Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Si grazie Roby.... Se non ti scoccia ,mettile.... E poi un altra cosa : come diavolo hai fatto a reperire tutte queste cartucce e tenerle come se fossero oro ???? Sono allibito dalla cura e dall ampiezza della tua collezione.... Trovare una cartuccia che non hai e' davvero dura.... Ma ci proverò....!!!

Bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Bigio Follonica ha scritto:
Si grazie Roby.... Se non ti scoccia ,mettile.... E poi un altra cosa : come diavolo hai fatto a reperire tutte queste cartucce e tenerle come se fossero oro ???? Sono allibito dalla cura e dall ampiezza della tua collezione.... Trovare una cartuccia che non hai e' davvero dura.... Ma ci proverò....!!!

Bigio
OCCHIO BIGIO ,la vedo dura...ciaooo [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Ciao Bigio,
ecco le foto.
Rispondo alla tua domanda: ho 49 anni e fin da piccolo ho sempre avuto l'attrazione verso i bossoli, invece di giocare al pallone con gli amici, andavo a caccia con mio padre e facevo il giro degli appostamenti per cercare un "disegno nuovo" oggi, come allora, ogni volta che trovo un pezzo che non conosco non ci dormo la notte, pensa quanto sono sce.., in pratica, prima la famiglia, poi i bossoli-cartucce.
L'unico problema sono le leggi Italiane, che permettono di detenere solo 1500 cartucce cariche e visto che io sono molto ligio verso la legge, le ho disinnescate tutte e ( a malincuore) ho abbandonato anche la mia amata ricarica, proprio per rimanere nel rispetto del consentito.
Ne approfitto per chiedere a tutti gli appassionati del genere old, se avete cartucce-bossoli anche sparati, di contattarmi, per non rubare spazio al forum, attraverso MP.
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Grazie roby !!!!. Sono proprio quelle che ho io.... ( la gialla mi manca)....

E' incredibile lo stato di conservazione.... Che le tieni sotto vuoto ???? Ahahahahahahah....

Grandissimo collezionista e intenditore....

La vedi dura trovare una cartuccia che non conosci e/o non hai...

Delle sellier e belliot che mi dici ???? Le hai ? Che domanda scontata :)

bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Una grandissima cartuccia sai quale era Roby ????

La fiocchi QUEEN .... Di cartone tipo5 color verdolino chiaro con disegnato il globo....

Sai dirmi che polvere avevano ????

Mio nonno ci stroncava lepri a distanze siderali pur essendo una cartuccia con borra di feltro....

Non so più stato cane di vederla e trovarla....

Help me

bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Ciao Bigio,vedo di risponderti ad una cosa per volta.
della Fiocchi Queen ti invio la foto, ma non so dirti con che polvere e assetti era caricata, mi sembra che ho la tabella da qualche parte ma ci vuole un numeroso branco di buoni segugi per trovarla, appena mi capita per le mani ti faccio sapere.
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Riguardo le SELLIER & BELLOT (ditta Cecoslovacca molto antica) posso dirti che da sempre ha prodotto cartucce di pregio, sia per fucili a canna liscia che per il rigato con materiali di pregio, vorrei mettere in risalto il GRANDE innesco DFC = Doppia Forza Coperto S.B.P. dalle caratteristiche molto costanti e sicure.
Ti posto una foto di qualche cartuccia di quella ditta ( in mezzo ci sono anche bossoli che non c'entrano nulla con la S.& B. ma mi ci voleva troppo tempo a tirarle fuori dal loro alloggio)
Volevo aggiungere che di cartucce che non conosco ce ne sono a iose, in più di 100 anni, sai quante ne sono state fatte? [35]
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Grazie x l' info !!!!. Era una grandissima cartuccia ( secondo me).... Come del resto lo era la élite ,sempre della fiocchi,che ho sempre ,anch esse caricate con la vecchia jk6 !!!!.

Bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Anche se per me sono troppo moderne e passano in secondo piano, le cartucce Fiocchi Queen negli anni 80 erano accompagnate da un tipo 1 che aveva una bella litografia, credo che sia doveroso postarne la foto.
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Ciao Roberto, le T1 "A caccia di natura" che hai postate sono tra le prime cartucce che ricordo di aver fatto comprare a mio babbo quando ero piccolo, le mie però sono serigrafate color verde se non ricordo male...ma non ne sono sicuro...
Non le ho potute provare a dovere (con mio babbo) ma ricordo non erano male, me ne sono rimaste poche e io ne ho tirata una sola...
E' però tra i colori dei bossoli che preferisco!
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Grazie Aniello di bello, i complimenti sinceri sono sempre ben accetti.

Matteo, può essere che le tue, a caccia di natura, siano di colore diverso, alle ditte è sempre piaciuto stampare i bossoli di diversi colori per attirare l'attenzione del cacciatore.
Sempre in tema di Fiocchi posso dire che personalmente non sono mai stato un appassionato delle loro cartucce, mentre i bossoli e inneschi a mio giudizio non hanno concorrenti. Durante la scorsa stagione ho avuto l'occasione di provare le cartucce di nuova generazione fiocchi in bossolo di cartone e non le ho trovate male, a tiro giusto si sono comportate egregiamente, vi posto una foto.
Visto che ci siamo inserisco anche l'immagine della serie SUR.
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

@ Roby: le due cane nere mi pare di conoscerle!!!!!
Ne ho un'altra da darti Roby, un T3 con la scritta Anniversary sul tubo.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

ciao roby 62 ho anche io qualche cartuccia vecchia una in particolare
é con culatta in ottone e bossolo in metallo (sembra zinco)chiusura stellare lunghezza cm5
la scritta a metà bossolo é iln°6 piombo e sotto la culatta 12 FN-MADE IN BELGIUM
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Roberto mi fai un piacere???? Mi posti la foto dei cartoncini delle cartucce originali fiocchi???? Le 2 T5 begie le ho cercate parecchio in armeria ma non le ho mai trovate...
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Roby, sono sicuro che tu ce l'hai!
Se ho indovinato, mi puoi postare la foto della Fiocchi "scudetto rosso" e "scudetto verde" in cartone degli anni '70.
Grazie anticipate. Ciao
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto