piene,e il periodo dei funghi era abbastanza lungo,ora ci vado molto poco,ma vedo che nascono e vengono trovati per 3,4 giorni e poi finisce tutto.secondo me nascono molti meno funghi e per un periodo minore.
 
Ecco aperto il post anche per quest'anno!!

Via andiamo in cerca!!!

Scusa franuliv ma avevo già aperto questo post mesi fa dato cha la stagione è già iniziata da un bel pezzo, vedi se riesci ad unificare le 2 discussioni in modo da non avere dei doppioni e non creare confusione. Grazie, un cordiale saluto.
 
IMG-20151013-WA0006.jpgIMG-20151013-WA0006.jpgVipera o natrice viperina? Ammazzata da un amico fungaiolo, la testa sembra vipera ma il resto ho dubbi non potendo vedere la pupilla, il corpo mi inganna però
 
Quando ero bambino 10 15 anni fa andavamo a funghi e tornavamo con le borse piene,e il periodo dei funghi era abbastanza lungo,ora ci vado molto poco,ma vedo che nascono e vengono trovati per 3,4 giorni e poi finisce tutto.secondo me nascono molti meno funghi e per un periodo minore.

No, non è che nascono meno e che purtroppo ce disboscamento , e oggi sono quadruplicate le persone a cercarli ,ma non solo intere famiglie con a seguito figlioli piccoli , con rastrelli ...insomma un vero danno per i nostri boschi , come tutte le cose qualcuno non ha rispetto dell ambiente ... !!!
 
Scusa franuliv ma avevo già aperto questo post mesi fa dato cha la stagione è già iniziata da un bel pezzo, vedi se riesci ad unificare le 2 discussioni in modo da non avere dei doppioni e non creare confusione. Grazie, un cordiale saluto.


Hai ragione ... scusa .... sono invecchiato e ****** !!!

Ora lo unifico!!

Ciao e scusa
 
Hai ragione ... scusa .... sono invecchiato e ****** !!!

Ora lo unifico!!

Ciao e scusa

Ma figurati.... Grazie a te invece per il piacere e la cortesia!!

- - - Aggiornato - - -

Complimenti bei marzuoli Non li ho mai trovati anche se ci ho provato veramente poche volte comunque marzuoli non sono funghi per tutti!!! Se non conosci le fungaie è abbastanza difficile trovarli.

Ciao
Mauro

Grazie!!! Eh sì... c'hai proprio ragione, c'ho messo almeno 4-5 anni prima di trovare una buona fungaia e ora ne sto raccogliendo i frutti! E' un fungo eccezionale da mangiare molto saporito e che resta più croccante dopo cottura rispetto al porcino!
 
E' la "Morchella".. Sono funghi detti anche "Spugnole".. Sono tutti commestibili DOPO BOLLITURA perchè contengono tossine che li rendono velenosi e possono provocare alcuni problemi intestinali DA CRUDI.
 
fatto un bel giro ieri con un amico, approfittando della giornata di ferie, anche per scappare dal caldo pianigiano, altezza 1000mt, castagno e abeto, avevo belle speranze, ma purtroppo svanite presto, trovati 4 funghi a testa in tutta la mattina e boschi davvero brutti almeno in quella zona non succedera' piu' nulla..........speriamo nei faggi tra qualche giorno, ma dalle notizie che ho butta male anche li'.

p.s.
quelli delle foto belli solo per le foto.......
 

Allegati

  • a20150701_070148.jpg
    a20150701_070148.jpg
    86.6 KB · Visite: 0
  • b20150701_063607.jpg
    b20150701_063607.jpg
    106.9 KB · Visite: 0
Quest'anno l'annata è stata molto scarsa,se l'anno scorso abbiamo trovato tanti porcini per quasi un mese pieno,quest'anno in Aspromonte pochi ritrovamenti qualcosa di buono solo in una settimana a settembre :)

Strano, c'è gente che è arrivata anche a 10-12 kg. di porcini ad uscita e non è finita.
 
Ciao per come sta andando il tempo penso che dal 15 in poi butteranno ovunque tra querce castagni e carpini
Dal basso della mia inesperienza spero nella tua esperienza :)
Per il momento ho già alle spalle due uscite a vuoto e domani ce ne sarà una terza con poche aspettative... ma inizio ad incrociare le dita per il prossimo week-end.
 
Maggio funghi per assaggio, diceva sempre il mio babbo, mi sà che aspetto giugno a meno che non nascano anche sull'asfalto..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto