cambiano e non poco le biolux sono con indice di cromaticità simili alle daylight ma sono due cose differenti se vuoi piu' potenza luce vai sulle daylight con resa irradiativa di luce il 30% in più rispetto ad un normale neon il che sono da preferirsi durante la fase di canto mentre le biolux sono da preferirsi nel periodo di riposo..

Rigoletto che cortesemente mi mandi tutto il codice delle daylight? Grazie
 
Rinaldo sono stracontento per te se hai delle ferrari in stanza....ma io penso che ormai alle porte del 2014 scesi sulla luna piu' volte ecc ecc non credo che bisogna essere scienziati per far cantare 4 gabbie....perché di modi ce ne sono tanti.........io non sono convinto se venivo a chiedere informazioni secondo te?comunque a me serviva un consiglio tutto qua il tempo e' galantuomo no vedremo!!!GRAZIE

(per prete..tranquillo tt ok..grazie...)
per Muscolo1979..io un consiglio te l'ho dato poi se non l'hai preso come tale(mi sei parso un po irritato)se così, mi spiace non era mia intenzione...purtroppo la mia franchezza e forse anche l'incapacità di prmi in modo + morbido,a volte mi rende indigesto agli altri...ma io son così...
ok..grazie anche della tua...ciao e buon fine settimana...
 

M.B.

Utente Registrato
Messaggi
227
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti se può andare bene la mia stanza così allestita:
batteria mista, bottacci, sasselli, merli e cesena.
dimensioni stanza Larghezza 3.70, lunghezza 2.00, altezza 2.30.
tabella sassello di Beretti posticipata di 15 giorni, per motivi di passo nella mia zona.
n° 3 neon da accendere progressivamente dell'Arcadia mod. Bird Lamp, messi di fronte agli uccelli ad una distanza di un metro e mezzo, in verticale, in modo che le gabbie abbiano tutte la luce sufficiente, senza zone d'ombra.
i sasselli e la cesena vengono coperti al 1° di luglio e la prima parte di sasselli li scopro il 15 di ottobre, per essere pronti ai primi di novembre, mentre la seconda parte più la cesena li scopro un mese dopo per essere pronti ai primi di dicembre. Faccio presente che li tengo in uno scaffale di legno e che applico davanti ai sasselli e la cesena una tenda di ombreggina verde messa tripla.
E' solo per avere un chiarimento se ho fatto tutte le cose perbene, ciao e grazie.
 
buongiorno...ho dovuto metterle a 2 cm di piu' non potevo sto facendo il pieno in stanza!!io sto usando le biolux quelle apposta per loro con 33 euro ho preso 3 neon poi vi metto le foto di come ho messo i neon e gabbie ho stravolto tutto,spero di aver fatto bene questa volta!grazie a tutti[30]
Le gabbie è sempre meglio tenerle distanti tra loro, di quanto? In modo che non si becchino, poi se per questioni di spazio 5 cm sono troppi, un può scendere anche 2-3, ma sempre meglio tenerle separate. Per le caratteristiche dei neon indubbiamente le Bird Lamp sarebbero le + indicate, ma il costo giustifica la resa canora che si ottiene anche con dei normali neon daylight?
 
Sai son tutte piccolezze, tutte cose che andrebbero sperimentate, ognuno poi ha le sue idee, ti posso dire 2 cose: una è di evitare una "ubriacatura" da luce con una luce troppo diretta, l'altra è che se copri i sasselli che porrai suppongo nella parte bassa la zona meno illuminata ti aiuterebbe allo nello scopo.
 
e però se lascio tutto come è i sasselli mi partano a fine ottobre o sbaglio, almeno io per averli il 15 novembre l'ho dovuta sfasare di 20g circa........

Beh, ma gli uccelli non cantano on/off, vanno in crescendo, il picco dell'estro non si raggiunge mai in una data precisa , ma in un lasso di tempo, con prima e dopo sempre un periodo di canto non al massimo, ma comunque valido. Poi non tutti i soggetti vanno in estro nello stesso periodo e durano lo stesso tempo. Tutto ciò per dire che il 10 di Novembre per te è una data indicativa, come per me potrebbe essere il 25 Ottobre, ma non posso pensare di avere i mie sasselli che il 20 fan scena muta ed il 25 vanno a palla, quindi se incominciassero a cantare bene anche verso la fine di Ottobre (17:23 ore di luce secondo tabella Sassello), secondo me li avresti al top per la data da te indicata.
 
Buongiorno a tutti mi vorrei unire ai discorsi fatti e chiedervi un consiglio...io caccio nel lazio e avendo nella mia batteria bottacci merli e sasselli nel mio plus ho impostato la tabella sassello ritardandola di 15gg da me i tordi incominciano a passare a mare dal 10 ottobre in poi ,creo qualche problema ai miei bottacci e merli ritardandola?Approfitto per chiedervi anche dei consigli sulla mia stanza su i neon messi non vorrei fossero troppi....allora io ho una stanza lunga 3,80 larga 2,00 e alta 2,40 ho posizionato in alto 2 neon da 36w di fronte a 3,30 dalle gabbie in orizzontale un portaneon da 2 neon 36w in fine sempre di fronte un portaneon da 2 neon da 36w in verticale,i neon utilizzati sono osram biolux 965 che fanno 6500k quelli per il benessere degli animali e 2 arcadia a luce solare..per alba e tramonto una day light da 60 w azzurra!!allora ho fatto tutto bene? grazie a tutti [sweatdrop.gif]
 
Sai son tutte piccolezze, tutte cose che andrebbero sperimentate, ognuno poi ha le sue idee, ti posso dire 2 cose: una è di evitare una "ubriacatura" da luce con una luce troppo diretta, l'altra è che se copri i sasselli che porrai suppongo nella parte bassa la zona meno illuminata ti aiuterebbe allo nello scopo.
Ok, Turdus, allora guarderò di modificare la posizione delle lampade.
 
Buongiorno a tutti mi vorrei unire ai discorsi fatti e chiedervi un consiglio...io caccio nel lazio e avendo nella mia batteria bottacci merli e sasselli nel mio plus ho impostato la tabella sassello ritardandola di 15gg da me i tordi incominciano a passare a mare dal 10 ottobre in poi ,creo qualche problema ai miei bottacci e merli ritardandola?Approfitto per chiedervi anche dei consigli sulla mia stanza su i neon messi non vorrei fossero troppi....allora io ho una stanza lunga 3,80 larga 2,00 e alta 2,40 ho posizionato in alto 2 neon da 36w di fronte a 3,30 dalle gabbie in orizzontale un portaneon da 2 neon 36w in fine sempre di fronte un portaneon da 2 neon da 36w in verticale,i neon utilizzati sono osram biolux 965 che fanno 6500k quelli per il benessere degli animali e 2 arcadia a luce solare..per alba e tramonto una day light da 60 w azzurra!!allora ho fatto tutto bene? grazie a tutti [sweatdrop.gif]

Ecco il diretto interessato delle questione esposta......:)
 
Esatto non si finisce mai di imparare nella vita quando uno pensa di aver imparato tutto arriva il momemto di dover ricominciare tutto da capo concordo con il dire che siamo qua ogniuno di noi a discutere delle nostre esperienze e trarre giovamenti nonche migliorie per un futuro saluti stevebon grazie....
 
Rigoletto se non sono troppo insistente ti volevo chiedere; io però ho le lampade di fronte agli uccelli, in totale 3 ad un metro e mezzo di distanza dalle gabbie e non posso fare altrimenti, quindi con le Daylight, che fanno più luce, daranno troppo fastidio agli uccelli?, sarebbe meglio scalare un neon, quindi lasciarne 2 nel periodo del canto, anche se ho i sasselli?. La mia stanza è larga 3,70 m. profonda 2 m. e alta 2,30 m. praticamente l'ho ricavata all'interno del mio garage. Ti saluto e grazie.
 
Quindi Rigoletto tu mi consiglieresti, per un migliore risultato in fatto di estro, di usare, nel periodo di caccia, gli Osram Daylight?. Io fino adesso ho usato gli Arcadia tutto l'anno, in totale 3, tutti accesi nel periodo di caccia, dimmi te. Anche io li cambio ogni anno. Ciao.
assolutamente si puoi starne certo periodo di caccia metti via le birdlamp e metti assolutamente daylight danno più potenza luce avendo più lumen colore bianco freddo di queste lampade vedrai la differenza cosa molto importante e' l'accenzione dei neon in maniera sistematica con l'aumento del monte ore aumenta anche l'intenzita di luce questo e' il segreto ottimale..
 
Tranquilli tutto okkk alla fine ho seguito il consiglio di voi tutti e ho fatto tesoro di cio' e vi comunico che da 6 neon sono passato a 4 come mi avete consigliato hihihih....grazie!Voi vi chiederete perché 4? Semplice ho una plafoniera che se stacco un neon si spegne anche l'altro[banghead.gif]se no facevo come mi avevate detto voi solo con 3....ora chiamo l'elettricista e spero che mi risolve il problem se no questa plafoniera che e' a soffitto la lascio a 2 neon.GRAZIEEEEEE

ciao...in merito ai 2 neon che si spengono..solitamente sono le plafoniere col ballast(reattore elettronico ---le beghelli fan questo altre marche non so perchè ho usato solo 1 neon) che fan questo..è antipatico lo so...perche se ti si stacca inavvertitamente un tubo e non ci si accorge rimangono con meno luce o addirittura al buio se si ha solo quello..un trucchetto c'è ma è l'elettricista che te lo deve modificare..e non è semplice...consiglio la prox volta 2 plafoniere da 1 tubo..alla fine la differenza di costo non è rilevante...ciao
 
Buongiorno a tutti mi vorrei unire ai discorsi fatti e chiedervi un consiglio...io caccio nel lazio e avendo nella mia batteria bottacci merli e sasselli nel mio plus ho impostato la tabella sassello ritardandola di 15gg da me i tordi incominciano a passare a mare dal 10 ottobre in poi ,creo qualche problema ai miei bottacci e merli ritardandola?Approfitto per chiedervi anche dei consigli sulla mia stanza su i neon messi non vorrei fossero troppi....allora io ho una stanza lunga 3,80 larga 2,00 e alta 2,40 ho posizionato in alto 2 neon da 36w di fronte a 3,30 dalle gabbie in orizzontale un portaneon da 2 neon 36w in fine sempre di fronte un portaneon da 2 neon da 36w in verticale,i neon utilizzati sono osram biolux 965 che fanno 6500k quelli per il benessere degli animali e 2 arcadia a luce solare..per alba e tramonto una day light da 60 w azzurra!!allora ho fatto tutto bene? grazie a tutti [sweatdrop.gif]

6 neon mi sembrano troppi, rischi una sovra illuminazione con possibile stordimento dei richiami.
 
Prima di tutto grazie per avermi risposto, quindi come dite voi (Turdus e Rinaldo) sarebbe meglio la luce dall'alto, e di fronte mi andrebbe a diminuire l'efficacia della copertura, anche se penso che mi rimarrebbero delle zone d'ombra, secondo me. Guarderò di modificare oramai il tutto a fine caccia. Comunque per poter andare più in là con la stagione devo per forza posticipare la tabella di 15 giorni, sacrificando un pò i merli ed i bottacci, ma i sasselli quà dalle mie parti si fermano fino a gennaio, anche se a farli buttare con il canto in questo periodo è un'impresa. Per Adrypasq : ti ha spiegato tutto bene Turdus.
 
ma con tre non vedo abbastanza luce in stanza:( e siccome io ho 4 file da 6 rischio che gli ultimi non sono ben illuminati.....tanto 6 neon ancora per poco poi da gennaio si va levando luce no!!
 
Discussione interessante,
Quindi.considerando che io arrivo con 15.20 ore al primo di ottobrè potrei rischiare a non oscurare i sassellì,magari mettendoli in basso,per averli in canto dal 20/25 ottobrè in poi quando raggiungono le 17 ora circa?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto