Re: fucile per uno che inizia

Ciao Federico mi permetto di consigliarti, se io fossi in te penserei a un fucile a due colpi, però se sono 3 è meglio ti potrebbe capitare l' occasione del terzo colpo. La canna corta e piuttosto larga 3-4 stelle tutta caccia, ma anche più lunga e stretta se a volte volessi fare tiri più lunghi e mirati magari un fucile con gli strozzatori. Il cal. 20, ma penso che il 12 ti offre più densità di rosata con la solita percentuale di pallini, che all' inizio non sottovaluterei. E' importante la piegatura e il vantaggio insomma che ti venga bene alla spalla e vedi con facilità la parte terminale della canna con il mirino, sono certo che farai la tua scelta migliore, come farei io, come ha fatto mio figlio. Spero di averti chiarito qualche dubbio, mi raccomando fuoco.

Romano
 
Re: fucile per uno che inizia

[up.gif] [up.gif] [up.gif]
giovannit. ha scritto:
polenton ha scritto:
[quote="giovannit.":11yzdw4w]Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(

non è questione di di essere specializzati.ma di rispondere secondo coscienza a una domanda fatta.
poi sta all'interessato leggere e tirare le sue conclusioni.
altrimenti perchè porre una domanda simile?

Vabbe', allora rispondo seriamente all'interessato. Compra un automatico cal. 12 magnum a recupero gas il cui calcio e bilanciamento ti si adatti benissimo, e andrai bene per tutte le cacce--basta che usi le cartucce giuste. E pratica, pratica, pratica con quel solo fucile, e diverrai un campione![/quote:11yzdw4w]
 
Re: fucile per uno che inizia

sovrapposto da caccia con canne da 71 cm e strozzatori interni....se possibile beretta!!! e non te ne pentirai pe ri prossimi decenni...ti puo accompagnare in tutte le cacce, tiro a volo compreso...per i primi periodi lascia perdere i semiautomatici
 
Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
ciao a tutti!!
so che sto chiedendo una cosa da una parte molto banale, e dall'altra quasi impossibile, ma vorrei un consiglio da voi e dalla vostra esperienza.
sto ultimando la preparazione per l'esame per ottenere la tanto desiderata licenza di caccia..
e ora oltre al cane, sto cercando buoni consigli e pareri riguardo l'arma.
mi dedicherei alla caccia vagante, in zona provincia di pavia.
la mia ricerca sara' di piuma e, se capitano, anche lepri..
sono tutto orecchi, anzi, tutto occhi per leggere cosa mi potete consigliare!

grazie davvero!


ci sono passato anche io e solo pochissimo tempo fa quindi ti capisco

il mio fucile è un pò estremo o diciamo particolare essendo un ultraleggero...e sinceramente non essendo così versatile non mi sento di consigliartelo

quindi per tutto caccia, e soprattutto considerando le cartuccione che tanti tirano alla lepre, ti consiglierei un bel sovrapposto sui 2,9/3kg con canne 67/68 e strozzatori...a parte i soliti Beretta io fossi in te farei un pensierino pure sul Browning Cynergy che a me piace tantissimo e da quel che si dice è un gran fucile

l'alternativa è il "solito" semiautomatico da 2,9/3kg con canna 65/66 (che so...Beretta Urika, Benelli Centro)...e in questo caso il mercato ti offre una marea di alternative...oltretutto l'automatico costa un pò di soldini in meno rispetto a un sovrapposto

:wink:

ps ho letto che intendi partire col 20...i consigli restano sempre validi :D
 
Re: fucile per uno che inizia

rodolfosuper90 ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(
Da me ci sono anche persone di 90 anni che cacciano, da voi in america si dovrebbe cacciare fino a 110 visto che con quel freddo vi conservate meglio [Trilly-77-24.gif]

Si', ma qui fa freddo umido e io me so' aruzzunito!!!
 
Re: fucile per uno che inizia

giovannit. ha scritto:
Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(
Da me ci sono anche persone di 90 anni che cacciano, da voi in america si dovrebbe cacciare fino a 110 visto che con quel freddo vi conservate meglio [Trilly-77-24.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

sovrapposto o doppietta, rizzini o beretta anche il breda è buono....all'inizio si risparmia quindi opterei per un usato da scassare per benino :mrgreen:
canne 71 cm +++/+. ti manca solo un buon beton, se hai tempo compralo cucciolo [eusa_hand.gif] ma su questo non risparmiare.
 
Re: fucile per uno che inizia

giovannit. ha scritto:
rodolfosuper90 ha scritto:
Visto che hai imparato a sparare con la sinistra impara anche a scrivere con quella;-)
Tutto si può fare..... è anche possibile che compri un inerziale;-) (almeno spero)


Si', si', e' anche possibile che i Maya avevano ragione e che nel 2012 ci sara' la fine del mondo... Aspetta e spera... Ma perche' speri? Mica li vendi tu gli inerziali? :mrgreen:
Non li vendo (purtroppo) sono curioso di sapere che cosa ne pensi dopo averlo provato varie volte a caccia.
Perché la teoria e' diversa dalla pratica e te ne accorgerai... [lol.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

giovannit. ha scritto:
Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(

non è questione di di essere specializzati.ma di rispondere secondo coscienza a una domanda fatta.
poi sta all'interessato leggere e tirare le sue conclusioni.
altrimenti perchè porre una domanda simile?
 

federicocaccia

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Maggio 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Età
47
Località
pavia
ciao a tutti!!
so che sto chiedendo una cosa da una parte molto banale, e dall'altra quasi impossibile, ma vorrei un consiglio da voi e dalla vostra esperienza.
sto ultimando la preparazione per l'esame per ottenere la tanto desiderata licenza di caccia..
e ora oltre al cane, sto cercando buoni consigli e pareri riguardo l'arma.
mi dedicherei alla caccia vagante, in zona provincia di pavia.
la mia ricerca sara' di piuma e, se capitano, anche lepri..
sono tutto orecchi, anzi, tutto occhi per leggere cosa mi potete consigliare!

grazie davvero!
 
Re: fucile per uno che inizia

Secondo me scegli pure quello che più ti piace tra semiauto presa di gas o inerziale ,sovrapposto o doppietta che sia, ma non tralasciare una cosa: la misura che più si adatta a te del calcio!
Se hai occasione prova al percorso di caccia il fucile di un amico o un parente, del modello e/o con le caratteristiche che hai in mente di comprare e valuta quello con cui ti trovi meglio a caricare, imbracciare, brandeggiare e sparare .
Vai in armeria e prova e riprova a imbracciare diverse armi troverai di sicuro quella a te più giusta, non farti influenzare dalle solite chiacchiere del bar.
Dimenticavo una cosa fondamentale per il primo fucile! Che DEVE essere ITALIANOOO
Scherzi a parte ti auguro tante soddisfazioni venatorie...
 
Re: fucile per uno che inizia

giovannit. ha scritto:
Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(
[up.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

Ti consiglierei di iniziare con un cal 20 se devi cacciare con il cane,in quanto devi camminare tanto
Qualche etto in meno ti sarà comodo a lungo andare..
semiatomatico canna 65/66cm. con strozzatore interno.
 
Re: fucile per uno che inizia

Fai come me, io ho iniziato con un sovrapposto super alcione bigrillo 76 *** - * circa 4 kg. di peso, impara a sparare con un fucile anche simile vedrai che poi quando deciderai di acquistare un fucile in via definitiva sarà molto più semplice fidati hi hi hi hi!!!!
 
Re: fucile per uno che inizia

Il fucile è una cosa tua lo devi sentire a pelle vai in una armeria e inizia ad imbracciare quello che ti trasmetterà più emozioni sarà il tuo fucile, io posso consigliarti solo di prendere un semiautomatico meglio se Italiano [spocht_2.gif] , ultimo occhio ai prezzi lascia stare i fronzoli tanto servono a poco, Benelli o Beretta [eusa_clap.gif] che sia non sbagli mai, Io sparo Beretta ma c'è il comfort Benelli che è una grande Arma [eusa_clap.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

Vai con un bel beretta A301, 302 o 303 con canna 66 cilindrica più strozzatori, sennò con bel benelli 121 71 3 *** ovviamente con la manunfrance saint etienne.. Si trovano ancora ottimi usati..
in bocca al lupo e W LA CACCIA..
 
Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
prendo nota ragazzi....
grazie!!
sto imparando più qui che da nessun altra parte..eheh
Aivoglia a prendere nota federico, io al tuo posto mi sentire ancora più confuso di prima, ognuno di noi ti consiglierà sicuramente l'arma che più si è trovato meglio daltronde è normale cosi', io ti direi di andare in armeria imbracciare qualche fucile sia calibro 20 che 12 e vedere quale ti si indossa meglio e quale ti piace di più perche anche l'occhio vuole la sua parte, è come la donna deve piacerti dentro ma se è racchia........ [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

doppietta con canne max 62.saccoccia molto ampia,cappello e un breton.
 
Re: fucile per uno che inizia

Senti a me... o almeno io consiglio.. un BEL SEMIAUTOMATICO!!!

LAscia stare sovrapposti, e doppiette, sono pesanti e per la caccia che fai non servono molto.. (ricordiamoci che è il 3 colpo pr un novellino è molto) poi haa piu rapidità nella ricarica.. nella caccia vagande il semiautomatico è il massimo)

Prendi un 65-67 come canna, una bella 3-4 stelle e fai tutta caccia
 
Re: fucile per uno che inizia

Io ho iniziato con il semiauto inerziale canna 65 e strozzatori interni e ci faccio tuttora di tutto. Poi ho anche acquistato una doppietta 61 di canna, cil. e 4*che uso solo a quaglie e beccacce. La doppietta ha un fascino senza paragoni...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto