ma l' orto lo fa nessuno?

Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ho parlato con tutti gli amici che fanno l'orto, per quanto riguarda i pomodori, tutti con lo stesso problema; "marciume apicale". Per la causa di ciò, ognuno dice la sua. Su internet, il fatto è attibuibile alla mancanza di calcio nel terreno e alla forte presenza di azoto. una decina di giorni fa, parlando con il mio maestro Franco (lupen) [allah.gif], mi disse che secondo lui era mancanza d'acqua, infatti pensai che nell'acqua c'è ilo calcio, ma veramente l'acqua non gli è mancata, poi essendo pomodori "seccagni", hanno bisogno di poca acqua. Nonostante ciò, ho messo il calcio nel terreno, ma ancora oggi, trovo la maggior parte dei pomodori, con l'apice marcio. Il fatto non sussiste quando il pomodoro è ancora acerbo (verde) ma quando comincia a maturare (rosso). Il trattamento l'ho ripetuto ieri, ma stavolta l'ho dato fogliare, dietro consiglio di un agronomo e sto irrigando a giorni alterni. Mi dispiace tutto ciò, quest'anno ho piantato circa 1000 piantine e perdere tutto, mi fa inc.......re.
Resto nella speranza che rinfreschi un pò, perchè secondo me fa troppo caldo.

Stesso identico problema....speriamo che ci dia tregua il caldo!!
Sono contentissimo solo per le patate e le cipolle e carote che quest'anno sono favolose...zucchine e cetrioli sino all'arrivo del caldo hanno sfornato tantissimo tanto da non volerne più vedere hahah.
Pomodori uno schifo...le piante sono sanissime super verdi e cariche di frutto però tutto malato!
Premetto che non utilizzo nessuna medicina....l'unico rimedio naturale che utilizzo è il sapone di marsiglia disciolto nell'acqua ottimo per affidi e peste nera dei fagiolini.
Io preferisco mangiare 10kg di verdura sana che 30kg di verdura con medicina....tanto vale comprarla al supermercato.
Saluti Marco.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ciao a tutti!!!Io l'orto lo faccio ogni anno e mi viene tutto sempre abbastanza bene avendo a disposizione attrezzi agricoli,concime e un bello spazio da utilizzare...mi viene bene tutto tranne i pomodori!!!ogni anno è peggio,purtroppo sono un'appassionato del san marzano ma quest'anno nonostante frequenti irrorazioni di rame zolfo e calcio mi sono venuti quasi tutti con la bolla...sono disperato e ho deciso ormai dal prossimo anno di non metterli più!!!Qualcuno mi potrebbe consigliare una varietà da salsa simile al san marzano che non dia però di questi problemi con la bolla?so che ce ne sono tantissime varietà ma mi piacerebbe un pomodoro che come gusto e come prolificità ci si avvicini il più possibile visto che io i san marzani li ho sempre usati per tutto anche in insalata e mi piacciono molto!grazie mille a chi mi risponderà!!!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

allontanare i pidocchi,



normalmente se ai dato il confidor alla giusta dose non dovresti avere problemi, il confidor si usa a 50 mm per q/le, lo si puo dare pure alla base della pianta.......essendo sun prodotto sistemico viene assorbito dalle radici e traslocato in tutta la pianta




Sono insettini microscopici neri......[/quote][/quote][/quote]



---------------------------------------------------
Io non metto niente di tutto questo. Quando li raccolgo li lavo semplicemente e li mangio. Se dovrei mettere insetticidi e varie....andrei a comprarli dal fruttivendolo!!!!!
[lol.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

l'orto a casa c'è sempre ..lo cura all'80% mio papa'
orto009.jpg
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Lupen ha scritto:
Come promesso metto le foto di alcuni prodotti PUGLIESI della mia zona


----------------------------------------------
Tu non fai testo.....che sei un Professionista!!!! ihihihihihihih :mrgreen:
Ti paragoni a noi poveri dilettanti allo sbaraglio????? [rire.gif]
Non c'è storia!!
[lol.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

io faccio proprio una scuola inerente a questo finisco a giugno la 5 superiore di un'istituto agrario!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

MENGA ha scritto:
niente di entusiasmante, ma per tenerlo così com'è mi dedico circa un'oretta abbondante ogni sera dopo il lavoro
e ti par poco? bellino e pulito, anch'io faccio come te, un oretta quando torno da lavoro e qualcosa il finesettimana, ma i pali ai pomodori non li metti? te li reggano le canne da sole?
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ho un pezzetto di terreno dove stava il mucchio di letame...ora ne è rimasto un bel pò che ho zappato insieme al terreno ma comunque ne è rimesto tanto...cosa ci si può coltivare che resista bene e non venga danneggiato dal troppo concime naturale.....????


----------------------------------------------------------------
Mi sa che il terreno che hai detto, per il momento è troppo acido, secondo me brucia tutto.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Anch'io ho cominciato, ho già preparato un bel pezzo di terreno, ho già messo 50 kg. di patate e un pò di fagiolina, tra non molto, con luna calante, metto pomodori da scocca e sanmarzano pieni, tutta roba che non richiede molta acqua.
Vicino casa pianto zucche e zucchine, sia da fiore che da frutto. Poi vediamo cosa mi partorisce il cervello!!:D
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Quest'anno l'ho rifatto per benino, però ho solo 10 mq, ci ho piantato fave, fragole, cipolle, pomodori, ravanelli, peperoni, melanzane, 1 pianta di cocomeri e 2 di meloni, quando si dice agricoltura intensiva....
ciao
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Domandona:quando dai il sapone disciolto in acqua quando poi puoi togliere i fagiolini?Quest'anno sono letteralmente invasi e non sò come debellarla,mi avevan detto di provara con il bicarbonato ma ...niente da fare,bho...anche io non vorrei ricorrere a diserbanti..grazie ciaociao

Io li faccio il comunissimo sapone di marsiglia....1/2 saponetta per 12 lt di acqua e la utilizzo anche per i fiori, il limone e gli ortaggi..tranquillo li puoi mangiare subito!
Il sapone soffoca gli affidi senza danneggiare la pianta ed il frutto e poi non ammazza gli altri inseti utili.
Saluti Marco.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Lupen ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Compliementi franco per la bella varietà di prodotti, ma son curioso di sapere cosa sono le barattiere e il carosello........

Sono delle cruditè tipo il cetriolo, con sapori particolare,chi le ha assaggiate son piaciuti

p.s domani vedo di fare le foto di un altra varietà sempre locale chiamata SCOPATIZZO [spocht_2.gif]


-------------------------------------------------------------------
Vedi di mandarmi dei semi di queste specialità!!!
[lol.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ciao a tutti!!!Io l'orto lo faccio ogni anno e mi viene tutto sempre abbastanza bene avendo a disposizione attrezzi agricoli,concime e un bello spazio da utilizzare...mi viene bene tutto tranne i pomodori!!!ogni anno è peggio,purtroppo sono un'appassionato del san marzano ma quest'anno nonostante frequenti irrorazioni di rame zolfo e calcio mi sono venuti quasi tutti con la bolla...sono disperato e ho deciso ormai dal prossimo anno di non metterli più!!!Qualcuno mi potrebbe consigliare una varietà da salsa simile al san marzano che non dia però di questi problemi con la bolla?so che ce ne sono tantissime varietà ma mi piacerebbe un pomodoro che come gusto e come prolificità ci si avvicini il più possibile visto che io i san marzani li ho sempre usati per tutto anche in insalata e mi piacciono molto!grazie mille a chi mi risponderà!!!
ho smesso da anni di metterli perche' son sempre beghe dalle nostre parti, probabilmente dipende da aria e terreni, bisognerebbe star li tutti giorni con rame e zolfo fin da quando le piante son piccolissime, ci son delle varieta' simili, tipo quelli che vengano come un sammarzano con la punta, hanno meno problemi ma mi piaccian meno.....
ho risolto cambiando varieta', ora metto solo canestrini in quantita', tondo 23 e qualche pianta di quelli giganti e ti diro che secondo me di pomodori buoni come i canestrini ce ne son pochi, ( apparte i piccoli, datterini ecc. ) e anche la salsa mi par che ci venga dimolto bona, ne fanno tanti e raccogli i pomodori fino ad ottobre, non hanno bisogno di grandi cure, apparte una ramata ogni tanto, unico inconveniente, se il terreno gli piace e li annaffi troppo, devi star sempre li' a legarli, le piante vengano anche 2,5 metri e piu'........
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Beh pero' diciamo che il top della risorsa l'ho raggiunta io perche'ho piantato 6 piante di pomodoro pachino e 6 di ciliegino nei vasi sul piccolo balcone di casa con ottimi risultati essendo piante piccole l'unico neo e' che la mia breton nina a volte estrae la terra dai vasi e mica si puo' avere tutto.abbraccio il forum
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Stesso identico problema....speriamo che ci dia tregua il caldo!!

Premetto che non utilizzo nessuna medicina....l'unico rimedio naturale che utilizzo è il sapone di marsiglia disciolto nell'acqua ottimo per affidi e peste nera dei fagiolini.
Io preferisco mangiare 10kg di verdura sana che 30kg di verdura con medicina....tanto vale comprarla al supermercato.
Saluti Marco.
Domandona:quando dai il sapone disciolto in acqua quando poi puoi togliere i fagiolini?Quest'anno sono letteralmente invasi e non sò come debellarla,mi avevan detto di provara con il bicarbonato ma ...niente da fare,bho...anche io non vorrei ricorrere a diserbanti..grazie ciaociao
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

walker960walker ha scritto:
---------------------------------------------------
Io non metto niente di tutto questo. Quando li raccolgo li lavo semplicemente e li mangio. Se dovrei mettere insetticidi e varie....andrei a comprarli dal fruttivendolo!!!!!
[lol.gif]

Giovanni, sbagli...........basta che rispetti il tempo di carenza descritta sui prodotti utilizzati e sei a posto

p.s mandami il tuo indirizzo che ti mando un po di semi, fai ancora in tempo a seminarli, vedi che sono in cambio con dei buoni prodotti calabresi [spocht_2.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

lo scorso anno ho fatto 30 e ripeto 30 quintali di zucche. quest'anno sto variando un po' cmq coi soldi dell'ortaggi mi ci pago la caccia e qualche vizio. poi aiuto anche nell'orto di famiglia che son sempre tante cose (es 300 pomodori tra quelli dfa conserva, da tavola ecc) curo anche le piante da frutto e la vigna da cui facciamo circa 10 quintali di bianco e 5 di rosso.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

LORENZOPT ha scritto:
MENGA ha scritto:
niente di entusiasmante, ma per tenerlo così com'è mi dedico circa un'oretta abbondante ogni sera dopo il lavoro
e ti par poco? bellino e pulito, anch'io faccio come te, un oretta quando torno da lavoro e qualcosa il finesettimana, ma i pali ai pomodori non li metti? te li reggano le canne da sole?

Lorenzo, per i pali dei pomodori io uso, come si vede dalle foto, le canne di bambù e tengono più che bene, unica accortezza è di conficcarle nel terreno per almeno 30 cm e sostituirle ogni anno perchè mariscono

....ora che gli hò messo un pò di concime e alzata la terra vicino alle piante con il caldo che fà crescono di 5 cm al giorno!!!!!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

L'orto vuole l'uomo morto. Anche quest'anno la tempestata di sabato mi ha aiutato a mangiare tutta l'insalata. Be che fare, si risomincia. I pomodori che ho in serra al momento ne ho già mangiati e non hanno nessun problema. Premetto che quest'anno ho fatto 2 trattamenti con il verderame e bagnavo a giorni alterni con acqua piovana che recupero in bidoni di plastica.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Io li faccio il comunissimo sapone di marsiglia....1/2 saponetta per 12 lt di acqua e la utilizzo anche per i fiori, il limone e gli ortaggi..tranquillo li puoi mangiare subito!
Il sapone soffoca gli affidi senza danneggiare la pianta ed il frutto e poi non ammazza gli altri inseti utili.
Saluti Marco.

Perfetto.grazie molto gentile,oggi gli dò una bella spruzzata.Ciaociao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto