Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

... in Texas disturbare i cacciatori è punibile con una multa da 200 a 2000 dollari e/o 180 giorni di prigione. [/URL]

Ti rendi conto che il confronto tra l'Italia ed il Texas è improponibile? Qui da noi, una simile condanna non sarebbe possibile neppure se... chissà che cosa!
Figurarsi per gli anticaccia! Ricordiamoci che in questo periodo, gli ambientalisti (e con loro gli pseudo-ambientalisti) sono sul carro del vincitore. Io cacciatore sono l'uomo cattivo che uccide gli animaletti innocenti; loro sono i difensori della natura e dell'ambiente. Teoricamente ci sono le iniziative che mirano a tutelare i nostri diritti, ma solo teoricamente. Ti consiglio di andare a vedere cosa fanno i "Centopercentoanimalisti" di Padova. Visita il loro sito: da rimanere sconvolti!
 
Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

è realistico e purtroppo reale, mi piacerebbe sapere come è finita la storia di "ivan il cacciatore", ...

E daie! Ma che ragionamenti segui? Ivan il cacciatore? Ma lo hai visto o no il video? Si tratta di aggressione e tentata rapina! Se proprio vuoi mantenere la tua linea, prova a vedere il video “Cacciatore che piange” Ambientalisti cafoni e incivili che, davanti alle forze dell’ordine, insultano molto pesantemente un cacciatore. Questo si ferma e parla con i poliziotti. Risultato? Deve risalire in macchina ed andarsene.

- - - Aggiornato - - -

Se qualcuno lede i tuoi diritti, lo stato deve tutelarti, ma siccome (attualmente) non abbiamo una legge a nostra tutela in quanto cacciatori (come quella texana di cui parlavo all'inizio della discussione), dobbiamo conoscere quelle che ci tutelano in quanto cittadini a cui viene ostacolato l'esercizio di un'attività legale, con schiamazzi, offese, minacce e quant'altro, e farle applicare quando possibile.

Attualmente ci sono differenze tra le offese fatte ad un cacciatore oppure un bancario? Siamo tornati al medioevo? Posso bastonare un cacciatore, ma non posso toccare un ciclista? Sarà, ma non lo sapevo.

- - - Aggiornato - - -

Più mi documento sull'argomento più mi sembra di vedere che il comportamento medio dei cacciatori è quello di "lasciar correre", a meno che i molestatori non si accaniscano in maniera fisica.

Io non ho mai lasciato perdere nulla, ma in un paese dove una denuncia-querela penale finisce per andare in prescrizione e RIPETO: PRESCRIZIONE E NON ARCHIVIATA, pensare d’ottenere qualcosa perché qualcuno t’ha rovinato la giornata di caccia, non solo è utopistico, ma più realisticamente direi che è ridicolo. In proposito, voglio dire che il responsabile del settore caccia della Provincia di Verona, ha emanato una circolare con la quale s’invitano i cacciatori vittime degli ambientalisti, a segnalare qualunque forma di disturbo. Ebbene: ci risentiremo a fine stagione.

- - - Aggiornato - - -

In diversi video vedo cacciatori che invece di prendere il telefono e chiamare chi di dovere semplicemente vanno via, anche in situazione in cui gli verrebbe data sicuramente ragione... Boh, non so che pensare.

Ecco, bravo: continua a non saperlo. Prima prova e poi vedremo.

- - - Aggiornato - - -

Però, santuberto, ti vedo un pò pessimista sull'argomento, dai su :)

Ma non è che tu sia un ambientalista che mi sta prendendo per i fondelli? Mah! L'ottimismo è positivo, ma qui...
 
Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

L'argomento mi sta particolarmente a cuore, l'unico lumicino arriva dalla Liguria con la legge regionale 21 del 14/09/2016 in particolare l'articolo 7, che al momento sto cercando di capire se è in vigore o sentenze varie lo hanno di fatto annullato, se così non fosse sarebbe un ottimo punto di partenza per denuncie e simili

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

E daie! Ma che ragionamenti segui? Ivan il cacciatore? Ma lo hai visto o no il video? Si tratta di aggressione e tentata rapina! Se proprio vuoi mantenere la tua linea, prova a vedere il video “Cacciatore che piange” Ambientalisti cafoni e incivili che, davanti alle forze dell’ordine, insultano molto pesantemente un cacciatore. Questo si ferma e parla con i poliziotti. Risultato? Deve risalire in macchina ed andarsene.

Attualmente ci sono differenze tra le offese fatte ad un cacciatore oppure un bancario? Siamo tornati al medioevo? Posso bastonare un cacciatore, ma non posso toccare un ciclista? Sarà, ma non lo sapevo.

Io non ho mai lasciato perdere nulla, ma in un paese dove una denuncia-querela penale finisce per andare in prescrizione e RIPETO: PRESCRIZIONE E NON ARCHIVIATA, pensare d’ottenere qualcosa perché qualcuno t’ha rovinato la giornata di caccia, non solo è utopistico, ma più realisticamente direi che è ridicolo. In proposito, voglio dire che il responsabile del settore caccia della Provincia di Verona, ha emanato una circolare con la quale s’invitano i cacciatori vittime degli ambientalisti, a segnalare qualunque forma di disturbo. Ebbene: ci risentiremo a fine stagione.

Ecco, bravo: continua a non saperlo. Prima prova e poi vedremo.

Ma non è che tu sia un ambientalista che mi sta prendendo per i fondelli? Mah! L'ottimismo è positivo, ma qui...

Santuberto mi dispiace che tu l'abbia presa in questo modo.
Ho aperto questo topic per intavolare una discussione costruttiva ed attuale (visto che le altre ci sono ma sono un pò vecchie) con gli utenti del forum su un argomento che dovrebbe interessare tutti, per aiutarci a vicenda a capirne di più e discuterne, come si fa nei forum, con serenità.
Io non lo so se mi rispondi così perché credi che ti stia prendendo in giro, o perché non mi so spiegare io o perché sei pessimista a prescindere.
Però so che sei una persona più grande e con più esperienza di me, ed anche se mi trovo in disaccordo con buona parte della tua risposta, non intendo continuare a discutere con questi toni e fare la figura del "ragazzino" saccente ed arrogante.
Mi sembra di essere stato rispettoso e pacifico fin dall'inizio.

L'argomento mi sta particolarmente a cuore, l'unico lumicino arriva dalla Liguria con la legge regionale 21 del 14/09/2016 in particolare l'articolo 7, che al momento sto cercando di capire se è in vigore o sentenze varie lo hanno di fatto annullato, se così non fosse sarebbe un ottimo punto di partenza per denuncie e simili

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk

Concordo. Di quella Lombarda sappiamo qualcosa? ho letto che ha avuto qualche problema...
PS: il tuo post che ho citato nel primo commento mi è stato di grande aiuto per iniziare a capirci qualcosa e ricercare, grazie :)
 
Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

Ciao Cimbellatore. O sei un ottimista puro, oppure sei un illuso, ma certo non sei realista (naturalmente, prendi queste parole come una battuta).

Il disturbo non è solo quello dei fracassoni armati di tromba e pentolame. La cosa s’è raffinata anche per loro e riescono ad ottenere ottimi risultati con delle semplici passeggiate nel luogo e momento giusto. Pensa se alcuni di questi “onesti cittadini” decidono di fermarsi per uno spuntino presso un appostamento, fisso o temporaneo che sia. Lo sai che dal 1992, con la L. 157 non esistono più le tabelle per l’appostamento fisso? E tu, cosa fai? Li riprendi col telefonino? Magari sono loro a denunciarti per violazione della privacy. Se poi, invece dei “moderati” arrivano gli scalmanati, vorrei proprio vedere quanto vale il tuo filmato. Credi che s’inizierebbero tante indagini per scoprire nome e cognome di quegli individui? Come ho già scritto, prova a vedere cosa fanno i centopercentoanimalisti. Sono loro stessi che postano i filmati nei quali si vedono sfidare ed insultare chiunque. Pensa quanta pura hanno.
Io non sarei così sicuro d’andare in Argentina a spese loro, però…

non ero aggiornato
ho visto filmati di quelli che ti vengono sul muso a urlare e che offendono ecc ecc
sarà che da noi per ora si son solo sentiti con le trombe una domenica d'ottobre che tra l'altro non passava nulla e poi non si son più visti
 
Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

Io non lo so se mi rispondi così ... perché sei pessimista a prescindere; ... Mi sembra di essere stato rispettoso e pacifico fin dall'inizio.

Sei libero di scrivere quello che vuoi, ma non mi va che tu insista nel darmi del pessimista: io, piuttosto, mi considero realista.
Per quanto riguarda il rispetto, non ho affermato che tu non sia rispettoso, ma ti ho fatto notare che il tuo ottimismo, a mio avviso, rasenta l'utopia. Comunque, se non ti va di continuare a discuterne con me, non credo che possa accadere nulla di grave. Un saluto.
 
Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

si, vero
però se ti vengono a rompere le palle e te
-mantieni la calma e non reagisci
-riprendi col telefono il tutto (o qualcuno riprende per te)
e poi fai una bella denuncia.... te ne vai alle oche in Argentina a spese dell'animalaro di turno!
 
Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

Ti rendi conto che il confronto tra l'Italia ed il Texas è improponibile? Qui da noi, una simile condanna non sarebbe possibile neppure se... chissà che cosa!

Purtroppo me ne rendo conto bene... Come scrivo dopo quello è stato il mio spunto per iniziare a cercare e sbattere il muso con la fumosa realtà nostrana...

Figurarsi per gli anticaccia! Ricordiamoci che in questo periodo, gli ambientalisti (e con loro gli pseudo-ambientalisti) sono sul carro del vincitore. Io cacciatore sono l'uomo cattivo che uccide gli animaletti innocenti; loro sono i difensori della natura e dell'ambiente. Teoricamente ci sono le iniziative che mirano a tutelare i nostri diritti, ma solo teoricamente.

Eccome se hai ragione, anche per questo ho voluto riportare il post di luca_c
Anche se al momento pare non ci siano normative che tutelano la nostra categoria in maniera specifica da questi fastidi, dobbiamo ricordarci che siamo pur sempre cittadini (incensurati) che esercitano legalmente un'attività legale, e in quanto tali possiamo ricorrere a leggi generiche, tra cui quelle scritte da luca.
Non è che se uno ti da botte e cerca di prenderti il fucile (forte e sicuro del fatto che non gli sparerai perché a differenza sua tu non sei un criminale) allora nessuno gli può dire niente perché tu sei un cacciatore :grin: (a loro piacerebbe ma non è così).
Noi siamo sempre quelli che si adeguano in ritardo, ispirandosi sempre ai paesi anglosassoni, vedrai che prima o poi, prendendo spunto da loro, qualcosa la faremo... Ci ha già provato Berlato come dicevo prima quando chiedevo se ci fossero aggiornamenti.

Ti consiglio di andare a vedere cosa fanno i "Centopercentoanimalisti" di Padova. Visita il loro sito: da rimanere sconvolti!

Conosco bene più o meno tutti i filmati che girano delle varie associazioni, io ti consiglio (a te e a tutti) la pagina facebook "vegano stammi lontano" con 144.000 iscritti, postano spesso screenshot di gente che rappresenta il pensiero maggioritario e per nulla amorevole di una certa categoria... :)
è frequentata anche da molti non cacciatori che ogni tanto dicono inesattezze o fanno domande per curiosità...

E tu, cosa fai? Li riprendi col telefonino? Magari sono loro a denunciarti per violazione della privacy. Se poi, invece dei “moderati” arrivano gli scalmanati, vorrei proprio vedere quanto vale il tuo filmato. Credi che s’inizierebbero tante indagini per scoprire nome e cognome di quegli individui?

Mi trovi in disaccordo santuberto... Filmare e registrare l'audio (con un telefono o con la camera da cappello) è fondamentale, sopratutto in casi che possono degenerare: azione da fare appena si sente puzza di gente ostile, in contemporanea con l'avvisare le forze dell'ordine.
Le indagini partono, il "quando si arriva al dunque" dipende dalla gravità della situazione (tipi di reati, se sono coinvolti minori, se ha risalto mediatico come per la faccenda del pescatore con il figlio ecc...), ma di solito più dopo che prima ci si arriva.
 
Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

... Ci ha già provato Berlato come dicevo prima quando chiedevo se ci fossero aggiornamenti. .

Risposta dei centopercento : Berlato e Carretta denunciate sto (scritto su uno striscione di oltre dieci metri, FIRMATO da loro ed esposto in pubblico durante una manifestazione)

- - - Aggiornato - - -

Non è che se uno ti da botte e cerca di prenderti il fucile ... allora nessuno gli può dire niente ...

Ti sembra realistico l'esempio che fai? Qui si parla di disturbo durante l'attività venatoria, non di rapine. Tentare di sottrarre un'arma al legittimo proprietario è un fatto che non riguarda l'argomento del quale stiamo parlando.


Giusto per precisare: il programma non ha permesso che, nella risposta dei centopercento, appaia la parola stocaxxo
 
Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

.... te ne vai alle oche in Argentina a spese dell'animalaro di turno!

Ciao Cimbellatore. O sei un ottimista puro, oppure sei un illuso, ma certo non sei realista (naturalmente, prendi queste parole come una battuta).

Il disturbo non è solo quello dei fracassoni armati di tromba e pentolame. La cosa s’è raffinata anche per loro e riescono ad ottenere ottimi risultati con delle semplici passeggiate nel luogo e momento giusto. Pensa se alcuni di questi “onesti cittadini” decidono di fermarsi per uno spuntino presso un appostamento, fisso o temporaneo che sia. Lo sai che dal 1992, con la L. 157 non esistono più le tabelle per l’appostamento fisso? E tu, cosa fai? Li riprendi col telefonino? Magari sono loro a denunciarti per violazione della privacy. Se poi, invece dei “moderati” arrivano gli scalmanati, vorrei proprio vedere quanto vale il tuo filmato. Credi che s’inizierebbero tante indagini per scoprire nome e cognome di quegli individui? Come ho già scritto, prova a vedere cosa fanno i centopercentoanimalisti. Sono loro stessi che postano i filmati nei quali si vedono sfidare ed insultare chiunque. Pensa quanta pura hanno.
Io non sarei così sicuro d’andare in Argentina a spese loro, però…
 
Re: Disturbo attività venatoria: Tutele ed aggiornamenti

si, vero
però se ti vengono a rompere le palle e te
-mantieni la calma e non reagisci
-riprendi col telefono il tutto (o qualcuno riprende per te)
e poi fai una bella denuncia.... te ne vai alle oche in Argentina a spese dell'animalaro di turno!

Secondo me è l'atteggiamento giusto da tenere, anche usando una telecamera da cappello... Magari non te ne vai in Argentina, ma qualcosa la combini sicuro... Oltre alle sanzioni anche gli avvocati si pagano.

Beh.....le telecamere si posson spegner.....o accidentalmente rompere....poi nel buio della ragione : chissa' [3]!?! S'e' mai sentito d'un 100x100 a "chi l'ha visto"....potrebbe esser un inizio :mrgreen: !?! Saluti....a loro sopratutto.

Ma su youtube sei "63Akiro?" se sì, simpaticissimi i video, sopratutto quelli di cucina :D

Risposta dei centopercento : Berlato e Carretta denunciate sto (scritto su uno striscione di oltre dieci metri, FIRMATO da loro ed esposto in pubblico durante una manifestazione)

Possono dire quello che vogliono.
In genere (giusto perché "non si sa mai") la strafottenza non ferma l'applicazione delle leggi, se queste ci sono... Non sono i primi ne gli ultimi a comportarsi così nei confronti di un politico.

Ti sembra realistico l'esempio che fai? Qui si parla di disturbo durante l'attività venatoria, non di rapine. Tentare di sottrarre un'arma al legittimo proprietario è un fatto che non riguarda l'argomento del quale stiamo parlando.

è realistico e purtroppo reale, mi piacerebbe sapere come è finita la storia di "ivan il cacciatore", se è finita, il video della sua testimonianza si trova ancora su youtube.
L'esempio forse è un pò fuori tema come dici tu, ma la sostanza del mio ragionamento non cambia:
Se qualcuno lede i tuoi diritti, lo stato deve tutelarti, ma siccome (attualmente) non abbiamo una legge a nostra tutela in quanto cacciatori (come quella texana di cui parlavo all'inizio della discussione), dobbiamo conoscere quelle che ci tutelano in quanto cittadini a cui viene ostacolato l'esercizio di un'attività legale, con schiamazzi, offese, minacce e quant'altro, e farle applicare quando possibile.

Più mi documento sull'argomento più mi sembra di vedere che il comportamento medio dei cacciatori è quello di "lasciar correre", a meno che i molestatori non si accaniscano in maniera fisica.
In diversi video vedo cacciatori che invece di prendere il telefono e chiamare chi di dovere semplicemente vanno via, anche in situazione in cui gli verrebbe data sicuramente ragione... Boh, non so che pensare.
Però, santuberto, ti vedo un pò pessimista sull'argomento, dai su :)
 
O

Ospite

Ciao a tutti!
Proprio l'altro giorno leggevo per caso che in Texas disturbare i cacciatori è punibile con una multa da 200 a 2000 dollari e/o 180 giorni di prigione.
In seguito a questa lettura ho deciso di informarmi meglio sulla situazione del nostro paese, e siceramente ho trovato il tutto un pò fumoso e poco diretto rispetto alla normativa texana che è assolutamente specifica.
Anche sul forum ho letto diverse discussioni, più o meno recenti, e mi domandavo se ad oggi si sia riuscito a raggiungere qualche risultato, così ho deciso di provare a riaccendere la discussione con questo nuovo topic, in modo da aggiornarci tutti sulla situazione attuale e sulle prospettive future.

Abbiamo novità riguardo la proposta di Berlato? anche se di interesse regionale costituirebbe un buon precedente per una regolamentazione nazionale.
Riporto il link alla discussione sul forum: http://www.migratoria.it/forum/la-p...ccia-quot-6.html?highlight=disturbo+venatorio

Inoltre voglio riportare integralmente un messaggio dell'utente luca_c che secondo me ha riportato in maniera efficace ed esaustiva le leggi generiche a cui possiamo appellarci attualmente, dico "generiche" perché ci tutelano non in quanto categoria di cacciatori ma in quanto cittadini e individui che esercitano un'attività:

i reati che commettono gli animalari con questi gesti sono in realtà molti, il loro operato non è come si può pensare nel giusto, anzi...:
- radunata sediziosa (Art 655 c.p.) Chiunque fa parte di una radunata sediziosa di dieci o più persone è punito, per il solo fatto della partecipazione, con l’arresto fino a un anno. Se chi fa parte della radunata è armato, la pena è dell’arresto non inferiore a sei mesi

- grida e manifestazioni sediziose (art. 654 c.p.) Chiunque, in una riunione che non sia da considerare privata a norma del n. 3 dell'articolo 266 ovvero in luogo pubblico, aperto o esposto al pubblico, compie manifestazioni o emette grida sediziose è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 103 a euro 619

-
disturdo delle occupazioni e del riposo delle persone (art.659 c.p.) Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 309 euro

- molestia (art. 660 c.p.) “Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a seimesi o con l'ammenda fino a euro 516”

- violenza privata (art.610 c.p.) Chiunque, con violenza o minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa è punito con la reclusione fino a quattro anni

- minaccia (art. 612 c.p.) Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 1.032, se la minaccia è grave, o è fatta in uno dei modi indicati nell'articolo 339, la pena è della reclusione fino a un anno e si procede d'ufficio.

- ingiuria (art.594 c.p.)Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 516

ricordiamoci che siamo noi nel giusto non loro

Il link alla discussione dove ha postato: http://www.migratoria.it/forum/asso...ersona-2.html?highlight=reato+disturbo+caccia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto