Re: CRISI DA CRIO

MBX36....è proprio come dici tu.....

Raga', è inutile girarci intorno, sta canna crio non va'.....o almeno, non corrisponde alle aspettative della maggior parte dei migratoristi.
Ben 5 miei amici hanno comprato il crio confort......risultato:
1 l'ha gia' ridato indietro (perdendoci dei soldi) ricomprando il suo vecchio Fabarm.
2 stanno bestemmiando e cercano con strozzatori afte-market di risolvere......
1 non l'usa proprio....
1 è "parzialmente" soddisfatto, e dice pero' che dove arrivava col suo vecchio franchi, con il crio manco se lo sogna...
Per ultimo, pure mio zio che dopo averlo provato l'ha riportato all'armeria dicendogli che non "uccide"....(se non ci credete chiedete pure all'armeria Biffoli di Firenze che ora gle ne ha fatto uno su misura).

Intendiamoci, non è che non funziona, ....funziona solo entro un tot di metri, ben al di sotto di una semplice canna (anche benelli stessa).
E chi va spesso sui valici, sa' qual'e' la differenza tra ferire.......o uccidere.
 
Re: CRISI DA CRIO

Caro Lupi,
le motivazione addotte dal tuo amico non stanno in piedi nè dal punto di vista tecnico nè scientifico.
Cosa vuol dire che lo sciame dei pallini è diverso?
La canna non fa obbedire i pallini alle stesse leggi della balistica?
Mi sembrano tutte cose fuori dal mondo. Si potrebbe spiegare dicendo che la canna va meglio con munizioni particolari.
Ma questo è proprio quello che i cacciatori non desiderano e nemmeno la Benelli sostiene!
 
Re: CRISI DA CRIO

La crio "difetta di pressione dietro", ..... mentre il cal 20 spinge "ab origine" più del 12, ..... x questo rende già meglio e condivido l'opinione di flagg, anzi nel 20 è spesso l'eccesso di pressione che "scombussola" i tiri ..... la crio anestetizza le pressioni !!!
Anche il cal12 se piombato rende di più e recupera mediamente parte del gap spesso rilevato con canne comparabili, così come nessuno dice che il progetto è sbagliato o non abbia potenzialità se messo a punto, anzi tutt'altro, xchè con altri tipi di choke velocizzanti in cono si fanno grandi tiri, così come esistono casi di soddisfazione con la 70cm (che velocizza maggiormente la carica).

Il problema di benelli x me è la messa a punto dei chokes originali che viene data in dotazione, FONDAMENTALI X LA RESA EFFETTIVA E COMPARATIVA, che ha richiesto più modifiche di progetto fin dall'origine (segno indiscutibile di approssimazione e fretta di vendita e lancio sul mercato), evidenti devianze realizzative negli inviti (4-5dec di scarto in raccordo sono una enormità, segno di scarso controllo di qualità), e finali (4st conici che sono tromboni o che stringono più dei 3st, anche essi segno di scarsa attenzione alla produzione e controllo), oltre a casi di disassamento nell'abbinamento canna/choke con spostamento del centro rosata dal punto di mira (no comment .....).

Poi il bravo collega, che è soddisfatto del suo 20 crio e che non si mette in discussione, mi pare spari molto con 1 st (è originale della Benelli oppure no, e che lunghezza finale ha il fucile ???) ..... che certamente aumenta la pressione di spinta e compatta molto ..... mentre dei chokes originali medi in (4-3st) anche egli appare molto dubbioso.

Insomma ..... alla fine, tutto quanto se non converge, non contrasta seccamente studi-test-esperienze fatti dai più in senso poco positivo o quantomeno appaiono possibili e giustificabili con i dubbi mossi di mortalità e penetrazione insufficiente a distanza.
La rosata apparente invece è quasi sempre valida, almeno x quello che ho constatato nel mio caso, ..... essendo la "forza balistica" di cui spesso "difetta" questo tipo di canna almeno nel cal.12.
 
Re: CRISI DA CRIO

Mi sfugge il motivo per cui persone in altri settori dotate di pragmatismo e di senso critico, trattandosi di un arma che il 99% di quelli che ce l'hanno avuta definsce una ciofega, decida di andare controcorrente e credere...all'1%... :mrgreen:
 
Re: CRISI DA CRIO

Flagg ha scritto:
Tony ha scritto:
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ........Vito non ti voglio contraddire perchè sei uno che in queste cose ci capisce però tu devi credere anche a me.......
Bene.....quest'anno con il mio Crio cal. 20 ho tirato a circa 30 fagiani di cui a tiro circa 24-25......tutti fulminati........ad una volpe a 63 passi con piombo del 3 ......gelata.....per finire ad una 20ina di colombi con gli stessi risultati........addirittura ad uno ho tirato tanto per fare il "tonfo" (come si dice noi toscani) tanto era lungo ......è cascato anche quello, non a cencio ma ad una quindicina di metri con piombo del 6 e le tecna che mi carico io.
L'anno scorso in 3 abbiamo tirato giù 920 colombi (di cui io e Davide con il Crio 20 e Fabio uno con SO4 cal. 12)....tiri micidiali (quando ci prendevi ....è chiaro....)
Ora mi viene spontanea una domanda.....come posso parlar male di questa canna? Avrò avuto culo (ci sta anche quello) però io non la cambierei con nessun altra.
Se proprio devo trovare un difetto dico che gli strozzatori sono "così e così"!!!......in quanto il 4**** mi sembra che pinti di più del 3*** Io comunque uso 1* sempre escluso le becche
Un salutone

Io penso che il cal.20 faccia un po' storia a se'. Non faccio alcuna fatica a crederti.
Ho notato questa disparita' anche per la canna Tribore della Fabarm usando le cartucce con pallini di piombo: in cal.20 funziona egregiamente, con qualunque cartuccia, mentre sono rimasto abbastanza deluso da quella nel cal.12 .....

Ciao.

Non ho esperienza col Crio del 12, ma vi posso giurare che il mio Cal 20 non lo cambierei con nessun altro. Come dicevo in altra occasione, cerco di sfruttare il diametro di canna maggiorato al massimo, sparando col 3 stelle cariche pesanti da 28 a 35 gr, mentre con quella a *, che preferisco perchè più divertente, faccio impazzire i colleghi con cariche velocissime da 24/25 gr del 7 e 8.

Queste prestazioni NON sono possibili con canne Breda, ne ho tre, ne Franchi ne Beretta di vecchio tipo.

Ciao, Bernardo
 
Re: CRISI DA CRIO

X quanto mi riguarda ..... non mi fregano più di sicuro e lo dico da Benellista storico e convinto da 11semiautomatici di proprietà solo di questa gloriosa marca, ma ora amareggiato e che ha già iniziato a rivolgersi ad altro x la rastrelliera.

Il testing quindi o lo faccio io e come dico io, con una canna in prova, od aspetto almeno 1-2anni verificando nel frattempo con attenzione il comportamento venatorio ed i pareri di "cacciatori esperti veramente e che dico io".

Tutto il resto, a partire dai test leggibili su riviste che non siano stati estremi veramente, altro che placche e rosate, e su più canne/choke (e non solo su una magari creata ad hoc e perfetta solamente x il test) nonchè munizionamenti di diversa grammatura e pressione, mi lasceranno del tutto indifferente.

X me comunque, fantasticando x ora sia chiaro, la Evo dovrà x forza essere no toxic compatibile e quindi potremmo anche vedere bore più larghe del tradizionale ..... proprio x questo scopo.
Certo è che mi auguro che un certo "dilettantismo prestazionale" che il crio ha palesemente evidenziato venga superato e che Benelli metta sul mercato un prodotto solamente quando ritenuto effettivamente valido ..... senza troppa fretta da vendita e magari permettendo un concambio agevolato di sole canne ai possessori delusi dalla crio 1^serie.
 
Re: CRISI DA CRIO

Non posso che ripetermi quotando nuovamente beppe58, se uno ha intenzione di regalarmi una canna crio lo fac cia pure ma non si dispiaccia se poi la cambio [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] oggi con la nuova canna breda mi son divertito da matti, i tordi che ho fatto oggi per me valgono doppi [20] [20] tiri che con la crio succedeva molto ma molto di rado. Prossimamente mi faccio un altro regalo, ho intenzione di prendere un doppione della canna che posseggo, non si sa mai...........
 
Re: CRISI DA CRIO

RELOADER ha scritto:
Flagg ha scritto:
Tony ha scritto:
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ........Vito non ti voglio contraddire perchè sei uno che in queste cose ci capisce però tu devi credere anche a me.......
Bene.....quest'anno con il mio Crio cal. 20 ho tirato a circa 30 fagiani di cui a tiro circa 24-25......tutti fulminati........ad una volpe a 63 passi con piombo del 3 ......gelata.....per finire ad una 20ina di colombi con gli stessi risultati........addirittura ad uno ho tirato tanto per fare il "tonfo" (come si dice noi toscani) tanto era lungo ......è cascato anche quello, non a cencio ma ad una quindicina di metri con piombo del 6 e le tecna che mi carico io.
L'anno scorso in 3 abbiamo tirato giù 920 colombi (di cui io e Davide con il Crio 20 e Fabio uno con SO4 cal. 12)....tiri micidiali (quando ci prendevi ....è chiaro....)
Ora mi viene spontanea una domanda.....come posso parlar male di questa canna? Avrò avuto culo (ci sta anche quello) però io non la cambierei con nessun altra.
Se proprio devo trovare un difetto dico che gli strozzatori sono "così e così"!!!......in quanto il 4**** mi sembra che pinti di più del 3*** Io comunque uso 1* sempre escluso le becche
Un salutone

Io penso che il cal.20 faccia un po' storia a se'. Non faccio alcuna fatica a crederti.
Ho notato questa disparita' anche per la canna Tribore della Fabarm usando le cartucce con pallini di piombo: in cal.20 funziona egregiamente, con qualunque cartuccia, mentre sono rimasto abbastanza deluso da quella nel cal.12 .....

Ciao.
Queste prestazioni NON sono possibili con canne Breda, ne ho tre, ne Franchi ne Beretta di vecchio tipo.

Ciao, Bernardo
Mi spiace ma non sono molto daccordo, sto notando molti benellisti che appendono il muso nel vedere cosa combina la canna Breda, te lo assicuro, eppure la manica è sempre la stessa, le cartucce idem con patate ma è un altro pianeta.
 
Re: CRISI DA CRIO

marbizzu ha scritto:
Girando un po su internet ho visto un'articolo che parla del crio evo e li si parla come novità solo di rivestimento speciale anti-graffio mentre non si dice nulla sull'evoluzione della canna.

e infatti....come dissi io a suo tempo...
ma tanto qui fanno finta di non saper leggere...che ci vuoi fare?

tanto si divertono a portare avanti la campagna "conto il crio" vaneggiando su decimi di millimetri, su "profili" interni sbagliati, su sciami di pallini "diversi"....e a mio avviso son tutte cazzate...

io col crio e le cartuccette del mio armiere 32gr pb10 (non certo "speciali") vado avanti cosi:
pum....tordo
pum...pum...tordo


ma a caccia cos è che conta???? i decimi di strozzatura o i tordi?
smettetela di fare i professori(a meno che non lo facciate di mestiere)...e tirate dritto (repetita iuvant)
 
Re: CRISI DA CRIO

sutica ha scritto:
marbizzu ha scritto:
Girando un po su internet ho visto un'articolo che parla del crio evo e li si parla come novità solo di rivestimento speciale anti-graffio mentre non si dice nulla sull'evoluzione della canna.

e infatti....come dissi io a suo tempo...
ma tanto qui fanno finta di non saper leggere...che ci vuoi fare?

tanto si divertono a portare avanti la campagna "conto il crio" vaneggiando su decimi di millimetri, su "profili" interni sbagliati, su sciami di pallini "diversi"....e a mio avviso son tutte cazzate...

io col crio e le cartuccette del mio armiere 32gr pb10 (non certo "speciali") vado avanti cosi:
pum....tordo
pum...pum...tordo


ma a caccia cos è che conta???? i decimi di strozzatura o i tordi?
smettetela di fare i professori(a meno che non lo facciate di mestiere)...e tirate dritto (repetita iuvant)
Fai allora una cosa, prendi un tubo e spara e poi dimmi se è la stessa cosa, nessuno vuol essere professore!!!!! assolutamente ma la canna crio e non lo dico io, flagg, beppe58 e altri utenti ma esperti in materia di balistica, se tu ti trovi bene fai parte di quella percentuale (poca) che è convinto che la canna crio pallini bene, io l'ho messa da parte e come ti ho già detto precedentemente la manica è la stessa e le cartucce anche, fidati. :wink: ma con risultati stravolgenti.
 
Re: CRISI DA CRIO

comprati un benelli sl 80 canna stetienne 70 due stelle le lepri a 30m io le alzo da terra le spazzo in due conl a mb tricolor 36 g piombo zero ai tordi col la s4 li faccio a frisella
 
Re: CRISI DA CRIO

colvi ha scritto:
sutica ha scritto:
marbizzu ha scritto:
Girando un po su internet ho visto un'articolo che parla del crio evo e li si parla come novità solo di rivestimento speciale anti-graffio mentre non si dice nulla sull'evoluzione della canna.

e infatti....come dissi io a suo tempo...
ma tanto qui fanno finta di non saper leggere...che ci vuoi fare?

tanto si divertono a portare avanti la campagna "conto il crio" vaneggiando su decimi di millimetri, su "profili" interni sbagliati, su sciami di pallini "diversi"....e a mio avviso son tutte cazzate...

io col crio e le cartuccette del mio armiere 32gr pb10 (non certo "speciali") vado avanti cosi:
pum....tordo
pum...pum...tordo


ma a caccia cos è che conta???? i decimi di strozzatura o i tordi?
smettetela di fare i professori(a meno che non lo facciate di mestiere)...e tirate dritto (repetita iuvant)
Fai allora una cosa, prendi un tubo e spara e poi dimmi se è la stessa cosa, nessuno vuol essere professore!!!!! assolutamente ma la canna crio e non lo dico io, flagg, beppe58 e altri utenti ma esperti in materia di balistica, se tu ti trovi bene fai parte di quella percentuale (poca) che è convinto che la canna crio pallini bene, io l'ho messa da parte e come ti ho già detto precedentemente la manica è la stessa e le cartucce anche, fidati. :wink: ma con risultati stravolgenti.

Domanda !! ma nn esiste un metodo scentifico tipo canne manometriche o comunque delle prove serie per stabilire se effettivamente la canna criogenica sia o meno performante rispetto ad altre ?? perche fino a che ci basiamo su impressioni personali nn credo ne verremo mai a capo [26]
 
Re: CRISI DA CRIO

colvi il mio intervento non è per far polemica... tu dici che faccio parte di quella percentuale (poca) a trovarsi bene??? ma i post li leggete? cosi in pochi non siamo mi pare...
va da se che con un prodotto alcuni si possano trovar bene e altri male sia esso benelli breda beretta o baikal...ma cosi mi pare tanto che si esagera dando alle gambe ad un prodotto che di certo non se lo merita e argomentando il tutto con spiegazioni che definire empiriche è poca cosa...
mi pare ci sia quasi "il gusto" di dar alle gambe al crio...e non mi va giu...anche perchè si spara anche e sprattutto con la testa...e quando un fucile nella nostra testa non va non va davvero...mi ci son ritrovato anche io...alle prime padelle ad essere spaventato sulle prestazioni del crio che dicevate voi...una senzazione orribile...poi pian piano ci si accorge che le padelle si fanno con tutti i fucili e cosi i tordi iniziano a cadere...e quest anno col crio anche a distanze che mai avrei pensato...(per la prima volta non sono andato a cercare un tordo caduto perchè era troppo lontano e a una 40ina di metri nel bosco non lo avrei ritrovato di certo)

non metto in dubbio le conoscenze di nessuno di voi...ma calmi...pensiamoci bene prima di mettere al rogo il PRODOTTO DI PUNTA DELLA SIGNORA BENELLI....che io sappia i fucili li ha sempre fatti a dovere
 
Re: CRISI DA CRIO

sutica ha scritto:
colvi il mio intervento non è per far polemica... tu dici che faccio parte di quella percentuale (poca) a trovarsi bene??? ma i post li leggete? cosi in pochi non siamo mi pare...
va da se che con un prodotto alcuni si possano trovar bene e altri male sia esso benelli breda beretta o baikal...ma cosi mi pare tanto che si esagera dando alle gambe ad un prodotto che di certo non se lo merita e argomentando il tutto con spiegazioni che definire empiriche è poca cosa...
mi pare ci sia quasi "il gusto" di dar alle gambe al crio...e non mi va giu...anche perchè si spara anche e sprattutto con la testa...e quando un fucile nella nostra testa non va non va davvero...mi ci son ritrovato anche io...alle prime padelle ad essere spaventato sulle prestazioni del crio che dicevate voi...una senzazione orribile...poi pian piano ci si accorge che le padelle si fanno con tutti i fucili e cosi i tordi iniziano a cadere...e quest anno col crio anche a distanze che mai avrei pensato...(per la prima volta non sono andato a cercare un tordo caduto perchè era troppo lontano e a una 40ina di metri nel bosco non lo avrei ritrovato di certo)

non metto in dubbio le conoscenze di nessuno di voi...ma calmi...pensiamoci bene prima di mettere al rogo il PRODOTTO DI PUNTA DELLA SIGNORA BENELLI....che io sappia i fucili li ha sempre fatti a dovere
No comment!!!! Ti dico solo che la signora benelli è corza ai ripari proponendo prossimamente il crio evo, non mi va di fare polemica vedremo cosa succederà, io intanto continuo per la mia strada perchè finalmente ho trovato pace.
 
Re: CRISI DA CRIO

phablo.p ha scritto:
[
Domanda !! ma nn esiste un metodo scentifico tipo canne manometriche o comunque delle prove serie per stabilire se effettivamente la canna criogenica sia o meno performante rispetto ad altre ?? perche fino a che ci basiamo su impressioni personali nn credo ne verremo mai a capo [26]

...gia...
fatto sta pero che credevo (e speravo) la caccia fosse piu pratica e meno teoria (che al giorno d oggi non se ne puo piu) quindi se l animale casca credevo fosse buon segno...ormai non so piu se è cosi....!!!!????!!!!!

domenica ho infilato un bossolo in un ginestraio a 18/20 mt...6 pallini lo avevano trapassato....ma dai.....che mi son ridotto a fare???????????????
tiriamo alle penne diceva il mio buon amico
 
Re: CRISI DA CRIO

colvi ha scritto:
No comment!!!! Ti dico solo che la signora benelli è corza ai ripari proponendo prossimamente il crio evo, non mi va di fare polemica vedremo cosa succederà, io intanto continuo per la mia strada perchè finalmente ho trovato pace.

ma colvi , scusami, ma dove è corsa ai ripari????
col crio evo?????? il crio evo si affianchera al raffaello crio...e di certo non sostituira il criocomfort...a livello di differenze coi crio ci sara di sicuro una nuovissima finitura per la canna, otturatore e tutte le parti metalliche....questo è correre ai ripari????
la macchina non va bene e gli si cambia colore?????
di articoli sull evo se ne contano pochi
puoi leggere pero qui
http://www.bighunter.it/Fucili/Prove/ta ... fault.aspx
 
Re: CRISI DA CRIO

ragazzi siete stati esaudienti e realisti nei confronti di questa canna che mi fa dannare.di saintetienne ne ho 3 di cui una forata a 18,2(le cesene l'anno scorso con le fiocchi sur 33 ne sanno qualcosa) sto pensando effettivamente a cambiare canna.ho trovato su internet l'annuncio di una canna di un raffaello anni 90 ad un prezzo accettabile ma mi chiedo se questa sia compatibile con la cassa del crio.grazie dei preziosi consigli.
 
Re: CRISI DA CRIO

Io ho un benelli raffaello 121 del 2002. Ho comprato un mese fa una canna crio della Benelli, e l'hop montata sul mio Raffaello; a me sta andando che è una meraviglia, ieri 6 storni tutti stecchiti e tutti con cartucce del 10. Ci ho ammazzato 12 colombacci ad ottobre con lo strozzatore ** in -out della Benelli. Forse ho avuto fortuna, che vi devo dire. La mia canna è di 65 e ieri tiravo con lo strozzatore di *** interno.
 
Re: CRISI DA CRIO

Caro Sutica,
che alcuni crio non andassero bene non te lo dice solo Colvi ma te lo dico anche io e con cognizione di causa.
Dopo aver sparato molti colpi a caccia con risultati deludenti, ho preso il crio e sono andato a Urbino alla Benelli chiedendo di misurare le strozzature. I tecnici Benelli hanno effettuato con l'apposito calibro le misure in mia presenza ed è emerso quanto segue:
-cilindrico strozzatura -2 decimi
-quattro stelle strozzatura 1 decimo
-tre stelle strozzatura 4 decimi

Poichè le strozzature non erano adeguate e il fucile era in garanzia ho chiesto il cambio degli strozzatori in garanzia. I tecnici hanno preso tutta le partite degli strozzatori fabbricati insieme ai miei ed hanno dovuto constatare che erano tutti uguali e tutti sballati.
Se volevo strozzatori diversi dovevo aspettare che arrivasse una nuova fornitura dalla Spagna (sia le canne che gli strozzatori vengono costruiti in Spagna).
A quel punto ho desistito e ho sostituito la canna crio con una canna normale Benelli. Inutile dire che mi trovo benissimo.

Se a te è capitato un crio buono sei fortunato e tienitelo stretto.
 
Re: CRISI DA CRIO

Teoricamente e praticamente in parte si può intervenire sulla scia e sulla distribuzione della rosata:
- esistenza/lunghezza/rapporti di coni e paralleli nonchè la forma incidono sulla lunghezza possibile dello sciame a parità di decimatura di strozzatura, così come il porting o la lunghezza dei raccordi-coni di camera, il diametro di bore e lo sviluppo della stessa, ecc., fermo restando le leggi della fisica.

Nella sostanza però ha ragione, x me, ggramoli: è canna fortemente dipendente dal munizionamento impiegato, dalla vivacità e pressione sviluppata, dalla tipologia di borra, dalla sua stessa lunghezza, dai ntevoli scarti rilevati e rilevabili di decimatura in invito dei choke originali, ecc. ..... tutte cose che un cacciatore e la stessa Benelli dovrebbero evitare.
Inoltre, volenti o nolenti, l'osservazione del comportamento degli altri e dell'uso x cacce impegnative rende l'idea più delle ns singole teorie e valutazioni:
il crio in valle non è usato e chi lo ha avuto salvo qualche caso da 70cm se ne è ben presto liberato semplicemente xchè è un fucile che pallina-ferisce a distanza con frequenza molto superiore ad altri normalissimi fucili e canne con lo stesso identico munizionamento.

Dopo di che ognuno sceglie e fa quello che vuole ..... ci mancherebbe, anche credere di avere un fucile eccezionale, ... sempre che poi lo misuri con altri con vari tipi di munizioni identiche.
Proprio ieri un altro degli pochissimi irriducibili qua a ravenna ha addirittura venduto la sua canna crio ed è tornato alla standard senza bindella ..... i ferimenti e spiumamenti di anatre e colombi lo avevano sfinito.

Credere nella propria arma è sempre fondamentale ..... si può anche essere possessori di canna eccezionale, di choke perfetti, di cartucce adattissime, di bei tiri ai tordi, ... ma non si parli di rosate strane, cambiamenti di modo di sparare, di adattamenti, ..... quando la stragrande maggioranza di cacciatori esperti che l'hanno usata e testata x tiri
impegnativi e con diversi tipi di munizionamento ..... l'ha mollata o riposta in armadietto. [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
 
Re: CRISI DA CRIO

Ragazzi , io ho il Benelli Raffaello DeLuxe con canna Crio, e devo dre che mi ci trovo alla grande... ci faccio un po tutte le caccie.. dai tordi ai fagiani alla lepre e per finire al cinghiale... e sono veramente soddisfatto... questa è la seconda stagione che lo uso... non so che dirvi... non è strano che ci sia così troppa differenza nelle opinioni di tutti... chi dice che ci si trova malissimo e chi invece benissino come me... Non so dare delle spiegazioni...?!?!?!? Voi che ne pensate?
 
Re: CRISI DA CRIO

58beppe ha scritto:
Teoricamente e praticamente in parte si può intervenire sulla scia e sulla distribuzione della rosata:
- esistenza/lunghezza/rapporti di coni e paralleli nonchè la forma incidono sulla lunghezza possibile dello sciame a parità di decimatura di strozzatura, così come il porting o la lunghezza dei raccordi-coni di camera, il diametro di bore e lo sviluppo della stessa, ecc., fermo restando le leggi della fisica.

Nella sostanza però ha ragione, x me, ggramoli: è canna fortemente dipendente dal munizionamento impiegato, dalla vivacità e pressione sviluppata, dalla tipologia di borra, dalla sua stessa lunghezza, dai ntevoli scarti rilevati e rilevabili di decimatura in invito dei choke originali, ecc. ..... tutte cose che un cacciatore e la stessa Benelli dovrebbero evitare.
Inoltre, volenti o nolenti, l'osservazione del comportamento degli altri e dell'uso x cacce impegnative rende l'idea più delle ns singole teorie e valutazioni:
il crio in valle non è usato e chi lo ha avuto salvo qualche caso da 70cm se ne è ben presto liberato semplicemente xchè è un fucile che pallina-ferisce a distanza con frequenza molto superiore ad altri normalissimi fucili e canne con lo stesso identico munizionamento.

Dopo di che ognuno sceglie e fa quello che vuole ..... ci mancherebbe, anche credere di avere un fucile eccezionale, ... sempre che poi lo misuri con altri con vari tipi di munizioni identiche.
Proprio ieri un altro degli pochissimi irriducibili qua a ravenna ha addirittura venduto la sua canna crio ed è tornato alla standard senza bindella ..... i ferimenti e spiumamenti di anatre e colombi lo avevano sfinito.

Credere nella propria arma è sempre fondamentale ..... si può anche essere possessori di canna eccezionale, di choke perfetti, di cartucce adattissime, di bei tiri ai tordi, ... ma non si parli di rosate strane, cambiamenti di modo di sparare, di adattamenti, ..... quando la stragrande maggioranza di cacciatori esperti che l'hanno usata e testata x tiri
impegnativi e con diversi tipi di munizionamento ..... l'ha mollata o riposta in armadietto. [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] A QUESTO PUNTO LA SITUAZIONE DELLA CANNA CRIO E' PIU' CHE CHIARA ANCHE PER COLORO CHE VORRANNO SAPERNE IN FUTURO, ASPETTIAMO PER VEDERE COSA CI SARA' DI DIVERSO NELLA CANNA DEL CRIO EVO CHE VERRA' DISTRIBUITA DA FINE GENNAIO 2009, SPERANDO CHE IN CASA BENELLI LA FRITTATA QUESTA VOLTA L'ABBIANO SAPUTA FARE [42] [42]
 
Re: CRISI DA CRIO

Ti do la mia opinione personale:
il progetto crio è stato un progetto Benelli, inizialmente sperimentale, che avrebbe dovuto dare buoni frutti. La realtà delle cose ha fatto si che a fronte di una carcassa simile alle altre e oramai sperimentata e collaudata uscisse una canna innovativa ma sopratutto critica per le sue caratteristiche con strozzatori altrettanto critici dove piccole tolleranze in più o in meno determinavano effetti pratici molto differenti.
Questo spiegherebbe la diversità di comportamento di fucili diversi.
La stessa Benelli si è resa conto ed è corsa ai ripari annunciando il nuovo CRIO EVO.
Personalmente non vorrei essere tra i primi ad acquistarlo per non correre gli stessi rischi del crio. Questo è il mio parere.
 
Re: CRISI DA CRIO

Puo' essere che la colpa della scarsa potenza e' da attribuire solo agli strozzatori originali??
i quali tra raccordo canna e strozzatore vi e' la differenza di 0.5mm ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto