Stamane è da tordi tramontana con 14°, ieri giretto in zona litorale, mare a 500m per vedere se ci sono ancora le alberate di eucalitti buoni in passato per l'affilo di tortore di ripasso dato che non cè pastura a parte un grosso campo di mais appena trebbiato, visto una sola tortorella sono stato poco, però ho visto dei germani girarci, molto adatto per un appostamento al campo, credo proprio che la mia preapertura sarà qua, anche se dove abito ci sono colombacci a frotte, ma meglio non distrarsi.
 
Il calendario delle Marche è stato approvato e giustamente se ne sono altamente fregati dei consigli del ministero dell'Ambiente. Quindi tortora i preapertura e il resto come gli altri anni.
Ora vediamo come la prenderanno il ministro e i sui lacchè della Lipu.
 
notizie fronte rm 1 .... fresche fresche e inaspettate. Ore 17,45, piane di fiume bretella fiano romano passo corese all'altezza dell'area di servizio Feronia. Provenivo da Passo corese e fermo al bivio per accedere al Casello Roma nord numerose, anzi numerosissime africanelle dalle piane si dirigevano all'interno. In arrivo nuvoloni carichi di pioggia. In 5 Minuti se le contavo superavano le 100 unità, molti a branchetti tutti figliotti
 
Stamani ho mandato il papà per una simulazione di preapertura. "Sparato" a 3 tortore e 1 colombaccio... Basterebbe e avanzerebbe... !!!!
Alle 9 smonta e fa un giro di un oretta ma viste pochissime tortore in giro)
Domani altra simulazione in un altro posto consigliato da un amico agricoltore...

Saluti
 
Da quello che ho visto in TV dice che ritorna il freddo onestamente se piove nevica e fa freddo per altri 20 male anche se già pregustavo qualche avvistamento di upupa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho girato quanto il sole e colombi colombi colombi....
Ma le africane... le deve avè rimandate a casa Salvini :p
Poi se sabato ne transita qualcuna tanto meglio, nel mazzo dei 40 colombi che farò ci stanno bene 4 o 5 tortorine! :p

Lasciali stà i palombacci... due tortore te le faccio mandà in giù da mi padre... tanto lui qualche padella la fa al sicuro!!!
Qui da me non è un gran posto per i colombacci stanziali però è da qualche anno che si fermano sempre più coppie. Una trentina di colombacci li ho visti anch'io ma per volenni tirà ammodo bisogna mettersi in un campo di girasole...ma ne io ne mi padre si vole sentì i pallini fischiare a qualche cm dalla faccia...
Io comunque quest'anno la preapertura la faccio al chiaro...

Saluti
 
Le tortore hanno qualcosa di indescrivibile... Ieri mattina vado a vedere in un campo di girasoli belli secchi.. fino alle 7.35 avevo contato 98 tortore...che spettacolo mi dico... poi scappato al lavoro..
stamani sono andato a rivedere, macchine e tende tutto intorno al campo.. porca miseria, questi si divertono penso, io mi trovo un angolino fuori dalla pappa e a 5/6 sparo, penso..., passano i minuti ma le tortore non arrivano, cielo vuoto.... insomma sono venuto via alla stessa ora di ieri.. contate 12 tortore....
 
stamani visionato il posto caccia . discreto movimento di tortore. sono molto fiducioso per questo fine settimana da venerdi mette venti da sud almeno per il centro italia e la cosa no è male poi da nuvolo e spero in un po^ di pioggia , con panzienza pomeridiana si puo fare una buona pre apertura, in bocca al lupo a tutti. ( l inportante è partecipare,si riparte ) ciao
 
A parte gli scherzi sono un po di anni che sono in giro per il mondo. Ma ho cominciato li. Negli anni 67-70 avevo il palco alla Valle Benedetta.
Mio padre aveva la tabaccheria a Fiorentina, davanti alla chiesa, dopo il Saltarelli. Vendeva anche le cartucce che caricava "il Tonci".
Ciao
 
i girasoli quest'anno non mancano dalle mie parti per fortuna, alcuni verranno tagliati sicuramente ma altri ci arrivano bene. Tortore non tante ma qualcuna c'e, colombi ormai sempre piu presenti
 
Qui tortore in diminuzione.. se continua così proverò lo spollo alle tortore sugli affili vicini alle pasture (già occupate diligentemente...), poi alle 9.00 me ne vado ai colombi, molto sparsi..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto