Ho deciso di continuare con la fiocchi da qui a fine anno... ieri ho provato alla placca 3 cartucce sia di FBlack sia di FBlu.... a circa 30 mt, la fblack mi ha dato mediamente un diametro di rosata di circa 54cm, la fblu mediamente di ben 66cm!!! come è possibile una differenza così?!?!?!? inoltre la fblu comunque ha mostrato una omogenea distribuzione di pallini...io che son principiante e i 25/25 li vedo solo nei punteggi altrui...mi è venuta la voglia di continuare con la fblu nella speranza che quella rosata un po piu ampia, perdoni qualche errore tecnico da parte mia... appena avrò una official da 28gr la proverò alla placca e la confronterò con la fblu e fblack...
 
Ti consiglio di seguitare a sparare senza guardare quello che metti nelle canne. Affidati solo a marchi seri senza pensare al rendimento balistico delle cartucce, puoi prendere anche le piu' economiche. I piattelli si rompono grazie a chi sta' dietro al fucile, il quale spara con le canne ma colpisce anche per merito del calcio.

concordo assolutamente con te. Io sparo cartucce da 38 euro a cartone da 24gr. Piattelli fumati, quando li prendo ovvio ahahah
 
Anch'io sparo sempre le FBlack, ho provato un cartone di FBlu, ma sono un po' più nervosette e dopo 2-3 serie lo senti. Per l'economia sinceramente quest'anno mi prenderò 5-7000 rc champion (quelle gialle) da 40 euro al cartone e per le gare Clever Pro Extra Evo 24g...perchè mi danno quella sicurezza in più e diciamocelo...veder sparire il piatto fa bene al cervello!
Comunque per fare un discorso più "tecnico" fra un'ottima cartuccia come la clever e la TT2 della fiocchi a 30m in termini di differenza sulla coda di rosata determinata dalla differente V0 si parla di 6 CM dietro...e la coda è circa 2.10m per le 24g e 2.40m per le 28...diciamo che non ce ne possiamo nemmeno accorgere???
Poi le NOSTRE sensazioni e le NOSTRE pare mentali...sono un'altra cosa. ;-)
 
Allora se ne potrebbe parlare tutto il tempo che vuoi, ma ti do il mio personale e umile consiglio.

Sono pochi mesi che sparo, giusto da fine febbraio mi sono fatto un perazzi mx8 ma non ho ancora un calcio su misura e utilizzo uno provvisorio che non è il mio ma mi permette di stare sempre sul 20/22 con qualche punta sul 23.

Detto ciò ovviamente avevo il tuo stesso problema, ho provato un pò di tutto per mera curiosità, perchè tanto so che non è la cartuccia ma dove metti la canna.

Lascia stare le hv di tutte le marche, costano tanto e picchiano di più. Io uso le 24 grammi e si sente sulla spalla.

Le fblack sono ottime al giusto prezzo. Ma te ne dovrei elencare diverse su quel range.

Io attualmente sparo delle dionisi sport da 38 euro a cartone, e giusto domenica a valle aniene ho fatto 20/22. Non un granchè ma è per dirti che la cartuccia, anche se costa poco va bene per fare un 25. Idem anche le rio che uso da 40 euro.

Non ti far allettare dalla pubblicità o dal marchio, tutte le cariche vanno bene soprattutto in allenamento. Il piattello se preso si scoppia.

Ovviamente, sparando le Caesar della bornaghi, sempre 24gr, quando arriva sul piattello lo polverizzi, ma 60 euro a cartone????

E cmq non mi fa fare 25.

In conclusione spara quello che costa meno, io uso 24gr mi trovo da dio, ma non è legge, allenati, prendi la posizione e il tempo. Poi quando andrai a fare le gare, più per una questione mentale che altro, spara cartucce un pò più elevate. Magari una settimana prima.

Io dividerei così:

Economiche:

Rio target load
Fiocchi tt2 e fblack( anche se più costose)
Chedite smart stryke e via dicendo

costose:
Bornaghi star
Fiocchi official
Rio star team evo
Cheddite mach3
Nsi fluo
insomma cartucce sui 50/55 euro. Sopra non serve a nulla.

La cartuccia non aiuta è il tiratore che fa la differenza. Posizione, tempo di sparo, calcio e fucile ben bilanciato e tanto allenamento.

Poi ricordati che in estate cartucce più veloci picchiano di più sopratutto le 28gr. Pensa che i tiratori cheddite non usano neanche le hv 24gr in estate, ma le mach3 normali.
 
Ciao e grazie per il tuo intervento...
io dopo qualche giro di cartucce varie mi son sparato di fila le FBlack da 28gr un lotto da 5000..... ora il mio "problema" se cosi si può chiamare e che praticamente da me le fblack vengono 48 a cartone, però prendendo 5000 ho un cartone gratuito... quindi prendendo il lotto da 5000 le fblack vengono poco piu di 45 euro a cartone...
dato che questa era una promozione iniziata a gennaio e che finirebbe il 30 settembre... devo decidermi, giusto per avere il cartone gratuito, se prendere altre 5000 di fblack o meno...
stesso discorso lo avrei sulle official dove il prezzo è 56 a cartone e il lotto da 5000 viene poco piu di 53 a cartone... a naso mi verrebbe da dire di continuare con le fblack finchè non ho imparato per bene... oppure buttarsi in cheddite che anche loro fanno la scheda dei bollini e potrebbe essere di aiuto nell'abbassare il prezzo... il cambio della cartuccia era solo perchè io per trovarle a quei prezzi devo andare da firenze ad arezzo! e se devo esser sincero mi fa un po fatica, il tav che frequento non ha le fblack ma ha tutte le altre...solo che l'unica a buon mercato che trovo al campo è la rc3 champion ma siamo a 48... vicino casa ho un ottimo negozietto che vende a buon prezzi le cartucce ma ha solo cheddite e nobel sport!!! quante paturnie per delle cartucce!!!! io conto di sparare altre 5000 cartucce da ora a fine anno o entro gennaio.... da questo volevo cercare di massimizzare la spesa con
una cartuccia rapporto prezzo ottimo....e che sia allo stesso tempo un buona/ottima cartuccia....
 
Anch'io sparo sempre le FBlack, ho provato un cartone di FBlu, ma sono un po' più nervosette e dopo 2-3 serie lo senti. Per l'economia sinceramente quest'anno mi prenderò 5-7000 rc champion (quelle gialle) da 40 euro al cartone e per le gare Clever Pro Extra Evo 24g...perchè mi danno quella sicurezza in più e diciamocelo...veder sparire il piatto fa bene al cervello!
Comunque per fare un discorso più "tecnico" fra un'ottima cartuccia come la clever e la TT2 della fiocchi a 30m in termini di differenza sulla coda di rosata determinata dalla differente V0 si parla di 6 CM dietro...e la coda è circa 2.10m per le 24g e 2.40m per le 28...diciamo che non ce ne possiamo nemmeno accorgere???
Poi le NOSTRE sensazioni e le NOSTRE pare mentali...sono un'altra cosa. ;-)

ovviamente la cartuccia più costosa la vedi arrivare sul piattello e te ne accorgi da come lo frantuma.

Però per allenarsi vanno benissimo le cartucce economiche. Io di fatti tra poco prendere delle tt2 da 24 che prendo a prezzo.....ovviamente per qualche futura garetta, sparerò qualcosa di più caro....ma sempre per una questione mentale che altro.

Mi trovo molto bene con le star e le nsi fluo...sempre 24 gr.....
 
Ti consiglio di seguitare a sparare senza guardare quello che metti nelle canne. Affidati solo a marchi seri senza pensare al rendimento balistico delle cartucce, puoi prendere anche le piu' economiche. I piattelli si rompono grazie a chi sta' dietro al fucile, il quale spara con le canne ma colpisce anche per merito del calcio.
 
Se devi sparare 24g per regolamento...OK (ok se lo fai anche per risparmiare ovviamente) ma io se potessi...28g a VITA! Non sai quei 4g di pallini quanti ne spizzicano...io mi sa che faccio il contratto con la RC...
 
Ammazza 5000 cartucce da qui a fine anno? e che sei Pellielo?? Beato te.

Cmq le fblack vanno più che bene, se non ti torna scomodo prenderle vai tranquillo con quelle. Ne ho ancora un pacco da sparare pure io e le 24gr vanno più che bene.

Credo anche le 28.

Le chieddite dovresti prendere le Smart stryke ma preferisco le fblack allora.

La nsi va pure bene ma se è il prezzo è lo stesso vai di fblack.
 

Denab

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti,
scrivo a voi per avere un consiglio/parere sulla scelta della cartuccia da tiro...


sono pochi mesi che sparo..e piano piano con pazienza gioia e frustrazione (emozioni altalenanti!) sto migliorando! Comunque,
uno dei primi consigli che ho imparato qua nel forum è stato, seleziona una cartuccia ed usa solo quella! così dopo aver sparato cheddite universal trap e qualche rio, sono approdato alla fiocchi dove ho sparato un lotto da 5000 cartucce di FBlack... che dire tutto sommato mi son trovato bene e non ho niente da dire... solo che volevo provare a passare ad una cartuccia superiore e che magari mi aiuti un po... da quello che ho capito la fblack ha una rosata chiusa non so bene la differenza fra una aperta... però ho sempre avuto un il tarlo che con una cartuccia con una rosata normale o piu aperta...magari prendo quel piattellino in piu! cmq, come cartucce stavo pensando o alle fiocchi official, rc 4 excellence, cheddite mach 3 hv o nobel sport diamond premium


allora sulle official avrei il cartone gratis dopo 5000 sulle altre niente.
da gennaio se mi segno alla cheddite potrei avere lo stesso trattamento del cartone gratis dopo 5000...


non ho mai provato nessuna di queste cartucce, quindi in teoria dovrei prendere un cartone per provarla ma son comunque principiante e non so se riuscirei a percepirne differenze...


come fucile ho un 692 con canne di 76 e non sono un tiratore velocissimo... anzi credo di essere medio ...


vorrei una cartuccia che picchia poco sulla spalla per mantenere stabilità del fucile durante il tiro, e che magari apra bene così da essere aiutato ...


grazie a tutti!

PS vorrei stare entro i 60 euro a cartone...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto