Re: Come alimentate i pullus?

Ho messo a disposizione dell'acqua ai pullus e volevo sapere se bastava lasciarla li nella camere dove sono dentro un beverino classico oppure devo dargliela io per le prime volte.
Scusate le molte domande ma questa è la mia prima nidiata [42]
 
Re: Come alimentate i pullus?

pecos ha scritto:
Sto allevando anche io qualche pullus di bottaccio e non avendo lo steccoplast sto somministrando il classico pastoncino con macinato fino, un cucchiao di omogenizzato e mangime sciolto in acqua. Ho aggiunto anche qualche cima di ortica, ma mi viene il dubbio se va lessata o no. Al momento la sto dando fresca frullata insieme al macinato..

io quando le mettevo dentro il preparato le ho sempre bollite poi le macinavo finemente con il coltello ,ciao
 
Re: Come alimentate i pullus?

puoi cominciare già da ora..magari attorno al 10-20% crescendo poi quando diventano più grandi.ricordati prima di metterli in gabbia di metterlio in una scatola con una retina sopra per ancora qualche giorno...in gabbia all'incirac dopo una settimana in scatola.una volta in gabbia mettli 2 a 2 dimodochè siano ancora insieme e inizia a degradare le imbeccate e mettere una po di mangime nella mangiatoia...aspetta a mettere acqua nel beverino finchè non si sono abitauti alla gabbia(potrebbero annegare)...se mi viene in mente qualcosa d'altro lo scriverò....altrimenti chiedi pure
 
Re: Come alimentate i pullus?

"i primi giorni della schiusa fornire insetti piccoli, come le tarme della farina piccole (tenute precedentemente a mangiare ortica)"

Questa dicitura l'ho trovata sul libro di Gorreri "manuale per l'allevamento dei tordi comuni, esotici e mutati".

C'è qualcuno del forum che utilizza questo metodo????
Saluti amedeo
 
Re: Come alimentate i pullus?

nn credo ci siano grossi problemi problemi per le piume... meglio di certo sarebbe che nn si sporcassero... probabilmente è perche esageri col dosaggio e quello in eccesso che nn riescono a ingerire lo "sputano" fuori...
 
Re: Come alimentate i pullus?

Scusate un'altra cosa, ma lo steccopast si può utilizzare più di una volta?
Perchè io ora preparo la dose giusta per ogni imbeccata, posso farne una alla mattina che vada bene per tutto il giorno o è meglio come stò facendo ora?
 
Re: Come alimentate i pullus?

fully88 ha scritto:
quelli che mi sono stati regalati da un mio amico hanno 9 giorni e per problemi di lavoro riuscirei ad alimentarli solo ogni 2 ore, 2 ore e mezza! è una cosa fattibile o mi morirebbero sicuramente?? scusate le domande ma è il mio primo nido!!
ciao grazie..
tranquillo che scampano con quell'intervallo..come han detto, in questo periodo ,con un contagocce ,2 3 gocce d'acqua a temp.ambiente è qualcosa in + .. :wink:
 
Re: Come alimentate i pullus?

CACCIA78 ha scritto:
puoi cominciare già da ora..magari attorno al 10-20% crescendo poi quando diventano più grandi.ricordati prima di metterli in gabbia di metterlio in una scatola con una retina sopra per ancora qualche giorno...in gabbia all'incirac dopo una settimana in scatola.una volta in gabbia mettli 2 a 2 dimodochè siano ancora insieme e inizia a degradare le imbeccate e mettere una po di mangime nella mangiatoia...aspetta a mettere acqua nel beverino finchè non si sono abitauti alla gabbia(potrebbero annegare)...se mi viene in mente qualcosa d'altro lo scriverò....altrimenti chiedi pure

Si si lo so. Io li lascio tutti assieme fino a quando non li metto in fotoperiodo. Attendo ancora alcuni giorni poi inizio a mescolare lo steccopast con il mangime
 
Re: Come alimentate i pullus?

Michael93 ha scritto:
Scusate un'altra cosa, ma lo steccopast si può utilizzare più di una volta?
Perchè io ora preparo la dose giusta per ogni imbeccata, posso farne una alla mattina che vada bene per tutto il giorno o è meglio come stò facendo ora?


certo va bene per tutta la giornata.
 
Re: Come alimentate i pullus?

si anche io col contagocce..dipende anche se sono a temperature alte o basse...ad esempio quando li ho in camera calda hanno sempre più sete.inoltre dipende anche se il pastone che usiamo è più o meno liquido...ricordiamo che un verme avrà circa l'80% (ipotizzo!!)di acqua come composizione...
 
Re: Come alimentate i pullus?

oedema ha scritto:
"i primi giorni della schiusa fornire insetti piccoli, come le tarme della farina piccole (tenute precedentemente a mangiare ortica)"

Questa dicitura l'ho trovata sul libro di Gorreri "manuale per l'allevamento dei tordi comuni, esotici e mutati".

C'è qualcuno del forum che utilizza questo metodo????
Saluti amedeo

Non ho mai sentito questa cosa. un mio amico utilizza per i prigi giorni cuore di bue miscelato con ortica . Io le tarme inizio a somministrarle 1 2 al giorno dopo che sono usciti dal nido .
 
Re: Come alimentate i pullus?

Per i pullus nei primi 7-8 giorni quando sono sotto le cure della coppia si parla e si scrive di lombrichi, camole del miele, tarme della farina, lumache, bigattini, grilli.. ma niente mai in merito alle larve dei tricotteri. Per chi non lo sapesse queste larve (i tricotteri sono farfalle) si trovano in un piccolo astuccio cilindrico fatto di piccole pietruscole sotto i sassi dei ruscelli di collina/montagna che hanno acque pure, anzi la presenza di queste larve é una prova della purezza delle acque. Queste larve sono lunghe ca. 1 cm, somigliano un pò alle camole e sono ottime per i pullus in voliera. Non conosco il valore in proteine e in lipidi ma con queste larve ho risolto parecchio problemi con tordini che ho dovuto imbeccare prima del tempo. Ho un ruscello a 5 minuti di macchina da casa e stamani ne ho trovati un centinaio in un'ora. Secondo la mia esperienza in un panno bagnato al fresco vivono ca. 3 gg, un pò di più in frigo. La miglior cosa é lasciarli nel ruscello ( se è vicino....) in una calza o contenitore forato e andarne a prendere un pò quando servono (spero che mi servano per i sasselli che dovrebbero nascere fra 3-4 giorni). Io li uso insieme ai lombrichi che secondo me come elemento base sono insostituibili. Con bigattini e camole per diverse ragioni non si può esagerare (dicono e scrivono), con questi quando li ho avuti ho sempre esagerato, senza problemi. Se nel forum ci sono pescatori di trote certamente li conoscono. Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto