Caro Lando non ti posso spiegare perche fui bannato, ma una cosa e' certa non per comportamento scorretto.
Ti posso dire che quando uscii da quel forum, (nel quale sono ancora iscritto), ho ricevuto tanta solidarietà da molti utenti anche da certi che non sapevo neanche che esistessero.Molti cercarono successivamente contatti in ogni modo, alcuni si rivolsero all'amministratore, segno inequivocabile che tutto sommato ero fra i piu stimati e cio che dicevo era molto interessante.
Prendi pure le tue decisioni, se pensi che io dica solo castronerie cacciami, ma sappi che mai come stavolta mi sento profondamente offeso proprio da te che come moderatore dovresti dare l'esempio della buona condotta.
Saluto tutti quelli che mi hanno voluto bene
Perdono tutti quelli che non mi hanno capito.

Quindi ora sei una vittima?
Vittima, di là, di un errore giudiziario.
Vittima, di qua, del moderatore cattivo.

Eh no, caro Gianni, non ci sto proprio per niente; fatti un esamino di coscienza prima di fare l'offeso.
Impara piuttosto le regole della dialettica, impara ad affrontare un contraddittorio, impara a rispondere a chi non è d'accordo con te senza fare lo sbruffone saccente, impara a rispondere nel merito delle questioni, impara che non hai sempre ragione ed impara anche ad ammetterlo: vedrai che non ti capiteranno più errori giudiziari.

Ti assicuro che su Mygra NESSUNO viene bannato perché dice castronerie, stai sereno e grazie del perdono.
 
Grazie Tullio, come mi avevi anticipato tu nell'altro forum, la velocità al quadrato fa la differenza. Tuttavia il discorso non è terminato spero di poter aggiungere qualche altra informazione in giornata. In ogni caso tengo in grande considerazione i tuoi commenti, come quello di altri, se ci sono dubbi o osservazioni intervenite, siamo qui per crescere insieme ed è indispensabile il contributo di tutti.
 
Provo a spiegare per l'ultima volta il concetto canne lunghe e canne corte:
Fare un paragone sulla resa a lunga distanza di una canna lunga e una canna corta con i criteri che stiamo utilizzando è come paragonare una pecora a una automobile: sono due cose che non c'entrano un c@zzo l'una con l'altra.
Per buona pace degli estimatori delle canne lunghe, vi ripeto per l'ennesima volta che una canna da 81 è realizzata appositamente per ottenere un tiro lungo, lo sanno anche le capre che con una canna lunga non andrai a beccacce e quindi ogni produttore con un briciolo di cervello,nella realizzazione di suddetta canna utilizza tutte quelle geometrie interne e materiali che favoriscono il tiro a lunga distanza, è questo il motivo per cui ottieni risultati migliori con canna da 81 a lunga distanza.
Discorso opposto per la canna corta dove la geometria interna è realizzata per il tiro a breve distanza o al massimo (per canne di lunghezza intermedia) con geometrie che possano essere un compromesso per tiri non troppo corti e non troppo lunghi.
Discorso completamente diverso è l'influenza che ha la lunghezza della canna A PARI CONDIZIONI, ripeto: A PARI CONDIZIONI!!!


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ti voglio domandare una cosa che esula completamente da questa discussione, nella quale non voglio piu' entrare se non con interventi "leggieri," comici, ut castigam ridendo mores. Scherzi a parte. Io ho un 11-87 con canna da 26 pollici. A caccia e al piattello ha sempre fatto dei tiri sorprendenti, lunghissimi, naturalmente con gli strozzatori di una e due stelle. Il tre stelle lo adoperavo soltanto per la caccia alla lepre dal piede a racchetta, che in genere saltava fuori dai cespugli abbastanza vicina. Mi domando se l'alterazione della geometria interna sia stata una delle cause della capacita' di questa canna di fare tiri lunghi e anche lunghissimi. Infatti feci fresare il cono di forzamento, su suggerimento di un mio amico armiere. Non me ne sono mai pentito. Avro' ottenuto con quella fresatura un effetto "Tribore"? Sebbene sia difficile poi accertarlo scientificamente senza i necessari strumenti, mi sembra (e sottolineo sembra) che tale fresatura abbia ridotto il rinculo in maniera percettibile. Aggiungo che la fresatura, fatta da un armaiolo specializzato in tale procedura, non ha eliminato il cono di forzamento, ma lo ha reso piu' "dolce," meno brusco.
 
Ciao ragazzi, diamoci una calmata dai.

È vero che lo spirito di partigianeria ci prende spesso la mano, ma cavolo, non dimentichiamoci che in fondo in fondo siamo amici che condividono la stessa passione.

ci sta che qualche volta esageriamo, ma per favore, non prendiamo decisioni che alla fine impoveriscono il forum e lasciano tutti con l'amaro in bocca.

Num me fate scappá Gianni. E che cavolo, mi ha promesso una cacciata alle allodole ... se me sparisce dopo chi lo trova più.

poi ho deciso che una volta lo vado a trovà al tav che me deve ancora fa vedé come se scocciano facilmente i cocci a 70 metri.
Solo che non famo a occhio come è abituato lui.... le distanze le telemetro io.

poi con Tullio si è deciso di incontrarsi per fare quattro prove di rosata tutti insieme.
Te pare che le possiamo fa senza de te e il tu schioppo tiralimoni?

E poi... Quando mi sento un po' stanco ed annoiato vengo a fa una scaramuccia con te sul forum... e tutto riprende vita.

Suvvia famo i bravi. Sotterriamo l'ascia di guerra.

Tiriamo fuori il calumet della pace e la pipa ... e facciamoci tutti in armonia una bella "pipata".

Che diamine... da che mondo è mondo una pipata ha sempre appianato tutto.


un abbraccio

Maurizio
 
Ti voglio domandare una cosa che esula completamente da questa discussione, nella quale non voglio piu' entrare se non con interventi "leggieri," comici, ut castigam ridendo mores. Scherzi a parte. Io ho un 11-87 con canna da 26 pollici. A caccia e al piattello ha sempre fatto dei tiri sorprendenti, lunghissimi, naturalmente con gli strozzatori di una e due stelle. Il tre stelle lo adoperavo soltanto per la caccia alla lepre dal piede a racchetta, che in genere saltava fuori dai cespugli abbastanza vicina. Mi domando se l'alterazione della geometria interna sia stata una delle cause della capacita' di questa canna di fare tiri lunghi e anche lunghissimi. Infatti feci fresare il cono di forzamento, su suggerimento di un mio amico armiere. Non me ne sono mai pentito. Avro' ottenuto con quella fresatura un effetto "Tribore"? Sebbene sia difficile poi accertarlo scientificamente senza i necessari strumenti, mi sembra (e sottolineo sembra) che tale fresatura abbia ridotto il rinculo in maniera percettibile. Aggiungo che la fresatura, fatta da un armaiolo specializzato in tale procedura, non ha eliminato il cono di forzamento, ma lo ha reso piu' "dolce," meno brusco.
Per quanto ho potuto testare, l'utilizzo dei coni lunghi (sia per il cono di camera sia per quello della strozzatura) porta dei vantaggi abbastanza sostanziosi sia sulla resa balistica che sulla riduzione del rinculo, e in particolar modo in caso di forature e strozzature strette.
Aggiungo però una precisazione: in fase realizzativa, più i coni sono lunghi e più aumenta la difficoltà di realizzazione quindi se la lavorazione non viene eseguita a regola d'arte, eventuali errori possono annullare i vantaggi di queste geometrie interne.
Altra questione importante sarebbe quantificare cosa intendiamo per coni lunghi perché in commercio ci sono tanti furboni che vendono canne con coni lunghi ma che poi in realtà sono coni da 20mm (sostanzialmente standard). Ritengo che per avere dei vantaggi apprezzabili bisognerebbe considerare delle lunghezze dei coni almeno di 60-70mm

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ma che, scherziamo? Mai bannare Centro! Mi fa fare le piu' grasse risate con le sue boutades e la sua spocchia. Se Centro non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
Pero' Gianni, quando leggo le tue parole: "Saluto tutti quelli che mi hanno voluto bene
Perdono tutti quelli che non mi hanno capito"

mi domando se il tuo "middle name" non sia Gesu'. Roba da Getsemani o Ultima Cena![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Insomma invece di essere vago sai dirci la tua canna da 81 cm oltre i 40 metri di distanza quanti metri di portata guadagna rispetto ad una canna da 61 o da 70?
Se davvero hai fatto tante prove e paragoni ti sarai fatto una opinione di quanto è questa maggiore distanza: dicci la lunghezza delle canne che hai paragonato e (a spanne) quanti metri di distanza si guadagnano con la canna più lunga... solo con dei valori reali si possono fare delle considerazioni: i "piu lontano" e i "piu efficace" lasciano il tempo che trovano.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ ++++++++++++++++
Ciao Maurizio,ti rispondo io che spesso ho menzionato la canna da 81 che per me rappresenta la massima espressione balistica per i tiri estremi specialmente utilizzando il pb grosso.

La differenza fondamentale non è tanto sulla portata di pb,ma sulla concentrazione di rosata e sulla penetrazione.

A distanze off-limits se a parità di munizione impiego una canna da 81 o una da 71 i pallini arrivano con entrambe le canne,ma in quella di lunghezza inferiore corrisponde una minor densità di rosata e quindi minor possibilità di abbattimento e recupero di un selvatico.
Anche le penetrazioni risultano differenti,maggiore nella canna lunga,e una penetrazione maggiore è più lesiva per ovvi motivi.

Non deve passare il concetto che la canna lunga ti regali chissà quanti mt in più,se io con una 71 x o abbattimenti sistematici a 40/45 mt con quella da 81 x posso guadagnare forse una decina di mt in più,la differenza è in quel limbo in cui una inizia a perdere di efficacia e l'altra consente ancora di avere prestazioni validissime.

Per quanto riguarda i mt di tiro,non posso essere preciso,perchè non giro con la fettuccia metrica nello zainetto,ma avendo fatto le mie prove nel capanno che avevo nel senese,oltre all'infinità di tese alle cornacchie,dove la vedetta era posizionata per riferimento al tiro lungo,visto che nelle piane a volte è difficile regolarsi sulle distanze metriche,posso tranquillamente affermare che quando l'ottima 71 x iniziava a non garantire più la costanza di abbattimento,sono entrate in campo sia la 76x che la 81 x,che riuscivano a garantire ancora qualche mt in più per costanza di abbattimenti.

Detto questo o cercato di riportare quanto sperimentato sul campo e la mia esperienza in merito,poi ognuno rimanga delle sue convinzioni.


Ciao Gianni (Palomba 70) io non metto in dubito che la tua canna da 81 faccia faville e tu ne sia giustamente orgoglioso.
Non dubito nemmeno che la tua canna da 71 abbia performance inferiori alla 81, dico soltanto che le differenze nell'abbattimento non dipendono dalla velocità iniziale della cartuccia.

Come ho già spiegato all'altro Gianni (Centro67) l' azione frenante dell'aria è tanto maggiore quanto più alta è la velocità del pallino all'uscita della canna per cui è normale che sulla lunga distanza le velocità tra un palino in partenza più veloce ed uno più lento tendano ad uniformarsi.

I dati che ho riportato un paio di pagine fa non sono frutto di fantasia ma dati veri misurati.
E se i dati misurati dicono che le velocità fra una cartuccia che parte da 400m/s è una che parte a 430 m/s a 40metri differiscono di 10 m/s è inutile farsi teoremi fantasiosi atti a dimostrare il contrario.
I dati sono quelli e possono essere smentiti solo da altri dati altrettanto attendibili.

Ammesso che come dice Centro la canna più corta sviluppi v0 più basse come si spiega che la fucilata con v0 più alta (canna da 81) produca rosate più concentrate? Da che mondo è mondo abbiamo sempre asserito che minore velocità = minor pressione = miglior distribuzione dei pallini.

Siccome le leggi della fisica sono incontrovertibili dobbiamo ammettere che se superiorità c'è non dipende dalla velocità iniziale.

Alla fine se la canna si dimostra tanto valida il merito è delle caratteristiche costruttive non dalla V0.
Mauro b che le canne le produce, asserisce che le canne da 81 vengono realizzate con profili interni particolari: ottimizzati per i tiri sulla lunga distanza.
Non fatico a crederci altrimenti come si spiega una rosata migliore con una velocità più alta?

Ma questo non certifica affatto che tutte le canne da 81 per il semplice fatto che sono più lunghe siano più performanti di quelle da 70.
Ogni canna è una storia a se per tipo di acciaio, accuratezza di lavorazione, spessore del tubo, raccordo camera-canna, lunghezza e pendenza della strozzatura, lunghezza de bocchetto.... come si fa a stabilire se e quali di queste caratteristiche la rendono più eccellente o più mediocre della media?

Tu hai sicuramente una ottima canna da 81 e nel tempo hai maturato l'idea che fosse più performante della 65 o della 71, ma ti assicuro che ho visto canne più corte (65 - 71) fare tiri da rimanere allibiti.

In ogni caso a parità di caratteristiche costruttive 10 cm in più di canna dai 40 metri in su non hanno differenze di velocità apprezzabili e non c'è una ragione al mondo per cui le due rosate siano dissimili, dunque perché dovrebbero avere performance diverse?
Ripeto canne con identiche caratteristiche tranne che una è più lunga dell'altra.

Sono anche convinto che le opinioni sui nostri fucili nascono da qualche tiro più fortunato e da qualche luogo comune, del resto non potremo mai sapere che esito ci avrebbe dato quello stesso tiro effettuato con una canna diversa.

Un saluto

Maurizio
 
Ciao Maurizio,ho letto con attenzione quanto hai scritto,personalmente visto che di matematica e fisica ne ho masticata tanta diciamo che ti invito a rileggere quanto ho scritto nei precedenti interventi.

Questo non per sminuire il tuo intervento ci mancherebbe,ma dai miei scritti si evince che ho analizzato solo dati concreti,a me delle v0,v10 e v di chicchesia non è che mi interessi più di tanto.Certo un minimo di bagaglio tecnico è sempre buono averlo,ma non fa al caso mio nel campo della balistica applicata.

Vedi ognuno ha un suo modo di vedere e vivere determinate situazioni,io ho messo in campo quello che ho riscontrato cercando di essere il più chiaro e preciso possibile nelle spiegazioni,altri colleghi avranno fatto lo stesso,ma personalmente da quello che capisco sono usciti prettamente discorsi legati a leggi formule e prove di "laboratorio".

Per quanto mi riguarda con una canna da 65 x è possibile fare abbattimenti a lunghe distanze,legati a una cartuccia particolare o una canna particolare,in linea di massima però il discorso rimane circoscritto come situazione sporadica.
Aumentando la lunghezza della canna a parità di strozzatura le percentuali di portare a segno il risultato aumentano.

In genere quando devo giocare duro utilizzo le canne a strozzatura fissa,spesso ho menzionato quella da 81 x,ma utilizzo anche la 76 x,ma anche con le canne mobil choke aumentando la lunghezza a parità di strozzatura ho avuto dei vantaggi in termini di portata sulle lunghe distanze.
 
Io pewnso che il nostro amico Centro67 non abbia detto castronerie. Inanzitutte ha sempre specificato che canne ben fatte esenti da difetti di diverse marche, a parità di caratteristiche in lunghezza foratura e strozzatura in mano a bravi tiratori/colpitori otterranno a parità di munizione utilizzata, risultati sovrapponibili sul campo, che sia sportivo o venatorio. Perchè dargli torto ? La gran parte delle situazioni che si affrontano sono situazioni " standard ". Ovvero tiri nei limiti di range dei comuni mortali. I tiri off limits in cui il tiratore eccelle, ovvero l'ingaggio di bersagli di coccio o selvatici ben oltre i 40/45 mt. sono situazioni affrontate con successo " non casuale " solo da chi ha pratica adeguata dopo vagonate di colpi sparati ed in questo caso vengono utilizzati tubi con caratteristiche idonee e munizioni altrettanto adeguate. In poche parole afferma un ovvietà .... se ce coji l'animale cade morto o il coccio si rompe qualunque sia la marca di canna che utilizzi, a patto che questa abbia caratteristiche idonne per quel tiro. Se poi invece la prova si fà in laboratorio, si potrà notare differenze tra la distribuzione dei pallini, differenze anche importanti e spesso anche su stesse marche di canne ed a volte anche con la stessa canna non si avranno risultatio sovrapponibili, ma se il centro di rosata sarà sempre ben guarnito, basta centrare il bersaglio che questo verrà rotto o " ammazzato " se dotato di vita.
Diciamo che la cosa è grossomodo condivisibile, diciamo che, grazie anche a tabelle sull'energia residua dei pallini a distanze impensabili, postata da un amico in questa discussione, scopriamo che pallini adeguati hanno potere lesivo ben oltre le distanze canoniche che noi affrontiamo, oltre le quali ci vuole tanta preparazione per avere successo. Questo vale per tutti.
Però, lo sviluppo ingegneristico, gli studi su nuovi prodotti sono più che giustificati, perchè seppur vero che la stragrande maggioranza di tubi commerciali di produzione sia antica che recente, soddisfano quasi tutti, non è lo stesso per chi cerca i limiti estremi, non è lo stesso per chi non è un " eccellente " colpitore. Se io centro un selvatico, questi tubi, uno per l'altro mi garantiscono a " tot " metri l'abbattimento pulito ... ma se non lo centrassi ? Se fossi un tiratore medio, come gran partre di noi ? Allora una rosata ben distribuita mi può permettere l'abbattimento certo anche in caso di bersaglio non perfattamente centrato con una canna, mentre a parità di strozzatura una leggendaria sant etienne mi esporrebbe a sonora padella, ma una moderna Beretta, mi permette di abbattere con certezza ( se colpita ) un'anatra ben oltre i 60 mt., mentre la francese mi scoppierebbe tra le mani, perchè solo una munizione caricata con Tungsteno mi garantisce certe prestazioni. Quindi studi su profili, choke, forature vanno avanti anche in virtù di nuovi materiali da lanciare per via di normative sempre più stringenti.
Purtroppo l'amico Gianni, non sà relazionarsi, o meglio conoscendoci solo dietro la tastiera, si interpreta lo scritto reciprocamente in maniera non corretta. Un sorriso dietro una battuta non è percepito nelle fredde lettere che scandiscono le frasi scritte.
Un abbraccio ai contendenti di questa interessantissima discussione, con interventi di professionisti e tecnici in balistica, discussione non a caso aperta dal nostro amico Centro67
 
Quindi da quello che sostieni nella tua "ignurandità"[9][9]una magnum tirata con una canna da 65 ha la stessa performance di una tirata nella 81?

Beh spero che tu non abbia questa convinzione,in primis perchè non tutte le magnum sono lentissime,le federal in pb4 x 52 gr e le nitro in pb 3 x 56 gr sono abbastanza veloci per essere delle cariche "bomba",poi se noi tiriamo una magnum del pb 4 con canna dedicata,76 o 81 x,e una baby magnum sempre del pb 4 con canna 71 x,si lanceranno i pallini bene o male alla stessa distanza,ma per ovvi motivi la cartuccia magnum e relativa canna,presenteranno una densità di rosata superiore.
Con le canne da 65 qualcuna l'ho provata,ho sciupato le costosissime cartucce.
Ovviamente si parla di tiri non lunghi,...di più.

Le magnum sono nate proprio per sopperire ai pochi pallini di pb grosso presenti nelle cariche standard,ma essendo cariche maggiorate hanno bisogno di una polvere progressiva e di una canna più lunga per sfruttare al 100% i gas prodotti dalla cartuccia.

Gianni, perdonami, ma le americane non sono affatto veloci.
Le magnum di Federal e Remington hanno V0 tra i 360 e 370 mps, mentre le europee vanno da 380 le più lente fino a 395 mps.
E suppongo che sarai d'accordo con me, visto che le hai usate, che le americane sono la miglior scelta in assoluto per tiri estremi ed in condizioni meteorologiche estreme.
Nonostante siano delle lumache.
E queste lumache, come per magia, arrivano dove gli altri non arrivano.

Si potrebbe obiettare che, in quano lumache, la canna da 65 potrebbe non essere il top della scelta, ma stiamo parlando di casi estremi, cartucce super specifiche per scelte tecniche ben precise.
 
Ragazzi come diceva il mi' poero babbo: i mazzi (di uccelli) si fanno con gli uccelli a tiro (entro 30 - 35 m.) e fino a quelle distanze tutte le canne da 65 cm in su ammazzano (salvo rarissime eccezioni) naturalmente usando numerazioni di piombo adeguato. Io caccio con un Benelli Raffaello 121 con una canna crio di prima generazione (che per molti fanno schifo o quasi) da 65 cm. Quando vado a tordi caccio con lo strozzatore interno 3*, mentre quando vado a colombacci metto il suo strozzatore da 5 cm in/off da 2*. Ebbene ci faccio dei tiri ai colombacci che arrivo dove arriva mio fratello col Cosmi Magnum con canna da 81*. Quindi ragazzi come in molte cose della vita anche nelle canne dei fucili ci vuole cu..lo. Forse io con questa vituperata canna l'ho avuto.
E come ho sempre detto, l'importante è mettergli il piombo addosso poi si starà a vedere, e se gli metti il piombo addosso sei già a buon punto.
Comunque ben vengano studi su come poter arrivare sempre più lontano, ma ormai mi sa che siamo giunti se non al limite molto vicino e che ammazzare rileggasi la mia prima frase. Da 50 metri in su i mazzi un si fanno qualunque canna uno c'abbia, almeno io la penso così. Poi se siete bravi e fortunati da avere canne che ammazzano anche a 70 metri tanto di cappello, io lassù manco gli guardo.
 
Ma se Granelli scrisse che la lunghezza della canna influisce pesantemente sul lavoro utile della carica, poiche modifica la velocità iniziale dei pallini, non basta per capire che vi state arrampicando sugli specchi?

Basta per capire che sei uno zuccone, che non approfondisce gli argomenti, che non ascolta nessuno e per questo ti tieni ancora un po' il cappello con le orecchie.

Psss, sottovoce... Granelli ha anche detto che dopo una certa distanza le velocità sono praticamente (che vuol dire all'atto pratico, per quello che servono) uguali...ci ha fatto anche delle belle tabelline, sai, le hai viste o hai saltato la pagina?
 
Io pewnso che il nostro amico Centro67 non abbia detto castronerie. Inanzitutte ha sempre specificato che canne ben fatte esenti da difetti di diverse marche, a parità di caratteristiche in lunghezza foratura e strozzatura in mano a bravi tiratori/colpitori otterranno a parità di munizione utilizzata, risultati sovrapponibili sul campo, che sia sportivo o venatorio. Perchè dargli torto ? La gran parte delle situazioni che si affrontano sono situazioni " standard ". Ovvero tiri nei limiti di range dei comuni mortali. I tiri off limits in cui il tiratore eccelle, ovvero l'ingaggio di bersagli di coccio o selvatici ben oltre i 40/45 mt. sono situazioni affrontate con successo " non casuale " solo da chi ha pratica adeguata dopo vagonate di colpi sparati ed in questo caso vengono utilizzati tubi con caratteristiche idonee e munizioni altrettanto adeguate. In poche parole afferma un ovvietà .... se ce coji l'animale cade morto o il coccio si rompe qualunque sia la marca di canna che utilizzi, a patto che questa abbia caratteristiche idonne per quel tiro. Se poi invece la prova si fà in laboratorio, si potrà notare differenze tra la distribuzione dei pallini, differenze anche importanti e spesso anche su stesse marche di canne ed a volte anche con la stessa canna non si avranno risultatio sovrapponibili, ma se il centro di rosata sarà sempre ben guarnito, basta centrare il bersaglio che questo verrà rotto o " ammazzato " se dotato di vita.
Diciamo che la cosa è grossomodo condivisibile, diciamo che, grazie anche a tabelle sull'energia residua dei pallini a distanze impensabili, postata da un amico in questa discussione, scopriamo che pallini adeguati hanno potere lesivo ben oltre le distanze canoniche che noi affrontiamo, oltre le quali ci vuole tanta preparazione per avere successo. Questo vale per tutti.
Però, lo sviluppo ingegneristico, gli studi su nuovi prodotti sono più che giustificati, perchè seppur vero che la stragrande maggioranza di tubi commerciali di produzione sia antica che recente, soddisfano quasi tutti, non è lo stesso per chi cerca i limiti estremi, non è lo stesso per chi non è un " eccellente " colpitore. Se io centro un selvatico, questi tubi, uno per l'altro mi garantiscono a " tot " metri l'abbattimento pulito ... ma se non lo centrassi ? Se fossi un tiratore medio, come gran partre di noi ? Allora una rosata ben distribuita mi può permettere l'abbattimento certo anche in caso di bersaglio non perfattamente centrato con una canna, mentre a parità di strozzatura una leggendaria sant etienne mi esporrebbe a sonora padella, ma una moderna Beretta, mi permette di abbattere con certezza ( se colpita ) un'anatra ben oltre i 60 mt., mentre la francese mi scoppierebbe tra le mani, perchè solo una munizione caricata con Tungsteno mi garantisce certe prestazioni. Quindi studi su profili, choke, forature vanno avanti anche in virtù di nuovi materiali da lanciare per via di normative sempre più stringenti.
Purtroppo l'amico Gianni, non sà relazionarsi, o meglio conoscendoci solo dietro la tastiera, si interpreta lo scritto reciprocamente in maniera non corretta. Un sorriso dietro una battuta non è percepito nelle fredde lettere che scandiscono le frasi scritte.
Un abbraccio ai contendenti di questa interessantissima discussione, con interventi di professionisti e tecnici in balistica, discussione non a caso aperta dal nostro amico Centro67

Gianni è una brava persona che non merita il ban. In passato è stato bannato da un'altro forum anche per causa mia...
Purtroppo non è in grado di trattenersi da gridare "i re è nudo"...

Vedi di cambiare il titolo della discussione in "per qualche centimetro in più" sarebbe più appropriato in tutti i sensi!
 
la mia domanda è se tali accorgimenti esistono pure in quelle a strozzatore mobile, ovvero se ex una canna franchi affinity 66 o 71 o 76 ha lo stesso "design"
 
Ciao Maurizio,ho letto con attenzione quanto hai scritto,personalmente visto che di matematica e fisica ne ho masticata tanta diciamo che ti invito a rileggere quanto ho scritto nei precedenti interventi.

Questo non per sminuire il tuo intervento ci mancherebbe,ma dai miei scritti si evince che ho analizzato solo dati concreti,a me delle v0,v10 e v di chicchesia non è che mi interessi più di tanto.Certo un minimo di bagaglio tecnico è sempre buono averlo,ma non fa al caso mio nel campo della balistica applicata.

Vedi ognuno ha un suo modo di vedere e vivere determinate situazioni,io ho messo in campo quello che ho riscontrato cercando di essere il più chiaro e preciso possibile nelle spiegazioni,altri colleghi avranno fatto lo stesso,ma personalmente da quello che capisco sono usciti prettamente discorsi legati a leggi formule e prove di "laboratorio".

Per quanto mi riguarda con una canna da 65 x è possibile fare abbattimenti a lunghe distanze,legati a una cartuccia particolare o una canna particolare,in linea di massima però il discorso rimane circoscritto come situazione sporadica.
Aumentando la lunghezza della canna a parità di strozzatura le percentuali di portare a segno il risultato aumentano.

In genere quando devo giocare duro utilizzo le canne a strozzatura fissa,spesso ho menzionato quella da 81 x,ma utilizzo anche la 76 x,ma anche con le canne mobil choke aumentando la lunghezza a parità di strozzatura ho avuto dei vantaggi in termini di portata sulle lunghe distanze.

Scusami tanto, ma possibile che, dopo tutto quello che si è scritto, della canna valutate solo la lunghezza?
E' l'unico parametro per il quale è stato dimostrato in modo sia matematico, sia pratico che non apporta differenze di velocità alle grandi distanze?
Le canne non sono tubi tutti uguali la cui unica differenza è la lunghezza.

Ci sono canne che sparano meglio di altre? SI
Il motivo è la lunghezza? NO
Fatevene una ragione.
 
Ragazzi come diceva il mi' poero babbo: i mazzi (di uccelli) si fanno con gli uccelli a tiro (entro 30 - 35 m.) e fino a quelle distanze tutte le canne da 65 cm in su ammazzano (salvo rarissime eccezioni) naturalmente usando numerazioni di piombo adeguato. Io caccio con un Benelli Raffaello 121 con una canna crio di prima generazione (che per molti fanno schifo o quasi) da 65 cm. Quando vado a tordi caccio con lo strozzatore interno 3*, mentre quando vado a colombacci metto il suo strozzatore da 5 cm in/off da 2*. Ebbene ci faccio dei tiri ai colombacci che arrivo dove arriva mio fratello col Cosmi Magnum con canna da 81*. Quindi ragazzi come in molte cose della vita anche nelle canne dei fucili ci vuole cu..lo. Forse io con questa vituperata canna l'ho avuto.
E come ho sempre detto, l'importante è mettergli il piombo addosso poi si starà a vedere, e se gli metti il piombo addosso sei già a buon punto.
Comunque ben vengano studi su come poter arrivare sempre più lontano, ma ormai mi sa che siamo giunti se non al limite molto vicino e che ammazzare rileggasi la mia prima frase. Da 50 metri in su i mazzi un si fanno qualunque canna uno c'abbia, almeno io la penso così. Poi se siete bravi e fortunati da avere canne che ammazzano anche a 70 metri tanto di cappello, io lassù manco gli guardo.

Tutto giusto, ma io batto sempre sullo stesso tasto. Tungsteno e canna per poterlo utilizzare ed arrivi oltre i 50 mt. Qui entra in gioco però l'abilità del tiratore perchè al volo non è facile il calvolo dell'anticipo a meno che non hai sparato vagonate di munizioni in allenamento ... ovviamente non con il tungsteno altrimenti un muto non basterebbe. Comunque io a 70 mt. a fermo nell'acqua non faccio i mazzi solo perchè manca la materia prima per farli, ma quella singola anatra o magari 2 che salvano il cappotto a stagione vanzata, tocca sparargli con 3 euro di munizione. Se non ci fossero canne che permettono l'utilizzo della dura lega, col cavolo che poi si raddrizza la giornata in termini di carniere.
Ovvio che l'utilizzo sporadico di una tipologia di munizione abbinata alla canna idonea, non fà testo nelle normali considerazioni che tu hai espresso, ma credo che lo studio balistico per la creazione di tubi, sia proprio indirizzato nel perseguire risultati ottenibili magari solo da una piccolissima nicchia di sparatori, ma ciò non toglie che anche il tiratore " umano " cerchi per la sua arma il meglio anche se non necessario.
In fondo quando sono le 10,10 lo sono segnalate sia sullo smart, che sul casio, ma anche sul Rolex
 
Purtroppo non posso essere troppo esplicito, in linea di massima tutte le aziende seguono questa strada, sia su strozzatura fissa che variabile, per un motivo molto semplice: è una semplice regola di buon senso
Poi ovviamente ogni azienda ha la propria ricetta, alcune funzionano meglio e altre meno
 
Centro67

#183.1

Centro67 commentata
oggi, 13:31
Modifica di un commento


Ma perche devi dire certa roba, tutti sanno anche chi non sa neanche imbracciare che le prestazioni generali di una canna dipendono da un insieme di fattori. Possibile che dopo pagine e pagine scritte tu non abbia ancora capito che cio che affermi per noi e' sottinteso?

Scusate, ma a me sta roba fa uscire di testa.
13 pagine a parlare di lunghezze e adesso sto qua si accorge che ci sono altri fattori da cui dipendono le prestazioni di una canna.
Quindi 13 pagine a parlare di nulla e invece di ciò che davvero può caratterizzare una canna neanche un fiato e perché? Perché è sottinteso!
Ho letto bene, si, ho capito bene l'italiano, si, ha detto sottinteso.
 
Gianni è una brava persona che non merita il ban. In passato è stato bannato da un'altro forum anche per causa mia...
Purtroppo non è in grado di trattenersi da gridare "i re è nudo"...

Vedi di cambiare il titolo della discussione in "per qualche centimetro in più" sarebbe più appropriato in tutti i sensi!

Io non posso bannare nessuno, ne cambiare il titolo della discussione. Lando ha sufficientemente chiarito.
Vedo con piacere la tua presenza partecipe dopo troppo tempo senza scrivere [thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto