Re: fucile per uno che inizia

Giovi63 ha scritto:
Io inizierei e non abbandonerei mai una Doppietta.
Ha un gusto tutto particolare credimi.
Il sovrapposto lascialo ai tiratori di piattello.
L'automatico ai sparatori.
Il vero Cacciatore usa la Doppietta, comunque procurati un buon ausiliare e vedrai che non abbandoni più questa passione.

Straquoto. Bigrillo ed estrattori semplici (non automatici).
 
Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
prendo nota ragazzi....
grazie!!
sto imparando più qui che da nessun altra parte..eheh
Aivoglia a prendere nota federico, io al tuo posto mi sentire ancora più confuso di prima, ognuno di noi ti consiglierà sicuramente l'arma che più si è trovato meglio daltronde è normale cosi', io ti direi di andare in armeria imbracciare qualche fucile sia calibro 20 che 12 e vedere quale ti si indossa meglio e quale ti piace di più perche anche l'occhio vuole la sua parte, è come la donna deve piacerti dentro ma se è racchia........ [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

doppietta con canne max 62.saccoccia molto ampia,cappello e un breton.
 
Re: fucile per uno che inizia

cmq io a parte cal 12 o 20...ho iniziato con il 20 sovrapposto 71 ***/*...devo dire che mi sono trovato bene avendo l'accortezza se devo tirare a breve distanza di usare una dispersante....invece sulle medie/lunghe distanze non ha rivali eccc...ovviamente all'inizio "è roba da ricovero"...un po impazzisci dalle padelle.....
paolo ha scritto:
polenton ha scritto:
doppietta con canne max 62.saccoccia molto ampia,cappello e un breton.

Perchè....?
[spocht_2.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

ciao Federico,
da quanto scrivi immagino che caccerai sopretutto in pianura, quindi mi sentirei di consigliarti un fucile con canne da 71 con strozzatori, per quanto riguarda il modello e la marca lascio a te la scelta, personalmente preferisco scegliere se tirare con la prima o la seconda canna e come avrai capito sto parlando di doppietta o di sovraposto.
detto cio' per il tuo primo acquisto considera che:
deve piacerti
deve calzarti come un guanto
bello ' se te lo puoi permettere
non tanto pesante
con la bascula in acciaio
docile allo sparo.

in bocca al lupo per l'esame
cordialmente
France49
 
Re: fucile per uno che inizia

Senti a me... o almeno io consiglio.. un BEL SEMIAUTOMATICO!!!

LAscia stare sovrapposti, e doppiette, sono pesanti e per la caccia che fai non servono molto.. (ricordiamoci che è il 3 colpo pr un novellino è molto) poi haa piu rapidità nella ricarica.. nella caccia vagande il semiautomatico è il massimo)

Prendi un 65-67 come canna, una bella 3-4 stelle e fai tutta caccia
 
Re: fucile per uno che inizia

Giovi63 ha scritto:
Io inizierei e non abbandonerei mai una Doppietta.
Ha un gusto tutto particolare credimi.
Il sovrapposto lascialo ai tiratori di piattello.
L'automatico ai sparatori.
Il vero Cacciatore usa la Doppietta, comunque procurati un buon ausiliare e vedrai che non abbandoni più questa passione.

Giovi63 sono stronzate come queste che mi fanno girare i coglioni, poi uno veramente debba pensare che certi cacciatori solo perché praticano una certa caccia o perché hanno un certo fucile si sentano superiori agli altri, mi rendo conto che forse grifonenero non ha poi tutti i torti! Io sono migratorista e ho ben 2 semiautomatici e posso dirti con tutta tranquillità che non mi sento affatto sparatore e se devo rimanere fermo sul posto senza sparare un colpo sono capacissimo di farlo, non diciamo stronzate per favore, questi discorsi sono soltanto dettati dalla stupidità e dalla superbia. Ognuno si sceglie il fucile che più gli aggrada e più gli sembra indicato per il tipo di caccia che deve fare, il cacciatore vero lo si vede dalla sua etica venatoria, dal suo modo di fare a caccia in generale e da come vive la caccia, non certo perché ha la doppietta invece del sovrapposto o del semiautomatico. [protesta.gif] [****.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

Marbizzaboy ha scritto:
Giovi63 ha scritto:
Io inizierei e non abbandonerei mai una Doppietta.
Ha un gusto tutto particolare credimi.
Il sovrapposto lascialo ai tiratori di piattello.
L'automatico ai sparatori.
Il vero Cacciatore usa la Doppietta, comunque procurati un buon ausiliare e vedrai che non abbandoni più questa passione.

Giovi63 sono stronzate come queste che mi fanno girare i co**!#ni, poi uno veramente debba pensare che certi cacciatori solo perché praticano una certa caccia o perché hanno un certo fucile si sentano superiori agli altri, mi rendo conto che forse grifonenero non ha poi tutti i torti! Io sono migratorista e ho ben 2 semiautomatici e posso dirti con tutta tranquillità che non mi sento affatto sparatore e se devo rimanere fermo sul posto senza sparare un colpo sono capacissimo di farlo, non diciamo stronzate per favore, questi discorsi sono soltanto dettati dalla stupidità e dalla superbia. Ognuno si sceglie il fucile che più gli aggrada e più gli sembra indicato per il tipo di caccia che deve fare, il cacciatore vero lo si vede dalla sua etica venatoria, dal suo modo di fare a caccia in generale e da come vive la caccia, non certo perché ha la doppietta invece del sovrapposto o del semiautomatico. [protesta.gif] [****.gif]
OOHH ragazzi ma e' il primo anno di pda!!!!lasciamo sciolta la cavallinaaa la ricerca del particolare arrivera' ora ci vuole un'automatico e BOTTE A TUTTA FORZA ....son ragazzi auguri per l'esame e comunque sei gia' dei nostri saluti
 
Re: fucile per uno che inizia

paolo ha scritto:
polenton ha scritto:
doppietta con canne max 62.saccoccia molto ampia,cappello e un breton.

Perchè....?
allora...la doppietta, arma tradizionale e come dice giovi63 ha un gusto tutto partticolare,meglio se è arma di pregio.corta perchè fa più rosata e di conseguenza fai meno padelle quando tiri di stoccata.
la cacciatora molto ampia e comoda accoglie il poco e il tanto,io ne hò presa una uguale a quella dei pastori di pecore,che vi infilano anche gli agnellini che faticano a camminare.
il cappello perchè se piove non ti bagni la testa e ad ogni abbattimenti importante ci attacchi un ricordino (bruch).
il breton perchè è un bravo cane e non finisce mai di stupirti.
 
Re: fucile per uno che inizia

ragazzi sono interessato a un automatico....3 colpi invece di 2, visto che sono agli inizi, e poi di certo capiro' quel che mi piace di piu' e che cerco nel fucile...almeno per ora la penso cosi..eheh
 
Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
ragazzi sono interessato a un automatico....3 colpi invece di 2, visto che sono agli inizi, e poi di certo capiro' quel che mi piace di piu' e che cerco nel fucile...almeno per ora la penso cosi..eheh
[thumbsup.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

Ciao Federico mi permetto di consigliarti, se io fossi in te penserei a un fucile a due colpi, però se sono 3 è meglio ti potrebbe capitare l' occasione del terzo colpo. La canna corta e piuttosto larga 3-4 stelle tutta caccia, ma anche più lunga e stretta se a volte volessi fare tiri più lunghi e mirati magari un fucile con gli strozzatori. Il cal. 20, ma penso che il 12 ti offre più densità di rosata con la solita percentuale di pallini, che all' inizio non sottovaluterei. E' importante la piegatura e il vantaggio insomma che ti venga bene alla spalla e vedi con facilità la parte terminale della canna con il mirino, sono certo che farai la tua scelta migliore, come farei io, come ha fatto mio figlio. Spero di averti chiarito qualche dubbio, mi raccomando fuoco.

Romano
 
Re: fucile per uno che inizia

grazie ragazzi!
grazie osservatore e grazie mabizzaboy grazie clever e grazie a pipposcolopax e a tutti voi!!!!

automatico, cal 12, e molta cura nell'imbracciarlo per capire quale mi calza meglio, ho capito bene??
 
Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
grazie ragazzi!
grazie osservatore e grazie mabizzaboy grazie clever e grazie a pipposcolopax e a tutti voi!!!!

automatico, cal 12, e molta cura nell'imbracciarlo per capire quale mi calza meglio, ho capito bene??

Esatto Federico, scegli il fucile che ti piace di più, imbraccialo e vedi come te lo senti di calcio, fai conto che ti deve cadere perfettamente in spalla come vai ad imbracciarlo velocemente come del resto avverrà a caccia che dovrai subito imbracciare mirare e sparare. Vedi quello che c'è, valuta la leggerezza la meccanica la canna fra i fucili presenti e infine il prezzo...e facci sapere quale prenderai! ;)
 
Re: fucile per uno che inizia

Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(
 
Re: fucile per uno che inizia

giovannit. ha scritto:
Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(
[up.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

giovannit. ha scritto:
Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(

non è questione di di essere specializzati.ma di rispondere secondo coscienza a una domanda fatta.
poi sta all'interessato leggere e tirare le sue conclusioni.
altrimenti perchè porre una domanda simile?
 
Re: fucile per uno che inizia

polenton ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(

non è questione di di essere specializzati.ma di rispondere secondo coscienza a una domanda fatta.
poi sta all'interessato leggere e tirare le sue conclusioni.
altrimenti perchè porre una domanda simile?

Vabbe', allora rispondo seriamente all'interessato. Compra un automatico cal. 12 magnum a recupero gas il cui calcio e bilanciamento ti si adatti benissimo, e andrai bene per tutte le cacce--basta che usi le cartucce giuste. E pratica, pratica, pratica con quel solo fucile, e diverrai un campione!
 
Re: fucile per uno che inizia

giovannit. ha scritto:
Vabbe', allora rispondo seriamente all'interessato. Compra un automatico cal. 12 magnum a recupero gas il cui calcio e bilanciamento ti si adatti benissimo, e andrai bene per tutte le cacce--basta che usi le cartucce giuste. E pratica, pratica, pratica con quel solo fucile, e diverrai un campione!

[thumbsup.gif] [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

sovrapposto da caccia con canne da 71 cm e strozzatori interni....se possibile beretta!!! e non te ne pentirai pe ri prossimi decenni...ti puo accompagnare in tutte le cacce, tiro a volo compreso...per i primi periodi lascia perdere i semiautomatici
 
Re: fucile per uno che inizia

sovrapposto o doppietta, rizzini o beretta anche il breda è buono....all'inizio si risparmia quindi opterei per un usato da scassare per benino :mrgreen:
canne 71 cm +++/+. ti manca solo un buon beton, se hai tempo compralo cucciolo [eusa_hand.gif] ma su questo non risparmiare.
 
Re: fucile per uno che inizia

[up.gif] [up.gif] [up.gif]
giovannit. ha scritto:
polenton ha scritto:
[quote="giovannit.":11yzdw4w]Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(

non è questione di di essere specializzati.ma di rispondere secondo coscienza a una domanda fatta.
poi sta all'interessato leggere e tirare le sue conclusioni.
altrimenti perchè porre una domanda simile?

Vabbe', allora rispondo seriamente all'interessato. Compra un automatico cal. 12 magnum a recupero gas il cui calcio e bilanciamento ti si adatti benissimo, e andrai bene per tutte le cacce--basta che usi le cartucce giuste. E pratica, pratica, pratica con quel solo fucile, e diverrai un campione![/quote:11yzdw4w]
 
Re: fucile per uno che inizia

giovannit. ha scritto:
Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(
Da me ci sono anche persone di 90 anni che cacciano, da voi in america si dovrebbe cacciare fino a 110 visto che con quel freddo vi conservate meglio [Trilly-77-24.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto