Il clima dubito che influenzi sulla quantità di animali di passo.....
le rotte ormai sono state modificate da anni.....dobbiamo solo sperare che quest'anno prendano i nostri affili ....
 

mino79

Utente Registrato
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
2,289
Punteggio reazioni
104
Località
martina franca
lancio questo post prima di tutto perchè vorrei che i cacciatori con più anni di pda alle spalle possano raccontare ciò che in passato è stato.
siamo ormai vicini a settembre e bene o male l'estate scorre in maniera anomala,piogge continue ,fresco a parte qualche giorno di venti di scirocco umido.la terra non è secca a differenza degli ultimi 2 anni.pensate possa essere un buon segno per l'arrivo e lo stazionamento dei tordi qui da noi?penso che l'habitat a diffeenza dell'anno scorso sia un pò piu ospitale.cosa ne pensate?
 
Il clima dubito che influenzi sulla quantità di animali di passo.....
le rotte ormai sono state modificate da anni.....dobbiamo solo sperare che quest'anno prendano i nostri affili ....

più che altro dobbiamo sperare che nei luoghi da cui dovrebbero partire ci siano le condizioni climatiche per costringerli a partire....e mi riferisco più a sasselli e cesene che ai bottacci. Oltre a questo non ci rimane che sperare nella tramontana...che sta diventando rara come i tordi.
 
Ciao a tutti,che faccia freddo da noi è molto relativo,l'impulso di partenza dai luoghi di nidificazione lo devono dare le condizioni locali....un altro cambiamento(soprattutto per le cesene) lo danno anche le nuove colture,frutti di bosco,sviluppate nei paesi del nord in maniera notevole.....associate ad un clima più mite con poca neve,potrebbe essere una parte del problema...
 
Il tempo può influenzare sicuramente ...... ma dove covano.....q eui da noi ci passano più che altro.... il maltempo oggi da noi a poco a che vedere con il passo di ottobre ........
può influenzare ad agosto e settembre .......... per lo svernamento...soprattutto se le macchie e i boschi sono bagnati e ben affungati ...gli animali si fermano!
 
E vabbe' considerato che in Toscana ho il chiaro anche quest'anno....spero che in Toscana ci batta sempre scirocco e libeccio e nel Lazio tramontana fino a meta' novembre.....ahahahah cosi' anche Jago sara' contento
 
E vabbe' considerato che in Toscana ho il chiaro anche quest'anno....spero che in Toscana ci batta sempre scirocco e libeccio e nel Lazio tramontana fino a meta' novembre.....ahahahah cosi' anche Jago sara' contento

ahahaha ciacalone sai che faccio...??? un bell'appello a i' Renzi per tirare su un bel muro tra toscana e Lazio almeno nemmeno la tramontana via arriva!!!:-D
 
L'ultima estate simile è stata il 2002..............QUALCUNO SI RICORDA COME ANDò LA STAGIONE MIGRATORIA DELL'OTTOBRE/NOVEMBRE 2002?

Io no:D (lo chiedo per questo)
 
Tutto quello che stai dicendo Mino ha valenza x quei migratori che migrano x fame...cesene,sasselli....
Se non fà più freddo vero dove nidificano difficilmente li vedremo qui...
Ma x i migratori di inizio autunno l'unica cosa che conta è il fotoperiodo...quando è il loro momento partono...poi è il meteo che incontrano x strada che li fanno passare da una parte o dall'altra...
Tordi,allodole,colombacci e fringuelli x intenderci passano sempre....e puntuali...dove lo decide il meteo di quel periodo.
Esatto...e poi direi di non dare troppo credito a previsioni climatiche catastrofiche.il clima sta cambiando ma ricordo che negli anni 90 si diceva che in giro di 20 anni il sud si sarebbe desertificato...non mi pare che siamo a sti punti
 
l'anno eccezionale per tordi sasselli e cesene fu il 2007/2008....mamma mia

sono andato a vedere le previsioni del 2007 e fu più o meno così, temporali forti e salita dell'anticiclone....pioggia e sole......e tordi.....bum bum bum

Perché non ti ricordo il 31 ottobre a lodole..... Qui fu un putiferio, come il giorno successivo
 
Non siamo a sto punto ma è innegabile che in tutti questo anni il clima sta cambiando. Gli studi magari sono troppo pessimistici, non saranno 20 , saranno di più ma sembra proprio che si vada in quella direzione. ..purtroppo
 
Daccordo che il freddo ci vuole nei loro paesi di origine,ma serve anche da noi,senno non ci vengono.
 
Ahi ahi ahi...ci risiamo....
L'astinenza è agli apici...e quando si fanno previsioni sul passo ottobrino ad Agosto significa che si è proprio all'ultimo stadio....
Non c'è nulla che ci possa far prevedere così in anticipo un passo più o meno abbondante....
Tanto x dire...uno degli anni in cui ho visto passare più tordi colombi ed allodole ad Ottobre fù il 2003...l'anno della GRANDE SICCITA' estiva......quindi fate un pò voi....
 
Ahi ahi ahi...ci risiamo....
L'astinenza è agli apici...e quando si fanno previsioni sul passo ottobrino ad Agosto significa che si è proprio all'ultimo stadio....
Non c'è nulla che ci possa far prevedere così in anticipo un passo più o meno abbondante....
Tanto x dire...uno degli anni in cui ho visto passare più tordi colombi ed allodole ad Ottobre fù il 2003...l'anno della GRANDE SICCITA' estiva......quindi fate un pò voi....

idem e non solo quell' anno li', a memoria mia le annate con le piu' belle entrate di tordi d'ottobre seguivan sempre un estate secca, cioe' un estate piu' o meno normale, comunque inutile far previsioni, contera' solo il meteo al momento della partenza, venti perturbazioni e corridoi piu' facilmente percorribili per loro.......una cosa che mi fa' ben sperare, anche se conta piu' o meno una sega, pero' sperare non costa nulla, da queste parti non si era mai visto un pieno di tordi e merli stanziali come quest'anno, segnale che le covate sono andate benone almeno qui' e potrebbe essere accaduto lo stesso anche piu' in la' e se gli si aprisse l' autostrada giusta.........
 
L'ultima estate simile è stata il 2002..............QUALCUNO SI RICORDA COME ANDò LA STAGIONE MIGRATORIA DELL'OTTOBRE/NOVEMBRE 2002?

Io no:D (lo chiedo per questo)

Ho appena controllato nel mio taccuino..........se hai ragione te,allora meglio nn andare proprio quest'ann[thumbsd[thumbsdown.gif]own.gif]o !!e nn aggiungo altro perchè mi vien da piangere[Trilly-11-11.gif]
 
ahahaha ciacalone sai che faccio...??? un bell'appello a i' Renzi per tirare su un bel muro tra toscana e Lazio almeno nemmeno la tramontana via arriva!!!:-D


Renzi ormai si e' abituato a Roma e ci sta' di molto bene e a voi vi va' in culo....e il muro per la tramontana lo devi tira' su in Croazia ahahahah
 
lancio questo post prima di tutto perchè vorrei che i cacciatori con più anni di pda alle spalle possano raccontare ciò che in passato è stato.
siamo ormai vicini a settembre e bene o male l'estate scorre in maniera anomala,piogge continue ,fresco a parte qualche giorno di venti di scirocco umido.la terra non è secca a differenza degli ultimi 2 anni.pensate possa essere un buon segno per l'arrivo e lo stazionamento dei tordi qui da noi?penso che l'habitat a diffeenza dell'anno scorso sia un pò piu ospitale.cosa ne pensate?

Mino , l'unica cosa certa è che avremo più boschi integri e non bruciati rispetto agli altri anni; per avere un buon passo dobbiamo sperare nella tramontana e nelle basse temperature in ottobre nei paesi dell'Est, allora le condizioni del nostro territorio diventano importanti.[lol.gif]
 
molto importante sara' anche la temperatura che tutti gli anni e' sempre piu' calda,come lo scorso anno(a mezze maniche fino a meta' novembre),soprattutto se vogliamo vedere sasselli e cesene serve un dicembre freddo.

- - - Aggiornato - - -

un cacciatore mi ha raccontato che nel 2007(come detto da sfiamma),ci fu la migliore annata che avesse mai visto per i sasselli,dopo di che nulla.



A parte il fatto che tutte ste previsioni sul passo fatte ad Agosto mi fanno sorridere....xchè nessuno è in grado di prevedere nè il meteo a 3 mesi nè tantomeno i movimenti migratori...
Per vedere...o meglio rivedere dopo anni di assenza..sasselli ma soprattutto cesene serve che ad Ottobre inizi a far freddo..ma freddo sul serio..là dove sono...il freddo di Dicembre qua non conta una cippa...
 
non credo che l'abbondanza di acqua possa condizionare il flusso migratorio dei tordi,sicuramente la permanenza nei nostri boschi delle becche si,come diceva giustamente qualcuno speriamo non abbia piovuto nei luoghi di nidificazione,comunque non parliamo di tortore(dando per scontata la loro assenza)ma già di tordi........la vedo in modo diverso sulle tortore,le abbondanti piogge potrebbero concentrare la discesa verso l'africa facendo sostare da noi contingenti che di solito sfiorano l'italia......:confused:...chissà?
 
Sicuramente questa situazione aiuta e non poco gli animali in riproduzione, in quanti i terreni sono pieni di chiocciole ed insetti, tanto per farvi un esempio io percorro per venire al lavoro 10 km, stamani mattina ho contato in terra per la strada 32 merli che raccattavano lombrichi.......fate un po voi


comunque per ottobre non conta questa situazione, bisogna sperare in alta pressione e tramontana leggera....e allora ci vuole tante cartucce
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto