Anch'io MB classic 32g (ho trovato un partita di quelle vecchie) piombo 7 ci ho fatto bei tiri!
 
Tortore pochissime... speriamo che apra agli acquatici altrimenti non vale nemmeno la pena uscire se le cose stanno come ora... vediamo tra qualche giorno!!!

saluti
Orca miseria,ma siete davvero fantastici,sembrate i tossici senza eroina fino a giugno,dite che non ce la fate senza,poi quando sta per aprirsi e vabbe non vale la pena uscire....
I cacciatori o meglio una parte di loro nn li capirò mai....
 
Ieri ispezionato 4 zone in cerca di presenza di quaglie ma non ne ho sentita cantare una.Comunque visti un po di estatini.Gruccioni in buon numero intenti a costruirsi il nido nelle pareti delle cave.Almeno una coppia di tortorelle nelle 4 zone visionate.Sentito cantare cuculi e upupe.Rondini,rondoni e balestrucci ormai non li considero piu'.Zona Ponte Galeria e dintorni.
 
Le tortore hanno qualcosa di indescrivibile... Ieri mattina vado a vedere in un campo di girasoli belli secchi.. fino alle 7.35 avevo contato 98 tortore...che spettacolo mi dico... poi scappato al lavoro..
stamani sono andato a rivedere, macchine e tende tutto intorno al campo.. porca miseria, questi si divertono penso, io mi trovo un angolino fuori dalla pappa e a 5/6 sparo, penso..., passano i minuti ma le tortore non arrivano, cielo vuoto.... insomma sono venuto via alla stessa ora di ieri.. contate 12 tortore....

Io lo dico da sempre.
La preapertura non va fatta il primo giorno utile di Settembre.....ma bensì l'ultimo giorno utile di Agosto !!!
 
Ieri ispezionato 4 zone in cerca di presenza di quaglie ma non ne ho sentita cantare una.Comunque visti un po di estatini.Gruccioni in buon numero intenti a costruirsi il nido nelle pareti delle cave.Almeno una coppia di tortorelle nelle 4 zone visionate.Sentito cantare cuculi e upupe.Rondini,rondoni e balestrucci ormai non li considero piu'.Zona Ponte Galeria e dintorni.
Rettifico,le notizie che ho dato sono di sabato.
 
Mah....se continua co' 'sto' "fantastico" clima tropicale me sa' che qua' a Rm2 oltre alle solite cornacchie scappera' fori pure qualche specie esotica

ab1d0a4b68b1d3d15bb7d326af4da6b6.jpg


anche ora sta' diluviando [sconvolto.gif]!Saluti.
 
Vedi Petretti, dimostrazione che si spostano,,,,,,,,,hai visto mai che vai per tirare a 3/4 tortore e ti trovi sul filo di uno spostamento, è la Caccia
salutammo

Certo, ed era l'ora di vedere qualcosa!!! Magari quest'anno succede l'incontrario degli altri anni... quando vedevo 50 tortore il 20 agosto e ne ritrovavo 10 il 1 settembre... magari quest'anno ne vedo 10 il 20 agosto e 50 il 1 settembre :rolleyes:

Speriamo!!!

Saluti
 
Sabato passato sul campo per tenere il posto e viste circa 50/60 tortore e diversi colombacci. Domenica Bello spollo di tortore, ma che nn rispettavano l'affilo..... In ogni caso fino alle 9 sparato a 9 e raccolte 6....poi stop totale fino alle 16, quando dopo aver cambiato posto, fino alle 18 e 30 ho raccolto altre 3 tortore e 2 colombacci e una cornacchia... meglio Il mio socio che ha fatto quota totale sia di tortore che di Colombi.. poco movimento di colombacci. Cartucce super e giornata di grazia con pochissime padelle!!!! Veramente divertito!!
 
Ora vi raccontono qualche episodio accaduto a ridosso dell'apertura e all'apertura stessa di qualche anno fà, quando mi piaceva correre dietro alla ricerca delle africanelle già ai primi di agosto, fin quando schifato dalla confusione della preapertura associata alla mancanza di educazione e rispetto, mi ritirai a cacciarle in riserve ed alla fine ho preferito abdicare alla pesca ed alla famiglia. Comunque l'ultima preapertura veramente gajarda la feci circa 15 anni fà a Civitavecchia zona carbonaia. C'era un girasoleto che dopo la metà di agosto portava circa 500 tortore. Amavo andare con un amico e con il contascatti all'ora del rientro ci si divertiva a contare quelle che risalevano alle macchie. Le macchie " dormitoio " erano in una zona chiusa verso i monti. Tra le 18 e 19 rientravano tutte. 5 /6 giorni prima dello start, alle 19 ancora non erano rientrate fin quando con il sole che ormai tramontava, nell'arco di 5 minuti si alzarono tutte in volo a branchi numerosi, portandosi a quota e non come facevono al rientro lambendo i filari di pioppi o querce. Presero tutte direzione mare opposta a quella del rientro. Rimasero non più di 30/40 figliotti che comunque intercettai allo spollo, all'uscita dalla zona chiusa a circa 3 km dal girasole. Lì con i miei 2 compagni d'apertura decidemmo comunque di presidiare e da 3 giorni prima non abbandonammo mai quelli che erano idealmente i nostri 3 capanni. Sensa segnaposti, ma solo con la presenza fisica. Uno di noi a turno faceva la spoletta con Roma per i viveri. Insomma la nostra vacanza, ognuno con la propria macchina per dormirci e soprattutto senza famiglie altrove a vacanzare. Insomma ormai quella trentina di tortore le chiamavamo per nome, mentre al girasoleto comparivano capanni a iosa. Tra l'altro il girasoleto era attraversato da un fossetto con pioppi ed acqua e le tortore che facevano spoletta davano l'illusione ai pistamentuccia dei nastrini di essere molte di più. Ebbene, vigilia dell'apertura. Solite tortore allo spollo ... durante la giornata qualcuna tornava nelle macchie disturbata dai cantieri per i capanni al girasoleto. Il pomeriggio però si verificò una cosa strana, numerose tortore fecero lo stesso movimento che si verificava la mattina allo spollo, stavolta anche a branchetti numerosi ... anche di decine di individui. Pensavamo si fossero ammucchiate, oppure altre in transito che poi sarebbero ripartite. Però si fiondavano tutte nel girasoleto a valle. Il rientro fù impressionante. Nessun torto si diresse verso mare, ma fecero rientro al dormitorio. Tortore nuove, attirate dalle sedentarie. Il giorno dopo successe il finimondo. Lo spollo non durò solo la mezz'ora dei giorni precedenti. Ma fù un continuo e tutti branchetti.Le padelle si sprecarono dopo 3 notti insonni, ma in 3 sparammo molto più di 500 cartucce solo sino alle 10. ovviamente la foga non ci permise di controllare il carniere, ma da allora facemmo più attenzione anche se i limiti erano superiori agli attuali. Qualche anno dopo, capitò una cosa simile un paio di giorni prima dell'apertura. Sempre di pomeriggio, stavolta poco prima del tramonto. Presidiavo un girasoleto tagliato che aveva circa 300 africanelle ... zona boccea ...., quando un brancone di tortore proveniente da est da molto alte si calarono quasi radenti, si poggiarono sulle macchie circostanti, poi partirono all'unisono verso mare e le tortore " vecchie " ferme a pasturare nel girasole o posate subito si misero in ala e seguirono le nuove arrivate, e come d'incanto ci fù il deserto di uccelli da lì a seguire sino all'apertura. Ci sono stati altri eventi vissuti nel mio peregrinare in cerca di tortore, il più coincidevano con una notevole diminuzione di selvatici uno o 2 giorni prima che si aprisse, soprottatutto in concomitanza con girasoli tagliati e pistamentucce a far capanni mentre gli uccelli erano in pastura, ma quei 2 eventi raccontati con opposti risultati mi colpirono nell'eccezionalità del momento vissuto convincendomi che non bisogna mai perdersi d'animo, ne mai esaltarsi
 
Orca miseria,ma siete davvero fantastici,sembrate i tossici senza eroina fino a giugno,dite che non ce la fate senza,poi quando sta per aprirsi e vabbe non vale la pena uscire....
I cacciatori o meglio una parte di loro nn li capirò mai....


ma sei fuori come un Caretto?

per me la caccia non è un lavoro e se devo andare sapendo già di non scaricare non vado... Non vivo solo di caccia ci sono tante altre cose da fare...! Ognuno è libero di interpretarla come vuole se a te fa piacere uscire per mettere 3 colpi dentro il fucile e dopo 4 ore ritoglierle non sono di certo io a dirti di non farlo cosa che non devi fare neanche te... io non sono drogato sono solo appassionato!!!!
saluti
 
La tortora è molto imprevedibile per un'apertura che ricade il primo di settembre.
Dove abito è un'area di passo,purtroppo raramente vengono piantati i girasoli e questo fa si che hai pochissime possibilità di tiro,ed esclusivamente ai figliocci,una madricina fà quasi notizia.
Comunque anche quanto piantato il girasole in zona diciamo che tra il 20 e il 26 agosto si sono visti spettacoli d'annata d'oro,ma poi il grosso prende direzione sud-est e ci saluta,lasciando i residui delle prime e seconde covate.

Io ne ho viste veramente il minimo sindacale sabato scorso,ho cercato un'ottima alternativa che possono essere i campi di cardi,ma neanche quelli ho trovato,di cornacchie c'è da bruciare il fucile,ma comunque sia al divertimento assicurato come ogni anno provo a poter tirare ad una tortora,è più forte di me,devo provarci,poi se son due meglio,se tre lo è di più,uscirò con questa consapevolezza e mi accontenterò di quello che capita, e se non dovesse capitare nulla me lo farò andare bene lo stesso,già che tiro fuori il fucile dalla cassaforte è una vittoria.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto