Fucile semiautomatico benelli , quali sono i modelli migliori ? ( cal 12)

Personalmente ritengo che ognuno abbia la Sua esperienza di Caccia e modo di sparare con più o meno grandi risultati venatori e siccome l'esperienza individuale è "intrasmittibile" ...... vado di conseguenza nelle valutazioni.

Siccome di Benelli ne ho un tot, vecchi e nuovi, e qualcosina di "polvere di balistica e cannoneria" ne ho mangiata in passato, mi permetto solo di dirTi che i fucili con canne st etienne di una volta con cariche standard e pressioni ordinarie x pallini di piombo hanno in MEDIA una marcia in più dei recenti fucili in senso prestazionale puro e comprandoli con omogeneità ed attenzione tecnica.
Se uno usa invece pressioni elevate e baby pesanti x munizioni di piombo, invece spesso i risultati possono essere diversi.

In ogni caso e questo vale x quasi tutte le canne, x me:
- ognuna di essa ha munizioni in termini di pressioni-polveri-borre-grammature con cui rende meglio sicchè talune di esse che possono apparire deficitarie con certi tipi di cartuccie poi con altri tipi ed assetti ..... diventano superperformanti;
- molte canne che hanno choke originali della casa ed appaiono deludenti/pallinatrici ..... poi con choke su misura o realizzati da taluni costruttori conclamati rendono alla "grandissima" e con ampia soddisfazione.

A caccia però, a differenza della balistica pura, conta tanto la singola ergonomia e solo Tu potrai rispondere al quesito vero:
ascolta tutti, decidi con la Tua testa e sensazione; poi prova e riprova, cambia cartuccie-pressioni-gramature ecc. finanche ai choke x arrivare dove credi sia giusto x la Tua Caccia ed il Tuo mondo venatorio. Ibal x la scelta.
 
Per la caccia che fai vanno bene tutti dipende da quanto vuoi spendere, trovane uno che ti viene bene sia d'imbracciata che per la tasca e portalo a casa. dovessi prendere un 12 oggi, prenderei un supersport o un raffaello power bore, altrimenti mi prenderei un bel ventino come ho fatto io e non lo molli piu'.
 
io dico la mia......

penso che in un fucile il buono o il cattivo lo faccia prevalentemente l'affinità che si crea con chi lo adopera, anche se ci sono fucile più performanti (io metto il Beretta Greystone sopra a tutti) ed altri meno. Ho comprato il Benelli supersport canna da 70 e devo dire che una volta aggiustato mi sono trovato molto bene, adesso aspetto la nuova stagione per testarlo a dovere ma l'ho preso perchè lo adoravo esteticamente.........consiglio mio vai in armeria e non ascoltare le dicerie, fatti mettere sul banco i tre modelli che pensi di prendere, imbraccia, guardali e scegli quello che ti piace.........se non fai così prendi un fucile che alle prime padelle rimarrà sempre in fuciliera......il fucile lo devi amare come una donna solo così ti darà grandi soddisfazioni.....



bravo , la penso cosi' anche io.
 
io, come ho detto in altri post, non amo molto gli strozzatori interni. Ho appena ordinato il Comfort cal 12 con canna 65 4**** senza bindella. Ci spari le palle, è leggero, e con le cartucce giuste ci fai tutto....o quasi
 
ho 2 benelli cal.12 con canna 65 (criocomfort e montefeltro)..poi ho 2 prolunghe benelli 5cm 2** e gemini 10cm 1*....ho fatto qualsiasi caccia ottimamente.
 
basta che sia un benelli vanno bene tutti il mio consiglio per risparmiare, il comfort canna da 65, se non si hanno problemi di soldi il criocomfort sempre 65 importante se vai sull'usato scegli sempre quelli che hanno gli strozzatori da 7 e non da 5 , ti consiglio questi due perchè sono straprovati ed affidabilissimi Ti sconsiglio il vinci a meno che non sia un appassionato di stranezze. gli altri sono tutti ottimi ma secondo me hanno poca "esperienza" alle spalle capisci sono un po troppo nuovi e ancora in fase di test secondo me magari tra qualche anno se decidi di cambiare un bel power bore potrebbe rivelarsi oro che cola ma per il momento secondo me meglio tenersi sui classici ultratestati, se non ti piace il plasticone in base alle tasche da montefeltro a raffaello come scegli scegli bene.
 
Albertoooo 65cm...ci fai tutte le cacce dal cinghiale alla lepre passando per la migratoria...la canna è corta?no problem...strozzatore esterno e ualà...maneggevole efficace...poi che sia confort,crio,centro,supersport,raffaello..l'importante è che sia un Benelli...
Ciao

65cm blehhh!!
Giuseppe un lepraiolo incallito come te ke preferisce la cannetta mozza..grave grave[7]
a me nn piaciono le canne corte io sui miei fucili ho canne 70-71cm e ci faccio tutto lo sai e con risultati discretucci..e poi sai come si dice:''canne corte(61-65) x ki nn sa sparare mentre canne lunghe x ki ha la centrite ;)

un abbraccio,Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto