Che tipo di coltello portate a caccia??

Io in genere porto la classica Pattadese con lama da 11 o 14 cm più un coltellino in acciaio inox piccolo e multiuso, raramente porto lama fissa con lama da 28 cm.
sono appassionato di coltelli ed apprezzo molto le pattadesi, ne ho più d'una. Però l'assenza del blocco lama e del fermadito fra manico e lama le rende adatte solo all'amata operazione pane e salame. D'altronde è bene tenere distinto il coltello per mangiare da quello per lo scuoio o altri usi, soprattutto se è a serramanico.
Per il resto mi porto il coltello che penso mi potrà servire in quella determinata caccia: p.es. roncola (il machete pesa molto), coltello da scuoio, multiuso, Katana, spadone a due mani, ascia bipenne, sfodagiachi ecc. ecc. ecc.
[17][17][17][17]
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Per roba di poco conto tipo tagliare cibo ho un Opinel numero 8, mentre per quanto riguarda la scuoiatura di animali da pelo di media grossa taglia e per ogni evenienza ho questo:

CIMG1642.jpg
 
Non mi parlate di coltelli perchè io sono affetto da coltellonite acuta cronica incurabile...... neanche so quanti ne ho. Uno mi accompagna sempre, non uno specifico, ogni tanto cambio, al momento ho una roncola artigianale comprato su ebay. Ultimo acquisto.
s-l640.jpg
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Premetto che sono un appassionato di coltelli e quindi tendo un po' alla ridondanza.
Normalmente ho in tasca un Victorinox (multiuso svizzero) modello Hunter. Poi porto nello zaino una pinza multiuso Leatherman e un coltello da caccia a lama fissa molto leggero della Swamp Rat. Quando so che dovrò tagliare pane, salame o formaggio lascio a casa lo svizzero e porto un coltello artigianale sardo affilato come un rasoio.
 
Non mi parlate di coltelli perchè io sono affetto da coltellonite acuta cronica incurabile...... neanche so quanti ne ho. Uno mi accompagna sempre, non uno specifico, ogni tanto cambio, al momento ho una roncola artigianale comprato su ebay. Ultimo acquisto.
s-l640.jpg

Bella, ma la lama curva in maniera concava (ne ho uno cosi', ma piu' piccolo--e' un coltello per fare gli innesti di piante da frutto) e' particolarmente difficile da affilare bene. Difficile, ma non impossibile. Ci vuole piu' pazienza.
 
Questo lo porto spesso alla cintola. E' un coltello da stivale, con un fodero di cuoio duro e spesso ed una morsetta d'acciaio che lo assicura all'interno di uno stivale da cowboy. Ma va bene anche alla cintola. E' a doppio taglio, e assomiglia allo spadino di Peter Pan. E' un'arma infida. Puntuto ed affilato come un rasoio da ambo i lati, penetrerebbe nel corpo di un aggressore come se fosse niente.

http://daggerknifeblade.com/vintage_...amp_023134.htm
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Io ne porto uno che mi permette di tagliare le ............salsicce quando e' ora di pranzo!!!!!!!!!!!!
A parte gli scherzi,un normale coltellino con lama da 9 cm
Con amicizia,MARCO
 
Regalatomi dal mio compagno di caccia ed essendo lui sardo, bhe la tipica patta da sarda, ottima a caccia sopratutto x tagliare salamini e formaggelle, seduti sotto una quercia e boccia di rossssoooo.
 
Questo lo porto spesso alla cintola. E' un coltello da stivale, con un fodero di cuoio duro e spesso ed una morsetta d'acciaio che lo assicura all'interno di uno stivale da cowboy. Ma va bene anche alla cintola. E' a doppio taglio, e assomiglia allo spadino di Peter Pan. E' un'arma infida. Puntuto ed affilato come un rasoio da ambo i lati, penetrerebbe nel corpo di un aggressore come se fosse niente.

http://daggerknifeblade.com/vintage_...amp_023134.htm

Beato te Giovanni in Italia i pugnali a doppia lama dobbiamo denunciarli come le baionette.
 
Io normalmente ne porto due. Uno classico a lama pieghevole ... da tasca per gli usi mormali (ogni anno la mia associazione venatoria me ne regala uno con la polizza, ovviamente niente di che ma funzionale) ed uno a lama fissa con il foderino in cuoio che porto alla cinta per usi piu impegnativi e per scuoiare e che mi accompagna nelle mie uscite venatorie ormai da oltre 30 anni.
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Serramanico principalmente per tagliare pane,formaggi e salumi vari,poi il classico coltellino svizzero tuttofare....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto