Chiedo lumi hai piu esperti di springer spainel

Re: Chiedo lumi hai piu esperti di springer spainel

Certo che puoi, la cagna è giovane e nel pieno della foga......dipende da quanto sei disposto a spendere in termini di tempo, pazienza e perseveranza e..a .."perdere" in termini di sessioni di caccia.
Cosa fondamentale secondo me e che ti concentri sulla cagna e fai andare gli Amici di caccia per conto loro, iniziando esercizi di riporto ed obbedienza cercando di sfruttare ed ampliare il collegamento esistente ad oggi....tu e la cagna. Il cane deve poter lavorare ed interagire solo ed esclusivamente con te, almeno sino a quando nel suo comportamento non sia ben fissato l'esatto modo.
 
Re: Chiedo lumi hai piu esperti di springer spainel

.
...la bretoncina che mi è morta un mese fa faceva lo stesso...grande cacciatrice....grande animo...grandi aperture sempre in collegamento con me a secondo del terreno...ma il riporto lo faceva....così-così...
Riportava ma lo lasciava piu o meno vicino a me....e ripartiva...sembrava quasi che non avesse tempo da perdere...
Questo mi ha fatto pensare che l'atteggiamento fosse dovuto ad un " animus venandi " esagerato....ma anche al fatto che nel riporto non mi ero applicato con costanza e metodo di lavoro ma avevo solo sfruttato le sue doti naturali....
Il riporto dall'acqua non era di suo gradimento...ma non l'avevo mai portata a farlo con continuità e spesso...
Quindi la colpa e' sempre del conduttore che ottiene il minimo che gli serve....ed è li che si nasconde il problema e che poi in certe occasioni esplode manifestandosi chiaramente...
...se non si corregge subito...il vizio si " incancrenisce " e magari apre la porta ad altri atteggiamenti sbagliati...
Tutto questo e' su base educazionale del soggetto...quindi più o meno facilmente rimediabile e talvolta no...
Poi c'è il discorso di cani che proprio non hanno dentro certe attitudini...ma queste sono tare genetiche e non ci si può fare niente...
...ma prima di poter dire che un cane e' tarato....bisogna poter escludere che non siano stai fatti errori di dressaggio...( ad es la paura allo sparo )...
...ed è molto difficile far fare un'analisi obbiettiva dell'adestramento fatto ( ignoranza , presunzione , incapacita' , poca dedizione ) e quindi un ovvio " mea culpa " al proprietario...
 
Re: Chiedo lumi hai piu esperti di springer spainel

Sono cose che succedono con i cani molto giovani. Non dare troppo peso all'episodio. Mi ricordo quanto mi diceva tanto tempo fa il mio maestro di caccia: "il cane fino a tre anni un giorno lo baceresti e un giorno lo ammazzeresti". Ci vuole tanta, tanta pazienza.

e questa e' una delle poche certezze che si hanno nell addestramento di un cane...io l ho detto e ridetto in vari post che riguardano l addestramento, non pretendiamo mai, fatte salve alcune eccezioni che ci possono sempre essere, da bambini e ragazzi quello che solo gli adulti possono dare...
 
Re: Chiedo lumi hai piu esperti di springer spainel

Ahahahahhaah......, purtroppo per lui io mangio tutta la selvaggina che caccio, quindi deve farsene una ragione e guadagnarsi il pane.:mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto