sulla denuncia c'è scritto dove tieni le armi e dove le lasci quando non ci sei.
tutti gli altri luoghi come la macchina, il bar, casa di amici o casa in campagna non vanno bene.
io l ho capita sempre così ....
 
a modifica di quanto ho detto sopra
boh io non ci capisco piu niente ;)
quindi "vai tranquillo" , " stai sereno" puoi lasciarle in macchina o in albergo ..... anzi mezxo fucile in macchina e mezzo in albergo


Cass. Sez. 1, 21/12/2004 nr. 4659
In forza del principio di tassatività, non è configurabile il reato di inosservanza del dovere di diligenza nella custodia di armi ed esplosivi, previsto dall'art. 20 della legge 18 aprile 1975 n. 110, nella negligente custodia di parte di un'arma (nella specie, caricatori muniti di proiettili).

Importante sentenza della Cassazione che stabilisce un principio di assoluta ovvietà. L'importanza consiste nelle ulteriori conclusioni che si possono trarre. Ad esempio per custodire adeguatamente armi non sarà più necessario metterle in grandi armadi blindati, ma sarà sufficiente mettere in una piccola cassafortina una parte essenziale di esse. Infatti un'arma così divisa viene ad essere costituita da due serie di parti autonome, ciascuna non soggetta a particolare diligenza di custodia; vi è solo il dovere di impedirne la riunione in un'arma funzionante. Egualmente chi viaggia portando armi potrà lasciarle in auto o in albergo purché ne asporti una parte essenziale. Non è sufficiente comunque asportare solo il caricatore perché è la parte più facilmente sostituibile; meglio asportare la canna della pistola o la bascula del fucile.
 
Anche io non mi fiderei a lasciarla in camera, anche se chiusa o chiusa a chiave nell'armadio...la sentenza della cassazione non è chiara, la legge è "interpretabile"...perciò a scanso di equivoci cena in camera!

Però a questo punto, quando si va in riserva e si va a mangiare in ristoranti convenzionati con la riserva dove ti mettono le armi in un armadio sottochiave mentre mangi...non si potrebbe fare neppure quello giusto?
E se sei ospite da un amico, metti il fucile nel suo armadio blindato e sciaguratamente ti viene rubato...anche in questi casi sorgono problemi?
 
La legge non ti obbliga ad un armadio blindato nella custodia delle armi, ma dice che la devi tenere in un luogo chiuso dove non si possa accedere o quantomeno non possa accedervi chi non e' abilitato al loro uso....se vai in albergo l'armadio e' il posto migliore, chiuso l'armadio chiusa la stanza e' gia' una sicurezza particolare...poi certo si possono ipotizzare tutte le opzioni che si vogliono.....magari andare alla caserma dei carabinieri di zona e informarli che per un paio di giorni saremo domiciliati a tale indirizzo
 
mi sembra evidente che se uno da un viaggio venatorio non si puo portare in spalla il fucile per una settimana.
cena, pranzo, una gita o relax in piscina non ci vai certo con lo schioppo ....
resta il fatto che, secondo me, te la rischi perche l unico posto dove puoi lasciare le armi e quello scritto sulla denuncia
quindi .... sperare che vada sempre tutto bene o noleggiarle sul posto se possibile
 
Mica vera sta' cosa ....comunque rivolgersi ai carabinieri per informarli non e' male...ipotizza che vai all'estero in aereo con la tua arma chiusa in una valigia a serratura...se ti fregano o sparisce l'arma sull'aereo come la risolvi? Credi che la compagnia aerea vada nei casini per te?
 
Mica vera sta' cosa ....comunque rivolgersi ai carabinieri per informarli non e' male...ipotizza che vai all'estero in aereo con la tua arma chiusa in una valigia a serratura...se ti fregano o sparisce l'arma sull'aereo come la risolvi? Credi che la compagnia aerea vada nei casini per te?

mica vero cosa ? scusa ma non ho capito
quando consegni l arma alla compagnia aerea diventano loro i responsabili come lo sono se ti rubano i bagagli.
Non andranno nei casini probabilmente ma nemmeno tu.
Diverso se la signora delle pulizie ti frega il sovrapposto dall armadio della camera.
 
Se la signora delle pulizie ti frega il fucile nell'armadio fa un effrazione visto che la chiave ce l'hai tu....se tu dai il fucile ad un incaricato della compagnia aerea e ti sparisce vai pure dai carabinieri e digli che le cose sono andate cosi'...poi vediamo chi passa i guai...ripeto e' buona norma avvisare i carabinieri se cambi domicilio per qualche giorno, poi se fai di tutto per evitare di fartelo fregare allora la dovresti sfangare....ma siamo sicuri che se te lo fregano a casa tua resti nel giusto? IO le mani non ce le metterei sul fuoco
 
che io sappia se l'arma deve stare FUORI SEDE per piu' di 72 ore ANDREBBE denunciato!..............ma forse mi sbaglio!!!

si ma 72 ore senza di te.
Se la presti ad un amico oltre le 72 ore dovresti denunciarlo. Se tu ci vai in giro con il fucile puoi star via quanto vuoi

neanche io son dicuro delle 72 .... ;)
forse pure meno
 
Anche io non mi fiderei a lasciarla in camera, anche se chiusa o chiusa a chiave nell'armadio...la sentenza della cassazione non è chiara, la legge è "interpretabile"...perciò a scanso di equivoci cena in camera!

Però a questo punto, quando si va in riserva e si va a mangiare in ristoranti convenzionati con la riserva dove ti mettono le armi in un armadio sottochiave mentre mangi...non si potrebbe fare neppure quello giusto?
E se sei ospite da un amico, metti il fucile nel suo armadio blindato e sciaguratamente ti viene rubato...anche in questi casi sorgono problemi?


---------------------------------------------------------
La sentenza è molto lacunosa, d'altronde non è stata riportata tutta. Tuttavia credo si tratti solo di incustodia di un caricatore con cartucce, non specifica se si tratta di pistola o carabina, ma non cambierebbe nulla.

Le riserve di caccia, sono abilitate a custodire armi, come i campi di tiro. Sempreché dotato di idonei luoghi e responsabili.
No. Se si sono adottate tutte le misure precauzionali affinché nessuno si impossessi dell'arma facilmente.
 
Se la presti ad un amico.....!!!


Darkmax , non si può imprestare l arma..... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


aridaieeeee ahahah
l arma si puo prestare tranquillamente.
entro le 72 ore con una scrittura privata tra te e il tuo amico ( e non sarebbe neanche obbligatorio) , oltre serve far denuncia in questura
fidati ;)
ma se non ti fidi .....
Armietiro - Il comodato di armi
ciao
 
Se la signora delle pulizie ti frega il fucile nell'armadio fa un effrazione visto che la chiave ce l'hai tu....se tu dai il fucile ad un incaricato della compagnia aerea e ti sparisce vai pure dai carabinieri e digli che le cose sono andate cosi'...poi vediamo chi passa i guai...ripeto e' buona norma avvisare i carabinieri se cambi domicilio per qualche giorno, poi se fai di tutto per evitare di fartelo fregare allora la dovresti sfangare....ma siamo sicuri che se te lo fregano a casa tua resti nel giusto? IO le mani non ce le metterei sul fuoco


----------------------------------------------------------------
Mauroooooo l'arma non si consegna ad un incaricato della compagnia aerea, ma bensì al posto di Polizia aeroportuale, che ti registra, registra l'arma e la prende in custodia rilasciandoti ricevuta. All'arrivo, ti rechi presso il locale posto di polizia e la ritiri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto