QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE????

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Ci sono anch'io e dico la mia come tutti, sono abituato a sparare in spazi molto stretti anche la mattina presto, ma se devo scegliere tra tutti credo che come si è già detto il beccaccino che già quando si alza da terra ha una velocità di circa 80 km. è un bel tiro, mentre la tortora lanciata è qualcosa di fantastico, sia per lo stile di volo che per la velocità.
Spero che qualcuno sia daccordo con me.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Tu che sei di zona conoscerai Porta Medaglia (tra Santa Palomba e le Solforate), bhe io in quei campi ci sono cresciuto, bastava trovare un campetto seminato in ottobre e la quota la facevi in mezz'ora, quanta abbondanza c'era e poi non bisognava per forza imbroccare la giornata di passo, le lodole restavano ferme, anche di pomeriggio si riempivano i lacciuoli da 24 con due capocce, non c'era alcun bisogno di fare tiri al limite, bastava un capannello e un bottoncino d'ottone e....pio pio pio :D ora è parecchio che non sparo ad una lodola.
Ho smesso con esse con l'avvento dei primi fonofil non era più caccia era massacro da voltastomaco senza limiti, quello che fanno ora in Romania e difatti....le lodole prima o poi le toglieranno.
[/quote]
Le conosco Gianni,eccome se le conosco [5a] ,io ora alle allodole ci vado raramente,ogni tanto di pomeriggio con il figliolo allo scaccio,ma la mattina [eusa_naughty.gif] ,io non uso che richiami a bocca o il vecchio fischietto di legno,perchè devo andare a perdere una mattinata a vedere sparare i gargarozzoni?
Comunque il grande problema è che non ci sono più quelle belle stoppette o campetti con ricaccio di medica,che trovavi fino a novembre inoltrato.
Comunque come animale è calato,e non trovando più l'habitat,viene martellata da come si affaccia sul bagno-asciuga,ad altezze siderali,come possiamo sperare che si fermi?.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

il beccaccino, ma anche la gazza...difficilissima se non impossibile da avvicinare...
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Avete mai sentito tagliare l'aria dai colombi che ad ali semichiuse picchiano nella macchia?.

Non bisogna confondere però la difficoltà di tiro in determinate condizioni,con la difficoltà che un determinato selvatico di dà per le sue caratteristiche naturali.[/quote]

Eccome nò, tirare a quelle palle di fucile fra una quercia ed un'altra, si lascia la botta, una non di più, non cè la possibilità di una seconda perchè si copre subito, se ce lo trovi bene se nò amen! :mrgreen:
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

la mia bestia nera è la bestia nera(cinghiale)!però è una cosa mia perchè essendo grande nn mi viene di dargli l'anticipo!però per me il tiro più complicato in generale sicuramnte la beccaccia,non tanto per il volo quanto peri luoghi ristretti!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Quoto il Davide al 100%. Ma per me che la caccia alle anatre è un illusione, dico essenzialmente la TORTORA che come ha già detto qualcuno, se sei è presa già qualche schioppettata....schizza via e diventa difficile beccarla!!!! :wink:
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

falco8 ha scritto:
Gianni ha scritto:
I VECCHI cacciatori (e i vecchi nun se sbaiano mai :wink: )dicevano che all'allodola si tira soltanto quando gli vedi le zampe...provare per credere :wink:non per niente le chiamano vuotaborse

Se sbajano pure li vecchi Mimè, la prima caccia che ho fatto è stata alle allodole con mio padre, facevo la V elementare, anche lui diceva di tirare quando stavano sulla civetta (15-20 mt), ma con quelle cartuccette a risparmio con borra e cartoncini, che ad ogni botta sembrava carnevale :mrgreen: erano quelli i massimi tiri, con le cartucce odierne se usi quelle bone, ogni botta è una lodola, al primo colpo è facile, chi vuota le borse è perchè non le sà cacciare.

Che chi non le sa cacciare sbaglia e chiaro. Cmq la notelo apertura alare rispetto alla superficie del corpo spesso rendono la valutazione errata a mio avviso. poi che quando entra al gioco è un tiro quasi a fermo è ovvio... ma il carniere di allodole si fa a tiro...chi azzarda tironi non fa latro che scacciare quelle che entrano... :D[/quote]

La caccia alle lodole è bella quando si riesce a far venire al gioco tutto il branco e se ne riesce ad abbattere più di una, non sò adesso, ma quando la praticavo capitava che tutto il branchetto ci lasciva le penne, perchè si riusciva a farle tornare e ricaricare l'automatico più volte.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

La tortora che arriva lanciata zigzagando tra gli alberi dopo che l'hanno padellata poco più avanti
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

se fosse possibile parificare le condizioni di tutti,penso anche io che il beccacino sia la vera "saetta alata"
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

senza ombra di dubbio il tordo al rientro che sfreccia all'altezza degli albero di ulivo.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

I VECCHI cacciatori (e i vecchi nun se sbaiano mai )dicevano che all'allodola si tira soltanto quando gli vedi le zampe...provare per credere non per niente le chiamano vuotaborse


Mah forse parlavano dei colombacci visto che per vedergli le zampe a un allodola gli dovresti sparare a 5 mt e a quella distanza anche se la cogli non ci rimane poi molto da raccogliere
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Gianni ha scritto:
La caccia alle lodole è bella quando si riesce a far venire al gioco tutto il branco e se ne riesce ad abbattere più di una, non sò adesso, ma quando la praticavo capitava che tutto il branchetto ci lasciva le penne, perchè si riusciva a farle tornare e ricaricare l'automatico più volte.
Quoto in todo,specialmente ciò che afferma Gianni,anche se l'allodola è ingannatrice.
Molte volte credi di aver fatto un tirone,e poi la trovi a 15/20 mt dal capanno,altre ti sembra a tiro e non arrivi mai a raccoglierla,e se non si è abituati a fare questa caccia qualche padelletta di troppo esce,o si rischia di far tanto baccano e pochi risultati.[/quote]

Tu che sei di zona conoscerai Porta Medaglia (tra Santa Palomba e le Solforate), bhe io in quei campi ci sono cresciuto, bastava trovare un campetto seminato in ottobre e la quota la facevi in mezz'ora, quanta abbondanza c'era e poi non bisognava per forza imbroccare la giornata di passo, le lodole restavano ferme, anche di pomeriggio si riempivano i lacciuoli da 24 con due capocce, non c'era alcun bisogno di fare tiri al limite, bastava un capannello e un bottoncino d'ottone e....pio pio pio :D ora è parecchio che non sparo ad una lodola.
Ho smesso con esse con l'avvento dei primi fonofil non era più caccia era massacro da voltastomaco senza limiti, quello che fanno ora in Romania e difatti....le lodole prima o poi le toglieranno.
[/quote]



Forse non hai mai visto cacciarle con i richiami vivi, davanti a quelli non esiste nessun fonofil, fidati che io l'ho fatta con amici Lucchesi e Pisani....
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Tortora che sfreccia tra gli uliveti,beccaccino se ritardi a sparare quando si alza e tordo in certi posti che scende dalla montagna ad ali chiuse!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

il beccaccino , e la coturnice che picchia a valle -
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

cicalone ha scritto:
I VECCHI cacciatori (e i vecchi nun se sbaiano mai )dicevano che all'allodola si tira soltanto quando gli vedi le zampe...provare per credere non per niente le chiamano vuotaborse


Mah forse parlavano dei colombacci visto che per vedergli le zampe a un allodola gli dovresti sparare a 5 mt e a quella distanza anche se la cogli non ci rimane poi molto da raccogliere
Devi capirlo...........Lui usa ancora il fucile a bacchetta [marameo.gif] .
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Brunetta! Noo, non la brunetta ma il Brunetta. Ad una brunetta non sparerei mai, non col fucile, c'è arma e arma!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

allodole .... tordi..... ma che dite... sono tiri che hanno la loro difficolta' certo, che ingannano .ma vogliamo paragonarli ad un'anatra in buffata o ad un beccaccino che si leva zig-zagando o ad una beccaccia che frulla nel bosco e si la vede solo per pochi istanti?
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Io posso dire che tutti i selvatici cacciati hanno una sorta di difficolta',specialmente la migratoria,
praticando parecchi tipi di caccia a specie diverse spesso accade che le condizioni ottimali per sparare ad un selvatico abbiano numerose variabili.
Ed ecco che il selvatico creduto piu' facile diventi il piu' tecnico,il piu' faticoso da incarnierare.
I fattori come ben sapete sono tanti:
1) vento;questo penso sia il piu' importante,ma spesso nella giornata puo' variare.....
2) mimetismo; altro fattore importantissimo....
3)postazione azzeccata; a volte pochi metri fanno la differenza.....
4)gioco;non puo' essere posizionato senza nessun criterio....
5)tempismo;la decisone di sparare nel momento giusto puo' darti maggiori soddisfazioni....
6)comportamento dei selvatici in quel giorno;a volte e questo e' il bello della caccia,pur essendoci assicurati tutti i punti menzionati,qualcosa non funziona e mai sapremo il perche'....
7)cartuccia adeguata;....
8)infine,ma non meno importante buona mira e marcatura delle prede abbattute per poi non perderle e qui dipende molto dall'ambiente che ci circonda......
detto questo penso che il selvatico a cui si possa attribuire queste molteplici difficolta' e di conseguenza abbatterlo ha un sapore particolare ........ l'anatide......!!....

anche se bisogna dire tutto quello che concerne la caccia alla migratoria da capanno sposa queste variabili e che possono mutare in difficolta' maggiori se il selvatico viene a gioco singolo o in branco,.....a questo punto dico pavoncella in branco.....!!..dopo la prima fucilata non riesci ad individuarne un'altra ...!!..ciao Davide....
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Per me il colombaccio, il tordo bottaccio allo spollo ed il beccaccino. Per quest'ultimo però non ho difficoltà nel prenderlo quando mi vola in avanti, basta essere pronti, ma quando mi passa sopra o di traverso in quanto è difficile calcolare l'anticipo. il colombaccio non sò mi è sempre rimasto ostico, ci sono stati dei giorni alla preapertura dove ne prendevo meno del 50%, diverse volte mi arrivano a tiro, bum bum bum e via, neanche una penna, boh.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto