Ognuno è libero di credere quel che vuole, anche alle favole... e alla resa balistica eccezionale... ;)

Non voglio innescare nessuna polemica o discussioni infinite. Ho solo espresso la mia opinione che rimane, in quanto espressione della mia volontà soggettiva, opinabile. Però rimane assodato e confermato dai massimi esperti del settore che le canne rotomartellate Breda prodotte nella storica sede di via Lunga, sia marchiata con la (R) che col (cavallino) hanno resa balistica eccezionale. Forse non lo sai ma parecchi possessori di Benelli con canne crio e normali acquistano canne Breda per fucili a lungo rinculo e le fanno modificare per montarle sul Benelli.
Senza nessuna acredine e con simpatia, vista la conterraneità, ti saluto cordialmente.
Roberto
 
Ciao, se posso darti un consiglio, avendo provato il fucile del mio compagno di caccia, ti dico, Marocchi SI 12, canna 66 cm, foratura 18,4, con strozzatori. C'è sia la versione con i legno e sia la versione in tecno polimero nero. Veramente un bell'oggetto, senza tanti fronzoli, sistema di ricarica inerziale tipo benelli e soprattutto con canna che ammazza.
Io ero scettico e posso dirti che il prox fucile sarà quello.Ho ed ho avuto benelli, beretta e Breda

Un cordiale saluto
tordo79
 
Ed il problema CALCIOLO? che si sfalda come se fosse burro? Se non erro così hai menzionato nell'altro post. Quello che non riesco a comprendere io qual'è il problema nel dire se là propria arma a volte fa capricci di qualsiasi tipo. Io per esempio sono un grande estimatore Breda, possedendo una coppia di echo in cal 12 e 20. Ammetto che il cal. 20 appena acquistato, i primi colpi dava problemi di riarmo, che poi ho risolto con il mio armiere con la sostituzione di una semplicissima molletta situata all'interno del gruppo scatto. Il 12 zero problemi fin dall'acquisto.

Qualsiasi calciolo in gomma se assorbe olio si sfalda come burro...

I Breda non sono mai stati un gran ché come armi. Hanno fatto bella figura solo quando hanno copiato i brevetti Beretta e Benelli. Da ultimo anche Zoli.

Gli altri progetti son stati fallimentari, tanto che adesso sono Marocchi, buoni fucili, ma niente di eccezionale.
 
Scegli beretta o Benelli sono armi molto affidabili e vai sul sicuro per quanto riguarda la canna da 65cm se vai con il cane se no vedi la 71 Ultimo consiglio se puoi compralo nuovo e per i prossimi 30 anni non ci pensi più
 
non sapevo dell'esistenza di canne che non ammazzano... :cry:
Ciao l'espressione di canne che ammazzano era riferito al fatto che ci sono tante persone che hanno acquistato fucili in passato ed hanno riscontrato problemi di ferimenti, tipo le prime serie dei benelli crio.
Un cordiale saluto
 
Come no.. sopratutto il post aperto dal nostro amico Buba che riguardava la sua brutta esperienza e ce ne sono anche altri...

io non so che fucile abbia bubba, il mio è un fabarm xlr e va una meraviglia ce l'ho da circa 8 anni e ci ho sparato di tutto, mai ferimenti e mai nessun problema. parlo della mia esperienza non di quella degli altri
 
Ah tra parentesi torno adesso da caccia...6 colombacci presi con il vostro odiato fabarm

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
[emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji106] [emoji106]
Ciao hunter io con xrl mi trovo bene, ma con la fabarm a causa di difetti del fucile ho vissuto una odissea[emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35]

Io dico beretta tutta la vita, ho ripreso con gran soddisfazione il mio a303

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Qualsiasi calciolo in gomma se assorbe olio si sfalda come burro...

I Breda non sono mai stati un gran ché come armi. Hanno fatto bella figura solo quando hanno copiato i brevetti Beretta e Benelli. Da ultimo anche Zoli.

Gli altri progetti son stati fallimentari, tanto che adesso sono Marocchi, buoni fucili, ma niente di eccezionale.

Ciao premetto che non sono un utilizzatore di fucili Breda, sono un benellista da sempre, immagino che il tuo discorso sulla qualita' dei fucili Breda non sia rivolto ai L.R. altrimenti non sono proprio d'accordo ed immagino non solo io...............
 
Ciao premetto che non sono un utilizzatore di fucili Breda, sono un benellista da sempre, immagino che il tuo discorso sulla qualita' dei fucili Breda non sia rivolto ai L.R. altrimenti non sono proprio d'accordo ed immagino non solo io...............

I Breda a l.r. seppur buone macchine hanno i propri limiti, in pratica macchine obsolete. Ne possiedo uno solo per completezza di "collezione".
 
Unico in robustezza, eleganza ed affidabilità racchiusi in usa parola: Xanthos! La versione più economica cioé con la carcassa black ed una canna 66 pensano siano un buon inizio per accompagnare un cacciatore tutta la vita.
 
parecchi possessori di Benelli con canne crio e normali acquistano canne Breda per fucili a lungo rinculo e le fanno modificare per montarle sul Benelli.
Roberto

Pensa che roba....invece di rivolgersi ad un bravo calcista o un istruttore di tiro hanno sostituito le canne ai benelli.......adesso si che ci cogliono grazie all'effetto placebo.
 
Sicuramente se guardate al giorno d'oggi sono obsoleti e con i propri limiti, come tutte le altre armi, ma non dimentichiamoci che parliamo di un fucile che ha 50 anni
 
Sono d'accordissimo per lo Xanthos!Io l'ho appena preso in versione black. Ad un prezzo molto interessante prendi un bel fucile.Se poi contatti la Breda puoi chiedere delle personalizzazioni. Ad esempio io ho voluto la canna da 66 senza bindella e camerata 70, tanto le magnum non le sparo. Molto bello il calcio in "vero" legno finito ad olio.Piero
 
io ti consiglio un Fabarm xlr5, fucile che va bene per praticamente qualsiasi tipo di caccia, leggerissimo, affidabile, italiano!! e costa anche qualcosa in meno rispetto alle marche più blasonate :) se vuoi delle info in più ci dovrebbe essere un post su di lui
Come no.. sopratutto il post aperto dal nostro amico Buba che riguardava la sua brutta esperienza e ce ne sono anche altri...
 
Non voglio innescare nessuna polemica o discussioni infinite. Ho solo espresso la mia opinione che rimane, in quanto espressione della mia volontà soggettiva, opinabile. Però rimane assodato e confermato dai massimi esperti del settore che le canne rotomartellate Breda prodotte nella storica sede di via Lunga, sia marchiata con la (R) che col (cavallino) hanno resa balistica eccezionale. Forse non lo sai ma parecchi possessori di Benelli con canne crio e normali acquistano canne Breda per fucili a lungo rinculo e le fanno modificare per montarle sul Benelli.
Senza nessuna acredine e con simpatia, vista la conterraneità, ti saluto cordialmente.
Roberto

ci mancherebbe! ;)
 
premettendo che al giorno d'oggi ormai tutti i calibro 12 sono buoni io dico beretta tutta la vita se vuoi che non ti si inceppi mai il fucile e sparare addirittura anche le 24 grammi .. anche un urika usato va bene ..ma prendilo 66 di canne con strozzatori interni ..se lo vuoi nuovo prendi urika2 .. puoi sempre allungarlo con una prolunga una stella fissa ..e fai tutta la caccia che vuoi.. a qualsiasi selvatico.. se invece non ti va di pulire mai l'arma stai su benelli ..anche se a volte se non metti bene alla spalla e spari di fretta potrebbe incepparsi .. l' unico neo di tutti i benelli... poichè in quanto a resa balistica sono allo stesso livello di beretta se non addirittura un pelino meglio..lascia stare marche minori o addirittura estere tipo yildiz .. almeno per il calibro 12.. se poi vuoi spendere poco puoi prendere se lo trovi un beretta A302 usato che ancora oggi ritengo tra i migliori mai fatti.. in questo caso l'armiere dove lo prendi dovrebbe consigliarti per bene .. per evitare che abbia dei problemi all'otturatore o ad altri meccanismi per troppe cartucce sparate.. in bocca al lupo per la nuova avventura ...:eek:
 
Le grandi marche italiane (Benelli, Beretta, Breda) sono tutte ottime, ma anche quelle un po' meno conosciute come Fausti fanno armi di ottima fattura che dureranno nel tempo. Hai solo l'imbarazzo della scelta. Imbracciali tutti e scegli quello che ti viene meglio alla spalla. Ti consiglierei la canna lunga 71 cm con strozzatori interni o ancor meglio quelle a strozzatura fissa e opterei per 2* o 3* con la quale puoi fare tutta caccia sia che vai a tordi o colombi che a stanziale, se pensi di andare anche ad anatre allora ti serve una canna gigliata (testata per sparare cartucce con pallini in acciaio o di tungsteno) camerata 76 mm e strozzatori interni perché con tali cartucce non puoi usare strozzature 1* o 2* al massimo una 3* ma dato il tipo di cartucce è meglio usare 4* o Cil in quanto le rosate sono strette rispetto a quelle che otterresti con pallini di piombo.
 
Gran fucile lo xanthos, ma tutti i nuovi breda hanno un bella linea, poi le canne Breda fanno la differenza!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto