Re: Come alimentate i pullus?

Mi inserisco in questo post e alla prima esperieza, i vecchi mi hanno suggerito mangime umido e rosso d'uovo cotto. Io li imbocco direttamente con le mani. Oggi penso andrò a prendere questo steccoplast.
Potreste darmi un'idea dei tempi? mi spiego: quante volte al giorno li alimentate? a quanti giorni cominciate a somministrare mangime secco? che corrisponde a che aspetto del pullus?
 
Re: Come alimentate i pullus?

questi tricotteri sono ottimi come vivo nn solo x i pullus,ma anche x i richiami,vivono in asticci di calcare ....peccato che qui da noi sono rari,però resistono ancora,li usavo anch'io x la pesca alla trota nei torrenti e anche x cavedani sul lago....

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... o.it/proge
 
Re: Come alimentate i pullus?

Ho seguito ancora una volta quello che mi avete detto ed i pullus iniziano a dare le prime beccate al mangime. Che soddisfazione!
Grazie mille a tutti!
 
Re: Come alimentate i pullus?

DeRed ha scritto:
Mi inserisco in questo post e alla prima esperieza, i vecchi mi hanno suggerito mangime umido e rosso d'uovo cotto. Io li imbocco direttamente con le mani. Oggi penso andrò a prendere questo steccoplast.
Potreste darmi un'idea dei tempi? mi spiego: quante volte al giorno li alimentate? a quanti giorni cominciate a somministrare mangime secco? che corrisponde a che aspetto del pullus?

per quanto riguarda la mia esperienza personale io lo steccopast lo uso al 100% quando tolgo i piccoli dal nido loro hanno cr 8/10 gg e fino a quando non sono bene impiumati dopo altri cr 10/12 gg cr con una frequenza di imbeccate da 1/2 a 3/4 d'ora dalle 6 del mattino fino alle 22,00 di sera cr .poi inizio ad integrare con lo steccopast il 27 raggio di sole in percentuale cr del 30 % aumentandone la percentuale fino ad arrivare al 100% di 27 nel arco di cr un mese diradando sempre di piu' le imbeccate nel momento del 'ingabbio dove fornisco a loro del 27 nella cassettina e giornalmente anche alcune tarme della farina ( poche 2 o 3) con beverini d'acqua cosi che per gioco o per imitazione non iniziano ad alimentarsi da soli ,spero di esserti stato di aiuto comunque se hai dei dubbi chiedi ciao
 
Re: Come alimentate i pullus?

stefano63 ha scritto:
io uso da un po' di anni lo steccopast al 100% ( molto piu'veloce l'impiego per chi ha poco tempo)e devo dire con un buon risultato , quando li ingabbio inizio a miscelare lo steccopast con il mangime man mano che crescomo aumento la dose di mangime diminuendo lo steccopast fino a che non si alimentano da soli ,ciao
Quoto stefano lo steccopast è perfetto ed i pullus crescono benissimo senza dover far nessun tipo di intrugli seppur funzionanti.......
 
Re: Come alimentate i pullus?

totale accordo..aggiungo che li metto in gabbia 2 aper gabbia quando vedo che cercano di uscire dalla scatola che copro con della rete e sul fondo metto della paglia che cambio di frequente
 
Re: Come alimentate i pullus?

Mi hanno detto che l'omogeneizzato fa male al fegato. Comunque i miei 6 pullus quasi mangiano da soli. Quest'anno era la prima volta che usavo lo steccopast e sono soddisfatto. Se riesco vi posto le foto sia quando erano nel nido e adesso :)
 
Re: Come alimentate i pullus?

quelli che mi sono stati regalati da un mio amico hanno 9 giorni e per problemi di lavoro riuscirei ad alimentarli solo ogni 2 ore, 2 ore e mezza! è una cosa fattibile o mi morirebbero sicuramente?? scusate le domande ma è il mio primo nido!!
ciao grazie..
 
Re: Come alimentate i pullus?

CACCIA78 ha scritto:
ok per me è meeglio che un po gliela dai tu...poi magari mettili vicino a un vecchio...imparano per imitazione a bere e mangiare ciao

Quoto. Io quando sono grandicelli con un cucchiaino gli do l'acqua poi quando li ingabbio la trovano da soli in teoria. Fai come ha detto caccia78
 
Re: Come alimentate i pullus?

Ciao a tutti, una domanda se prelevate i pullus dal nido dopo 8/9 giorni dalla schiusa delle uova, quanti giorni passano ancora prima di poterli mettere in gabbia e che inizino a mangiare da soli, come mai è uso lasciare così poco i pullus con la madre? premetto sono ignorante è solo per sapere.

Saluti
 
Re: Come alimentate i pullus?

stefano63 ha scritto:
....poi inizio ad integrare con lo steccopast il 27 raggio di sole in percentuale cr del 30 % aumentandone la percentuale fino ad arrivare al 100% di 27 nel arco di cr un mese diradando sempre di piu' le imbeccate nel momento del 'ingabbio dove fornisco a loro del 27 nella cassettina e giornalmente anche alcune tarme della farina ( poche 2 o 3) con beverini d'acqua cosi che per gioco o per imitazione non iniziano ad alimentarsi da soli ,spero di esserti stato di aiuto comunque se hai dei dubbi chiedi ciao

Il tecnico della Rds mi ha consigliato il Piumi' per i pullus
 
Re: Come alimentate i pullus?

li si lasciano cosi poco perchè cosi si riesce a far far in tempi rapidi un'altra covata alla coppia in voliera evitando che li uccidano per volersi accoppiare nuovamente. e poi perchè sopra i 10 giorni diventa dificile mettere l'anello.
 
Re: Come alimentate i pullus?

2 ore riesci anche se rallenatno un po la crescita...stai tranquillo che resistono...ricordati visto che fa molto caldo di dare anceh qualceh gioccia dia cqua...gli fa solo che bene
 
Re: Come alimentate i pullus?

CACCIA78 ha scritto:
2 ore riesci anche se rallenatno un po la crescita...stai tranquillo che resistono...ricordati visto che fa molto caldo di dare anceh qualceh gioccia dia cqua...gli fa solo che bene

concordo, 2 ore e' fattibile, l'importante e' che li riempi bene, anche al rischio di sforzarli.
 
Re: Come alimentate i pullus?

l'unica volta che ho usato steccopast della Canary ho avuto problemi...ma anche x colpa mia,il rivenditore me la dato scaduto di + 2 anni... [meaculpa.gif] ,allora sono tornato
alla vecchia...miscela polverizzata con la bottiglia,biscotti nipiol buitoni,cima di ortiche
bollite e tritate,omogeneizzato al POLLO, qualche lombrico a pezzettini o lumachine sempre a piccoli pezzi....ovviamnete nn tutto insieme ovviamente poi leggermente inumidito ....cmq x le poche volte che mi son cimentato in questo compito è sempre andata bene...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto