Ciao Giambi, per l'amore del Cielo qui non ci sono né vincitori né vinti ma solo amici che condividono una bellissima passione e che portano le loro esperienze a vantaggio di tutti. Che poi non si possa essere concordi su tutto è normale.
Che dalla tua brutta esperienza tu abbia tratto la conclusione che ci sono vecchie armi costruite con più accuratezza di quelle attuali è un tuo pensiero che in parte condivido. Certo non si può generalizzare, anche se, la brunitura di una vecchia Breda, è difficilmente replicabile oggi su armi commerciali.
Sento spesso parlare di armi che devono "durare": ho due amici: padre e figlio che sono proprio fissati per questo concetto.
Io non ho mai conosciuto nessuno che si sia "finito"' un fucile.... Certo specie un semiautomatico, che ha degli organi meccanici in movimento continuamente stressati , è normale che si rompa un percussore o un estrattore, che si graffi il calcio o si consumi la brunitura . Tuttavia, qualsiasi arma a cui venga fatta una normale logica manutenzione è destinata a durare ben più di una generazione.
Per quanto riguarda il commerciante rumeno non riesco a capire se ne parli in senso ironico o se sei convinto di quello che scrivi.


un saluto

Maurizio
 
Ho letto con interesse questo argomento proprio perchè qualche tempo fà interessato all'acquisto,e purtroppo vengono confermate le voci che non tutte le ciambelle nascono con il buco.
Al momento nella seconda parte dell'odissea per me incomprensibile la presa di posizione delle casa madre.



Ciao Palomba, ieri sono,stato,al tav per verificare il comportamento dell'Xlr con le cartucce da 24 grammi.
Ho caricato csb6 nella dose di 1,20 x 24 innesco 688 sg25 e chiusura a 57,6: cartuccia morbidissima ed efficace, con piattelli che, quando centrati, scoppiavano in aria e assolutamente nessun problema di riarmo.
Non ho nessun interesse con Fabarm, né voglio giustificare nessuno, ma per amore del vero devo dire che per ora la mia arma è quella di migliaia di altri cacciatori va alla grande e non mi sembra che abbia più problemi di quanti non ne abbiano i fucili di marchi più blasonati. Per quello che leggo sui vari forum solo il nostro amico Buba e i suoi amici lamentano il difetto delle cartuccie che escono in maniera anomala dal serbatoio: decisamente poco per decretare l'inaffidabilità di un'arma che regala soddisfazioni alla quasi totalità dei suoi possessori.
Come sempre una rondine non fa primavera.

Spero che la Fabarm affronti rapidamente è seriamente il problema di Buba e compagni e, in un modo o nell'altro, risolva questo inconveniente In modo che anche loro si godano in pieno l'arma.

Un saluto


Maurizio
 
Ciao Giambi, per l'amore del Cielo qui non ci sono né vincitori né vinti ma solo amici che condividono una bellissima passione e che portano le loro esperienze a vantaggio di tutti. Che poi non si possa essere concordi su tutto è normale.
Che dalla tua brutta esperienza tu abbia tratto la conclusione che ci sono vecchie armi costruite con più accuratezza di quelle attuali è un tuo pensiero che in parte condivido. Certo non si può generalizzare, anche se, la brunitura di una vecchia Breda, è difficilmente replicabile oggi su armi commerciali.
Sento spesso parlare di armi che devono "durare": ho due amici: padre e figlio che sono proprio fissati per questo concetto.
Io non ho mai conosciuto nessuno che si sia "finito"' un fucile.... Certo specie un semiautomatico, che ha degli organi meccanici in movimento continuamente stressati , è normale che si rompa un percussore o un estrattore, che si graffi il calcio o si consumi la brunitura . Tuttavia, qualsiasi arma a cui venga fatta una normale logica manutenzione è destinata a durare ben più di una generazione.
Per quanto riguarda il commerciante rumeno non riesco a capire se ne parli in senso ironico o se sei convinto di quello che scrivi.


un saluto

Maurizio

Maurizio...il commerciante rumeno è Italianissimo ed è un lettore di questo forum. Le disquisizioni che avevo fatto con lui di questo fucile lo avevano portato a difendersi dicendo che da un fucile del valore di 3/400 euro non potevo pretendere altro! Comunque vedo che chi ha scritto e che ci ha preceduto (Firewolf) ha sottolineato il grande difetto della ruggine....ciò vuol dire che proprio non sono solo io che trovo i difetti!!
 
Ahi Ahi buba mi dispiace ma la vedo male........se non ti hanno ancora dato nessuna risposta è perchè non c'e l'hanno ed evidentemente forse l'unica soluzione sarebbe la sostituzione del fucile, che dovrebbe essere ancora in garanzia o sbaglio?....

Fai pressione affinchè la garanzia copra la sostituzione del fucile, se così non sarà mi spiace tanto ma temo che non toglierai un ragno dal buco, ci son fucili che nascono male e la loro fine è segnata........


Spero di sbagliarmi e leggere a breve che ti hanno risolto tutti i problemi sia a te che agli altri amici tuoi che hanno preso il fucile assieme a te......

Auguri,

Ciao,Marco.
Ciao marco e ben ritrovato, l unica motivazione per la quale cerco di risolvere il problema è che con il fucile quando funziona mi ci trovo bene, balistica mente al pari dell extreme posseduto dai miei compagni di caccia, mal che vada passerò la prossima stagione cercando di trovarmi bene con un nuovo acquisto

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, ancora nessuna risposta dalla fabarm, l armiere forse si reca in fabbrica la prossima settimana.
Colgo l'occasione per chiedere se a qualcuno si è mai tolto il fermo elastico dell'elastometro. Al mio fucile si è tolto un paio di volte con conseguente bloccaggio dell'arma. Il carrello rimane semi aperto e sono impazzito per capire cos'era.

Ciao, vi terrò informati
 
Ciao a tutti, ancora nessuna risposta dalla fabarm, l armiere forse si reca in fabbrica la prossima settimana.
Colgo l'occasione per chiedere se a qualcuno si è mai tolto il fermo elastico dell'elastometro. Al mio fucile si è tolto un paio di volte con conseguente bloccaggio dell'arma. Il carrello rimane semi aperto e sono impazzito per capire cos'era.

Ciao, vi terrò informati
A me non è mai successo. È chiaro che siamo difronte ad un arma nata male.mi chiedo come possa essere possibile dato che (penso )vengano prodotti in catena.mi spiace davvero per tutte queste sventure

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
A me non è mai successo. È chiaro che siamo difronte ad un arma nata male.mi chiedo come possa essere possibile dato che (penso )vengano prodotti in catena.mi spiace davvero per tutte queste sventure

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao, a mio parere ho avuto il fucile più sfilato del mondo,un connubio di errori umani e di difetti derivanti dell'usura degli utensili di lavorazione.
Uno dei tre fucili in questione non espelleva i bossoli da 76, la fabarm ha detto che è dipeso da una errata regolazione, mentre i segni di frizione hanno detto che dipendono dell'usura degli utensili.......
Vedremo

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Maurizio...il commerciante rumeno è Italianissimo ed è un lettore di questo forum. Le disquisizioni che avevo fatto con lui di questo fucile lo avevano portato a difendersi dicendo che da un fucile del valore di 3/400 euro non potevo pretendere altro! Comunque vedo che chi ha scritto e che ci ha preceduto (Firewolf) ha sottolineato il grande difetto della ruggine....ciò vuol dire che proprio non sono solo io che trovo i difetti!![/QUOTE

Ciao Giambi, su un annuncio di compravendita di questi giorni c'è un signore che vuole vendere un Beretta S55 per comprare un secondo Xlr5 con la calciatura in legno da affiancare a quello che ha in polimero, evidentemente a lui l'arma non gli si è arrugginita.

Io penso che se per una stagione venatoria si da un Cosmi a100 Cacciatori alla fine ci sarà qualcuno che ti dirà di non aver mai usato niente di meglio, qualcun altro ti dirà che non ha trovato differenze rispetto a quello che ha in casa e qualcun altro dirá che quel fucile non lo vuole neanche a regalo...: è il bello di essere differenti ciascuno con la propria visione e le proprie convinzioni.
Così parliamo, ci confrontiamo, magari discutiamo, ma siamo consapevoli che alla fine ognuno va a caccia con il fucile che preferisce e tutti siamo felici.

Quello che invece non riesco a capire è il tuo atteggiamento amichevole nei confronti di questo importatore che, se ho ben capito, è il responsabile della tua disavventura venatoria avendoti fatto cacciare con un fucile inaffidabile del valore di 300/400 euro dal quale non potevi pretendere altro... e che sa fare i propri affari così bene che per la differenza di una manciata di euro ha rovinato una vacanza all'estero a te e ai tuoi amici nella consapevolezza di farvi cacciare con un fucile da quattro soldi. ...,
boh, ... sicuramente mi è sfugegito qualcosa.
Chiaramente è una curiosità personale, non è necessario che mi rispondi.


Un saluto


Maurizio
 
Y
Ciao, infatti ho fatto notare a fabarm che i tre fucili hanno le tre matricole consecutive e che presentano difetti visivi identici e difetti meccanici identici. La prima volta li hanno sistemati e mi hanno chiesto se volevamo la sostituzione dei fucili ma mi garantivano che i fucili ora erano a posto al che ,abbiamo accettato i fucili riparati ma i problemi sono continuati. Li ho ricontattati avvisandoli che i problemi continuavano, mi hanno detto che c'è li sostituiranno subito o a fine stagione di caccia. Abbiamo pensato di finire la stagione è poi li abbiamo restituiti. Ora mi dicono che non hanno riscontrato problemi e che non li cambiano.
A questo punto non so cosa dire, sono profondamente deluso dal loro comportamento. Oltretutto mi dovevano richiamare martedì scorso e non mi hanno ancora telefonato.

Qualcuno ha avuto esperienze simili, come devo fare, avete dei consigli?
Ringrazio chiunque mi voglia aiutare

Grazie ciao buba


Ciao Buba, ti aiutiamo molto volentieri.
Devo premettere che con me la Fabarm si è comportata in modo gentile e disponibile: durante la pulizia ho perso uno spinotto dell'otturatore e in Fabarm me lo hanno ridato gratis.

Veniamo al vostro problema.
Se ci dici con più precisione il difetto cerchiamo di capire insieme quale può essere la causa.
1 - il difetto si presenta sempre o casualmente
2 - con quale frequenza
3 - con qualsiasi tipo di munizione o con grammature specifiche
4 - più o meno quanti colpi avete sparato con ogni fucile
5 - l'arma si inceppa sempre al primo riarmo, al secondo o indifferentemente.
6 -Quando fate la pulizia fate attenzione di non ungere la valvola in elastometro?
Fateci sapere qualunque particolare utile.

Un caro saluto.


Maurizio
 
Per quanto riguarda il mio problema , ancora nessuna notizia. Forse martedì saprò qualcosa.

Buon week end a tutti

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Ho letto con interesse questo argomento proprio perchè qualche tempo fà interessato all'acquisto,e purtroppo vengono confermate le voci che non tutte le ciambelle nascono con il buco.
Al momento nella seconda parte dell'odissea per me incomprensibile la presa di posizione delle casa madre.
 
Ciao a tutti, sono passati 15 giorni e non ho avuto notizie ne dell'armeria ne dalla fabarm, allora ieri mattina no chiamato in fabbrica ed il responsabile dopo avermi lasciarono in attesa per qualche minuto mi ha detto che entro la giornata mi avrebbe fatto sapere, ma non mi ha chiamato nessuno. Allora oggi pomeriggio ho richiamato e la segretaria mi ha chiesto di lasciare il numero di telefono che verrò ricontattato, ed io gli ho chiesto di scusarmi se sono polemico, ma è dalo scorso novembre che mi chiede il numero di telefono ogni volta che chiamo e che mi assicura che verrò ricontattato ma poi questo non avviene..........

A che gioco vorranno giocare? Avete consigli , suggerimenti , altro

Grazie a tutti

Ciao buba
A questo punto se hai traccia delle varie chiamate ,fax ,mail mandate in fabarm, penso sia arrivato il momento di farti scrivere una bella lettera da un legale (se è un amico non dovresti nemmeno spendere soldi).vedrai che alla raccomandata di un legale di risponderanno celermente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
la canna di un fucile sarà sicuramente un elemento di eccezionale importanza, ma se tutto il resto è biodegradabile, il fucile stesso fatto della sola canna è solo un pezzo di ferro. A volte è meglio avere un fucile sempre affidabile ma di mediocre struttura, che il top della resa balista e poi non spara !! Quando presi la licenza, mio suocero mi regalò il mio primo fucile e scelsi il crio, e dopo un paio d'anni, visto che lui aveva un vecchio beretta 304, gli restituì il regalo e volle andare "fuori dai soliti nomi" e prese un fabarm. Come molti in questo forum ci si trovò bene, ma ogni volta che si sparava un pò di più è sempre stato l'unico ad avere problemi. Ora rimane in armadio a fare il muletto.

Ciao Gm3, sulla superiorità della canna Fabarm mi sembra che nessuno discuta, nemmeno tu, e a caccia è la canna che ammazza tutto il resto è di contorno.
Volendo rovesciare il paragone su quello che hai detto è inutile avere un fucile che riarma sempre ma che, dopo aver scaricato rabbiosamente i tre colpi, i selvatici se ne vanno tutti rotti a morire lontano (soccombendo più per i nostri "moccoli" che per il piombo che hanno addosso).
Fra l'altro non hai specificato bene a quale Fabarm ti riferisci se all'Xlr5 o a qualche modello più datato che in effetti potrebbe avere qualche problema in più.
Personalmente ritengo che non ci sia niente di "biodegradabile" nell'Xlr5..

Potrebbe essere meccanicamente meno stabile di un Beretta o di un Benelli? Si, è possibile, ma da qui a definirlo come dicono alcuni una emerita ciofeca ce ne passa.
Io non discuto che qualcuno abbia avuto dei problemi di riarmo o altre noie, (che sono comunque casi sporadici e non la norma) ma intanto sarebbe opportuno specificare la frequenza: un conto è se si inceppa ogni 50 fucilatre un conto se si inceppa ogni mille.
Ci può stare che qualche arma abbia qualche problema: tutte possono averne, sono disposto anche a credere che la percentuale di armi difettate sia superiore a quella di Beretta e Benelli, ma mi disturba non poco che qualcuno definisca questo fucile come spazzatura soprattutto perché, contrariamente a qualche Beretta e a qualche Benelli le canne dell'XLR non sono mai mediocri.
Hai ricevuto in regalo un Crio nuovo che hai restituito dopo due anni a tuo suocero, il quale invece di andare a caccia con il blasonato Benelli ha pensato bene di accantonare il vecchio Beretta 304 e il nuovo Benelli Crio per comprare un ... Fabarm.
Scusa ma se uno ha la Ferrari perché dovrebbe comprarsi una Fiat?
Non è per caso che il Crio faceva troppi feriti e pochi morti? Se così fosse non preoccuparti... è successo a molti.
Però, certo, il Crio è un Benelli ... e non si inceppa "quasi" mai.

Come sempre il mondo è bello perché è vario.


Un caro saluto


Maurizio
 
ciao a tutti, ancora nessuna risposta dalla fabbrica, cmq desidero precisare ancora una volta che faccio tutto questo perché è mia volontà cacciare con questo fucile perché mi trovo benissimo(quando non si inceppa) .

appena ho novità vi aggiorno

ciao buba
 
non prendetela nel personale, non ce l'ho con nessuno, è una discussione come tante altre che c'è a chi piace mora o bionda, depilata o a cespuglio, ho raccontato la mia esperienza, ed ora spiego meglio cosa volevo dire. Il mio suocero mi ha fatto il crio per regalo, poi io per gratitudine quando ha compiuto gli anni gli ho fatto il fucile nuovo per regalo ed ha scelto il fabarm, non è che io gli ho restituito il crio. Poi una delle tante vicende che mi ricordo è stato quando siamo stati in grecia e in 4 giorni di pioggia ininterrotta, le rogne che non ricaricava ce le ha avute solo lui, poi in altre occasioni, ha dovuto cambiare la paletta perchè si era consumata in modo anomalo, la molla del serbatoio con il pulsante perchè non scendevano bene le cartucce, il pistoncino di recupero di gas perchè si era bloccato e non correva più il carrello, senza dire della canna che ha diversi punti di ruggine, però questo lo critico sia al mio suocero che non pulisce le armi ed anche alle marche più blasonate come benelli e beretta perchè non fanno più i trattamenti come una volta. Secondo me come fucile vale quel che costa, ma lo consiglio per chi pratica caccia stanziale e spara poco. Per la cronaca non ho più il crio, ora vado con l'a400 cal.20, ma posso dire che a me funzionava e non ho mai visto tanti animali andare via feriti, anzi .....
 
grazie Maurizio
, sei stato gentilissimo e molto dettagliato nella tua descrizione ed esperienza con il tuo xlr. Cordiali Saluti ! Sergio.
 
A questo punto se hai traccia delle varie chiamate ,fax ,mail mandate in fabarm, penso sia arrivato il momento di farti scrivere una bella lettera da un legale (se è un amico non dovresti nemmeno spendere soldi).vedrai che alla raccomandata di un legale di risponderanno celermente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao buba, anche io sono d'accordo con mino, è arrivata l'ora di farli smuovere da un avvocato e fargli capire che non ci devono neanche provare a farvi fessi!!! Buona fortuna!!
 
Grazie per la disponibilità. Anche con me sono stati gentili ma non mi risolvono i problemi e non stanno mantenendo la parola data.
Comprati i fucili a luglio, tornando a casa ci fermiamo al tav a fare due pedane al percorso caccia, apriamo la valigetta, montiamo i fucili e carichiamo. Aprendo i carrelli sembrava di aprire un vecchio portone arrugginito, frizioni da tutte le parti, poi inseriamo le cartucce nel serbatoio, azione non dinamica come nei vecchi berretta ed alcune volte le cartucce si imputato non so dove è non entrano. Comunque i fucili hanno sparato senza alcun problema.
Comincia la stagione, usiamo cartucce steel 32 36 gr , no toxic 36 gr e qualche piombo 38 46 gr. Dopo circa 100 colpi il carrello scorre meglio, più fluido e non si sentono grosse frizioni ma cominciano i problemi.
Il problema principale che ancora persiste è dovuto al fatto che a volte dopo il primo colpo scendono due cartucce dal serbatoio con conseguente inceppamento e per toglierle bisogna spingere forte con un ferro o simile attraverso la fessura del cucchiaio. Ho ovviato a questo facendo scendere subito una cartuccia sotto l otturatore, come si fa quando si mette il quarto colpo.
Altre volte i bossoli non vengono estratti completamente dalla camera di cartuccia, in quanto l elemento scorrevole attaccato alla canna va ad incidere la bascula ed ha provocato due profondi solchi , cosa che nei modelli precedenti non avviene perché ho controllato quelli dei miei amici che hanno il fucile da 2 o più anni.
Uno dei tre fucili con bossoli da 76 si bloccava regolarmente.
Oltre a questo sporadicamente avvenivano inceppamenti vari.
Ai primi di novembre dopo aver sparato circa 1000 cartucce , chiamo la fabarm e per fare le cose in fretta decido di andare personalmente in fabbrica. Subito ammettono che i fucili hanno problemi ad estrarre i bossoli e mi accusano di aver sparato senza stozzatore, cosa non vera. Quindi consegno tutti i tipi di cartucce che usiamo e rimango in sala di attesa.
Dopo circa 2 ore e mezza il tecnico ritorna con i 3 fucili e qualche cartuccia avanzata dalle prove. Mi dice che i fucili erano stati regolati male, che non avremo più alcun problema è che se lo desideriamo ci cambiano i fucili a causa dei solchi che si sono formati alla interno della bascula. Su mia richiesta mi hanno cambiato uno strozzatore di uno dei tre fucili in quanto non si avviava bene. Tornando a casa faccio una pedana con il mio fucile e tutto funziona.
Riprendiamo la caccia, il fucile che non funzionava con i bossoli da 76 ora funziona, ma dopo 20 colpi i fucili cominciano ad avere i soliti problemi.
Ricontatto la fabarm e mi dicono che ci cambiano i fucili subito o a fine caccia, mancando poco più di un mese alla fine della stagione di caccia , noi optiamo per fine caccia.
15 giorni fa mi chiamano dicendo che i fucili li hanno provati in tutti i modi e non hanno problemi e che non li cambiano perché hanno cambiato il responsabile, allora io gli ricordo che le bascula sono profondamente segnate e che se non hanno riscontrato alcun problema, sicuramente mi restituiscono il fucile con gli stessi problemi. Decido di richiamare la fabarm e parlo con il responsabile vendite e mi dice che si accerta della situazione ed il giorno dopo mi avrebbe chiamato. Sono passati 7 giorni e nessuno mi ha più chiamato, domani li richiamo io.

Scusate la lungaggine ma questo è quanto

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Ciao marco e ben ritrovato, l unica motivazione per la quale cerco di risolvere il problema è che con il fucile quando funziona mi ci trovo bene, balistica mente al pari dell extreme posseduto dai miei compagni di caccia, mal che vada passerò la prossima stagione cercando di trovarmi bene con un nuovo acquisto

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Ciao,buba...allora premetto subito una cosa..che mi dispiace per quello che ti e successo con questo fucile...detto questo...quanto a l'xtreme non ho nessun problema..vai sul sicuro...ti racconto un fatto di un mio amico di jesolo...qualche anno fa si compera un xlr5 nuovo, in un armeria del posto che io conosco bene, perche con il proprietario siamo amici..be tu devi sapere che dopo qualche mese il fucile a cominciato a espellere dal sebatoio due cartucce alla volta...quando non succcedeva questo, restava con il bossolo di traverso in chiusura del carello..fucile in garanzia...lo porta in armeria gli spiega il tutto al'armiere,larmiere spedisce il fucile alla Fabarm è la comincia la (sagra)su e giu da l'armeria alla fabrica..alla fine della...sagra fucile che spara un colpo e poi si inceppa..e la ciliegina sulla torta è che il fucile è uscito dalla garanzia,poi ci mettiamo che questo mio amico e un po credulone ingenuo..e lui sperava sempre che gli metessero apposto il fucile,è alla fine adesso se lo tiene cosi..ti devo dire la verita ho valutato liu di una volta l'acquisto di un Fabarm..proprio per i tui stessi motivi..gran balistica, un bel bilanciamento..tipo lultimo L4S fucile che mi piace molto..preso in manno piu volte e mi calza da dio..pero purtroppo non mi a mai convinto meccanicamente..poi la storia di questo mio amico..varie delusioni lette anche su vari forum...e mettiamoci anche la tua storia...che oltre tutto non con un fucile ma ben si con tre fucili nuovi di zecca..no non mi piace...la Fabarm non si sta comportando in maniera ne seria ne profesionale..ho letto tutta la tua storia è ho paura che alla fine avra ragione..menga.. fucili nati male che alla fine neanche la Fabarm risolvera il problema...niente.. spero che tu riesca rissolvere il tutto..ma...comunque fin che il fucile e in garanzia non mollare losso,pretendi il fucile apposto..bubba per adesso intanto ti facio un grosso ibal.

Ciao.Alfio
 
ops dimenticavo un'ultima cosa, per quanto riguarda la facilità, di formazioni di ruggine sulla canna, sapete dirmi niente..? scusate l'ansia, ma quando si acquista un nuovo fucile penso sia abbastanz
 
Non ho letto tutte le pagine ma solo le ultime due e....bastano e avanzano!
Dico questo avendo avuto per una settimana in Romania un Fabarm xlr 5 ....nuovo di pacca (l'ho tirato io fuori dalla scatola) e le mie impressioni sono state queste: fucile con un ottima balistica (tribore) ma per il resto non vale nulla.
Inceppamenti all'ordine del giorno. Hanno prodotto un fucile senza rifinirlo tant'è che infilando in fretta le cartucce nel serbatoio spesso ti tagli.
Il venditore rumeno mi ha detto che è un fucile "usa e getta" visto che all'ingrosso il prezzo non supera i 400 euro.Facilmente ci sono zone del fucile che si arrugginiscono se ti dimentichi dopo una cacciata di passare con l'olio.
Insomma....c'è chi si accontenta....
 
Grazie per la disponibilità. Anche con me sono stati gentili ma non mi risolvono i problemi e non stanno mantenendo la parola data.
Comprati i fucili a luglio, tornando a casa ci fermiamo al tav a fare due pedane al percorso caccia, apriamo la valigetta, montiamo i fucili e carichiamo. Aprendo i carrelli sembrava di aprire un vecchio portone arrugginito, frizioni da tutte le parti, poi inseriamo le cartucce nel serbatoio, azione non dinamica come nei vecchi berretta ed alcune volte le cartucce si imputato non so dove è non entrano. Comunque i fucili hanno sparato senza alcun problema.
Comincia la stagione, usiamo cartucce steel 32 36 gr , no toxic 36 gr e qualche piombo 38 46 gr. Dopo circa 100 colpi il carrello scorre meglio, più fluido e non si sentono grosse frizioni ma cominciano i problemi.
Il problema principale che ancora persiste è dovuto al fatto che a volte dopo il primo colpo scendono due cartucce dal serbatoio con conseguente inceppamento e per toglierle bisogna spingere forte con un ferro o simile attraverso la fessura del cucchiaio. Ho ovviato a questo facendo scendere subito una cartuccia sotto l otturatore, come si fa quando si mette il quarto colpo.
Altre volte i bossoli non vengono estratti completamente dalla camera di cartuccia, in quanto l elemento scorrevole attaccato alla canna va ad incidere la bascula ed ha provocato due profondi solchi , cosa che nei modelli precedenti non avviene perché ho controllato quelli dei miei amici che hanno il fucile da 2 o più anni.
Uno dei tre fucili con bossoli da 76 si bloccava regolarmente.
Oltre a questo sporadicamente avvenivano inceppamenti vari.
Ai primi di novembre dopo aver sparato circa 1000 cartucce , chiamo la fabarm e per fare le cose in fretta decido di andare personalmente in fabbrica. Subito ammettono che i fucili hanno problemi ad estrarre i bossoli e mi accusano di aver sparato senza stozzatore, cosa non vera. Quindi consegno tutti i tipi di cartucce che usiamo e rimango in sala di attesa.
Dopo circa 2 ore e mezza il tecnico ritorna con i 3 fucili e qualche cartuccia avanzata dalle prove. Mi dice che i fucili erano stati regolati male, che non avremo più alcun problema è che se lo desideriamo ci cambiano i fucili a causa dei solchi che si sono formati alla interno della bascula. Su mia richiesta mi hanno cambiato uno strozzatore di uno dei tre fucili in quanto non si avviava bene. Tornando a casa faccio una pedana con il mio fucile e tutto funziona.
Riprendiamo la caccia, il fucile che non funzionava con i bossoli da 76 ora funziona, ma dopo 20 colpi i fucili cominciano ad avere i soliti problemi.
Ricontatto la fabarm e mi dicono che ci cambiano i fucili subito o a fine caccia, mancando poco più di un mese alla fine della stagione di caccia , noi optiamo per fine caccia.
15 giorni fa mi chiamano dicendo che i fucili li hanno provati in tutti i modi e non hanno problemi e che non li cambiano perché hanno cambiato il responsabile, allora io gli ricordo che le bascula sono profondamente segnate e che se non hanno riscontrato alcun problema, sicuramente mi restituiscono il fucile con gli stessi problemi. Decido di richiamare la fabarm e parlo con il responsabile vendite e mi dice che si accerta della situazione ed il giorno dopo mi avrebbe chiamato. Sono passati 7 giorni e nessuno mi ha più chiamato, domani li richiamo io.

Scusate la lungaggine ma questo è quanto

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk



Ciao Buba, non preoccuparti per la "lungaggine" perché era necessario per capire.
Onestamente non so proprio cosa dirti, avevo sperato che l'arma avesse sparato poco e magari non fosse rodata e, di conseguenza, che ti desse problemi con basse grammature.
Finora non ho sparato nemmeno una cartuccia con bossolo di 76 mm., di conseguenza non so come si comporta il mio.

Nel primo viaggio alla Fabarm secondo te è stato eliminato qualche difetto? Per esempio il fatto che scendevano due cartucce contemporaneamente, o l'arma ti è stata restituita tale e quale?

Se ti fa piacere tienici aggiornati, soprattutto sul comportamento di casa madre.
Ti auguro veramente di cuore che tutto si risolva per il meglio.


Un caro saluto



Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto