Abbiate pazienza ma io ho l'impressione che si sia un pò perdendo il senso delle proporzioni.Non che non si possa cacciare il capriolo con un 300 Winchester Magnum
ma non Vi pare che ci siano calibri più appropriati con i quali, tra l'altro si può fare tutta la nostra selvaggina ?(270 Win- 7 x 74 -e, volendo abbondare un 308 ? o un 30/06 ? Io l'ho visto anche quest'anno un capriolo abbattuto con quest'arma, ma dal buco ci passava un pugno (tipo fisting ) Le palle da 184 grani riserviamole ai cervi in Ungheria a 400 metri o ai cinghiali polacchi o ungheresi da 300 Kg (i quintali non esistono più)Per il capriolo basta ed avanza un banalissimo 243 con una palla lead free da 90 grani (Nosler E-Tip per esempio) che con 42,5 grani di IMR 4831 viaggia a 950 m/s oppure con una85 grani Barnes TSX o Tipped TSX da 85 grani che con la stessa carica fa più o meno la stessa V/O consentendo un ottimo affungamento ?Vedo delle rastrelliere degne di nota quindi dovrebbe venire istintivo l'uso di calibri pìù confacenti alla preda del giorno.Poi,..... de gustibus.........
Ciao a tutti !!!!
Il 300 win mag e' indubbiamente esuberante per il capriolo, però io l'ho utilizzato con palle dure da 180 grs e i fori di uscita non erano affatto più devastanti di quelli su caprioli sparati con un 22-250 o un 240, magari con palle morbide...anni fa in Romania sparai ad una volpe col 300 e praticamente l'uscita era poco più grande dell'entrata, nella stessa mattinata un amico con me sparò ad un altra volpe con il suo 240 wea mag e praticamente l'uscita non si vedeva neppure, perché mancava tutto il fianco...
in ogni caso il 300 per il capriolo e' troppo , ma d'inverno cacciando in Appennino capriolo e daino e avendo la stessa opportunità di sparare a un capriolo o un palancone di daino a 2/300 metri, o magari nel bosco dove la palla potrebbe incontrare piccoli ramoscelli , il 300 mi da un po' più garanzia di abbattere in maniera pulita e senza tribolare troppo per recuperare il capo...
conosco gente che ha abbattuto cinghiali in ungheria da 2 quintali con il 6 mm e ne vanno fieri, però non mi hanno mai detto se altri cinghiali sparati con calibri insufficienti se ne sono andati a morire malamente nel bosco....forse col 300 li raccoglievano...
questo non vuole minimamente mettere in discussione la tua affermazione che ci sono calibri tuttofare meno potenti e più adeguati allo scopo, soprattutto per il capriolo...
 
Capriolo direttamente in spezzatino, la carabina e sopratutto l'ottica mi piacciono, però il calibro no e neanche le cartucce.

Quando andavo al capriolo, ho sempre comprato le norma da minor prezzo per il mio CZ 6,5 x 55 e i caprioli cadevano fulminati, con le core lokt da 50€ a scatola facevano mediamente dai 50 ai 100 m prima di fermarsi con cuore e polmoni colpiti in pieno.

Questa è la mia esperienza, ora ditemi di tutto.:D
 
Capriolo direttamente in spezzatino, la carabina e sopratutto l'ottica mi piacciono, però il calibro no e neanche le cartucce.

Quando andavo al capriolo, ho sempre comprato le norma da minor prezzo per il mio CZ 6,5 x 55 e i caprioli cadevano fulminati, con le core lokt da 50€ a scatola facevano mediamente dai 50 ai 100 m prima di fermarsi con cuore e polmoni colpiti in pieno.

Questa è la mia esperienza, ora ditemi di tutto.:D
Con me sfondi una porta aperta perchè sono anni che sul capriolo uso il 6,5 x 55 ultimamente con Nosler Ballistic Tip da 100 o 120 grani che mi facevo io. Ora
ho approntato la nuova palla monolitica Barnes 120 grani Tipped TSX da 120 grani (finalmente ho trovato la quadratura del cerchio) e con quella vado sul liscio
anche su daino e muflone, e su distanze non lunghe penso di poter stare tranquillo persino sul cinghiale in selezione (ben sparato-ovviamente).
 
Nel 300 Win Magnum una piccola "fetta" di produzioni sono state fatte con bossoli più spessi e pesanti (approssimativamente 270 grani) Le altre portano i bossoli più leggeri (215 grani circa)
Il primo tipo è denominato 300 WM heavy - il secondo "light" i dati di ricarica per il tipo heavy, palla da 180 grani con la MRP vanno da 67 grani a 71,3 grani
per il light da circa 73 a 77.Per la Nosler accubond da 180 grani,ricavo i dati dal manuale Norma per la Ballistic Tip stesso peso, che la lo stesso CB (507).
Bossolo Heavy - carica minima 67 grani MRP per V/= 850 ms --massima 71,3 per V/= 907 -Altezza cartuccia sperimentata 84,5 sparata con carabina canna 66 passo 1/10
Bossolo Light Carica minima MRP 73 grani per V/O 893 carica massima 76,6 per V/= 950 Ci potrà essere un pò di variazione nella velocità in relazione alla lunghezza della canna-puoi fare molto approssimativamente 3 metri al secondo per cm in più o in meno.
La carabina e' la weatherby mark v accumark, canna da 66 cm con f.b. e passo di rigatura 1 in 10 inches.
la dose che ho caricato me la aveva consigliata un amico che praticamente vive per la canna rigata, caccia, long range, ricarica ecc...lui però carica palle a-Max da 178 o ballistic tip da 180 ( stesso cb delle accubond come confermato anche da lui ) e sul suo TRG 42 sale a 76,5 grani di MRP ma mi ha sconsigliato di farlo per la weatherby...su bossoli norma , evidentemente light secondo quanto hai scritto, però non posso pesarli in quanto li ho caricati tutti.
non mi interessava la velocità esatta , il dato approssimativo che hai postato e' più che sufficiente , diciamo che considerando la dose da 75 grani la velocità , considerando dai tuoi dati i classici 19 m/sec per grano mediamente in più ,dovrebbe essere quindi di circa 930 m/ sec, più che abbondante...
ti ringrazio per le info...
ciao
 
Quello che mi dici è quello che temevo|Poi oggi, parlando con un amico grande esperto, ho avuto la netta sensazione che stare sul tradizionale sia di gran lunga meglio (parlo eventualmente del 300 Wm).Comunque, sul mio 6,5 x 55 Sako , per ottenere una rosata sub Moa con la 120 grani ho dovuto lasciare perdere tutti i dati della Barnes,fare un free bore di 1,50 ed una carica "media" di 44,5 di N 160, ma la velocità, chiaramente è bassa (l'ho stimata attorno agli 815 m/s.) Poi vedrò con il crorografo quando potrò usarlo_Ora carico un pò di 100 grani Tipped TSX prendendo come riferimento la ballistic Tip, con 50,5 grani sempre di N 160
ed un altro pò con la dose media di 48,50.Quest'ultima, mi dovrebbe consentire una V/O di 3000 piedi circa che non è niente male. Tu dici che le 120 hanno fatto l'effetto del buco di un trapano.Chiaramernte a basse velocità tendono ad assumere il comportamento del FMJ.Posso sapere quale fb approssimativo hai usato e che dosi di polvere? La Barnes consiglia (l'ho letto su Midway Italia) per la 1oo grani un FB tra o,76 e 1,77 mm.Io ho visto che con 1 mm la palla è sufficientemente trattenuta dal colletto (bisogna tenere conto anche che è Boat Tail) e proverò quello con entrambe le dosi.Ciao
 
Voi siete bravi a fare discorsi seri, ma ViP è in crisi di mezza età (stavo scrivendo "terza"..hahaha, scusa Claudio...) e dovete accettarlo così com'è, come se avesse preso una coupè rossa per andare a caccia......
 
La carabina e' la weatherby mark v accumark, canna da 66 cm con f.b. e passo di rigatura 1 in 10 inches.
la dose che ho caricato me la aveva consigliata un amico che praticamente vive per la canna rigata, caccia, long range, ricarica ecc...lui però carica palle a-Max da 178 o ballistic tip da 180 ( stesso cb delle accubond come confermato anche da lui ) e sul suo TRG 42 sale a 76,5 grani di MRP ma mi ha sconsigliato di farlo per la weatherby...su bossoli norma , evidentemente light secondo quanto hai scritto, però non posso pesarli in quanto li ho caricati tutti.
non mi interessava la velocità esatta , il dato approssimativo che hai postato e' più che sufficiente , diciamo che considerando la dose da 75 grani la velocità , considerando dai tuoi dati i classici 19 m/sec per grano mediamente in più ,dovrebbe essere quindi di circa 930 m/ sec, più che abbondante...
ti ringrazio per le info...
ciao

Perchè non puoi farlo su bossoli Norma non lo capisco !. Comunque se ti interessa io io solo Lapua, giudicati da me e da molti altri i migliori in assoluto soprattutto per il tiro di precisione (maggiore uniformità- lunga durata e più facile e precisa trimmabilità a giusto livello) a giusto livello.Sicuramente quelli per la tua arma saranno bossoli "light" ma non c'è bisogno che ti dica come fare per sincerartene, pesi un innesco più la dose di polvere che hai messo e la palla, poi pesi la cartuccia fatta dovresti trovare una differeza di circa 55 grani, che è facilmente individuabile .
 
Piacca, Toperone,
in seguito di quando aveva scritto Toperone sulla prudenza a priori delle dosi indicate nei manuali, pensate che la dose che avevo postato per il 300 win mag ( norma MRP 74 o 75 grani per palla da 180 grs ) sia effettivamente eccessiva, come scritto da Piacca , o sia una cartuccia ben digeribile dalla mia weatherby mark v?
non ho ancora avuto tempo di provarle in poligono...che velocità possono generare queste dosi, all'incirca?
grazie per le eventuali risposte...
jack
 
Il tuo discorso equivale (detto in termini diversi) a quello che dice Nosler, ma la dose di 49 grani N 160 per la BT 120 è fuori da ogni manuale, eppure sulla tua arma andava bene (pare).Comunque io provo anche 48,5 come dice Nosler (dose media per le Ballistic Tip stesso peso) e per il free bore provo ad attenermi a quello che la Barnes dice specificatamente per la 100 graniTipped TSX -(fb fra 0,76 e 1,78 ) la palla infatti è molto corta e Boat Tail.Poi , a titolo di semplice curiosità ti (Vi ) faccio sapere.Ciao

Allora: risultati di prova al poligono 100 grani Barnes Tipped TSX -su calibro 6,5 x 55 - polvere N. 160 - Freebore 1,25 misurato con Stoney Point. COAL 78,75.
distanza 100 metri tre colpi a canna ragionevolmente fredda -grani 48,50 rosata 4,3 cm - grani 47,50 rosata 3,6 com - grani 46,50 rosata 1,5 cm.
Il fb è quello medio consigliato da Barnes. Il dato di 46,50 concorda come dose più accurata (ma anche la più bassa)suggerita da Nosler per la Ballistic Tip stesso peso e simile CB (0.350 la B.Tip e o,359 per la Barnes) La velocità, tenuto conto che la Ballistic Tip è stata testata da Nosler con canna più o meno uguale a quella del mio Sako, anche se con passo 1/9 anzichè 1/8, dovrebbe attestarsi attorno a 2915 piedi (89O m/s).
 
Non sono fan delle monolitiche, perchè ero al passaggio e qualcuna mi è fischiata sulla testa per i rimbalzi, avoro il piombo e se potessi rimetterei pure la benzina con il piombo che era mille volte meglio che questa brodaglia tossica che intasa i carburatori che neanche la pulizia con gli ultra suoni li rende puliti ed efficenti.
 
Piacca il 270 wsm e' forse il piu' sensato dei calibri di detta linea, o meglio quello venuto meno peggio... Se lo scegliessi in un'arma europea la palla che digerisce meglio e' una 150, in produzione usa, la 140. Personalmente ho una canna camerata in tal calibro di un r93 e dopo i primi entusiasmi giace da qualche annetto in custodia... spara benissimo per carita', ma per spingere una 150 al limite del calibro, preferisco pepare una 165 in un 30 tradizionale (e qui il mio favorito e' senza dubbio il buon vecchio 300 win) se la necessita' e' di ingaggiare a lunge distanze.... Nelle zone dove cacci tu poi tra un'azione short ed una long i grammi di peso in piu' non fanno grande differenza e se scegliessi un r93 per esempio neanche te ne accorgeresti... Detto questo i limiti della wsm in azioni tradizionali sono frequenti impuntamenti, combustione imperfetta perche' un'unico foro per la vampa d'accensione in un bossolo cosi ciccione accende solo la polvere centralmente provocando - mi si passi la forzatura - una sorta di doppia accensione... non ultimo la capienza: quando sali di peso di palla e soprattutto con le mono o ci metti l'ogiva o ci metti la polvere... non e' bello sentir scricchiolare il propellente all'atto dell'inserimento dell'ogiva... da ultimo: la 100 gr mono nel 6.5x55 spegne qualsiasi suide ben colpito senza problemi (provato personalmente!!!) soprattutto a distanze d'ingaggio come quelle da te indicate. Se mono deve essere il mio personale suggerimento e': usa la 100 senza problemi. Quella velocita' in piu' ripaga....
 
scusa non avevo capito! con le 100 sempre fb 2 mm puoi provare da 46.5 a 47.5 n 160 partendo dalla piu' bassa salendo di .5 gr verificando insorgenze di sovrapressione. Considera che di norma la proporzione per le monolitiche nel dosaggio polvere e' pari ad una palla di peso di ca 20 gr in piu'. con prudenza, of course. la 75 e' una bella carabina. io uso un trgs ricalciato in noce. Preciso alla nausea...

Il tuo discorso equivale (detto in termini diversi) a quello che dice Nosler, ma la dose di 49 grani N 160 per la BT 120 è fuori da ogni manuale, eppure sulla tua arma andava bene (pare).Comunque io provo anche 48,5 come dice Nosler (dose media per le Ballistic Tip stesso peso) e per il free bore provo ad attenermi a quello che la Barnes dice specificatamente per la 100 graniTipped TSX -(fb fra 0,76 e 1,78 ) la palla infatti è molto corta e Boat Tail.Poi , a titolo di semplice curiosità ti (Vi ) faccio sapere.Ciao
 
Hai poco da ridere giovinastro!!(si fa per dire)

Diciamo che anche se vado a caccia da oltre 40 anni e sparo a canna rigata da circa 20, per quanto ancorato a ciò che mi ha dato soddisfazione ogni tanto mi piace cambiare. Siccome il .270 è un calibro "medio" (i superesperti perdonino la semplificazione) e siccome non mi piace scendere ho cercato qualcosa di più potente e probabilmente ci sono riuscito :mrgreen:

Ciao

Claudio - siena
Claudio, un unica raccomandazione, probabilmente superflua, ma te lo dico lo stesso per esperienza diretta...
con quel calibro e quella carabina col freno di bocca, cuffie di protezione in testa anche a caccia, io qualche assalto volante col 300 senza metterle l'ho fatto , e poi ho avuto il fischio del treno nelle orecchie per due giorni....botto lo fa proprio grande.... :-(
 
non credo sia stata acquistata come arma da capriolo ma come all rounder per ingaggi su distanze medio lunghe e quindi anche da capriolo. il 300 win con una palla come la 184 gr rws evo danneggia la spoglia di un capriolo meno (ma molto meno) di un 243 o 6.5 con palla tradizionale. Per Piacca: la barnes da 120 nel 6.5x55 fa un eccellente effetto trapano a velocita' residue basse tipiche del bellissimo svedese oltre i 200 metri di distanza. Provato personalmente...
weidmannsheil,
paolo
 
Perchè non puoi farlo su bossoli Norma non lo capisco !. Comunque se ti interessa io io solo Lapua, giudicati da me e da molti altri i migliori in assoluto soprattutto per il tiro di precisione (maggiore uniformità- lunga durata e più facile e precisa trimmabilità a giusto livello) a giusto livello.Sicuramente quelli per la tua arma saranno bossoli "light" ma non c'è bisogno che ti dica come fare per sincerartene, pesi un innesco più la dose di polvere che hai messo e la palla, poi pesi la cartuccia fatta dovresti trovare una differeza di circa 55 grani, che è facilmente individuabile .
Forse ho scritto male, i bossoli che ho usato sono norma, il mio amico mi ha sconsigliato di salire a 76,5 di polvere come fa lui per il TRG perché la canna della mia weatherby sopporta pressioni leggermente inferiori a quelle ....questo a suo dire...
I bossoli lapua li ho cercati ma due armieri su due mi hanno detto che per il 300 win mag non esistono in commercio, in alternativa ai norma si trovano quelli Sako, più costosi dei norma, sempre per rimanere su prodotti di qualità alta...tempo fa avevo preso dei bossoli per il 300 economici ( PPU ? ) , non avendone trovati altri al volo, ma si rovinano molto velocemente...
per il 308 win uso soltanto bossoli lapua, i migliori in assoluto senza dubbio...
 
Forse ho scritto male, i bossoli che ho usato sono norma, il mio amico mi ha sconsigliato di salire a 76,5 di polvere come fa lui per il TRG perché la canna della mia weatherby sopporta pressioni leggermente inferiori a quelle ....questo a suo dire...
I bossoli lapua li ho cercati ma due armieri su due mi hanno detto che per il 300 win mag non esistono in commercio, in alternativa ai norma si trovano quelli Sako, più costosi dei norma, sempre per rimanere su prodotti di qualità alta...tempo fa avevo preso dei bossoli per il 300 economici ( PPU ? ) , non avendone trovati altri al volo, ma si rovinano molto velocemente...
per il 308 win uso soltanto bossoli lapua, i migliori in assoluto senza dubbio...

In effetti l'importatore ufficiale a catalogo non li ha. Se ti viene consigliata una carica più leggera io passerei a 74 perchè tra 75 e 76,6 ci sono solo 1,6 grani (pochi).Comunque 74 grani consentono sempre velocità di tutto rispetto.Ciao
 
non credo sia stata acquistata come arma da capriolo ma come all rounder per ingaggi su distanze medio lunghe e quindi anche da capriolo. il 300 win con una palla come la 184 gr rws evo danneggia la spoglia di un capriolo meno (ma molto meno) di un 243 o 6.5 con palla tradizionale. Per Piacca: la barnes da 120 nel 6.5x55 fa un eccellente effetto trapano a velocita' residue basse tipiche del bellissimo svedese oltre i 200 metri di distanza. Provato personalmente...
weidmannsheil,
paolo

Guarda,Paolo, in questo ultimo periodo non ho letto altro che di monolitiche.Condivido quello che dici ma, intanto da me i tiri oltre i 200 metri te li devi andare a cercare (mediamente si va da 120 a 180 )quindi con velocità residue ancora accettabili, poi non c'è alternativa.Dal 2014 ci hanno già preannunciato che in selezione diverranno obbligatorie, nel frattempo, quest'anno se le usi, ti premiano con un punteggio aggiuntivo.Questi sono i motivi,altrimenti chi si sarebbe mosso dalle Ballistic Tip ???? Comunque lo so come la pensi sui calibri robusti e palle altrettanto robuste,pero io con il 6,5 ed una 140 grani Sierra Game King , a 180 metri quest'inverno mi sono trovato con un animale con tutte le budella fuori. E' uno spettacolo che non mi piace.Tu dirai: perchè non hai usato una Nosler Partition?
Ma perchè avevo quelle ed ho usato quelle.In alternativa non uso certo una Nosler Partition da 140 grani ma una B.T da 100 grani e faccio un buco come una sigaretta (sempre che colpisca nel posto giusto naturalmente).Mettiamoci l'animo in pace.Le monolitiche sono una "chiavica"ma vedrai che pian pianino ce le faranno ingoiare.Per ora si limitano anche perchè sanno benissimo che in commercio non ci sono nemmeno tutte le palle o le cartucce che servirebbero,ma aspetta un pò e vedrai che l'obbligatorietà te la servono su di un bel piatto d'argento. E' che, giustamente come dici( e ormai sappiamo tutti) servirebbero calibri più veloci.Meno male che se le rendono obbligatorie anche per la braccata al cinghiale, le distanze di tiro sono brevi e le velocità rimangono discrete anche per i calibri tranquilli.Comunque quest'anno vedo, si fa presto a cambiare .....è e che al 6,5 ci sono affezionato.Ciao
 
In effetti l'importatore ufficiale a catalogo non li ha. Se ti viene consigliata una carica più leggera io passerei a 74 perchè tra 75 e 76,6 ci sono solo 1,6 grani (pochi).Comunque 74 grani consentono sempre velocità di tutto rispetto.Ciao
Effettivamente dei 50 bossoli nuovi comperati ho caricato 30 cartucce con 74 grani, 10 con 75 e 10 con 76, perché non sono mai tendenzialmente per spingere oltre il necessario...alla luce dei tuoi dati con 74 grani dovremmo essere a circa 910 -915 m/ sec che con una palla da 180 grani sono in grado di abbattere qualsiasi animale, ma proprio qualsiasi, cammini sulla terraferma dalle nostre parti, e la velocità leggermente inferiore potrebbe essere sinonimo di rosate leggermente migliori...spero di poter andare al poligono in settimana, ma l'unico poligono che abbia linee a 100 - 200 e 300 metri e' a un ora e mezza da qui ed è sempre super affollato...
 
Guarda,Paolo, in questo ultimo periodo non ho letto altro che di monolitiche.Condivido quello che dici ma, intanto da me i tiri oltre i 200 metri te li devi andare a cercare (mediamente si va da 120 a 180 )quindi con velocità residue ancora accettabili, poi non c'è alternativa.Dal 2014 ci hanno già preannunciato che in selezione diverranno obbligatorie, nel frattempo, quest'anno se le usi, ti premiano con un punteggio aggiuntivo.Questi sono i motivi,altrimenti chi si sarebbe mosso dalle Ballistic Tip ???? Comunque lo so come la pensi sui calibri robusti e palle altrettanto robuste,pero io con il 6,5 ed una 140 grani Sierra Game King , a 180 metri quest'inverno mi sono trovato con un animale con tutte le budella fuori. E' uno spettacolo che non mi piace.Tu dirai: perchè non hai usato una Nosler Partition?
Ma perchè avevo quelle ed ho usato quelle.In alternativa non uso certo una Nosler Partition da 140 grani ma una B.T da 100 grani e faccio un buco come una sigaretta (sempre che colpisca nel posto giusto naturalmente).Mettiamoci l'animo in pace.Le monolitiche sono una "chiavica"ma vedrai che pian pianino ce le faranno ingoiare.Per ora si limitano anche perchè sanno benissimo che in commercio non ci sono nemmeno tutte le palle o le cartucce che servirebbero,ma aspetta un pò e vedrai che l'obbligatorietà te la servono su di un bel piatto d'argento. E' che, giustamente come dici( e ormai sappiamo tutti) servirebbero calibri più veloci.Meno male che se le rendono obbligatorie anche per la braccata al cinghiale, le distanze di tiro sono brevi e le velocità rimangono discrete anche per i calibri tranquilli.Comunque quest'anno vedo, si fa presto a cambiare .....è e che al 6,5 ci sono affezionato.Ciao
E come fanno a premiare voi selecontrollori per l'utilizzo delle monolitiche??? È sufficiente una dichiarazione da parte vostra? Vi vengono dietro per vedere cosa sparate? Esigono il recupero ( ??? ) della palla sparata?
sulla.....chiavica, ti quoto semplicemente...e aggiungo che tutte le disquisizioni sul l'inquinamento delle carni a seguito dell'utilizzo di palle in piombo sono una cagata pazzesca....
 
Voi siete bravi a fare discorsi seri, ma ViP è in crisi di mezza età (stavo scrivendo "terza"..hahaha, scusa Claudio...) e dovete accettarlo così com'è, come se avesse preso una coupè rossa per andare a caccia......
hahahahah, questa mi piace, si si, questa mi piace!!!! [35]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto