grazie ho provato 1,05 x23 ma nn mi sono piaciute 1x 21 credo che siano le migliori ora volevo capire dato che nn posso fare la stellare con miniconteiner h 38 a quanto posso chiudere la cartuccia da 65 con ot per dare piu potenza
grazie
milo
 
salve, lucal8 volevo capire la modifica che hai apportato alla piastrina benelli dove viene posizionata e a cosa ti è servita in poche parole che variazione ha dato al calcio dato che io mi accorgo di nn prendere quasi nulla con questo fucile nn che io sia un pecos bill ma con il mio 20 beretta nn vado male grazie
milo

Per me se hai la possibilità rivolgiti ad un bravo ed oculato calcista,intervenire sulla piega di un fucile da inesperti può causare ripercussioni sul tubo della molla dell'otturatore,e se ti dice bene spacchi il calcio.
Per poche decine di euro sono lavori che vanno fatti da un professionista.
Questo è il consiglio che posso darti.
 
Allora come ben sai i fucili franchi 48 non erano corredati di piastrine di deviazioni ma erano i calci in fase di costruzione che venivano piegati con pieghe da 50/55/60 ora considerando che un calcio costa intorno a 100/120 euro io ho fatto una modifica per portare la piega più vicino possibile al mie caratteristiche cioè 65 .Ho preso una normale piega della benelli da 65 è messa tra calcio e castello e poi saga nato leggermente prima il lato del legno (ti resterà qualche millimetro di vuoto solo fattore estetico ) e poi ho scaricato la piega lato castello e di plastica non avrai difficoltà sono arrivato a piegare il fucile quasi quanto il 20 inoltre se conosci un armiere che ha un po di pazienza te lo farà senza problemi un altro mio amico gli ho fatto vedere il mio lavoro e il suo armiere si è preso 20 euro se hai altro sono a tua disposizione purtroppo ho venduto il fucile altrimenti ti avrei fatto le foto saluti Luca
Ps non so da quanto usi il 28 non devi scoraggiarti x i mancati risultati e un calibro difficile non da margini di errore bisogna stringere la mira come si dice in gergo questo è un grande calibro ormai nella migratoria non mi fa rimpiangere il 20
 
Io ce l'ho e l'ho usato a capanno con ottimi risultati, però ora ho scoperto il 410 e le silenziate, per cui è semi-abbandonato...ottimo fucile secondo me, leggero e con resa eccellente..
 
ok, anche se io lo uso per i tordi al ritiro vorrei sapere che tipo di cartucce originali vi anno dato i migliori risultati e con quali strozzatori
grazie
milo
 

milo

Cacciatore (10/100)
Registrato
8 Agosto 2015
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Località
palermo
buona domenica, la scorsa stagione mi è stato regalato un fuciletto vintage franchi al48 cal 28 con strozzatori interni in buone condizioni con il quale mi proponevo di andare a tordi ma dopo un paio di uscite e le molteplici padelle mi sono un pochino scoraggiato anche perche ho usato delle cartucce originali fiocchi hp che spesso nn venivano ben espulse o strappava il fondello preciso che dopo vari giri nei vari forum per capire il funzionamento del freno ho messo il tutto freno alcuni mi hanno detto che è meglio caricarsele da se le cartuccine del 28 e allora iniziamo l'avventura di ricarica e ho fatto una cartuccia con tecna gr1 x21 pb 9 bossolo fiocchi 615 t1 borra bior chiusura ot altezza cartuccia finita 61 discretucce per tiri medio vicini ora volevo chiedere se mi potevate consigliare qualche buona cartuccia in originale x tordi colombacci e il vostro pensiero su questo fucile
grazie milo
 
Grazie a tutti per le risposte sul freno, sinceramente non avevo mai notato questo particolare... Di solito sparo cartucce sotto i 28 gr e mi ricarica bene, quando ho sparato cartucce da 28 gr (mi sembra B&P) mi si inceppava quasi sempre...
 
buona domenica, la scorsa stagione mi è stato regalato un fuciletto vintage franchi al48 cal 28 con strozzatori interni in buone condizioni con il quale mi proponevo di andare a tordi ma dopo un paio di uscite e le molteplici padelle mi sono un pochino scoraggiato anche perche ho usato delle cartucce originali fiocchi hp che spesso nn venivano ben espulse o strappava il fondello preciso che dopo vari giri nei vari forum per capire il funzionamento del freno ho messo il tutto freno alcuni mi hanno detto che è meglio caricarsele da se le cartuccine del 28 e allora iniziamo l'avventura di ricarica e ho fatto una cartuccia con tecna gr1 x21 pb 9 bossolo fiocchi 615 t1 borra bior chiusura ot altezza cartuccia finita 61 discretucce per tiri medio vicini ora volevo chiedere se mi potevate consigliare qualche buona cartuccia in originale x tordi colombacci e il vostro pensiero su questo fucile
grazie milo



Ciao Milo, io ti posso dire che ce l'aveva un caro amico e gli andava bene senza nessun problema, adesso non ce l'ha più perchè l'ha ridato al vecchio proprietario per altre cause....., io ti posso dire che ce l'ho in calibro 20 e va una cannonata molto pratico e leggero; per quanto riguarda invece le cartucce io ho provato con l'Armsan 28 e Ti posso dire che nei tiri medi-corti per i tordi vanno bene le fiocchi 17gr, le NSI 21 gr, nei tiri medi NSI 25gr, cheddite 24gr,e le ASSO 22 gr, nei tiri medio-lunghi le B&P 21 gr piombo 9,5. per quanto riguarda i colombacci l'unica cartuccia che ho utilizzato in piombo 7,5 e 5 sono le fiocchi HP con 24 gr, bene quelle in piombo 7,5, mentre quelle del 5 ne avrò sparate 3o4 ma non c'ho capito e raccolto nulla, ma ho notato che sono più lente delle 7,5 e forse credo che sono senza contenitore. le testerò meglio quest'anno. ovviamente parliamo di un piccolo calibro e di conseguenza và usato per i suoi limiti, anche se sono rimasto sbalordito per i tiri che fà.(io caccio con canna 66cm 3*).
secondo il mio parere Ti sconsiglio vivamente di sparare munizioni piombate e di non superare i 24 gr massimo di piombo, per diversi fattori, nonostante in commercio si trovano cariche fino a 28gr e ci sono cacciatori che le sparano , ma dalla mia esperienza di 2 anni da possessore del calibro 28 mi è capitato di sparare cartucce della Rio 28 grammi in piombo 9 che oltre al colpo notevole alla spalla(ovviamente non come un 12) e alla selvaggina che sparata a fermo rivolava come niente fosse quasi e dai larghi anticipi da effettuare, sono arrivato al punto che non serve sparare cartuccioni del genere per effettuare tiri che ne sò impossibili o al limite avrei usato calibri maggiori.questo è ciò che sò e che ho capito dalla mia esperienza sia dal calibro che dall'arma da Te menzionata. saluti Simone
 
salve,cercavo qualcosa con contenitore ( da 21 o 22gr ) dato che la mia canna è 66 cmq grazie nn conoscevo queste cartucce
milo
 
Allora premetto che non sparo cartucce originali ma ne ho provate alcune x compararle e ti posso suggerire queste Rc 21 caricate con Psb2 poi ci sono le fiocchi 24 hp caricate con Tecna le cheddite super con 24 g caricate con A0 queste sono quelle che più si sono comportate bene saluti Luca
 
salve, da poco mi sono dato proprio alla ricarica per questo piccolo calibro ma nn ho avuto buoni risultati premetto che ho solamente polvere tecna eposso fare orlo tondo le cartucce da me fatte sono 1x21 bossolo 65 fiocchi 615 bior o mini conteiner h38 cartuccia finita 61 le fiocchi hp le ho provate ma inciampo o strappa
il fondello
milo
 
Ciao ho avuto il 48 x molti anni x poi venderlo x passaggio ad un berretta A400 in cal 28 personalmente gli ho fatto sputare tante di quelle cartucce che il fucile ha gridato basta!!! Con piccole modifiche e un ottimo fucile dalle rese balistiche eccellenti e senza sparare bombe fa sempre il suo lavoro io sparavo le tue stesse grammature e lo tenevo sulla posizione sfrenato x avere più velocità di ricarica le cartucce che sparavo erano tutte caricare da me grande soddisfazioni è veramente ottime eccone alcune
Sipe 28/70 0.85x20 H 21 bak stell a 60.8
Psb2 vecchia 1.05x21 h38 lb St a 61
S4 28/65 0.75x18 h38 gualandi St a 56
Tecna 28/70 1x22 h21 St a 61
Sp2 28/70 1.35x24 h37b St a 61
Tutte con innesco 615 con T1 e qualche T3 su questo fucile ho fatto una modifica inserendo una piastrina modificata benelli dietro il calcio visto che non è possibile cambiarle perché Tale fucile non viene dotato di regolazione inoltre il problema dello sfondellamento mi è capitato anche a me con bossoli fiocchi era una questione di fabbrica poi risolta dalla fiocchi se ti serve altro non esitare saluti luca
 
La tecna falla anche 1x22 nel periodo dei tordi è migliore! Oppure 1,05x24-25 in bossolo 70 e orlo tondo. Per me 1x21 e 1x22 restano i migliori! Anche nei tiri lunghi... Se poi vuoi comprare cartucce, la rc ne fa di ottime, ti consiglio le 21 e 24 grammi... Non andare oltre con nessuna cartuccia, non rendono altrettanto bene, le grammature migliori sono tra i 19 e i 24 grammi non lo dimenticare mai!
 
Il freno è quell'anello conico che scorre sul tubo serbatoio attaccato all'anello di rame. Se lo metti con la scanalatura verso l'anello, all'atto dello sparo tenderà a chiudere l'anello di rame esercitando un freno maggiore che se fosse invertito.
Tienilo sempre a tutto freno e vedrai che ricarica lo stesso.
 
salve, sapete dirmi se io che abitualmente sparo con il franchi al 48 cal 28 dai 21gr ai 24 debba metterlo a tutto freno o a mezzo freno per nn avere inconvenienti di inceppamenti vari e poi come pulire il serbatoio dato che c'è scritto di non oliarlo faccio queste domande perchè ne sono in possesso da poco ed ho poca esperienza con quest'arma
grazie
milo
 
Mi sapete dire come si cambia il freno e quali sono i vantaggi/svantaggi del tutto freno mezzo freno o senza freno? Grazie

"freno totale": la rondella è rivolta con la faccia piana verso la molla e con quella svasata verso la bronzina. Questa posizione permette di sparare cartucce con grammature da 28 a 36 grammi.

mezzo freno": la rondella è rivolta con la faccia svasata verso la molla e con la faccia piana verso la bronzina. Questa posizione permette di sparare cartucce con grammature da 24 a 28 grammi.

questo in linea di massima .
 
salve, lucal8 volevo capire la modifica che hai apportato alla piastrina benelli dove viene posizionata e a cosa ti è servita in poche parole che variazione ha dato al calcio dato che io mi accorgo di nn prendere quasi nulla con questo fucile nn che io sia un pecos bill ma con il mio 20 beretta nn vado male grazie
milo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto