.
...ricordo le discussioni di neanche tanto tempo fa sugli springers...
..." di belli ce n'è uno...tutti gli altri son nessuno...."

Con la differenza che in questo caso ci si è discusso pacificamente fortunatamente come del resto sia normale che ciò avvenga ed è ciò che io avrei voluto che si facesse anche in quel caso, ma tant'è...evidentemente non è l'argomento in sé che crea casini di sorta...
 
.
...oltre a quello che , esaurientemente , ti ha detto l'amico Marbizza...
...c'è da aggiungere che il soggetto "spurio" può avere la caratteristiche di razza perfette....ma che , in seguito , nella discendenza , si potranno manifestare in maniera clamorosa le anomalie dovute ad un incrocio improprio...
 
Bella discussione.Confermo quello che dicono Marbizza e Stefano.Chi prendera'un cane da provenienza dubbia sicuramente avra'un cane che lo soddisfera'molto,per il semplice fatto che non guardera'lo stile e lo standard.E un cane figlio di cacciatori uscira'al 95%cane da caccia.Chi invece cerca la sicurezza della provenienza di quel cane,quest'ultimo sara'sempre sotto esame,perche'queste persone cercano la perfezione della razza,che si sa e'rara.E lo stimolo e'proprio quello.Io ho sempre cercato di prendere cani di conoscenti e con i quali ho cacciato per vedere il livello di questi cani,premetto che non sono esigente.E quando ho potuto ho fatto una mia cucciolata di setter tenendo una femmina con la quale sono andato a caccia questi anni.
 
Salve, qualche settimana fa ho preso un cucciolo regalatomi dal veterinario (il quale sapeva che da tempo cercavo un ausiliare, possibilmente un epagneul breton) che mi desta qualche perplessità. Il cucciolo, pur essendo di poco più di due mesi, dimostra una spiccata attitudine ed imparare i diversi compiti tipici e passa il tempo ad annusare qualunque cosa. Ho iniziato un po' per gioco con qualche pallina e con qualche straccetto mosso con una lenza tirata da una canna, migliora ogni giorno sia nel riporto che nella ferma, proprio di quest'ultima ieri e oggi ha dato prova di buone capacità; naturalmente il tutto è ancora molto da affinare ma penso di poter essere soddisfatto di un cane che già a due mesi, senza che io abbia fatto grandi cose per insegnarglielo, si blocca, alzando leggermente la zampetta, davanti allo straccetto e si muove lentamente quasi solo se arrivo al suo fianco... Tuttavia il cucciolo ha una particolarità che non riesco a riscontrare girando sui vari siti che si occupano di epagneul breton, ed essendo il cane privo di pedigree non so proprio come regolarmi. E' quasi tutto arancio!!! Ha solo una piccola striscia bianca sulla fronte, una macchia più grande bianca sul petto e i piedi bianchi. Per il resto mi pare corrisponda completamente alla fisionomia di un epagneul breton. Poichè non sono un esperto ed il mio occhio potrebbe non cogliere particolarità importanti, vi chiedo intanto un parere su questa "stranezza". Anticipatamente grazie...

Io ho posseduto un grande piccolo breton dal manto quasi totalmente arancio. Ancora mi vengono le lacrime se ripenso a lui e alle gioie che m'ha dato.
Ciao
 
Ciao Joseph, mi fa piacere conoscere un altro conterraneo. Comunque anche per me onestamente a vederlo non mi sembra puro al 100% a occhio, già si nota dal pelo corto e dal mantello che non è bianco arancio ma nel tuo caso arancio monocolore con stella bianca sul petto. Poi ricordati sempre che un cane, per essere considerato puro e per avere una certezza sulle linee di sangue, oltre a dover fare riferimento allo standard di razza (su internet lo trovi facilmente, basta che scrivi "epagneul breton standard" e ci sono tutte le caratteristiche che un soggetto morfologicamente tipico dovrebbe avere, basta fare un confronto e vedere) occorre il pedigree. Già un cane che sia sprovvisto di pedigree e con uno o più difetti morfologici fa pensare sul suo grado di purezza....comunque ciò non toglie che con il tuo cane a caccia tu possa andare a marbizze e comunque non è un cucciolo brutto, però ripeto per rispondere alla tua domanda se è da considerarsi puro o meno io penso che non lo sia totalmente...
 
non sono un esperto, ma credo di aver già visto un breton di questo colore. Se ricordo bene nella sezione campioni delle foto dei breton indio's (sito ufficiale dell'allevamento) c'è "varenne". comunque è un gran bel cane, complimenti!
 
Grazie mille per le delucidazioni... Dal veterinario, qualche giorno fa, è stato a contatto con altri cani e non ha dimostrato aggressività o paura, si è limitato ad avvicinarsi per annusare... Ho l'intenzione, in questi giorni di portarlo ad incontrare cuccioli che hanno altri miei amici, per farlo socializzare un po' e vedere come si comporta... Tuttavia mi sorge qualche dubbio su come fare a distinguere i comportamenti tipici di un cucciolo che vuole giocare, rispetto a quelli che potenzialmente potrebbero essere individuati come un problema... Bisogna aspettare che sia un pochino più adulto per rendersi conto? Accetterei con interesse ulteriori informazioni...

Secondo me sì, anche perché la "pubertà" del cane, dopo i 6 mesi, è il momento in cui il cane manifesta tutte quelle caratteristiche psichiche e fisiche che lo portano a diventare adulto, ad esempio prendere consapevolezza del suo status gerarchico, manifestare atteggiamenti sessuali e così via. E' lì anche che cominciano a intravedersi eventualmente determinati problemi a livello comportamentale. C'è un test denominato "test di William Campbell" che potresti fare tanto x curiosità (lo trovi sempre su internet) che potrebbe teoricamente individuare la tendenza al cucciolo all'aggressività o alla timidezza e in base ai risultati del test stabilire a che livello è il proprio cane, c'è chi dice che non significa niente c'è chi dice che ha trovato riscontri nel tempo, io ti dico che per curiosità ripeto potresti farglielo, però non lo prendere come un fattore serio, ecco. Le posture di gioco sono facili di riconoscere anche nell'adulto (postura rilassata del cane di orecchie e coda, posture di inchino di invito al gioco, giochi di rincorsa e di lotta senza però atteggiamenti di attacco), nel cucciolo comunque è difficile secondo me farsi problemi di risse violente, anche se magari li vedi lottare fra di loro due cuccioli è più facile che siano giochi e non altro. Socializzare comunque il cucciolo con altri simili e anche con persone comunque è un'ottima cosa. Ripeto, altri problemi nei confronti dei consimili legati ad aggressività o paura intrinseca del cane sono da verificare più in là a mio parere e sempre con l'aiuto di un esperto.
 
A volte capita anche a cani con pedigree spettacolari di avere delle caratteristiche non tipiche della razza...ma la cosa importante è che ti piaccia e che sia bravo a caccia! Non credo che tu debba fare esposizioni di bellezza, perciò chi se ne frega se non è purissimo? L'importante è che piaccia a te! E pare promettere già molto bene! In bocca al lupo!
 
non sono un esperto, ma credo di aver già visto un breton di questo colore. Se ricordo bene nella sezione campioni delle foto dei breton indio's (sito ufficiale dell'allevamento) c'è "varenne". comunque è un gran bel cane, complimenti!

Ho dato un'occhiata a Varenne ma non è un soggetto assolutamente arancio unicolore, bensì roano marrone (consentiti sia il marrone sia il mantello roanato, oltre a quello pezzato a due o tre colori nello standard) e mi pare di notare anche dalla foto focature giallo scure che sempre se si va a vedere lo standard sono ok. Gli altri soggetti visibili sono per la maggior parte roani neri e bianchi arancio e bianchi marrone, un tricolore bianco nero focato e qualcuno bianco nero.
 
ciao Joseph, io non ci vedo niente di strano nella colorazione del manto, pero sarebbe più giusto che tu metteresti qualche foto dove che si veda da varie angolazioni.comunque io non mi farei proprio nessun problema.
 
come giustamente ti ha detto qualcuno, lo standard di razza non annovera il manto unicolore, tuttavia non è detto che nella sua mappa cromosomica non siano fissate le doti naturali del breton, puo' darsi che qualche nonno o bisnonno era un coker e che magari ti sia stato regalato perchè era il brutto anatroccolo della cucciolata pur essendo figlio di 2 breton.
Cio' non toglie che non possa diventare un grandissimo cane da caccia, pertanto il cane mi piace molto, trattalo e addestralo da cane da ferma e portalo appena possibile sulla selvaggina. in bocca al lupo di cuore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto