falconeria... vi va di parlarne?

Re: falconeria... vi va di parlarne?

allodola maschio ha scritto:
no io dicevo che oltre ai ratti mio fratello gli da i pulcini, al Gufo reale che ha un volo più limitato e solo da esposizione una dieta troppo pesante lo ingrasserebbe a dismisura così somministrando i pulcini ingrassa meno, come detto anche da Re Artù


si e al barbagianni da le tue lodole..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

falco8 ha scritto:
li ci lavora uno dei più grandi e bravi falconieri che abbiamo in italia....IL mitico Guglielmo.
Mi son ricordato ora di una dimostrazione fatta con un pointer e il falco.
cmq ragazzi datemi retta chiedete a marco se vi fa aprire una stanza apposita.

Infatti, non per qualcosa, l'argomento è vasto e le domande tante, poi sarebbe anche bello pensavo creare ad esempio topic con video di falconeria, schede descrittive di ogni falco in cui scrivere la vostra esperienza con i vari tipi di falchi da falconeria e così via, ma tutto questo materiale deve essere raccolto in qualcosa di più grande di un post, appunto ci vorrebbe una stanza apposita con reartù e/o serenella moderatore/i che gestiscano il tutto. Il post per me non va bene a contenere così tanto materiale ripeto per un argomento così bello e vasto come la falconeria. Inoltre creando una stanza apposita oltre ad una migliore gestione dell'argomento si incentiva anche l'iscrizione di altri utenti falconieri che per ora sono stati "esclusi" dall'elenco ;)
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Grazie delle risposte....
Per quanto riguarda i raduni a cui sono ammessi visitatori (parlo quelli con azioni di caccia vere) sarebbe bello averne un elenco o aprire un topic dove man mano ci sono viene messo luogo e data... ho visto molti video in rete ma vederlo dal vivo devessere spettacolare.
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

franz85 ha scritto:
reartu ha scritto:
poi mangia il ratto costo 25euro al kg
Quanto costa il ratto????

Cmq se ne volete a buonissimo prezzo contattate un signore di Jesolo che ha chi gli fornisce ratti morti...eheheheh si scherza ovviamente! :wink: :wink: [lol.gif]
[spocht_2.gif] [rire.gif]
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

botahv79 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
no io dicevo che oltre ai ratti mio fratello gli da i pulcini, al Gufo reale che ha un volo più limitato e solo da esposizione una dieta troppo pesante lo ingrasserebbe a dismisura così somministrando i pulcini ingrassa meno, come detto anche da Re Artù


si e al barbagianni da le tue lodole..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


ahahahhahah
 
Salve, bella l'idea di portare la falconeria su questo forum di caccia. Molti considerano la falconeria come un hobby alternativo in cui farsi accompaganre dal rapace nelle passeggiate. La falconeria invece è solo e solamente caccia con il falco!
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

reartu ha scritto:
poi mangia il ratto costo 25euro al kg
Quanto costa il ratto????

Cmq se ne volete a buonissimo prezzo contattate un signore di Jesolo che ha chi gli fornisce ratti morti...eheheheh si scherza ovviamente! :wink: :wink: [lol.gif]
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Cioè si affezzionano e dimostrano di gradire la vostra presenza?

No non si affezionano....gradiscono la nostra presenza solo perchè sanno che collaborando con noi mangiano e cacciano.
Se lasci un falco fermo in voliera senza maneggiarlo per qualche settimana inizia già a rinselvatichire e a non sopportarci più....
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

se ne hai veramente tante di allodole congelate, potrei anke pensare di farmene mandare alcune x vedere se il falco gradisce!
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

reartu ha scritto:
La mia coppia è a quota 4 uova....se ne nasce almeno uno il prossimo anno ho un nuovo cacciatore.....
ma hai messo una telecamera nella voliera? bella idea per tenerli d'occhio senza disturbarli....
tienici aggiornati....
ma a quanti giorni li togli dal nido per allevarli a mano?
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

serenella ha scritto:
-Se durante la caccia il cane va in ferma ma poi frulla un selvatico non cacciabile si riesce a trattenere il falco?


Voelvo ampliare questa domanda... solitamente capita che il falco non cacci le prede "non cacciabili" in quanto si è insegnato al falco a cacciare solo ciò ke noi gli abbiamo fatto conoscere preventivamente.
Per questo abbiamo falchi che potremmo definire anke specializzati.
I nostri falchi hanno un istinto di caccia ma se durante l'addestramento non gli facciamo conoscere il vivo, e quinid non li introduciamo sulle prede che noi vogliamo, loro non caccierano mai...
Questo perkè sanno ke da noi ci sarà sempre una adeguata alimentazione e non andranno a caccia in solitario, x così dire... i falchi da manifestazione e rievocazione non conoscono il vivo, non hanno mai cacciato e quindi non sono interessati ai fini venatori, al selvatico ke li circonda!
Quindi, se al mio falco giovane farò catturare, uccidere e mangiare una preda scelta da me, come fagiano o minilepre, lui ricorderà qualla azione di caccia e la ripeterà esclusivamente su quelle prede.. Poi può capitare anke il falco autodidatta, ke con una botta di culo riesce a catturare un altro selvatico e quindi si dice auto introdotto.. ma diversamente ciò non avviene!
Grazie della risposta, ora ho capito...

altra domanda: una volta che il falco è abituato a cacciare in collaborazione con un cane, caccia solo con quel cane o anche con altri? idem per il cane?
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Comunque sarei curioso di saper quanto "costerebbe" la materia prima, non vedo niente di strano nello scriverlo, per tutto il resto (cani, richiami, ecc) si fa...

modalità ironica

certo se uno si vuole avvicinare a tale disciplina deve mettere in conto le spese, e magari un "giro di prezzi" non è che fa male, magari eviterebbe anche inculate sonore... Già mi vedo un pollastro da 5 testoni (prezzo inventato, anche se onestamente non credo che meno di 1000€ ti diano qualcosa) svolazzarsene via perchè è nei "suoi" giorni... un cane se ti parte bene o male lo richiappi ma il pollastro standosene lassù se proprio non ha voglia di farsi prendere giusto con una schioppettata gli fai capire il senso delle cose...
Hai voglia a strillare "tè tè vie qua..."

Boh a volte non capisco questi "misteri" non ci vedo niente di male a dire i prezzi, certo ci saranno le "mafie" come in tutte le cose, ma se si continua così rimaniamo nel medioevo mentale che c'è nel nostro paese...
Se X rapace costa 10 da tizio e 100 da caio che problema c'è a dirlo? Anzi potrebbe essere d' aiuto a chi si vuole avvicinare, anche perchè da quello che ho letto/capito il rapace ha l'indole predatoria innata, sta a come lo si nutre/allena per farlgliela tirar fuori che importa, non è come con i cani che serve un attento ed accurato lavoro di selezione delle linee di sangue che necessita di anni, ed anche li le sole sono in agguato pur rivolgendosi ad allevamenti con nomi blasonati...

Onestamente sapere il prezzo mi farebbe piacere saperlo.
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Ragazzi, vedo che purtroppo questo topic e l'idea di aprire una sezione di falconeria non hanno preso seguito, comunque ecco la mia prima giornata dedicata alla falconeria, qui siamo in allenamento con un falco sacro con un amico falconiere (forse l'unico di Reggio Calabria città) conosciuto tramite un mio amico cacciatore.

http://www.youtube.com/watch?v=HWmaCvL3mao
 

Allegati

  • CIMG2226.jpg
    CIMG2226.jpg
    95.1 KB · Visite: 0
Re: falconeria... vi va di parlarne?

serenella ha scritto:
aggiungo che conosco il veterinario e il campo volo inaugurato... purtroppo di aree a noi destinate ce ne vorrebbero di + proprio x il problema espresso da allodola... molte volte i nostri falchi vengono sparati da cacciatori che non andrebbero nemmeno kiamati così, perkè temono la nostra presenza, come se il nostro falco possa far sparire tutta la selvaggina presente!
purtroppo capita e continuerà a capitare..

X quanto riguarda la piccola migratoria, l'so del falco lodolaio è impraticabile in quanto poko allevato e reperibile, e una volta addestrato sembra non sia poi così efficace... i falchi + adatti sono lo smeriglio e lo sparviere, pikkoli falchi da basso volo, tenaci e aggressivi... usati a cul levè!
Il grande veterinario che tu conosci è anche un appassionatissimo cacciatore, oltre che falconiere.
Da lui ho sentito le più belle parole che hanno definito noi cacciatori...e questo mi ha fatto riflettere, oltre che immenso piacere!

Questa bella immagine di un falco in attesa di partenza rappresenta il mondo della falconeria, e le emozioni che questo può regalare ai suoi seguaci!

Ps. se vuoi vedere qualche altra bella immagine antica sulla falconeria te la posto nel mio spazio dedicato all'Arte e Natura a Caccia in tutte le sue sfaccettature....li trovi qui:

caccia/arte-e-natura-a-caccia-il-mio-archivio-per-voi-franz85-t20447-450.html

caccia/arte-e-natura-a-caccia-il-mio-archivio-per-voi-franz85-t20447-460.html
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Dunque.. sulla prima parte della domanda penso di poterti rispondere ma, se scrivo una cavolata spero di venir smentita.. credo in linea di massima che una volta abituato al cane, riesca poi a collaborare con altri cani, l'importante è ke siano corretti con lui e cioè, nel momento che cattura non vada a dar fastidio al falco che ha la preda fra gli artigli.
dico ciò perkè vorrei che si apprenda che il falco non riporta la preda catturata al falconiere, come fa il cane, ma una volta catturato scende a terra con la preda fra gli artigli e inizia a cibarsene.. tocca al falconiere correre verso il falco, anke in fretta, e sostituire la preda con il logoro guarnito o richiamarlo al pungo. Se in questo frangente di tempo il cane non è corretto e disturba il falco, si rischia che quest'ultimo si allontani con la preda o peggio ke artigli il cane x difendere il cibo..
Sulla seconda parte della domanda non so risponderti in quanto x ora non caccio col cane e non ne ho mai addestrati..!
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

nando ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
concordo con il fatto che il falco ha bisogno tante ore al giorno di addestramento, e che non si finisce mai di imparare, io non sono esperto però è un tipo di caccia affascinante e molto delicato, per mangiare mio fratello gli da pulcini

e le tue allodole [Trilly-77-24.gif]
lo stavo per dire io [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Beh, che dire, Serena, hai creato in noi nuovi interessi, io per esempio sono andato su youtube per vedere qualche bel video di falconeria, sono rimasto esterefatto!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ....in tutto ci vuole passione, tanta passione!!!!
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

LA CACCIA COL FALCO MI RUBA IL CUORE!!!!!!!!!!! ringrazio delle informazioni che ci date! per curiosità organizzate ancche manifestazioni???mi piacerebbe avere una dimostrazione di falconeria nella fiera degli uccelli del mio paese...tempo fa facemmo qualcosa ma mi piacrebbe che fossero dei cacciatori a farla...ciao a tutti
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Io personalmente non ne faccio,ma conosco qualche amico che falconiere che fa anche fiere e rievocazioni.Però alle fiere non si può far vedere il falco cacciare,quindi si usano delle finte prede chiamate logori.Se vuoi vedere delle azioni di caccia in periodo venatorio le varie associazioni organizzano dei raduni a cui sono ammessi dei visitatori.
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Beh, forse dovremmo rendere il giusto merito anche a Reartù, che scrive su questo spazio già da un pò, ma forse non era stato così esplicito nel trattare questo argomento, nonostante l'immagine inequivocabile del suo avatar! Certo, l'ingresso di una donna, stuzzica sempre un pò di + la galanteria che aleggia in tutti noi [meaculpa.gif] :lol: [thumbsup.gif]
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

una volta che il falco è abituato a cacciare in collaborazione con un cane, caccia solo con quel cane o anche con altri?

Dipende molto dal falco...alcuni non fanno caso alla diversità del cane,altri,come i miei cacciano solo ed esclusivamente con il mio...ho provato con altri ed ho rischiato di perdere il falco.

idem per il cane?

un cane abituato al falco normalmente caccia con qualsiasi rapace senza problemi.
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

sarebbe un buona idea. quella di vedere i falchi in caccia...mi daresti qualche comunicazione a tal proposito quando ne vverranno fatte? grazie

inoltre ti chiedo se mi puoi dare alcuni nominativi di falconieri che fanno dimostrazioni...grazie ancora
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

serenella ha scritto:
se ne hai veramente tante di allodole congelate, potrei anke pensare di farmene mandare alcune x vedere se il falco gradisce!

no serenella,erano vive e in gabbia,direi molto fresche e il gufo ha gradito!!
praricamente il fratelo dell allodolaccia ha lasciato per un giorno il gufo mi pare in una scatola di cartone nella stanza dei richiami,questo è uscito e se le è pappate quasi tutte [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Grazie franz... bellissima foto... visiterò molto volentieri la tua sezione..
x Davide... l'addestrametno di un falco in verità non smette mai.. ogni gg il falco impara a perfezionarsi e con lui il suo addestratore. ma vediamo di spiegarmi meglio.
Il falco si prende da pullo e cioè da piccolo, nidiaceo , in allevamento e in base a se lo si vuole imprintare o meno , si ritira dai 20 ai 2 mesi e mezzo di vita!
Solitamnte si lascia un breve periodo in voliera tranquillo, disturbandolo il meno possibile e gli si da da mangiare ottima carne, così da fargli prendere e stabilizzare il peso. Successivametne inizia l'ammansimento...
nel caso dei falchi da imprintare che vengono ritirati molto giovani ci si sostituisce leteramente ai genitori, e quindi la presenza umana sarà costante come saranno costanti i pasti, varie volte al giorno.
Nel caso non si voglia imprintare si procederà con il prelevare il falco tutti i gg dalla voleira con cortesia sul pugno e si passerà moltissimo tempo con lui, sempre sul pugno, facendo le cose abituali, come mangiare, guardare la televisione.. x far abituare il falco allanostra presenza e alle nostre azioni.. poi inizierà l'addestramento vero e proprio con i salti al pugno, da distanze sempre maggiori fino a liberarlo sul campo di volo... dopodichè si addestrerà x tutta la vita alla caccia, e noi kon lui.
X quanto riguardale gare ,non mi sembra ci sia un vero e proprio "campionato" ma facciamo dei raduni spesso organizate dalle sezioni uncf, differenziate appunto tra alto e basso volo.. x i punteggi posso informarmi perkè x ora non ho mai gareggiato!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto