si si: d'accordo con tutti
meglio una doppietta buona che una con le canne camolate
meglio una doppietta che ti viene bene che una che ti viene male

detto questo, siccome Davide non mi sembra un veterano, se la canna da una stella significa 10 decimi, vuol dire che quando spari ad una beccaccia a 15 metri ... devi avere una bella mira e se ci becchi bene, mangi più piombo che carne.

Su un lepre a 30 metri, dove ci si veda abbastanza bene, i 10/10 potrebbero anche essere utili.

Le cartucce aiutano, ma non possono fare tutto :)

Davide
5 stelle equivale a canna cilindrica
4 stelle a 1 oppure 2 oppure 3 decimi di millimetro di restringimento della volata (l'ultimo tratto delle canne) rispetto al diametro di foratura
3 stelle = 4,5,6 decimi
2 stelle = 7, 8 decimi
1 stella = 9, 10, 11 decimi

Davide la decisione tocca a te, ma ti è chiara la funzione delle strozzature?
 
Prendila, non ti fissare troppo con la strozzatura la ****/* è ottima per la caccia col cane. Se consideri che ti consente di allungare i tiri soprattutto se hai il cane che insegue dopo il frullo.

Per la beccaccia la seconda è un po' strozzata, sempre se c' è bisogno di usarla, ma risolvi egregiamente con cartucce ad ok (dispersanti, piombo mischiato o deformato)...
 
Dico che al cuor non si comanda,
ma hai troppa fretta,
1 stella di seconda canna non è ideale: a parte nei tiri lunghi alla lepre è troppo strozzata.
ti ci vuole una doppietta massimo 3/10 di prima e massimo 7/10 di seconda canna,
e, se vai davvero anche a lepri, che pesi più di 3 kg, camerata 70 mm (non meno), e robusta di chiusure.
così di seconda metti un 36 grammi di piombo 3 col contenitore e stai sereno.
E soprattutto che ti venga bene: se il piombo arriva nel posto sbagliato ... è inutile che arrivi :)
Con simpatia

Daniele
 
Dico che al cuor non si comanda,
ma hai troppa fretta,
1 stella di seconda canna non è ideale: a parte nei tiri lunghi alla lepre è troppo strozzata.
ti ci vuole una doppietta massimo 3/10 di prima e massimo 7/10 di seconda canna,
e, se vai davvero anche a lepri, che pesi più di 3 kg, camerata 70 mm (non meno), e robusta di chiusure.
così di seconda metti un 36 grammi di piombo 3 col contenitore e stai sereno.
E soprattutto che ti venga bene: se il piombo arriva nel posto sbagliato ... è inutile che arrivi :)
Con simpatia

Daniele


scusa non ho capito il 3\10 e 7\10 :)

quindi? quale strozzature consigli? comunque alla fine non si può giocare con le cartucce? :)
 

DavideHunter

Cacciatore (10/100)
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Località
Savona
Cosa ne pensate? sto per cambiare la mia doppietta bernardelli s.uberto 1 ( con canne camolate, strozzature 3\1 stella ) con una doppietta fratelli gamba, perfetta con 4 e 1 di strozzature ... cosa ne dite? consigli? io faccio tutta caccia, lepre, fagiano, beccaccia, tordi, merli ecc ecc
 
direi che il fatto di poter cambiare un arma rovinata con una perfetta per di piu renato gamba è un occasione da non perdere, non sottilizzerei troppo con le strozzature.
 
Cosa ne pensate? sto per cambiare la mia doppietta bernardelli s.uberto 1 ( con canne camolate, strozzature 3\1 stella ) con una doppietta fratelli gamba, perfetta con 4 e 1 di strozzature ... cosa ne dite? consigli? io faccio tutta caccia, lepre, fagiano, beccaccia, tordi, merli ecc ecc

ma le canne sono sempre 71?
 
si si: d'accordo con tutti
meglio una doppietta buona che una con le canne camolate
meglio una doppietta che ti viene bene che una che ti viene male

detto questo, siccome Davide non mi sembra un veterano, se la canna da una stella significa 10 decimi, vuol dire che quando spari ad una beccaccia a 15 metri ... devi avere una bella mira e se ci becchi bene, mangi più piombo che carne.

Su un lepre a 30 metri, dove ci si veda abbastanza bene, i 10/10 potrebbero anche essere utili.

Le cartucce aiutano, ma non possono fare tutto :)

Davide
5 stelle equivale a canna cilindrica
4 stelle a 1 oppure 2 oppure 3 decimi di millimetro di restringimento della volata (l'ultimo tratto delle canne) rispetto al diametro di foratura
3 stelle = 4,5,6 decimi
2 stelle = 7, 8 decimi
1 stella = 9, 10, 11 decimi

Davide la decisione tocca a te, ma ti è chiara la funzione delle strozzature?

si che sò la funzione delle strozzature, non avevo mai sentito parlare dei decimi, grazie:)
 
Se il calcio ti va bene prendila è la tua doppietta per la caccia che fai, prima canna larga seconda stretta, va bene così senza stare troppo a guardare il decimo di strozzatura, è più importante la lunghezza e piega del calcio.
 
si che sò la funzione delle strozzature, non avevo mai sentito parlare dei decimi, grazie:)

Spero tu non ti sia offeso :)
Se conosci le strozzature hai tutti gli elementi per decidere e se ci dici che modello è di Gamba, magari qualcuno sa darti un pare più preciso.
Anche io voterei per 68 cm ****/** come flessibilità d'impiego, ma è vero anche che si tratta di qualche decimo ...
Mi sembra anche strano che Gamba abbia prodotto un'arma con canne da 68 cm ****/*, magari era su ordinazione, ma non sono un esperto.
Se vuoi prova a farti dire i decimi ...
Comunque Gamba è un buon produttore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto