DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ho una fratelli gamba, 68 cm di canna, 1 e 4 di strozzatura..... di foratura canne è di 18,5 e poco piu sotto è a 18,2 che è il valore di restringimento in volata ... quindi mi date un parere?

ieri l'ho usata in riserva a quaglie con il cucciolone... devo dire che ho fatto degli abbattimenti anche a 25 metri circa..

non ricordo la foratura di canna, quando tende a restringere la rosata e quando tende ad aprirla? ovvero la foratura 18,2 tende a chiudere rispetto al 18.5? mi date 2 spiegazioni? grazie a tutti

con questa doppietta mi piacerebbe fare tutta caccia, ma specialmente la ferma....
 
Re: Doppietta tutta caccia

Ho una fratelli gamba, 68 cm di canna, 1 e 4 di strozzatura..... di foratura canne è di 18,5 e poco piu sotto è a 18,2 che è il valore di restringimento in volata ... quindi mi date un parere?

ieri l'ho usata in riserva a quaglie con il cucciolone... devo dire che ho fatto degli abbattimenti anche a 25 metri circa..

non ricordo la foratura di canna, quando tende a restringere la rosata e quando tende ad aprirla? ovvero la foratura 18,2 tende a chiudere rispetto al 18.5? mi date 2 spiegazioni? grazie a tutti

con questa doppietta mi piacerebbe fare tutta caccia, ma specialmente la ferma....





Così come hai esposto risulta poco chiaro, cerco di decifrare... se ho ben capito la tua doppietta ha entrambe le canne forate a 18,5 e strozzatura 4 stelle la canna destra e 1 stella la canna sinistra, alla volata il diametro 18,2mm. della canna destra corrisponde giusto a 4 stelle, con un restringimento, ovvero strozzatura, di 3 decimi di millimetro (18,5 - 18,2), la canna sinistra strozzata 1 stella dovrebbe avere alla volata un diametro di 9 o 10 decimi di millimetro inferiore ai 18,5mm. ovvero dovrebbe misurare 17,6 / 17,5mm. se anche questa canna ha alla volata un diametro di 18,2 significa che è stata alesata, e quindi avrebbe la stessa strozzatura dell'altra canna.

La strozzatura è la riduzione di diametro alla volata rispetto alla foratura in asta, sulle canne dovresti trovare punzonato 18,5 mm. che è la foratura delle canne per tutta la loro lunghezza dopo la camera di scoppio e prima del restringimento finale di strozzatura, più è accentuato questo restringimento più la canna è strozzata, ad esempio per la tua doppietta 4 stelle della canna destra è una strozzatura modesta tra i 2 e i 3 decimi di millimetro, questa strozzatura è adatta per i tiri ravvicinati diciamo fino a circa 20/25 metri, mentre la canna sinistra con strozzatura 1 stella ha il massimo di strozzatura, ovvero 9 o 10 decimi di millimetro e serve per tiri lunghi perché concentra al massimo la rosata dei pallini.

Se la tua doppietta è così come descritto e certamente una doppietta tutta caccia potendo essere utilizzata per tiri medio-vicini con la canna destra e per tiri medio-lunghi con la canna sinistra, se invece entrambe le canne hanno strozzatura di 3 decimi (18,2mm.) allora è una doppietta adatta solo tiri a distanza medio-breve, ottima per la caccia con il cane a quaglie, beccacce ed anche fagiani in terreni boscati, comunque per tiri sotto ferma del cane.

Spero di aver capito giusto e di essere stato chiaro, ciao.
 
Re: Doppietta tutta caccia

ottima doppietta , la 18,2 e' una foratura stretta gradirebbe cartucce non troppo piombate, la 18,5 e la foratura classica del 12, puoi fare tutta caccia e col cane da ferma e' l ideale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto