Fucili di un defunto parente

Re: Fucili di un defunto parente

Come dice giustamente santuberto vai in questura a dichiarare di aver ritRovato ieri le armi.
Nessun problema.
Ti faranno compilare la "dichiarazione rinvenimento armi e munizioni"
Oltre ai dati delle armi, nella parte finale potrai decidere se consegnarle ( vengono a prenderle loro) o detenerle.
Ciao

- - - Aggiornato - - -

Ps se arrivi preparato.... già con le matricole dei fucili, marca e calibro fai tutto subito
 
In merito all' intestazione di fucile da ricevere in eredità, di persona defunta, gli eredi, moglie e figli, o si recano presso il comune e sottoscrivono un atto notorio di rinuncia all' eredità nel quale viene specificata la persona a cui andranno le armi, o sempre gli eresi si possono tranquillamente presentare presso la stazione CC e fare l' atto li. Poi i Carabinieri, in questo caso, indirizzeranno il nuovo detentore, se del posto a regolarizzare la denuncia, se fuori giurisdizione a portarsi, munito di denuncie del defunto, entro le 72 ore presso il Comando di Polizia competente per territorio a regolarizzare il tutto. Poi, nel 2° caso il Comando che ha disbricato la pratita invierà al Comando dove era residente il defunto, gli atti per far depennare le armi.
 
Per quanto concerne l'intestazione delle armi per "mortis causa",si deve,se presenti,compilare uno stampato(si scarica tranquillamente da internet)in cui tutti gli eredi diretti rinunciano all'eredità in favore di chi intesterà le armi,allegando la fotocopia di documento d'identità per ognuno.
Dopodiché ci si reca,nel caso di torvaianica,alla stazione dei carabinieri per la presa in carico della/e armi.Si dovrà presentare la nuova denuncia,il documento di rinuncia degli eventuali eredi,e la vecchia denuncia.
Se le armi sono denunciate nello stesso luogo credo questo possa bastare.
Se le armi erano denunciate presso un'altro commissariato o altra stazione dei cc non so se d'ufficio si provvede alla modifica o bisogna recarsi di persona per far presente il passaggio.
Per non sbagliare recati in caserma a torvajanica e chiedi dell'appuntato Botti,lui cura l'ufficio armi.

Tutto perfetto!!!!

Purtroppo è capitato a me 2 mesi fà ( è mancato mio papà) e ho fatto quello che ha scritto l'amico Palomba e non c'è stato nessun problema, le armi passano a te nel momento in cui porti tutta la documentazione dai carabinieri......

Ciao,Marco.
 
Secondo me no.
I fucili si possono prestare ma ovviamente non è il tuo caso quindi se per strada ti fermano o succede qualcosa ( anche un banale incidentino ) ..... tu cosa gli racconti ?
Io non li porterei poi può essere che si possa fare.
 
Ho delle novitá: oggi sono andato in caserma per denunciare il ritrovamento dei fucili, quando gli ho detto che io non ero residente nel comune dove ho ritrovato le armi mi hanno detto che non potevo farlo da loro ma bensì dove vivo io, 5 giorni fá ero andato a denunciarle dove abito ma mi era stato risposto che andavano denunciate dai carabinieri nel comune dove le ritrovavo e che non potevo muoverle da quel posto fino a che non mi venivano intestate, oggi mi é stata detta tutt'altra cosa: io le armi le devo spostare da dove stanno adesso a casa mia (sono quasi 200 km) e mi basta un foglio degli eredi per fare il trasporto e intestarmele entro 48 h. Ora qui mi sorge un dubbio: non é che se tante volte mi dovessero fermare durante il trasporto rischio l'arresto?

Le armi vanno denunciate dove hai la residenza da quel che ne so io,o comunque ai cc/commissariato di pertinenza dove intendi custodirle,quindi se abiti a 200 km di distanza la competenza non può essere dei cc di torvajanica questo è ovvio Finchè non hai la documentazione completa per provvedere all'intestazione ti consiglio di non movimentare le armi,quando avrai sia il foglio di rinuncia da parte di tutti gli eredi diretti,con la vecchia denuncia e magari anche la nuova pronta allora puoi prodigarti.
Ricordo che la legge vieta che le armi siano intestate a persona deceduta e che persona fisicamente viva debba provvedere all'intestazione della/e armi,se questa in possesso di pda non ci sono problemi,altrimenti il denunciante(non è il tuo caso)dovrà in caso di non possesso di titolo di polizia,effettuare le visite psico/fisiche atte ad attestare l'idoneità alla detenzione di armi da fuoco.
Questo se non ricordo male cita la legge.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto