Scusami Tex non voglio fare polemiche assurde, però se le parole hanno un senso ... è giusto che si dia il senso delle parole dette ,
Ripeto : l'utente kinder ha chiesto quanti grammi di piombo posso sparare con una canna con camera da 70 mm, non specificando se intendeva sparare le originali o ricaricate. ..
Andiamo alla risposta di Lucas: """Qualsiasi grammatura che entra in un bossolo da 70 mm."" da questa risposta si può intendere anche cartucce ricaricate made in Home, capisci cosa voglio intendere, se una persona legge queste discussioni e non mastica un pò di balistica interna può essere tratto in inganno e caricare una cartuccia con 50 grammi di piombo con le conseguenze che un pò tutti sapiammo.
Forse ti avrà dato fastidio la frase "" non diciamo stronzate "" capisco che una frase un pò dura ma ti assicuro che non è stata detta per offendere bensì per mettere in quardia noi stessi e riflettere su quello che scriviamo.
Se qualcuno si è sentito offeso per quella frase gli chiedo scusa, e spero che capisco il motivo per cui è stata detta..
Un cordiale saluto ..

Ciao, anche da parte mia non voglio fare polemiche, mi andava di fare una puntualizzazione, ma senza innescare nessuna discussione di sorta.
Un cordiale saluto anche a te.
Tex67
 
Non diciamo stronzate... andiamoci piano con queste affermazioni.

Perchè? lucas mi pare abbia risposto correttamente, la cameratura 70mm o 76mm è un limite fisico, poco altro da dire.

32gr kinder mi sanno di cal.12 e poco di 20...dovrebbe essere una babymagnum per il calibro...io col 20 mi son reso conto che alcune cartuccette 24/26 gr veloci sono letali qb
 
Possiedo un fuciletto del genere ma molto più datato, posso dire ke sporadicamente uso le migra B&P di 31 gr e nn ho problemi ,ribadisco SPORADICAMENTE , anke perchè fino ad ora le 28gr hanno svolto egregiamente il loro lavoro.
 
Ciao, scusami ma credo che Lucas non abbia detto una stronzata, penso che tutte le commerciali caricate in bossolo da 70, possano essere sparate in tutta sicurezza, con fucile regolato a tutto freno. Credo che comunque non spari 32/35 grammi ai tordi e quindi magari decine di cartucce al giorno. La domanda era molto precisa, si chiedeva la dose massima utilizzabile in bossolo da 70, quindi legittima come legittima la risposta ottenuta.
Saluti
Tex67

Scusami Tex non voglio fare polemiche assurde, però se le parole hanno un senso ... è giusto che si dia il senso delle parole dette ,
Ripeto : l'utente kinder ha chiesto quanti grammi di piombo posso sparare con una canna con camera da 70 mm, non specificando se intendeva sparare le originali o ricaricate. ..
Andiamo alla risposta di Lucas: """Qualsiasi grammatura che entra in un bossolo da 70 mm."" da questa risposta si può intendere anche cartucce ricaricate made in Home, capisci cosa voglio intendere, se una persona legge queste discussioni e non mastica un pò di balistica interna può essere tratto in inganno e caricare una cartuccia con 50 grammi di piombo con le conseguenze che un pò tutti sapiammo.
Forse ti avrà dato fastidio la frase "" non diciamo stronzate "" capisco che una frase un pò dura ma ti assicuro che non è stata detta per offendere bensì per mettere in quardia noi stessi e riflettere su quello che scriviamo.
Se qualcuno si è sentito offeso per quella frase gli chiedo scusa, e spero che capisco il motivo per cui è stata detta..
Un cordiale saluto ..
 

kinder

Utente Registrato
Registrato
15 Novembre 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Località
Livraga
Buongiorno a tutti, mi e' capitata l'occasione di comprare un Franchi AL 48 val 20 del 1997 ( a mollone..) con canna 66 con strozzatori interni.. E' la versione black hunter.. Pero' il proprietario non sa dirmi se e' magnum oppure no.. Qualcuno sa se su quel modello c'è qualche incisione che specifica che sia magnum, oppure e' come sui Beretta che tutte le carcasse sono magnum, la differenza la fa la canna?
Grazie 1000 in anticipo...
Sergio
 
In realtà avete ragione un pò tutti!!!
Allora sicuramente essendo un fucile moderno la canna è abbastanza robusta da reggere tutte le grammature in commercio ovviamente caricare in bossolo di 70mm ma essendo un fucile a lungo rinculo e piuttosto delicato se stressato parecchio non è consigliabile esagerare con le grammature!
A vendo il freno bisogna regolarlo ogni volta in base a quello che si vuole sparare, se si usano cartucce 25-28gr si può tenere sfrenato, ma se si tirano cartucce superiori a 28gr è consigliabile usare il freno massimo ed in questo caso non riarma le cartucce leggere.
Certo se ne spariamo solo qualcuna si può anche non girare l' anello e non succede nulla ma è bene non insistere.
In ogni caso un con un fucile del genere è bene non insistere troppo con le grammature pesanti ma di tanto in tanto qualche buona 32gr la digerisce tranquillamente!
 
Quel fuciletto, dovrebbe pesare tra i 2,4 ed i 2,5 kg.; questo mi dice di non esagerare cercando di non andare oltre i 28-30 gr. evitando di stressarlo con grammature superiori.
Un saluto - Giovanni
 
La Baschieri e pellagri carica delle Magnum con 35 gr. di piombo in bossolo di 70 e la Cheddite gr. 36 in bossolo di 70 mm. Se uno ha un'arma robusta anche se non magnum può spararle tranquiallamente.
 
Si Angelo, qualcuna di quelle pasticche ce le può tirare tranquillamente ma è bene bene non abusarne che quei meccanismi di riarmo non sono troppo robusti.
I vecchi molloni magnum infatti avevano una molla molto più dura che gli consentiva di reggere meglio i colpi ma cal 20 non sò se sono stati prodotti!
 
Qualcuno possiede questo modello? Con 32 grammi avrò' qualche problema di "tenuta"?

kinder..per il calibro 20 se è magnum il max secondo me è 36 g Attenzione (Magnum),mentre se è camerato 70 per me 31 g sono il limite massimo..preciso a dire (secondo me)..io 4 anni fa quando acquistai il mio venti camerato 70 l'armiere mi disse non sparare cartucce oltre i 30g, la mia dispensa di cartucce arriva max a 27 g..poi tutto dipende da che caccia fai..saluti Antonio

- - - Aggiornato - - -

Non diciamo stronzate... andiamoci piano con queste affermazioni.

cosa c'è che non va TA-ITTAI???
 
Sulla culatta della canna è inciso "cam.70" o "cam.76", la prima si riferisce a cartucce con bossolo di 70 mm, la seconda a cartucce magnum bossolo da 76 mm. Se non ricordo male quel modello dovrebbe essere camerato 70 mm.
 
Oltre alle differenze della canna nel cal. 12 cambiava anche la lunghezza della finestra di espulsione nella cassa, quindi una canna magnum in una cassa normale non si poteva montare (o meglio si monta ma non espelle il bossolo sparato) nel 20 non so.
Probabilmente vi era qualche differenza anche nel gruppo freno (nel Breda era così) per sopportare le maggiori sollecitazioni delle cariche magnum.
Saluti
 
Perchè? lucas mi pare abbia risposto correttamente, la cameratura 70mm o 76mm è un limite fisico, poco altro da dire.

32gr kinder mi sanno di cal.12 e poco di 20...dovrebbe essere una babymagnum per il calibro...io col 20 mi son reso conto che alcune cartuccette 24/26 gr veloci sono letali qb

La domanda di Kinder era "" fino quanti grammi di piombo posso sparare nel cal 20 con camera da 70 ??"" L'amico Lucas risponde dicendo tutti quelli che entrano in una cartuccia da 70 mm.!!

Ora io vi dico, se riesco a caricare una cartuccia da 70 mm in cal 20 con 45-50 grammi di piombo voi la sparereste ??????
 
posseggo un black hunter scritta in oro su sfondo nero della carcassa, Gran arma sulla stanziale con cane da ferma nulla da invidiare ai 12...confermo camerato 70 non magnum...ATTENZIONE !!.
grazie
Alla prossima
 
Grazie a tutti, ma io sono di Lodi ed il fucile e' ad Imperia... Come faccio a farmi dire se e' magnum? La carcassa, si intende....
 
Non diciamo stronzate... andiamoci piano con queste affermazioni.

Ciao, scusami ma credo che Lucas non abbia detto una stronzata, penso che tutte le commerciali caricate in bossolo da 70, possano essere sparate in tutta sicurezza, con fucile regolato a tutto freno. Credo che comunque non spari 32/35 grammi ai tordi e quindi magari decine di cartucce al giorno. La domanda era molto precisa, si chiedeva la dose massima utilizzabile in bossolo da 70, quindi legittima come legittima la risposta ottenuta.
Saluti
Tex67
 
Grazie 1000 a tutti. Sono trent'anni che vado a caccia e piattello con il cal 12. Il cal 20 e' un "pallino" che mi e' venuto da qualche mese... Volevo conoscerne qualche caratteristica onde evitare di comprare un'arma per poi non utilizzarla....
 
La domanda di Kinder era "" fino quanti grammi di piombo posso sparare nel cal 20 con camera da 70 ??"" L'amico Lucas risponde dicendo tutti quelli che entrano in una cartuccia da 70 mm.!!

Ora io vi dico, se riesco a caricare una cartuccia da 70 mm in cal 20 con 45-50 grammi di piombo voi la sparereste ??????

Concordo invece con te per quanto riguard le cartucce con 24/26 gr nel cal 20 sono le cariche migliori.
 
Ehm... Chiedo scusa: fino a quanti grammi può sparare quel modo di fucile cal 20 con una canna camerata 70?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto