differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

PaoloDS ha scritto:
Io sono molto appassionato dei piccoli calibri, in particolare del 28 che ritengo il giusto compromesso tra il piacere di cacciare con un fucilino e la necessità di riempire il carniere. In tale calibro ho due fucili, una doppietta ed un semiautomatico che avrei intenzione di cedere per sostituirli con un sovrapposto, mentre in cal. 410 ho un sovrapposto pieghevole. Secondo la mia esperienza, dopo un certo periodo di allenamento fatto di padelle spesso inspiegabili, col cal. 28 si può aspirare ad abbattere con una certa frequenza ad una trentina di metri, col 410 ad un pò meno. Sottolineo che sto parlando di abbattimenti quasi sistematici, non di casi sporadici che avvengono una volta ogni mille, perché anche coi piccoli calibri può accadere di effettuare tiri lunghissimi, ma si tratta di eccezioni alla regola.
Per quanto riguarda le cariche di piombo utilizzabili, vedo che oggi molto si orientano esclusivamente su grammature sempre più pesanti che a mio parere snaturano l'essenza del piccolo calibro. Non trovo gusto nell'usare un cal. 28 con 28-30 grammi perché sono cariche da cal. 12 o al limite cal. 20 che tra l'altro nei calibri maggiori garantiscono prestazioni molto superiori.
Per me con cartucce da 17 a 21-22 grammi nel cal 28 e da 14 a 19-20 grammi nel 36 Magnum si può praticare la caccia alla piccola migratoria (tordi, allodole, quaglie) e tentare qualche tiro, senza esagerare con le distanze, a selvaggina maggiore come magari il fagiano. Cartucce da 10-12 gr. del cal 36 standard, con pallini piccolissimi come n. 12-13, le ritengo buone solo per selvaggina molto piccola (fringuelli) o per tiri a fermo da capanno.
Unico limite dei piccoli calibri sono le cacce che richiedano tiri lunghi a selvaggina resistente come le anatre.
Il Flobert, infine, consente tiri al massimo sui 12-15 metri con cartucce buone. Direi che il suo impiego ideale sia per la caccia al capanno nei casi in cui i selvatici si posino molto vicini e ci sia il rischio di sciupare la preda.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Concordo pienamente
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

ne dico una ...volutamente.....
il calibro 10 lo hanno tolto perchè hanno visto che il 410 tirava più lontano.....
tra un po' esce pure questa........... [42]
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Ho avuto prima un 28 ora ho un 410 e i tiri che faccio con quest'ultimo nn lì facevo con il 28... Secondo me rende di più il 410... Dopo è solo un mio parere
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

brancato gaetano ha scritto:
PaoloDS ha scritto:
Infatti io credo che proprio per la sua particolarità il 36 magnum possa tranquillamente competere e anche vincere sul 32, ma col 28 già non c'è storia, proprio come prendendo in considerazione il 20 magnum, il 16 e il 12.[/quoteSarà magari come dici tu, però ci vorrebbero delle prove,saluti

Un pò di prove per la verità le ho fatte negli anni, il 410 e il 28 li ho entrambi e li uso abbastanza frequentemente, per questo dico che obiettivamente il 28 è superiore. Ho iniziato proprio col 36 magnum acquistando un Investarm e rimanendo sorpreso da i tiri che nemmeno immaginavo di poter fare con un fuciletto così. Ma dopo qualche anno ho preso il primo 28, un Franchi 48AL, ed è andata ancora meglio.
Non dico che ci sia un abisso tra i due calibri e che con uno fai cose mirabolanti e con l'altro non ammazzi nemmeno le farfalle. Sono entrambi bellissimi calibri che, conoscendone i limiti, possono essere usati con gran soddisfazione e divertimento in diverse forme di caccia. Se ti trovi bene e ti diverti col 410, buon per te, non sono certo qui per importi le mie preferenze, ci mancherebbe altro! Tanti miei amici usano sempre il 12, io vado abitualmente a caccia col 20 e alla fine dei conti i carnieri in genere si equivalgono. Io sono soddisfatto perché non vado a caccia con un cannone eppure ci colgo lo stesso, loro perché...azz vuoi mettere come si accartocciano i tordi con 34 grammi? Alla fine tutti contenti...meglio di così! [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto