Re: CRISI DA CRIO

eh eh...
sono mancato per un po dal forum ma vedo che la polemica canna crio non si placa.... [rire.gif]

bhe...sono un cacciatore molto assiduo...vado a caccia ogni sabato e domenica e lavoro permettendo come ho 2 minuti liberi..
la mia nuova stagione col criocomfort????
ebbene si....ci sono differenze dall altro anno col 121....sparo molto meno...spesso e volentieri mi basta una cartuccia a tordo...negli ultimi 3 week end mi son fatto paura da solo tirando giu tordi che mai avrei pensato di arrivare...
feriti? nella norma...
ho trovato la mia arma ideale e sopratutto il feeling con essa...cosa quest ultima che a caccia conta per il 90% sulla riuscita del tiro...


chi diceva "fagliele nelle penne" non aveva torto...mirate dritto boyz

e saluti
[violent.gif]
 
Re: CRISI DA CRIO

MBX36 ha scritto:
per optima bore si intende (dal sito beretta)
Il nuovo profilo interno delle canne, Optima Bore, assicura un sensibile miglioramento nella distribuzione della rosata, la riduzione della sensazione di rinculo e l’ottimizzazione della velocità dei pallini in uscita.
quindi sicuramente la canna avra' una foratura maggiore tipo 18.4/18.7..., e sicuramente non mi piace per la balistica...
invece che tu sai il raffaello monta strozzatori lunghi ultimo modello??
o quelli da 5 cm??



Quanti fucili si vedono in valle di questi Beretta oggi utilizzati con piombo ??? Ancora pochi.
La foratura è veramente maggiorata e "tende" all'overbore da 18,5 a 18,7 ..... non a 18,4 che è "standard italiano (18,3-4)".
E' soluzione adatta soprattutto x cartucce con pallini no toxic ed acciaio ..... o con piombo/contenitore (tubo) che generano alta pressione (magnum-baby spinte), più che x ottimizzare munizioni classiche e tradizionali con piombo e borre comuni ..... anche contenitore. Insomma soluzione ..... più x waterfowlers x le cartucce che devono utilizzare ora.
X quello che ho visto finora, i chokes da 7cm originali in casa benelli sono limitati al crio ..... con risultati del tutto mediocri. [protesta.gif] [eusa_hand.gif]
 
Re: CRISI DA CRIO

Girando un po su internet ho visto un'articolo che parla del crio evo e li si parla come novità solo di rivestimento speciale anti-graffio mentre non si dice nulla sull'evoluzione della canna.
 
Re: CRISI DA CRIO

PER MBX36:

Io e mio fratello ci siamo trovati benissimo col confort con la canna standard. Però è estremamente importante che quando lo alzi sulla spalla vada immediatamente in mira. Con le tre piastrine standard in dotazione (da 45, 50, 55) abbiamo fatto le prove, ma non riuscivamo a farlo andare in mira. Allora abbiamo comprato la piastrina da 60 che non è in dotazione ma si paga a parte (costa una miseria).
Con questa piastrina ci siamo resi conto che è tutta un'altra cosa, il fucile va subito in mira e si fanno delle medie di centri da paura data la facilità con cui si imbraccia (il massimo è stato una volta che con 12 colpi abbiamo fatto 11 migratori tra storni e allodole).
Quindi se posso darti un consiglio fai molta attenzione alla facilità con cui lo imbracci e va in mira. Al limite prova tutte le pieghe disponobili (standard e non) finchè non trovi il tuo fucile.
Una volta trovato non lo lascerai più. Ciao.
 
Re: CRISI DA CRIO

d'accordissimo con giannifrullo!!!le canne normali fanno sempre il loro dovere la criogenica no.Figuratevi la settimana scorsa ero a caccia con eccellente tiratore ad allodole lui con un benelli con la canna sopracitata e io con il mio "ferrovecchio" un modestissimo Baikal mp-153 syntex canna 66 3 stelle...ebbene io quando sparavo cadevano morte stecchite(e non sono per niente un grande tiratore) lui invece le faceva si cadere (ci mancherebbe)ma tutte insanguinate e ferite,stavamo sparando le stesse cartucce delle normalissime 28 gr 8 e mezzo della cheddite !!!!Sarà stato un caso????
 
Re: CRISI DA CRIO

il crio cam 76 canna 70cm forato 18.4 lo sto usando da inizio stagione.. devo ammettere che ero preoccupato dalle discussioni contro ste benedetta canna criogenica dopo circa 1500 colpi sparati devo ammettere di essere soddisfato dalle prestazioni al pari del vecchio S90 !!
 
Re: CRISI DA CRIO

Ciao a tutti,premetto che non ho il Crio ma ero intenzionato a comprarlo,però seguendo con molto interesse tutte le discussioni del forum,ho cominciato ad avere dubbi.Avendo incontrato stamattina un mio collega che ne è in possesso da circa un anno gli ho chiesto il suo parere che è il seguente:"I primi mesi mi ha fatto letteralmente incazzare tantissimo perchè pur usando le mie solite cartucce,gli animali andavano via feriti e cadevano lontani ed altri non cadevano per nulla.A questo punto,demoralizzato al massimo avevo deciso di disfarmene.Prima però ho voluto fare un ulteriore prova sparando qualche colpo a fermo e sono rimasto meravigliato perchè cadevano morti e spennandoli mi sono reso conto che avevano tantissimi pallini addosso.A questo punto ho capito che dovevo cambiare modo di sparare perchè,credo che lo sciame sia diverso dalla canna di prima,ed oggi non lo cambierei con nessun fucile al mondo". Adesso so che le "sue" cartucce portano 31 grammi di pallini e sono aumentati i miei dubbi.Voi cosa ne pensate?
Ciao,Salvatore
 
Re: CRISI DA CRIO

un mio amico la chiama la feritoia!!! messa da parte, e fatta la canna come la mia 70cm 70mm 2 stelle fissa senza bindella. fa paura.
 
Re: CRISI DA CRIO

ggramoli ha scritto:
PER MBX36:

Io e mio fratello ci siamo trovati benissimo col confort con la canna standard. Però è estremamente importante che quando lo alzi sulla spalla vada immediatamente in mira. Con le tre piastrine standard in dotazione (da 45, 50, 55) abbiamo fatto le prove, ma non riuscivamo a farlo andare in mira. Allora abbiamo comprato la piastrina da 60 che non è in dotazione ma si paga a parte (costa una miseria).
Con questa piastrina ci siamo resi conto che è tutta un'altra cosa, il fucile va subito in mira e si fanno delle medie di centri da paura data la facilità con cui si imbraccia (il massimo è stato una volta che con 12 colpi abbiamo fatto 11 migratori tra storni e allodole).
Quindi se posso darti un consiglio fai molta attenzione alla facilità con cui lo imbracci e va in mira. Al limite prova tutte le pieghe disponobili (standard e non) finchè non trovi il tuo fucile.
Una volta trovato non lo lascerai più. Ciao.


Ciao Gramoli
si con questo sono d'accordo, comunque tutti i benelli hanno la caratteristica di rimanere troppo impennati,infatti come di consueto smonto il calcio e oltre a mettere lo spessore C metto anche un lamierino in ottone sopra per aumentare la piega...
questa sera sono andato in armeria, ed ero indeciso tra urica2 gold optima bore e benelli raffaello... fermo restando che non li aveva disponibili, quindi era da ordinare ... vorrei misurare gli strozzatori del benelli raffaello , per vedere se avevano problemi.. forse sai che diametro in ingresso hanno??ho preso uno strozzatore beretta optima bore credevo andasse bene per il benelli crio, ma nn entra, pero' ho misurato l'ingresso ed e' di 18.70mm...
 
Re: CRISI DA CRIO

fez non so da dove scrivi,ma sei sicuro che la colpa non sia delle cartucce?.
quei cartuccioni 50gr. col caldo non vanno sono cartucce da freddo.
col caldo vanno 'impiombate'
ciao pap
 
Re: CRISI DA CRIO

Cerco di rispondere alle tue domande per quello di cui sono pratico.
-Ti consiglio di non montare lo spessore C più un lamierino ma direttamente lo spessore D (piccolo pagamento).
Lo spessore D è sicuro e preciso al contrario del lamierino, inoltre insieme allo spessore D ti consegnano il raccordo in plastica tra metallo e legno che è importante (lo spessore D o il lamierino da soli non vanno bene).
-non dare troppa importanza al diametro di ingresso dello strozzatore, ha una sua piccola influenza, ma sicuramente non è determinante per la scelta del fucile.
-sul Beretta non so consigliarti perchè non lo conosco, inoltre so che le canne bore hanno un comportamento un po diverso di cui non sono molto pratico.

A tua disposizione per eventuali chiarimenti.

P.S. Non comprare nessun fucile senza averlo provato sulla spalla e quindi imbracciato e mirato!
 
Re: CRISI DA CRIO

anche io ho crio preso a luglio .....
ma mi trovo bene !
[5a]
il numero 8,5 per allodole ...mi sembra grosso...
50 grammi a botta per un colombo ... mi sembra troppo ...
saluti da giovanni !
 
Re: CRISI DA CRIO

colvi ha scritto:
fez ha scritto:
alla fine della passata stagione con lo spauracchio dei pallini di acciaio ho acquistato il benelli raffaello crio canna 70 cam.76 forato 18,3 strozzatori 7 cm con filetto in volata.mi sono quindi orientato dopo avere valutato le discussioni sul forum sullo strozzatore briley
black oxyde x2 ported LF dopo aver fornito al sig.Asperti tutte le caratteristiche dell'arma.
Ho cullato sogni di gloria per mesi aspettando l'apertura momento in cui ho gentilmente snobbato gli altri miei benelli carichi di ricordi ed emozioni tanti quanti i miei capelli bianchi.la cronaca crio e' breve:lepre ribaltata a circa 30m.con federal da 36g. rincorsa nelle vigne per dieci minuti(alla spelatura i pallini erano per la maggior parte sottocute!!).dopo 2 settimane colombacci con rc 50( le prime caricate con jk3) spiumate e basta, l'ultimo arrivato quasi ad ali ferme a 20m.si e' preso un etto di piombo e lo cerco ancora adesso.non sono un eccelso tiratore ma neanche pessimo.è nata la crisi da crio,ora
io mi sto dannando perchè vorrei trovare una soluzione grazie ai vostri gentili consigli il fucile mi piace e mi calza a pennello e mi guarda beffardo dalla rastrelliera insieme ai saintetienne.
Ciao, ti parla uno che ci ha perso ore giorni e mesi a cercare di capire questa canna, e se mi chiedi come è ti rispondo NA mer*a!!!!! ora ammazzi un tordo a tre tiri e poi ti ritrovi con tordi che vedi appesi al carniere che volanop meglio di prima.
Ho messo da parte la canna crio e ci ho montato su una canna BREDA CASTOM in serie mlimitata, mi è capitato di sparare una volpe e l'ho seccata a 30 metri in una maniera pazzesca, sono arrivati i tordi sto sparando e finalmente non ho quella cosa nello stomaco che mi faceva arrabire nonostante l'impegno ad essere preciso nel tiro, Ci sto sparando di tutto dalle 28 alle 50 grammi e si sta comportando bene, il mio consiglio e' quello di trovare un pollo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] di quelli convinti ( cene sono in giro credimi) a cui venderla realizzandoci il giusto, e comprare una canna magari fissa di lunghezza pari a quella attuale, vedrai solo e soltanto meno feriti e più selvatici abbattuti in maniera pulita.
Ciao


[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ........Vito non ti voglio contraddire perchè sei uno che in queste cose ci capisce però tu devi credere anche a me.......
Bene.....quest'anno con il mio Crio cal. 20 ho tirato a circa 30 fagiani di cui a tiro circa 24-25......tutti fulminati........ad una volpe a 63 passi con piombo del 3 ......gelata.....per finire ad una 20ina di colombi con gli stessi risultati........addirittura ad uno ho tirato tanto per fare il "tonfo" (come si dice noi toscani) tanto era lungo ......è cascato anche quello, non a cencio ma ad una quindicina di metri con piombo del 6 e le tecna che mi carico io.
L'anno scorso in 3 abbiamo tirato giù 920 colombi (di cui io e Davide con il Crio 20 e Fabio uno con SO4 cal. 12)....tiri micidiali (quando ci prendevi ....è chiaro....)
Ora mi viene spontanea una domanda.....come posso parlar male di questa canna? Avrò avuto culo (ci sta anche quello) però io non la cambierei con nessun altra.
Se proprio devo trovare un difetto dico che gli strozzatori sono "così e così"!!!......in quanto il 4**** mi sembra che pinti di più del 3*** Io comunque uso 1* sempre escluso le becche
Un salutone
 
Re: CRISI DA CRIO

per optima bore si intende (dal sito beretta)
Il nuovo profilo interno delle canne, Optima Bore, assicura un sensibile miglioramento nella distribuzione della rosata, la riduzione della sensazione di rinculo e l’ottimizzazione della velocità dei pallini in uscita.
quindi sicuramente la canna avra' una foratura maggiore tipo 18.4/18.7..., e sicuramente non mi piace per la balistica...
invece che tu sai il raffaello monta strozzatori lunghi ultimo modello??
o quelli da 5 cm??
 
Re: CRISI DA CRIO

phablo.p ha scritto:
il crio cam 76 canna 70cm forato 18.4 lo sto usando da inizio stagione.. devo ammettere che ero preoccupato dalle discussioni contro ste benedetta canna criogenica dopo circa 1500 colpi sparati devo ammettere di essere soddisfato dalle prestazioni al pari del vecchio S90 !!
[1] stai tranquillo anchio mi ero fatto prendere dalle voci di popolo,a caccia chiusa o tirato sul percorso caccia e o notato che i piattelli si frantumavano meglio di altri benelli che cio,a caccia i primi uccelli mi sembrava facevano un po troppo sangue o dovevo ribatterli di seconda canna,non convinto lo usato x tutta la stagione di caccia e il discorso e cambiato notevolmente ps.benellista convinto. [20]
 
Re: CRISI DA CRIO

Mi risultava che la Benelli avesse abolito i vecchi strozzatori da 5 cm che non sono efficaci e li avesse sostituiti con quelli da 7 cm su tutti i suoi fucili. Però non c'è problema ad esserne sicuri basta chiederlo ad un armiere o meglio ancora telefonicamente alla stessa Benelli.
Il numero di telefono della Benelli di Urbino lo trovi nell'elenco telfonico in internet (al centralino chiedi del reparto tecnico). Ciao.
 
Re: CRISI DA CRIO

Anche io ho il benelli crio, con strozzatori a filettatura fine volata da 70mm..
dopo qualche modifica lo sto' provando , e fino ad ora devo dire di feriti niente, o morti o vivi... pero' a distanze medie ..
ho provato a fare qualche fuori tiro a circa 35 mt con piombo 10 34/35gr . se ne andavano vivi tranquilli, ma sotto i 30 tutti morti.
devo dire che con l'altro benelli raffaello special ho risultati migliori anche su tiri sforzati 35/40 mt con le stesse cartucce.
Sicuramente lo do' indietro e ne prendo un altro di benelli, ma non crio.
saluti
roby
 
Re: CRISI DA CRIO

Io ho il Super black eagle 2, canna crio 70 cm: direi ottimo su tutti i fronti, dal fringuello al colombaccio. Ciao!
 
Re: CRISI DA CRIO

Lupi ha scritto:
Ciao a tutti,premetto che non ho il Crio ma ero intenzionato a comprarlo,però seguendo con molto interesse tutte le discussioni del forum,ho cominciato ad avere dubbi.Avendo incontrato stamattina un mio collega che ne è in possesso da circa un anno gli ho chiesto il suo parere che è il seguente:"I primi mesi mi ha fatto letteralmente incazzare tantissimo perchè pur usando le mie solite cartucce,gli animali andavano via feriti e cadevano lontani ed altri non cadevano per nulla.A questo punto,demoralizzato al massimo avevo deciso di disfarmene.Prima però ho voluto fare un ulteriore prova sparando qualche colpo a fermo e sono rimasto meravigliato perchè cadevano morti e spennandoli mi sono reso conto che avevano tantissimi pallini addosso.A questo punto ho capito che dovevo cambiare modo di sparare perchè,credo che lo sciame sia diverso dalla canna di prima,ed oggi non lo cambierei con nessun fucile al mondo". Adesso so che le "sue" cartucce portano 31 grammi di pallini e sono aumentati i miei dubbi.Voi cosa ne pensate?
Ciao,Salvatore
Sono pure convinzioni, una canna che mi vincoli ad un tipo di munizionamento o cartuccia per fare sempre la stessa cosa delle altre cioè abbattere, nopn vedo perchè andarsi a cercare guai e crisi. Vai su una cana tradizionale se vuoi il mio consiglio, io personalmente l'ho messa da parte e quest'anno mi sto veramente divertendo, mentre prima bestemmiavo in turco cinese aramaico sloveno russo tedesco inglese giapponese [42] [42] non ricordo le altre lingue :D
 
Re: CRISI DA CRIO

Tony ha scritto:
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ........Vito non ti voglio contraddire perchè sei uno che in queste cose ci capisce però tu devi credere anche a me.......
Bene.....quest'anno con il mio Crio cal. 20 ho tirato a circa 30 fagiani di cui a tiro circa 24-25......tutti fulminati........ad una volpe a 63 passi con piombo del 3 ......gelata.....per finire ad una 20ina di colombi con gli stessi risultati........addirittura ad uno ho tirato tanto per fare il "tonfo" (come si dice noi toscani) tanto era lungo ......è cascato anche quello, non a cencio ma ad una quindicina di metri con piombo del 6 e le tecna che mi carico io.
L'anno scorso in 3 abbiamo tirato giù 920 colombi (di cui io e Davide con il Crio 20 e Fabio uno con SO4 cal. 12)....tiri micidiali (quando ci prendevi ....è chiaro....)
Ora mi viene spontanea una domanda.....come posso parlar male di questa canna? Avrò avuto culo (ci sta anche quello) però io non la cambierei con nessun altra.
Se proprio devo trovare un difetto dico che gli strozzatori sono "così e così"!!!......in quanto il 4**** mi sembra che pinti di più del 3*** Io comunque uso 1* sempre escluso le becche
Un salutone

Io penso che il cal.20 faccia un po' storia a se'. Non faccio alcuna fatica a crederti.
Ho notato questa disparita' anche per la canna Tribore della Fabarm usando le cartucce con pallini di piombo: in cal.20 funziona egregiamente, con qualunque cartuccia, mentre sono rimasto abbastanza deluso da quella nel cal.12 .....

Ciao.
 
Re: CRISI DA CRIO

Essebie ha scritto:
Io ho il Super black eagle 2, canna crio 70 cm: direi ottimo su tutti i fronti, dal fringuello al colombaccio. Ciao!


io ho il crioconfort con canna 70 mi trovo benissimo ha un solo difetto....con il ** stringe da morire...
 
Re: CRISI DA CRIO

fez ha scritto:
alla fine della passata stagione con lo spauracchio dei pallini di acciaio ho acquistato il benelli raffaello crio canna 70 cam.76 forato 18,3 strozzatori 7 cm con filetto in volata.mi sono quindi orientato dopo avere valutato le discussioni sul forum sullo strozzatore briley
black oxyde x2 ported LF dopo aver fornito al sig.Asperti tutte le caratteristiche dell'arma.
Ho cullato sogni di gloria per mesi aspettando l'apertura momento in cui ho gentilmente snobbato gli altri miei benelli carichi di ricordi ed emozioni tanti quanti i miei capelli bianchi.la cronaca crio e' breve:lepre ribaltata a circa 30m.con federal da 36g. rincorsa nelle vigne per dieci minuti(alla spelatura i pallini erano per la maggior parte sottocute!!).dopo 2 settimane colombacci con rc 50( le prime caricate con jk3) spiumate e basta, l'ultimo arrivato quasi ad ali ferme a 20m.si e' preso un etto di piombo e lo cerco ancora adesso.non sono un eccelso tiratore ma neanche pessimo.è nata la crisi da crio,ora
io mi sto dannando perchè vorrei trovare una soluzione grazie ai vostri gentili consigli il fucile mi piace e mi calza a pennello e mi guarda beffardo dalla rastrelliera insieme ai saintetienne.
Ciao, ti parla uno che ci ha perso ore giorni e mesi a cercare di capire questa canna, e se mi chiedi come è ti rispondo NA ****!!!!! ora ammazzi un tordo a tre tiri e poi ti ritrovi con tordi che vedi appesi al carniere che volanop meglio di prima.
Ho messo da parte la canna crio e ci ho montato su una canna BREDA CASTOM in serie mlimitata, mi è capitato di sparare una volpe e l'ho seccata a 30 metri in una maniera pazzesca, sono arrivati i tordi sto sparando e finalmente non ho quella cosa nello stomaco che mi faceva arrabire nonostante l'impegno ad essere preciso nel tiro, Ci sto sparando di tutto dalle 28 alle 50 grammi e si sta comportando bene, il mio consiglio e' quello di trovare un pollo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] di quelli convinti ( cene sono in giro credimi) a cui venderla realizzandoci il giusto, e comprare una canna magari fissa di lunghezza pari a quella attuale, vedrai solo e soltanto meno feriti e più selvatici abbattuti in maniera pulita.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto