Re: Distanza da capanno fisso in disuso

in certe regioni e per certe tipologie di appostamenti, ha ragione michele, ti faccio l' esempio della toscana, fino all' anno scorso l' appostamento era considerato attivo anche se non c'era nessuno e si doveva rispettare i 150mt di distanza, da pochi giorni e' cambiata la legge regionale e da quest'anno e' possibile stare anche attaccati al capanno, ovviamente se non e' attivo purche' non si usufruisca dei materiali ( secchi, stampi, filarole ecc. ) che fanno parte dell' appostamento.

Infatti Lorenzo, questo è anche il mio punto di vista.
Perché negare la possibilità ad altri di cacciare in un luogo se il titolare della concessione non è presente o la concessione stessa non è più attiva?
Ove la normativa regionale si discosti da quanto indicato nella 157 e non si possa cacciare con appostamento temporaneo entro il limite tabellato, sarebbe bene che queste Regioni rendano evidente se l'appostamento fisso sia in attività (ovvero in regola con il pagamanto della tassa, etc.) oppure no. Si avrebbe così la certezza di non commettere un'irregolarità, seppure in buona fede.
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Infatti Lorenzo, questo è anche il mio punto di vista.
Perché negare la possibilità ad altri di cacciare in un luogo se il titolare della concessione non è presente o la concessione stessa non è più attiva?
Ove la normativa regionale si discosti da quanto indicato nella 157 e non si possa cacciare con appostamento temporaneo entro il limite tabellato, sarebbe bene che queste Regioni rendano evidente se l'appostamento fisso sia in attività (ovvero in regola con il pagamanto della tassa, etc.) oppure no. Si avrebbe così la certezza di non commettere un'irregolarità, seppure in buona fede.

il discorso sarebbe lungo, concordo sul fatto che se una tassa non e' pagata ci si puo' e ci si deve andare, basta non usufruire dei materiali e le preparazioni fatte, perche' in certi casi si rischiano anche sanzioni pesanti ( tipo contestazione dell' opzione di caccia ), se pero' un appostamento e' " pagato " anche se non e' in esercizio, personalmente non c'andrei comunque,
e' una questione di rispetto del lavoro degli altri, un chiaro laciato a riposo di proposito per qualche giorno, non vedo giusto che sia disturbato da altri, lo stesso vale per i capanni che hanno pasture intorno dove gli uccelli potrebbero fermarsi se non disturbati, ma questo sta' tutto nel rispetto del prossimo, c'entra poco la legge;)
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

La distanza, in Toscana, da un appostamento fisso alla minuta selvaggina è di 200m ed è attivo nel momento in cui espone la tabella, dato che questa viene ritirata al non rinnovo del versamento.
C'è un tempo stabilito per la rimozione dei materiali per non incorrere in sanzioni.
Dicendo la mia, se un appostamento ha la tabella con il numero concesso dalla regione è attivo e mi sembra giusto rimanere sempre a distanza con o senza cacciatore, dato che se arriva il titolare e trova qualcuno che gli sciupa il gioco, facendo magari anche perdere tempo, non è bello.
Io la penso così, rispetto.

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Nel testo della L.157/92, agli articoli che trattano di appostamentio fissi (art. 5, art. 12 comma 5 e art.14 comma 12) non ho trovato nulla che avallasse la tua affermazione.
Vorrei colmare questa mia eventuale lacuna e ti sarò grato se mi indicherai quali sono i riferimenti normativi che confermano quanto asserisci.
Grazie.

La concessione che viene pagata o tassa autorizza solo il proprietario e o eventuali soci iscritti con dichiarazione nominativa depositata in provincia. Il proprietario si intende il designato per le tabelle per il periodo di caccia.
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Perché negare la possibilità ad altri di cacciare in un luogo se il titolare della concessione non è presente o la concessione stessa non è più attiva?

Non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno, ma Michele ha scritto: "Un appostamento fisso in regola è sempre attivo con o senza Cacciatore".
Ritengo che proprio che abbia ragione, però... sempre meglio vedere le regole dettate dalla regione. Inoltre, nella legge 157/92, non mi risulta (o almeno così ricordo) che siano previste le tabelle.
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

il discorso sarebbe lungo, concordo sul fatto che se una tassa non e' pagata ci si puo' e ci si deve andare, basta non usufruire dei materiali e le preparazioni fatte, perche' in certi casi si rischiano anche sanzioni pesanti ( tipo contestazione dell' opzione di caccia ), se pero' un appostamento e' " pagato " anche se non e' in esercizio, personalmente non c'andrei comunque,
e' una questione di rispetto del lavoro degli altri, un chiaro laciato a riposo di proposito per qualche giorno, non vedo giusto che sia disturbato da altri, lo stesso vale per i capanni che hanno pasture intorno dove gli uccelli potrebbero fermarsi se non disturbati, ma questo sta' tutto nel rispetto del prossimo, c'entra poco la legge;)
Lorenzo secondo me vanno valutati anche altri aspetti. Ad esempio per quanto riguarda gli appostamenti fissi ai colombi. Secondo me è sacrosanto che si possa cacciare accanto quando non c'è nessuno. Considera che ci sono persone che hanno diversi capanni e che limiterebbero tantissimo chi non ne ha con l'obbligo di osservare le distanze. Io ho avuto il capanno ai colombi ma non mi sembra giusto pretendere il rispetto di una distanza quando non c'è nessuno a caccia. Non si può vietare la caccia in una zona a prescindere semplicemente perché c'è una tabella quando magari il proprietario ha altri 5 capanni e lì non ci va mai. Certo che cacciare un capanno ai tordi preparato nel giorno che il proprietario non c'è è un'altra cosa. Come hai detto te sicuramente basterebbe un po' di buon senso nel valutare le circostanze.
E comunque in toscana se il proprietario non c'è puoi cacciare accanto, purchè non utilizzi il sito preparato: secchi, chiodi etc. altrimenti diventa caccia da appostamento fisso e devi averne titolo.
Lore bisogna rivedersi per una pizzata, ma ora c'è ottobre e si pensa solo al passo.
E che Dio ce la mandi buona..... e con una vela di tramontano!
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Per come la vedo io un appostamento fisso diventa tale quando il titolare è dentro e sta cacciando; se non è presente, tasse pagate o meno, prendo il mio riparo di tela e lo piazzo a fianco.
Se e quando arriva me ne vado.
Se non è più in uso o non è stata rinnovata la concessione perché non viene istituito l'obbligo della rimozione?
In questo modo non si avrebbero dubbi.
che metti il tuo capanno di tela a fianco dell appostamento fisso se non ce nessuno e tutto da vedere...
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Per come la vedo io un appostamento fisso diventa tale quando il titolare è dentro e sta cacciando; se non è presente, tasse pagate o meno, prendo il mio riparo di tela e lo piazzo a fianco.
Se e quando arriva me ne vado.

Proprio ieri sera, parlando con un amico di caccia, mi è stato raccontato un episodio che chiarisce la cosa. Alcuni anni orsono, un cacciatore si pose ad una cinquantina d mt da un appostamento fisso. Arrivarono le guardie e gli fecero un verbale. Per non dare credito ad un discorso raccontato al bar e non dimostrato, telefonai d un conoscente che fa la guardia volontaria. Questi mi ha spiegato che un cacciatore, quando esce, deve sapere dov'è possibile andare a caccia. Deve quindi sapere se c'è un fondo chiuso, una AFV, una AATV, un terreno sottratto alla caccia etc. Per quanto riguarda gli appostamenti fissi (per i quali non è prevista la tabellazione), ci puoi passare "relativamente vicino" per la vagante, cercando comunque di non disturbare, ma non ti puoi mettere così vicino da poter usufruire dei vantaggi dati da una struttura adattata alla caccia da appostamento. O meglio: non puoi usufruire di una pianta fatta a specchio, dell'erba tagliata sotto la stessa e altro. Questo è applicato qui nel Veneto. Cosa accade negli altri posti, non lo so, ma credo che il buonsenso dovrebbe fare da guida nei nostri comportamenti. Per concludere: pensa se un titolare di appostamento fisso, una volta arrivato sul posto, vi trovasse qualcuno che per un'oretta ha sparacchiato per aria facendo allontanare gli uccelli che hanno passato le notte nel frutteto vicino. Credi che gli farebbe piacere?

- - - Aggiornato - - -

Se non è più in uso o non è stata rinnovata la concessione perché non viene istituito l'obbligo della rimozione?
In questo modo non si avrebbero dubbi.

Magari è perché molti appostamenti fissi sono costruiti in muratura ed hanno una concessione edilizia. Qui nel Veneto (e ci tengo a rimarcare: Veneto) hanno fatto delle foto aeree per scovare eventuali costruzioni abusive; nella mia zona sono stati scoperti pollai, legnaie ed anche alcuni appostamenti fissi, ma la quasi totalità degli appostamenti fissi era in regola.
 

table94

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao a tutti :), vi pongo la mia questione: sulle montagne sopra casa mia è presente un capanno da caccia che sembra essere in disuso in quanto l'erba è alta mezzo metro, le piante di buttata non sono potate da anni e il capanno non è neanche più chiuso da un lucchetto (cosa che era fino all'anno scorso); la mia domanda è se posso cacciare in appostamento temporaneo di fianco al capanno oppure per non incorrere in una sanzione devo tenere le distanze imposte dalla legge?
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Ciao a tutti :), vi pongo la mia questione: sulle montagne sopra casa mia è presente un capanno da caccia che sembra essere in disuso in quanto l'erba è alta mezzo metro, le piante di buttata non sono potate da anni e il capanno non è neanche più chiuso da un lucchetto (cosa che era fino all'anno scorso); la mia domanda è se posso cacciare in appostamento temporaneo di fianco al capanno oppure per non incorrere in una sanzione devo tenere le distanze imposte dalla legge?
Da quel poco che mi ricordo (lazio) la distanza deve essere osservata solo quando lo stesso è in uso

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Gli uffici della provincia hanno l'elenco degli appostamenti fissi, dunque per essere sicuro potresti vedere lì se ti dicono qualcosa in merito, perchè se non ricordo male la distanza di rispetto è valida anche se all'interno del capanno non c'è nessuno, però il capanno deve essere in regola con le tasse dovute pagate per l'anno in corso, altrimenti decade

Ciao,Marco.
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Lazio. Se il capanno è temporaneo e utilizza richiami vivi 200 mt altrimenti 100mt se invece è un appostamento fisso il margine consentito subito o addirittura attaccato alle tabelle di segnalazione appostamento fisso
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Per come la vedo io un appostamento fisso diventa tale quando il titolare è dentro e sta cacciando; se non è presente, tasse pagate o meno, prendo il mio riparo di tela e lo piazzo a fianco.
Se e quando arriva me ne vado.
Se non è più in uso o non è stata rinnovata la concessione perché non viene istituito l'obbligo della rimozione?
In questo modo non si avrebbero dubbi.
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

occhio ragazzi, i regolamenti in materia variano da regione a regione, se vuoi esser sicuro, manda una e-mail alla polizia provinciale e chiedi chiarimenti.
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Un appostamento fisso in regola è sempre attivo con o senza Cacciatore

Nel testo della L.157/92, agli articoli che trattano di appostamentio fissi (art. 5, art. 12 comma 5 e art.14 comma 12) non ho trovato nulla che avallasse la tua affermazione.
Vorrei colmare questa mia eventuale lacuna e ti sarò grato se mi indicherai quali sono i riferimenti normativi che confermano quanto asserisci.
Grazie.
 
Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Nel testo della L.157/92, agli articoli che trattano di appostamentio fissi (art. 5, art. 12 comma 5 e art.14 comma 12) non ho trovato nulla che avallasse la tua affermazione.
Vorrei colmare questa mia eventuale lacuna e ti sarò grato se mi indicherai quali sono i riferimenti normativi che confermano quanto asserisci.
Grazie.

in certe regioni e per certe tipologie di appostamenti, ha ragione michele, ti faccio l' esempio della toscana, fino all' anno scorso l' appostamento era considerato attivo anche se non c'era nessuno e si doveva rispettare i 150mt di distanza, da pochi giorni e' cambiata la legge regionale e da quest'anno e' possibile stare anche attaccati al capanno, ovviamente se non e' attivo purche' non si usufruisca dei materiali ( secchi, stampi, filarole ecc. ) che fanno parte dell' appostamento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto