Ultime dal TG5 di oggi!

Re: Ultime dal TG5 di oggi!

Il falco l'ho visto usare in centro a Vicenza. I piccioni volavano via da un cornicione e dopo un voletto si posavano di nuovo poco distante. La cosa era più interessante a vedersi che efficace. Mi hanno detto che il ricorso al falconiere sia stato dettato dalla valanga di polemiche (ovviamente) sull'abbattimento in deroga dei piccioni.
Della serie: pagare del personale per rompere le biglie ai piccioni senza peraltro ottenere l'effetto sperato si, risolvere concretamente il problema del contenimento della specie, in maniera totalmente gratuita, interessando noi cacciatori proprio no...
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

Vento,che è il falco con cui caccio ne sa qualcosa degli improvvisati,l'ho recuperato da un ragazzo che lo teneva in una di quelle volierette tonde da salotto dove normalmente si mettono i pappagalli come cenerini e cacatua....lo aveva comprato per farlo volare,ma vista l'inesperienza e l'improvvisazione nel comprarlo senza avere prima una minima conoscenza non è riuscito a gestirlo e anzi ha rischiato un occhio per l'aggressività che aveva fatto sviluppare al falco,adesso lo tiene tranquillamente mio figlio di 2 anni e mezzo....
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

la prima notizia la rigireranno contro di noi dicendo cacciatore uguale bracconiere e gli animali sono meglio di noi.....
la seconda come già detto ha risultati 0
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

Visto quello sul segugio intrappolato dal laccio!Concordo che nel video della liberazione e' veramente commovente vedere con quale affetto il Beagle si prodighi verso la compagna esausta!Ennesima testimonianza di come questi "esseri viventi" siano capaci di sbalordirci con gesti d'amore incondizionato!Un saluto.

P.s.Ne facciano l'uso distorto che gli pare......in fondo erano segugi da Caccia e per me rimane un bel video!
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

ciao... quoto rea rtù in toto... sono anke io falconiere e ùposso dire che i falchi sono addestrati a non cacciare... semplicemnte non gli si fa conoscere il vivo... e di conseguenza con l'esperienza si avrà un falco atto a spaventare il nocivo, a non ucciderlo ma a dissuarderlo dal tornare nella zona perkè non + idoneo x loro, dal momento che è presente un predatore... non è kosa da un giorno solo.. è un programma articolato e completo...
Peccato che la falconeria sia così poko conosciuta sul serio nella sua completezza.. e pure il bird control... non siamo marziani... ma cacciatori come voi!
Baci Serena
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

Ciao Serenella, io trovo la falconeria molto affascinante, ma ci vuole una passione mostrusa per gestire un rapace!
Oltretutto impegnativa al massimo!
Cmq nessuno qui vi giudica marziani anzi......

Piacere di averti conosciuta!
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

Cmq tralasciando dubbi e polemiche sui contorni della prima vicenda, volevo solo mettere l'accento sull'istinto protettivo di un cane verso l'altro, cosa bellissima da vedere! Per il 2° episodio, preso atto delle considerazioni di falconieri esperti come ReArtù e Serenella (benvenuta), sarei curioso di conoscere i riscontri di questo tentativo di bird control a Milano, rimarcando all'opinione pubblica, l'appartenenza della falconeria, allo scibile della caccia nelle sue varie forme, visto che questo servigio, va a beneficio dei comuni cittadini. Aggiungo (e mi rivolgo a Serenella), che se avete l'impressione di esser visti come marziani, è solo per il fatto che siete in pochi a praticare la falconeria, cosa di cui essere orgogliosi, vista la difficoltà di addestrare un volatile dall'istinto così primordiale. L'idea di informare di più su questa pratica è eccellente!
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

Ho visto entrambe i servizi,il primo sul segugio non lo capisco,anche se come dite voi sicuramente di un certo effetto,ma la mia perplessita' e' quella che guarda caso a trovarli sono stati le guardie del WWF, i cani avevano i collari,quindi erano cani con probabilmente il padrone o i padroni... [26] ...insomma non ci vedo chiarezza...Quello dei falchi non capisco come i rapaci non attacchino i piccioni...possibile che li abbiano addestrati solo per spaventarli... [26] ....ciao Davide...
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

io ho visto solo il primo su studio aperto e la prima cosa che ho notata è stata la telecamera....come se uno gira fisso con la camera in tasca per boschi (?) eppoi avevano tutti e due i collari....ma dai e i padroni degli animali dov'erano ?? poi,come è già stato fatto notare...chi mette i lacci tutti i giorni va a vedere...capito????
 
E

ecohunter

Questa mattina, in coda al TG5, hanno trattato due argomenti che hanno a che fare col ns mondo.
Il 1° - riguardava il ritrovamento, in parte casuale, da parte di escursionisti dei boschi nel cagliaritano (se non ricordo male), i quali, incuriositi da guaiti incessanti, seguendo i versi han ritrovato un esemplare di segugio bloccato per la zampa posteriore ad un cappio scorsoio in fil di ferro, molto probabilmente teso da un bracconiere in cerca di cinghiali (supposizione del cronista). Ciò che mi ha fatto riflettere, è stato apprendere che non era il segugio in questione a lamentarsi (anzi era ammutolito forse perchè esausto e indolenzito), bensì un esemplare di beagle, che pare sia rimasto per due giorni a vegliare il segugio, cercando di attirare l'attenzione di eventuali soccorritori con i suoi guaiti; il video amatoriale mostrato, era di una tenerezza incredibile, col beagle che leccava e sfiorava continuamente la cagnetta per rassicurarla...........bellissimo! Una lezione di amicizia e di solidarietà estrema, da parte dei ns gregari, che rinnovano in noi l'orgoglio di averli al ns fianco!
Il 2° - riguardava l'uso di, udite udite....... un falco nella stazione centrale di Milano, come deterrente per scacciare, se non in toto almeno in parte, la colonia di piccioni che ne invadono (se dicessi infestano qualcuno potrebbe inorridire, sebbene sia la realtà) i cornicioni, pensiline e spazi vari contesi agli utenti. Senza dubbio una maniera intelligente di risolvere la faccenda con mezzi incruenti (dicevano che il falco non predava i piccioni uccidendoli, ma li metteva in fuga con la sua sola presenza.....io qualche dubbio ce l'avrei), ma, anche se questa non è propriamente caccia, è la dimostrazione, l'ennesima, che quando la ns amata passione è intesa come servigio funzionale alle necessità della società tutta, compresa la frangia dalla spiccata sensibilità animalista, allora tutto ha un senso e accade con la benedizione di tutti! E cmq sembrava strano veder volteggiare sotto la cupola, questo falco maestoso che scrutava dall'alto le probabili prede!
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

ciao a tutti... Posso dire che di falconieri ce ne sono, ma purtroppo anke molti imporvvisati, che spesso fanno + danni che altro, sopratutto al falco... Detto questo il + delle volte chi ci vede come marziani è la gente comune che ci vede magari x i campi a muscolare i falchi o quando si va in paese a far abituare il falco alla confusione.. allora fioccano domande, alle volte sensate ma molto spesso impossibili.. questo perkè c'è poka conoscienza del mondo della falconeria e dei rapaci, animali stupendi e intelligenti da morire.
Provo ad aprire un topic nuovo ma se dovessi sbaglaire sezione prego i moderatori di spostarlo nella sezione corretta!
baci Serena
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

mi sà che hanno inquadrato il falco nel momento in cui non cacciava..... [Trilly-77-24.gif] da noi era stato fatto un intervento del genere dentro ai silos in zona porto di ancona o addirittura dentro il cantiere navale? il risultato? il falco non sapeva più quali acchiappare ma in mezz'ora na buttati giù una trentina......era andato in frenesia neanche li mangiava li buttava giù e basta e poi ricominciava a picchiare mentre i piccioni ancora no capivano cosa succedeva......spettacolo....saluti luca.
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

Ciao Serena,ciao Re Artu',noto con piacere,leggendo un vostro sito di falconeria,che negate i nomi e gli indirizzi degli allevatori,proprio per preservare questa nobile arte,affascinante e a volte anche coinvolgente,mi scuso se in un mio intervento un po'qualunquista in questo topic abbia fatto destare preoccupazione,ma vedendo il video al TG5mi sono un po' arrabbiato,anche perche' dico che e' pressapochista e qualunquista proprio il servizio di questo giornalista.Partecipando a diverse fiere ed eventi non ho mai esitato nel soffermarmi ad ammirare queste favolose creature,e non meno i propri conduttori o addestratori...sono consapevole che la storia di questa passione ha antichi sviluppi storici e bisogna mantenerli,ed per questo che vi faccio un grande plauso per la vostra costanza e passione e sono d'accordo per ritenere l'approccio a tali selvatici di estrema cautela da parte di chi si affaccia a questo splendido evento......ciao Davide..
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

secondo me il primo è una bufala grossa come una casa...montata ad arte per farsi grandi e per denigrare i cacciatori...primo chi è che è intervenuto?la lipu e perchè non le forestali?già la cosa puzza...secondo vi assi curo che se il cane fosse stato in un laccio di un bracconiere al max ci stava forse un giorno...perchè chi li mette li fà passare ogni giorno se non due volte al dì....
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

duel ha scritto:
secondo me il primo è una bufala grossa come una casa...montata ad arte per farsi grandi e per denigrare i cacciatori...primo chi è che è intervenuto?la lipu e perchè non le forestali?già la cosa puzza...secondo vi assi curo che se il cane fosse stato in un laccio di un bracconiere al max ci stava forse un giorno...perchè chi li mette li fà passare ogni giorno se non due volte al dì....


anche per me è tutto montato ad ok per far vedere quanto crudele sono i Brakkonieri....
fatalità queste cose succedono sempre con il WWF li......mi par tanto strano....
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

troppo spesso sentiamo di persone che affasciante dal falco, si apprestano all'acquisto senza avere una ben che minima conoscenza delle sigenze , anke solo primarie, x mantenere in salute il falco
e quindi ci scaldiamo, consapevoli ke spesso sono falchi destinati a scappare perkè mal addestrati... o costretti a stare in volerie senza uscirne mai.. x questo si evita di far nomi e prezzi.. x preservare il falco.. nulla i +!
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

Anche io ho visto i due filamti. Quello dei cani mi è sembrato la solita montatura volta a denigrare la caccia, in questo caso attraverso un caso di bracconaggio, peraltro da censurare in quanto i lacci veramente non salvano niente. Anche il filmato sull'utilizzo dei falchi mi è sembrato taroccato in quanto non si è visto il minimo accenno di picchiata sul piccione.... come in realtà avviene.....
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

grazie del benvenuto... non intendevo offendere nessuno, tantomeno ke nessuo si è rivolto male... ma parlavo di vita vissuta... ci vedono veramente come gli inkantatori di serpenti.. persone che usano chissà quali diavolerie x "sottomettere" il rapace alla nostra volontà..
Cmq si ci vuole moltissima passione e pazienza ma è un'arte che regala immense emozioni, veramente! Se mai qualkuno ne volesse parlare fatemelo sapere che apriamo topic a dovere!
Baci Serena
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

serenella ha scritto:
grazie del benvenuto... non intendevo offendere nessuno, tantomeno ke nessuo si è rivolto male... ma parlavo di vita vissuta... ci vedono veramente come gli inkantatori di serpenti.. persone che usano chissà quali diavolerie x "sottomettere" il rapace alla nostra volontà..
Cmq si ci vuole moltissima passione e pazienza ma è un'arte che regala immense emozioni, veramente! Se mai qualkuno ne volesse parlare fatemelo sapere che apriamo topic a dovere!
Baci Serena
apri apri credo interessi al 99% dei cacciator presenti..
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

Paolo82 ha scritto:
Il falco l'ho visto usare in centro a Vicenza. I piccioni volavano via da un cornicione e dopo un voletto si posavano di nuovo poco distante. La cosa era più interessante a vedersi che efficace. Mi hanno detto che il ricorso al falconiere sia stato dettato dalla valanga di polemiche (ovviamente) sull'abbattimento in deroga dei piccioni.
Della serie: pagare del personale per rompere le biglie ai piccioni senza peraltro ottenere l'effetto sperato si, risolvere concretamente il problema del contenimento della specie, in maniera totalmente gratuita, interessando noi cacciatori proprio no...

Si l'ho sentito dire quella del falco x spaventare i piccioni ma in un altra città.. xrò non ricordo [26] quale città .....lo sapete quanto gli costava al comune ,cose dette alla tv, 800 euri al giorno [42] ....no dicevo se mi date 800 cartucce al giorno c (circa 5000 cartucce a 4 euri al pacco )[5a] ma come si farebbe presto a togliere i piccioni dalle città [lol.gif]
meglio non dirlo se no i verdastri s'arrabbiano..... [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: Ultime dal TG5 di oggi!

Il falco l'ho visto usare in centro a Vicenza. I piccioni volavano via da un cornicione e dopo un voletto si posavano di nuovo poco distante. La cosa era più interessante a vedersi che efficace. Mi hanno detto che il ricorso al falconiere sia stato dettato dalla valanga di polemiche (ovviamente) sull'abbattimento in deroga dei piccioni.

i risultati erano 0 perchè troppi si improvvisano falconieri e soprattutto si mettono a fare bird control senza sapere come si fa...e sono proprio questi che rovinano la reputazione degli altri adetti ai lavori....fare bird control non vuol dire solo far volare il falco in mezzo ai nocivi, anzi il falco si usa alla fine di un progetto atto a far si che il luogo non risulti più idoneo per una determinata specie di nocivi e quindi limitarne la nidificazione e la permanenza.
Quindi se i risultati risultano a 0 non è dato dal fatto che il bir control non sia efficace,ma bensì dalla completa incapacità del "falconiere" che così non si può definire.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto