Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Ma i bossoli da 65 mm non esistono piu'? Le 32g orlo tondo n.10-11 erano quasi la norma un tempo. Col piombo 12 rimane piu' spazio ma ci sono i dischetti di sughero....
Comunque col piombo 12 si potrebbe provare a chiudere con la stellare, mettendo solo il dischetto di sughero tra i due strati di piombo. Oppure si fanno 3 strati ad 10,5-11 grammi ognuno. Borra free-shot oppure couvette + feltro.
Se il piombo 10 va bene almeno fino a 35-40 metri figuriamoci se il 12 non e' efficace almeno fino a 25 metri.
Ciao
 
Si le fa lui, tra l'altro li fa anche X la SIARM
Colgo l'occasione per salutarlo...lo sento spesso...chiamalo di Mattina e piu facile che ti risponda...
una Chicca sempre da lui feci fare e ci riusci alla grande...dei sugherini da 4mm con durezza variabile x le sub Sound del 410.. una FAVOLA
Ti abbraccio
dai un bacione al tuo figlio
Grazie mille per la dose, saresti così gentile da farmi vedere sul sito della Siarm quali sono i sugherini e la borra feltro da 19?
Sai devo fare un ordine alla Siarm e magari prendo tutto li per non pagare altre spese di spedizione.
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Anche io credo che a tordi queste cartucce non vadano bene, anche perchè 35 minimo, ma meglio 36 grammi di piombo allo spollo ai tordi sono davvero tanti.....

Ma perche' dovresti usare 35-36 grammi? Se e' per tiri brevi puoi usare benissimo il piombo 12. Fai una 32 grammi con due strati da 16 grammi. In questo modo ognuno dei due strati 16 grammi avra' oltre 800 pallini ovvero gli stessi pallini di 32 grammi n.10!

Ciao
 
Anche io credo che a tordi queste cartucce non vadano bene, anche perchè 35 minimo, ma meglio 36 grammi di piombo allo spollo ai tordi sono davvero tanti....i tiri il 90% sono tutti nei 15 metri....meglio una buona 30-32 grammi con dispersore e orlo tondo.
Era con te che ne avevo parlato e le avevamo fatte con l'intersezione di cartoncini fatti con la carta di giornale?
Saran passati almeno 3 anni e non ricordo più.
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Per ottenere l'altezza giusta per chiudere orlo tondo con 32gr di piombo12 bisognerebbe trovare un assetto con polvere "voluminosa" e assemblarla su bossoli 12/67...forse PSB1???
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Grande Flagg.....una ottima teoria...!!
Io non ho nessuna intenzione di sparare 35gr ai tordi visto che li sparo a gennaio ai colombacci in pb5.
Secondo me ci dobbiamo provare a farla perchè le borre dispersanti non mi convincono nei tiri dai 10-15 mt già di per sè il PB12 aumenta il volume di rosata e si disperde più facilmente di un n°10.
Bossolo rifilato a 65mm+Bior+16gr n°12+sughero da 3mm+16gr n°12+dischetto e OT?
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Per ottenere l'altezza giusta per chiudere orlo tondo con 32gr di piombo12 bisognerebbe trovare un assetto con polvere "voluminosa" e assemblarla su bossoli 12/67...forse PSB1???

Io la PSB1 la uso allo spollo a ottobre in 12/65, Z2m disp e ot con pb10 ed è micidiale.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ma perche' dovresti usare 35-36 grammi? Se e' per tiri brevi puoi usare benissimo il piombo 12. Fai una 32 grammi con due strati da 16 grammi. In questo modo ognuno dei due strati 16 grammi avra' oltre 800 pallini ovvero gli stessi pallini di 32 grammi n.10!

Ciao

Il metodo Greener (meglio la modifica fatta da Gianni e quindi Greener-Paci), dopo numerose prove fatta alla placca, rende al meglio con 36 grammi di piombo in su. A quel punto farei una dispersante (con Z2m disp o SuperG disp) e 32 grammi pb 10 o 11.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto