Re: curiosità su tunnel

Damiano ha scritto:
............
Se ho ben capito quello da 5m è rigido. Come fai a toglierli? Li spingi "spaventandoli" in direzione dell'uscita?
Poi il binario del vecchio tunnel non ho ben capito com'era fatto...
Ciao grazie
si è rigido ...esatto posiziono facendo combaciare le due aperture una vecchia corridora con lo sportello a ghigliottina e io vado dalla parte opposta ..poi il resto
vien da solo..il binario era fissato da una parte a due gambe alte 1mt piantate in terra in mezzo al filare e dall'altra su un bastone unito ai pali di sostegno delle viti dei due filari...in questo modo era meno insidiato dai cani ....
 
Re: curiosità su tunnel

Grazie Mauro...ma non era mia intenzione convertire qualcuno... :wink:
però quella tua opera d'arte dovresti repricarla.. [eusa_clap.gif] (sempre non l'abbia già fatto) i miei sono + "spartani" [meaculpa.gif] ...però appena arrivo in pensione...
allora si... [Trilly-77-24.gif]
ciao
 
Re: curiosità su tunnel

in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
 
Re: curiosità su tunnel

pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
li devi levare i tunnel a fine giornata ??
 
Re: curiosità su tunnel

pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
Io l'ho fatta con rete 1x1 rivestita in plastica verde, si vede troppo. Quest'anno provo a sostituirla con rete antigrandine in nylon.
Io farei 2 tunnel.
 
Re: curiosità su tunnel

pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
Io ne farei due, in modo da metterli in due posti diversi...
 
Re: curiosità su tunnel

DeRed ha scritto:
pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
Io l'ho fatta con rete 1x1 rivestita in plastica verde, si vede troppo. Quest'anno provo a sostituirla con rete antigrandine in nylon.
Io farei 2 tunnel.

Io in commercio ho trovato delle reti antipassero che sono praticamente invisibili e costano pure "poco"...2x10m 3.50euro
 
Re: curiosità su tunnel

oldarin ha scritto:
pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
li devi levare i tunnel a fine giornata ??

no no posso lasciarli nel campo(sperando che qualcuno non me li distrugga), ovviamente i richiami li tolgo ogni volta altrimenti ci sarebbe da piangere [Trilly-11-11.gif]
 
Re: curiosità su tunnel

pippo89 ha scritto:
oldarin ha scritto:
pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
li devi levare i tunnel a fine giornata ??

no no posso lasciarli nel campo(sperando che qualcuno non me li distrugga), ovviamente i richiami li tolgo ogni volta altrimenti ci sarebbe da piangere [Trilly-11-11.gif]
allora falli in rete metallica...(usa la maglia + grande che trovi ,ovviamente che non lasci passare il richiamo)se ti volgion far i dispetti te li fan cmq...solo che il tunnel in nailon in poco tempo c'è l'hai mentre il metallico lo dovrai costruire...e 5 6 ore minimo tra costruirlo ,verniciarlo e posizionarlo fisso ti ci vogliono...
 
Re: curiosità su tunnel

Damiano ha scritto:
DeRed ha scritto:
pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
Io l'ho fatta con rete 1x1 rivestita in plastica verde, si vede troppo. Quest'anno provo a sostituirla con rete antigrandine in nylon.
Io farei 2 tunnel.

Io in commercio ho trovato delle reti antipassero che sono praticamente invisibili e costano pure "poco"...2x10m 3.50euro
DOVE?
 
Re: curiosità su tunnel

ciao io le ho trovate facilmente in ferramenta ci sono di varie misure e nn hanno un grande costo l'unica cosa quelle che ho comprato io mi sembrano un pò debolucce poi nn so le altre... ciao :)
 
Re: curiosità su tunnel

Anche dalle mie parti e' meglio non alzare la voce con la gente che caccia col cane, specie segugi... Sono successi episodi di piante tagliate, capanni bruciati e via discorrendo... Purtroppo e' davvero facile fare un dispetto ad un appostamento fisso

Quello che faccio io quando si avvicinano troppo e' uscire dal capanno (senza fucile) per far vedere, gentilmente, che sto tenendo d'occhio i cani.

Cmq io metto giu' due tunnel fissi in rete metallica (molto grandi) con dentro 6 uccelli cadauno. Per ora non ho mai avuto danni ed il fatto che alcuni tordi si siano posati letteralmente sopra la rete mi fa pensare che funzionino
 
Re: curiosità su tunnel

Damiano ha scritto:
DeRed ha scritto:
Io l'ho trovata a sant'anna di rosà, c'è un consorzio.
Però pian! La rete è "invisibile" ma è anche delicata, se la impigli e tiri rischi di romperla...
ho capito dove. grazie.

Io ho preso un antigrandine al'eurobrico, mi sembra più resistente. Voi come la fissate al telaio di ferro?
 
Re: curiosità su tunnel

alla fine nn ci si mette neanche molto a farla in rete metallica... ad esempio: si prende una striscia di rete da ( esempio) 2 mt x 1.5mt. il lato da 2 mt sarà l altezza, basta semplicemente fare un cilindrone che sarà circa mezzo metro di diametro.. i 2 lati si collegano con le fascette da elettricista , si ritagliano i 2 cerchi e si chiude la gabbia... io l ho fatta.. ci avro messo si e no un oretta... certo bisogna trovare un certo tipo di rete abbastanza rigida che nn si schiacci ma che fletta... è piu difficile spiegarlo a parole che a farlo.... [42]
 
Re: curiosità su tunnel

Andre ha scritto:
........... il fatto che alcuni tordi si siano posati letteralmente sopra la rete mi fa pensare che funzionino
azz. anche ame l'anno scorso è accaduto
e il giorno dopo all'alba un tb ha investito il tunnel...(in rete metallica maglie larghe)
 
Re: curiosità su tunnel

Grazie dei consigli..li farò(o meglio affido il compito al nonno [lol.gif] ) in rete metallica..un'altra cosa per i fringuelli ho visto che esistono delle specie di voliere a forma di cilindro da appendere alle piante..dalle mie parti non ho mai visto nessuno usarla secondo voi è una soluzione valida?
scusate se non ho risposto prima ma qui in vacanza non riesco a connettermi tanto bene
 
Re: curiosità su tunnel

Mi dovete scusare sono attratto dai "giochi" come li chiamate nel forum da adottare in capanni fisssi (tordi merli sasselli), leggo di voliere fisse, tunnel, corridore. in toscana non c'è tradizione in questo senso a quanto ho capito "università" di settore è in lombardia veneto ecc.
Scusatemi l'ignoranza quale è la differenza tra tunnel e gabbioni?
che funzioni svolgono l'uno e l'altro ?
GIULZ pone un problema al quale non è stato data una risposta chiara la rete metallica è ammessa o no ?
sul sito della Tizeta si vendono tunnel di metallo !!!
Nel forum ci sono foto come vengono posizionatti nei capanni ?

Grazie infinite per chi vorrà rispondermi darò il mio contributo al forum su argomenti dove ho maggiori conoscenze
 
Re: curiosità su tunnel

acero ha scritto:
Mi dovete scusare sono attratto dai "giochi" come li chiamate nel forum da adottare in capanni fisssi (tordi merli sasselli), leggo di voliere fisse, tunnel, corridore. in toscana non c'è tradizione in questo senso a quanto ho capito "università" di settore è in lombardia veneto ecc.
Scusatemi l'ignoranza quale è la differenza tra tunnel e gabbioni?
che funzioni svolgono l'uno e l'altro ?
GIULZ pone un problema al quale non è stato data una risposta chiara la rete metallica è ammessa o no ?
sul sito della Tizeta si vendono tunnel di metallo !!!
Nel forum ci sono foto come vengono posizionatti nei capanni ?

Grazie infinite per chi vorrà rispondermi darò il mio contributo al forum su argomenti dove ho maggiori conoscenze
il tunnel è messo orizzontale...il gabbione in verticale (ma può anche esserein orizzontale,dipende dalla forma)...possono essere fatti di nylon o rete metallica..x comodità si dice tunnel a quello in nylon che si svolge ...
per quanto riguarda il materiale di questi io non ho letto nessuna legge in proposito..
penso che siano importanti le dimensioni piuttosto...diversamente sarbbero proibiti anche i gabbioncini degli esotici... ;-)
in tutta la mia esperienza non ho mai visto un soggetto rovinarsi o farsi male in questi oggetti...anche dopo mesi...importante èmetterceli sani...
ciao
 
Re: curiosità su tunnel

acero ha scritto:
Nel forum ci sono foto come vengono posizionatti nei capanni ?

Ciao e innanzitutto benvenuto sul forum.
Per quanto riguardo le foto dei vari tunnel e gabbioni ti consiglio di andare a vedere la discussione (sempre in questa sezione) "Il mio capanno", potrai vedere diverse foto di capanni e capire meglio come vengono posizionati questi "giochi".
Sul resto ha già risposto Rinaldo, comunque per qualsiasi delucidazione non farti problemi ad esporre i tuoi dubbi o le tue richieste di chiarimenti.
 
Re: curiosità su tunnel

pippo89 ha scritto:
Grazie dei consigli..li farò(o meglio affido il compito al nonno [lol.gif] ) in rete metallica..un'altra cosa per i fringuelli ho visto che esistono delle specie di voliere a forma di cilindro da appendere alle piante..dalle mie parti non ho mai visto nessuno usarla secondo voi è una soluzione valida?
scusate se non ho risposto prima ma qui in vacanza non riesco a connettermi tanto bene
io quest'anno l'ho provata (il cilindro da appendere in nilon a cerchi ) e devo dire che sono soddisfatto non pensavo che funzionasse cosi' ,e' un po' laboriosa da installare e ci vuole calma se si impiglia la rete nello svolgerla ma se ci riesco io che in quanto a paziensa sono molto limitato e' un buon conpromesso fidati balla un po' ma se la fissi anche sottoco un paio di tiranti non avrai problemi ,ad ogni anello un bel posatoio da mettere e togliere io li ho fatti in nocciolo con tacca per inserirlo sul diametro dell'anello ricordati un assetto con beverino e cassettina incollati perche pur essendo sospesa debbono averli causa verbale ciao
 
Re: curiosità su tunnel

grande rinaldo...così le cose iniziano ad essere più chiare.
vorrei a chiedere a chi ce l'ha di inserire altre foto dei tunnel/voliere.
grazie
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto