distanza appostamento temporaneo - strade e case

Messaggi
895
Punteggio reazioni
431
Punti
178
l'altro giorno, parlando con uno a riguardo dell'appostamento temporaneo, è sorto il dilemma della distanza da case e strade: secondo me, da come recita la legge e visto che un capanno, anche se temporaneo, è fisso e consente di poter tirare a 360°, la distanza da mantenere da case e strade è 150m, mentre secondo questo tizio, la distanza da mantenere è di 50m dalle strade e 100m dalle case, mettendo un rialzo al capanno nel punto in direzione di case e strade.
secondo me sbaglia, perchè se per gli appostamenti fissi la distanza è 150m, dovrebbe essere lo stesso anche per gli appostamenti temporanei
 
Basta leggere la legge.
La 157 e quella propria regionale.
Articolo 21 legge 157.
DIVIETI:
comma e) cacciare a meno di 100 metri da aie, immobili, posti di lavoro etc....
a meno di 50 metri da ferrovie, strade carrozzabili, etc...
ATTENZIONE:
comma f) SPARARE a non meno di 150 metri dai divieti sopra.
Quindi si può cacciare, magari per ribattere un animale come da distanze del comma e), ma sparare si può solo se si è distanti almeno 150.
Di conseguenza il capanno temporaneo deve trovarsi almeno a 150 e non 50 metri dalla strada.
 
Ultima modifica:
Di conseguenza il capanno temporaneo deve trovarsi almeno a 150 e non 50 metri dalla strada.
Credo che dipenda anche da quello che viene specificato nel calendario regionale.
In Umbria ad esempio puoi fare il capanno anche a 50 mt da strade se girato di spalle altrimenti 100.
Case 150mt sempre
 
Credo che dipenda anche da quello che viene specificato nel calendario regionale.
In Umbria ad esempio puoi fare il capanno anche a 50 mt da strade se girato di spalle altrimenti 100.
Case 150mt sempre

UMBRIA: Legge Regionale 17 maggio 1994:
p) sparare da distanza inferiore a 150 metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezzo la gittata massima in caso di altre armi in direzione di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazioni o posto di lavoro, di vie di comunicazioni ferroviarie, di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali, di funivie, filovie ed altri impianti di trasporto a sospensione: sanzione amministrativa da €150 a €900; in caso di recidiva: sanzione amministrativa da €260 a €1.560;

Il calendario Regionale può variare ogni anno ma difficilmente si pone contro la legge Nazionale e Regionale.
 
Se si spara in direzione 150 mt da tutto...
Se si spara in direzione opposta 100mt da case o luoghi di lavoro ecc e 50mt da strade...
Buongiorno.
In E/R da appostamento fisso o temporaneo la distanza da rispettare è 150 metri da strade e case. Per la vagante vero quanto riportato da commento precedente.
Saluti.
 
Buongiorno.
In E/R da appostamento fisso o temporaneo la distanza da rispettare è 150 metri da strade e case. Per la vagante vero quanto riportato da commento precedente.
Saluti.
Nelle Marche è come ha scritto Bottaccio90. Quando spari verso è sempre 150m, di spalle devi tenere 100 m dalle case / immobili e 50 m dalle strade. Sempre per i fucili ad anima liscia. Ovviamente tutto sta al buon senso, ci sono certi rompi palle che anche se sei a 300 m ad ogni botta attaccano ad urlare manco gli avessi sparato nel cortile. Allora meglio fare buon viso a cattivo gioco e spostarsi anche se si è perfettamente in regola... A caccia uno ci va per stare tranquillo mica per litigare. Almeno questo è il mio pensiero.
 
Altro dubbio, non inerente alle distanza, ma riguardanti la definizione di appostamento temporaneo. So che può sembrare una domanda sciocca, ma a gennaio in molte province della Toscana, cacciare i colombacci è consentito solo d'appostamento (sia fisso che temporaneo). Volevo chiedere se serve che uno si porti di volta in volta paletti, teli ed altro per allestirlo oppure basta mettersi dietro una siepe per essere considerato appostamento temporaneo. Lo chiedo perchè in alcuni punti, sono davvero angusti e con terreno molto duro, tanto che è difficile piantare i paletti e posizionare il telo, senza che si impigli in rami e rovi, grazie
 
No, se ti metti dietro una siepe non è appostamanento temporaneo, al limite sopra la siepe mettici delle canne (quelle si possono tagliare) altrimenti ti ci vuole un telo.
grazie @sterminator, continuerò a portarmi i paletti e i teli dietro, al massimo vedrò di realizzare un piedino per i paletti, così da non doverli conficcare nel terreno
 
Non so se si è capita la differenza tra cacciare e sparare.
..... Può una regione contraddire gli articoli di una legge statale????
la legge Regionale sicuramente può essere più restrittiva, comunque, in taluni casi, può effettuare delle deroghe, se giustificate. vedi l'esempio della L.R. dell'Emilia Romagna che citava @calanco, dove se sei da appostamento, a prescindere se tiri o meno in direzione di strade e case, devo comunque fare il capanno ad almeno 150m di distanza da queste
 
Non so se si è capita la differenza tra cacciare e sparare.
..... Può una regione contraddire gli articoli di una legge statale????
Buonasera.
Se pensi di appostarti dietro una siepe o all'interno di vegetazione consona, penso sia sufficiente un telo con alcune mollette da bucato per fissaggio, .Io mi comporto in questo modo.
 
eh guarda, sinceramente non saprei, io a palla non caccio, mi limito solo alla piuma e a lepri con i miei spinoni e cerco zone prive di strade e case, in modo da cacciare in tranquillità (in genere controllo sempre una zona su Google Maps, in particolare se non è una zona che conosco o se non ci vado da tanto tempo)
 
Per niente in pianura l'obbligo del selettore è l'altana h minima 2,00 m. Se hai parapalle naturale (in collina) puoi sparare tranquillamente anche a 151 m in direzione delle abitazioni...
 
la legge Regionale sicuramente può essere più restrittiva, comunque, in taluni casi, può effettuare delle deroghe, se giustificate. vedi l'esempio della L.R. dell'Emilia Romagna che citava @calanco, dove se sei da appostamento, a prescindere se tiri o meno in direzione di strade e case, devo comunque fare il capanno ad almeno 150m di distanza da queste
Non è più restrittiva. Adotta la legge nazionale.
 
Altro dubbio, non inerente alle distanza, ma riguardanti la definizione di appostamento temporaneo. So che può sembrare una domanda sciocca, ma a gennaio in molte province della Toscana, cacciare i colombacci è consentito solo d'appostamento (sia fisso che temporaneo). Volevo chiedere se serve che uno si porti di volta in volta paletti, teli ed altro per allestirlo oppure basta mettersi dietro una siepe per essere considerato appostamento temporaneo. Lo chiedo perchè in alcuni punti, sono davvero angusti e con terreno molto duro, tanto che è difficile piantare i paletti e posizionare il telo, senza che si impigli in rami e rovi, grazie
Da quello che so io da noi in Toscana basta che oltre ad essere dietro una siepe… basta posare lo zaino per terra, magari posi anche la cartucciera; eventualmente comprati un telo verde 1mx1m e lo metti sopra la pianta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto