speriamo......speriamo...... voglio comunque essere positivo e pensare ad un'annata formidabile per tutti con tordi colombacci e becche in abbondanza alla faccia de chj ce vò male e nun ce vò manna a caccia,
 
concordo con chi dice che ci vuole freddo e neve nei posti giusti e al momento giusto per far muovere i migratori..ma magari il collegamento con le piogge estive o altro può essere collegato con inverni freddi ad est..dato che in teoria loro devono aver avuto una bella estate calda..magari avranno un'inverno freddo..quello che voglio dire è che magari qualche collegamento ci potrebbe anche essere ma noi nn lo sappiamo e proviamo a darci mille spiegazioni e altro..come quando mio nonno mi diceva di accendere la luce algi uccelli alla sera se volevo che cantassero il giorno dopo...ma lui mi diceva xchè dovevano mangiare..ahahh cioè il collegamento c'era ma nn sapeva quale era..quindi nn si sa mai..staremo a vedere..nell'attesa è bello anche ascoltare varie idee opinioni fantasie e quant'altro..altrimenti si perde anche il bello dell'attesa dell'imprevisto e tutto il resto..
 
Più che il freddo, serve la mancanza di pastura al nord..... Novembre 2007 non fu così freddo....ma le Cesene......
non sò come andarono le pasture nel 2007 ma mi ricordo abbastanza bene che a fine ottobre ci una grossa freddata con il nevischio che da noi arrivò anche in pianura..poi dopo qualche giorno, sasselli a fiumi... Per me conta più il freddo al momento giusto che le pasture, parere personale ....
 
Le condizioni climatiche che hanno caratterizzato questa estate di sicuro ci sono state amiche, la pioggia non compromette affatto la cova degli uccelli, come puo' avvenire per specie come il fagiano.
Addirittura il meteo caratterizzato da frequenti rovesci diminuisce e non di poco l'attivita' di predazione dei nidi,e l'abbondanza dei merli di quest'anno ne e' una prova.
Poi le basse temperature hanno fatto si che alcune specie,come il tordo bottaccio,si siano insediate in maniera massiccia alle nostre latitudini ed abbiano portato a termine un buon numero di covate.
Tanti tordi come quest'anno da noi non ne avevo mai visti.
Prevedo per quest'anno un ottimo movimento per la fine di settembre inizi d'ottobre per quanto riguarda il bottaccio e un buon passo di ottobre in quanto,secondo me,sara' un ottobre secco e caratterizzato da tramontana ed una buona permanenza per la tanta pastura.
Per i sasselli e cesene molto dipendera' dalle condizioni meteo dell'est Europa....i vecchi delle mie parti dicevano che ogni 6 anni si registrava il passo ottimo, quindi tenendo conto che il 2007/08 tutti lo ricordano e che anno scorso fu' l'anno peggiore per tutti,speriamo che sia la volta buona.
Per me il trand di sasselli s cesene sta' peggiorando in modo inequivocabile, inverni che non sono piu' freddi a sufficenza e cacce primaverili in luoghi di cova stanno facendo il loro effetto, spero di sbagliarmi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto