Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Con un .30-06 non cambia moltissimo però sicuramente potresti guadagnare alcuni secondi!! E al cinghiale possono sicuramente fare la differenza!! Per fissare il freno se lo vuoi fare fisso puoi provare a chiedere in armeria e magari trovano una soluzione per non togliere la mira. Anzi sicuramente! Io lo farei al posto tuo!
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Con un .30-06 non cambia moltissimo però sicuramente potresti guadagnare alcuni secondi!! E al cinghiale possono sicuramente fare la differenza!! Per fissare il freno se lo vuoi fare fisso puoi provare a chiedere in armeria e magari trovano una soluzione per non togliere la mira. Anzi sicuramente! Io lo farei al posto tuo!

concordo...se poi abitualmente spari molto di seguito allora forse sarebbe da fare un pensierino per delle protezioni per l'udito, cuffie ecc....non so se sia comodo o meno perchè fino ad ora non ne ho mai utilizzate...
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Lo iniziata a san gallo, poi sono stato spostato a coira per finire ad isole!! Lo fatta 10 anni fa... Fuc mont. Uno degli ultimi prima che venissero tolti e fatto solo fuciliere e basta... 338 lapua ultra magnum è il calibro che usiamo noi a militare per il fucile di precisione!! Sempre chiama cosi!! È un 338 per uso militare.... E l'articolo di legge non ho avuto il tempo di cercarlo... Altre domande? Felice di risponderti! Ah.. Per la cronaca abito a bever... Se sai dove si trova...
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

..sicuramente mi informerò sulle possibilità!
grazie

--- AGGIUNTA AL POST ---

concordo...se poi abitualmente spari molto di seguito allora forse sarebbe da fare un pensierino per delle protezioni per l'udito, cuffie ecc....non so se sia comodo o meno perchè fino ad ora non ne ho mai utilizzate...

quando sparo da appostamento con il 12 uso sempre le protezioni...ormai ho fatto l'abitudine e faccio fatica a stare senza...sono i tappi da 10 euro, quelli con il forellino contrale, e devo dire che tagliano bene il rumore della fucilata senza mascherare più di tanto i rumori normali...quindi nn sono un problema usarli..
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

io ho una benelli argo 30.06...la tacca di mira è proprio in punta alla canna...cmq è più che altro curiosità la mia..come dicevo nn ho problemi di rinculo...solo che magari cacciando in battuta e dovendo replicare più colpi potrebbeportare qualke vantaggio...

L' unico vantaggio che avresti sarebbe una denuncia per alterazione d' arma... e addio pda. Sulle Semiauto se non esce di fabbrica il freno di bocca non può essere messo, tantomeno usandolo a caccia.
Se hai tutti questi problemi a gestire un 30.06 tanto valeva farsi un 308....
E comunque sappi che per ogni arma ci vuole un freno di bocca su misura, non è che se compri quello di Cicognani, nato per carabine da tiro, e sulla tua argo ci siano visibili benefici, magari attenui il rinculo (stiamo sempre parlando di un 30.06 su una semiauto... mica di 9.3x62 su un basculante...) ma ottieni rosate grosse come un pallone da calcio...

Vuoi un consiglio? Va in cava e spara spesso e vedi che riesci a gestirla con un p'ò di sano utilizzo.
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Non ti ho fatto passare per incompetente, hai fatto tutto da solo!!!
Perchè aspetti il prossimo corso rip. se il 338 ultra magnum con inneschi ultra magnum lo hai per casa??? falla subito sta foto!!!
Hai ragione in italiano ho sempre preso insufficiente;-):D
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

L' unico vantaggio che avresti sarebbe una denuncia per alterazione d' arma... e addio pda. Sulle Semiauto se non esce di fabbrica il freno di bocca non può essere messo, tantomeno usandolo a caccia.
Se hai tutti questi problemi a gestire un 30.06 tanto valeva farsi un 308....
E comunque sappi che per ogni arma ci vuole un freno di bocca su misura, non è che se compri quello di Cicognani, nato per carabine da tiro, e sulla tua argo ci siano visibili benefici, magari attenui il rinculo (stiamo sempre parlando di un 30.06 su una semiauto... mica di 9.3x62 su un basculante...) ma ottieni rosate grosse come un pallone da calcio...

Vuoi un consiglio? Va in cava e spara spesso e vedi che riesci a gestirla con un p'ò di sano utilizzo.

Non penso che il freno di bocca alteri la precisione dell'arma...almeno quelli di serie no di sicuro....
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

L' unico vantaggio che avresti sarebbe una denuncia per alterazione d' arma... e addio pda. Sulle Semiauto se non esce di fabbrica il freno di bocca non può essere messo, tantomeno usandolo a caccia.
Se hai tutti questi problemi a gestire un 30.06 tanto valeva farsi un 308....
E comunque sappi che per ogni arma ci vuole un freno di bocca su misura, non è che se compri quello di Cicognani, nato per carabine da tiro, e sulla tua argo ci siano visibili benefici, magari attenui il rinculo (stiamo sempre parlando di un 30.06 su una semiauto... mica di 9.3x62 su un basculante...) ma ottieni rosate grosse come un pallone da calcio...

Vuoi un consiglio? Va in cava e spara spesso e vedi che riesci a gestirla con un p'ò di sano utilizzo.

prima di tutto nn ho mai detto che ho difficoltà a gestire l'arma...anzi...e poi nei post prima ho scritto che la modifica su semiauto sembra nn consentita...solo semplici considerazioni quelle che avevo fatto...
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

L' unico vantaggio che avresti sarebbe una denuncia per alterazione d' arma... e addio pda. Sulle Semiauto se non esce di fabbrica il freno di bocca non può essere messo, tantomeno usandolo a caccia.
Se hai tutti questi problemi a gestire un 30.06 tanto valeva farsi un 308....
E comunque sappi che per ogni arma ci vuole un freno di bocca su misura, non è che se compri quello di Cicognani, nato per carabine da tiro, e sulla tua argo ci siano visibili benefici, magari attenui il rinculo (stiamo sempre parlando di un 30.06 su una semiauto... mica di 9.3x62 su un basculante...) ma ottieni rosate grosse come un pallone da calcio...

Vuoi un consiglio? Va in cava e spara spesso e vedi che riesci a gestirla con un p'ò di sano utilizzo.

Con il freno di bocca cambia la rosata? Non penso proprio.. Per niente! Se è fatto come si deve!!
poi sul fatto di sparare di più sicuramente migliora!! Non ci sono dubbi! Niente di meglio di un buon allenamento!!

Purtroppo non conosco le leggi italiane e non posso darti consiglio!
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

io USO un sako calibro .338 lapua ultra mag e è semiautomatico con freno! E la mira non va tolta se c'è abbastanza posto per attaccare il freno! Io sul k95 ho ancora la mira..

Ma su che fucile vorresti montarlo?

Leggi bene!! Te l'ho evidenziato in maiuscolo, così anche chi non capisce bene l'italiano lo può capire!
Uso, voce de verbo usare.
Non significa che ho!
Ho: voce de verbo avere!
la differenza tra usare e avere la sai o te la devo spiegare? Ti regalo uno zingarelli se sai cos'è...
e questo è veramente l'ultimo!!
Ti ho smontato anche questa!
Smontato: voce del verbo smontare!!
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Specialmente se stai tirando ad un animale!! Se sei concentrato non lo senti il rumore. Ne il rinculo.
Ma la cosa è paragonabile a quando stai facendo qualcosa che ti devi concentrare molto e tutta la tua attenzione è concentrata su quello che fai, se qualcuno ti parla o ti chiede qualcosa non lo senti! Ti deve chiamare un altra volta! Secondo me è più o meno la stessa cosa..

Infatti....è come se il mondo smettesse di girare, tutto si ferma, solo io è la mia preda!!! Sono attimi stupendi!! E dopo la fucilata...adrenalina allo stato puro!!!! Quante emozioni ci da la caccia!!!!
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Non fa per me il tiro? Ok. Va bene, peccato che sono il tiratore scelto di compagnia a militare e ho fatto anche la scuola di cecchino a militare! E lo sono tutt'ora. Però Vabbè il tiro non fa per me, è vero.. Sono un cecchino solo perche ero amico del tenente colonnello, hai ragione!!
Ancora non ho capito se ci sei o ci fai. Ho detto che, SECONDO ME, se non sono in grado di sparare con un certo calibro non fa per me. E questa , tra le altre cose, e' la prima regola per chi va a fare la caccia grossa in Africa. Il militare non c'entra un tubo con la caccia. Si puo' abbattere un orso a 700 metri usando semplcemente un 7 mm Rem Magnum! Non servono le armi da contraerea..!!! Non lo sapevi?

Ti ricordo che tutti fucili di grossi calibri e non, specifici per i tiri di precisione sono dotati di freni!!
Non mi risulta. Chi usa i grossi calibri a CACCIA, laddove veramente necessari, non mi sembra che monti di norma un freno di bocca!
Se in Svizzera avete leggi che vi obbligano ad usare calibri da elefanti o da contraerea per tirare a caprioli e camosci a piu' di 150 metri non vuol dire che sia cosi' altrove e non vuol dire che sia una buona legge....

E comunque leggi bene prima di criticare!! Ho detto che è piu che chiaro che fa male all'udito e non lo nego! Anzi! Ho solo detto che spesso e volentieri a caccia siamo tutti senza protezione! E che al poligono sempre e solo con protezione!
Io non critico, sei te che sei contraddittorio! Dici che fa male ma siccome spari solo pochi e' sopportabile! In pratica, chiacchiere campate per aria....non sei d'accordo su cosa????

Se uno non sa Affrontare un discorso senza alzare la voce è meglio che non parla!! Perchè siamo in un forum e lo scambio di opinione dovrebbe essere la regola non un motivo per arrabbiarsi e giudicare altra gente che non si conosce e non si sa assolutamente niente della loro vita!!
Ma ti sei guardato allo specchio? Hai visto quanto sei presuntuoso? Quella che le cose si fanno bene in Svizzera e non altrove cosa sarebbe?
Se quoti gli altri dicendo fesserie cosa pretendi? Hai scritto che non eri d'accordo con quello che ho scritto all'inizio ed ti ho risposto. Hai scritto la tua opinione che si e' rivelata un cattivo consiglio perche' non usare protezioni fa male in generale ma molto di piu' con una carabina dotata di freno di bocca e la sensibilita' delle persone non e' la stessa e puo' bastare anche un solo colpo. Se avessi evitato di scrivere che non eri d'accordo con quello che ho scritto magari non ti avrei risposto perche' ormai di personaggi come te ne ho incotrati parecchi e sinceramente ne ho le scatole piene, oppure avessi dimostrato che non era vero allora tanto di cappello. Ma se continui a tirar fuori teorie strampalate cosa vuoi? Impara tu a parlare SOLO di quello che conosci perche' questo e' il primo requisito per saper affrontare una discussione!!!
E adesso basta!
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Non penso che il freno di bocca alteri la precisione dell'arma...almeno quelli di serie no di sicuro....

ci manca che quelli di serie nati e studiati per l'arma abbiano l' effetto contrario!

Con il freno di bocca cambia la rosata? Non penso proprio.. Per niente! Se è fatto come si deve!!

Si sta parlando di freni di bocca aftermarket, ovviamente DEVONO essere montati o eseguiti sulla canna a regola d'arte, ma l' applicazione non sempre porta ai benefici sperati.

prima di tutto nn ho mai detto che ho difficoltà a gestire l'arma...anzi...

Beh il freno di bocca serve a smorzare l' esuberanza dell' arma se uno lo vuole mettere penso che lo faccia per avere una migliore gestione nella fase di sparo... tutto qua, mica ho detto che sei una mezzasega che non riesce a tenere in mano uno schioppo.


Flagg be quiet ;-)
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Ragazzi non litigate...siamo qui per scambiarci le nostre opinioni che possono benissimo essere diverse!!! o no??:D;)
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Ancora non ho capito se ci sei o ci fai. Ho detto che, SECONDO ME, se non sono in grado di sparare con un certo calibro non fa per me. E questa , tra le altre cose, e' la prima regola per chi va a fare la caccia grossa in Africa. Il militare non c'entra un tubo con la caccia. Si puo' abbattere un orso a 700 metri usando semplcemente un 7 mm Rem Magnum! Non servono le armi da contraerea..!!! Non lo sapevi?


Non mi risulta. Chi usa i grossi calibri a CACCIA, laddove veramente necessari, non mi sembra che monti di norma un freno di bocca!
Se in Svizzera avete leggi che vi obbligano ad usare calibri da elefanti o da contraerea per tirare a caprioli e camosci a piu' di 150 metri non vuol dire che sia cosi' altrove e non vuol dire che sia una buona legge....


Io non critico, sei te che sei contraddittorio! Dici che fa male ma siccome spari solo pochi e' sopportabile! In pratica, chiacchiere campate per aria....non sei d'accordo su cosa????


Ma ti sei guardato allo specchio? Hai visto quanto sei presuntuoso? Quella che le cose si fanno bene in Svizzera e non altrove cosa sarebbe?
Se quoti gli altri dicendo fesserie cosa pretendi? Hai scritto che non eri d'accordo con quello che ho scritto all'inizio ed ti ho risposto. Hai scritto la tua opinione che si e' rivelata un cattivo consiglio perche' non usare protezioni fa male in generale ma molto di piu' con una carabina dotata di freno di bocca e la sensibilita' delle persone non e' la stessa e puo' bastare anche un solo colpo. Se avessi evitato di scrivere che non eri d'accordo con quello che ho scritto magari non ti avrei risposto perche' ormai di personaggi come te ne ho incotrati parecchi e sinceramente ne ho le scatole piene, oppure avessi dimostrato che non era vero allora tanto di cappello. Ma se continui a tirar fuori teorie strampalate cosa vuoi? Impara tu a parlare SOLO di quello che conosci perche' questo e' il primo requisito per saper affrontare una discussione!!!
E adesso basta!


Ciao a tutti, sono nuovo ed intervengo subito puntualizzando che non tutti gli svizzeri sono uguali, e mi disassocio da tutte le cavolate che ha detto il sig. Tiz sulle leggi svizzere e solle nostre abitudini, sicuramente a forza di cannonate senza protezione non ha piu le idee in chiaro, il freno espande il rumore ai lati e non più in avanti come quando un arma ne è sprovvista, così facendo basta un tronco di un albero a lato della canna per far tornare il rumore diretto verso le orecchie, parlo per esperienza diretta, uso carabine con freno gia da diversi anni, e all' inizio neppure io (stupidamente) non usavo protezioni, ma dopo la 2 fucilata senza ho percepito un leggero fischio all'orecchio sinistro (io imbraccio a destra) che risulta il più esposto visto la mancanza del braccio alto che inpugna la calciatura.

Per il resto posso dire che sicuramente un 30-06 diventa gestibilissimo a livello di un 223 con freno di bocca tipo weatherby e sicuramente aiuta moltissimo per la riaccuisizione del bersaglio dopo lo sparo!!! se per legge non potete modificare l'arma con un freno che è visibile perchè non provi a montare (se ti interessa veramente) kickstop che va all'interno della pala del calcio, non è la medesima cosa ma un 10-15% lo riduce pure lui il rinculo¨!!!

ciao e alla prossima
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Tia sei un continuo mangiarti le parole, su di un post TU hai scritto che stai aspettando un leupold da due anni e che a detta del tuo armaiolo ( importatore per la svizzera della lupold)... Ripeto che lo hai scritto tu non io!!! Questa e divertente , ho immesso in un motore di ricerca ''inneschi ultra magnum'', risultato, i lingua italiana sei l'unico che ne abbia mai mensionato in rete... E qui deve incominciarti a venirti qualche dubbio che ti stai confondendo per la terza volta dopo quella del semiauto e sulla legge per e cuffie munite di microfono... Per continuare, ti ho chiesto perchè vuoi attendere il prossimo corso ripetizione per il sol fatto che TU mi hai offerto un caffe con veduta di un 338LUM in engadina presumo a casa tu, con tanto di prova del tuo K95... Come ti ripeto non sono una cima i italiano, ma neppure tu da come scrivi, ma a tua differenza io so di cosa parlo e se non son sicuro di quello che dico mi documento... P.S. Se bastasse montar un innesco magnum perfar diventare una cartuccia magnum, allora il mio 8x57JS lo trasformerei subito, mettendo un innesco magnum Federal 215 GM o un CCI 250 con una polvere meno vivace che la RL 15, magari una RL19 , o una N165 al posto della N140... Eccoti pronto un 8x57MAGNUM JS
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Non si tratta di essere d'accordo, il danneggiamento dell'udito provocato dallo sparo non e' un' opinione ma una cosa scientificamente certa! La salute e' tua quindi non mi interessa. Se non mi desse alcun fastidio un dubbio mi verrebbe....
Comunque lo scoprirai sicuramente quando perderai abbastanza udito da rendertene conto senza andare dall' otorino. Sono danni cumulativi, non succede da un giorno all'altro, soprattutto se non spari tanti colpi nell'arco di una giornata, ma e' certo al 100% che il rumore verso il tiratore e' ben maggiore usando il freno di bocca ed oltre la soglia che provoca danni permamenti. Piu' la superi e piu' danni ricevi. Lo e' gia' senza freno, figuriamoci col freno che sputa di lato...!!

Per fortuna in svizzera siamo obbligati a fare i controlli una volta all'anno a carico del datore di lavoro!! Perchè qui facciamo le cose come si deve!! E ti posso garantire che il mio udio è ottimo!! E se non lo fosse non potrei neanche fare quello che faccio!! Poi chiaramente lo sparo danneggia sicuramente!! Sia con che senza freno!! E i fucili che ho usato e che uso io il rumore è più forte dietro le spalle del tiratore rispetto che all'orecchio del tiratore!!
Voglio poi vedere quanti cacciatori a caccia portano le cuffie o altre cose per proteggere le orecchie! Qui nessuno! E non sono comunque sordi! Chiaramente la nostra caccia non si spara molto. Per caccia si può fare una media di 20-25 colpi l'anno.. Poi al poligono è un altre storia!!
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Adesso dico la mia di opinione: se uno deve usare il freno di bocca vuol dire che non fa per lui.

Queste sono tue parole....


Ancora non ho capito se ci sei o ci fai. Ho detto che, SECONDO ME, se non sono in grado di sparare con un certo calibro non fa per me. E questa , tra le altre cose, e' la prima regola per chi va a fare la caccia grossa in Africa. Il militare non c'entra un tubo con la caccia. Si puo' abbattere un orso a 700 metri usando semplcemente un 7 mm Rem Magnum! Non servono le armi da contraerea..!!! Non lo sapevi?


Non mi risulta. Chi usa i grossi calibri a CACCIA, laddove veramente necessari, non mi sembra che monti di norma un freno di bocca!
Se in Svizzera avete leggi che vi obbligano ad usare calibri da elefanti o da contraerea per tirare a caprioli e camosci a piu' di 150 metri non vuol dire che sia cosi' altrove e non vuol dire che sia una buona legge....


Io non critico, sei te che sei contraddittorio! Dici che fa male ma siccome spari solo pochi e' sopportabile! In pratica, chiacchiere campate per aria....non sei d'accordo su cosa????


Ma ti sei guardato allo specchio? Hai visto quanto sei presuntuoso? Quella che le cose si fanno bene in Svizzera e non altrove cosa sarebbe?
Se quoti gli altri dicendo fesserie cosa pretendi? Hai scritto che non eri d'accordo con quello che ho scritto all'inizio ed ti ho risposto. Hai scritto la tua opinione che si e' rivelata un cattivo consiglio perche' non usare protezioni fa male in generale ma molto di piu' con una carabina dotata di freno di bocca e la sensibilita' delle persone non e' la stessa e puo' bastare anche un solo colpo. Se avessi evitato di scrivere che non eri d'accordo con quello che ho scritto magari non ti avrei risposto perche' ormai di personaggi come te ne ho incotrati parecchi e sinceramente ne ho le scatole piene, oppure avessi dimostrato che non era vero allora tanto di cappello. Ma se continui a tirar fuori teorie strampalate cosa vuoi? Impara tu a parlare SOLO di quello che conosci perche' questo e' il primo requisito per saper affrontare una discussione!!!
E adesso basta!


Va bene va bene, vedo che se qualcuno la pensa diversamente da te te la prendi... È gia la seconda volta...
E con questo chiudo qui la discussione!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto